Impressioni Rallyman GT

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.169
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
@Rommix hai mai provato Championship formula racing?
No, anche se l'ho seguito molto. Non mi piaceva per nulla la grafica...
Sperai tanto che lo traducessero e l'avrei preso nel caso. Non fosse anche solo per avere le velocità in kmh invece che mph...

Perché? Lo consigli? (Non vorrei finire off Topic... Magari se c'è il thread lo resuscito?)

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.216
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Finalmente ho imparato a fare uno, due giri senza uscire di pista... Quindi si é attenuata quella sensaziine opprimente di downtime.

Dite che Dirt é meglio?
Sembra più vario di GT.
Non ha i dadi verdi dell'accelerazione...
Peccato perché la modalità G5 é interessante.
Oppure in Dirt il dado verde non sarebbe cosí interessante?

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.065
Utente Bgg
Pask
@LorenZo-M le R5 hanno il dado verde in DIRT ;), stessa meccanica ma gioco diverso.

Sul piacere o meno questo lo dovrai scoprire te.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.216
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
@LorenZo-M le R5 hanno il dado verde in DIRT ;), stessa meccanica ma gioco diverso.

Sul piacere o meno questo lo dovrai scoprire te.

ah bene esiste l'espansione... ci faro un pensierino allora... e nel frattempo evito di prendere il GT ;)

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.696
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Hanno rilasciato una versione aggiornata del regolamento:
Rallyman GT 1.1

Tra le cose più significative, il fatto che ora in caso di bandiera gialla viene impedito il sorpasso solo nell'esagono in cui è avvenuto l'incidente ed in quelli immediatamente adiacenti.

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Intervengo in questa discussione dopo aver comprato Rallyman GT e provato con grandi aspettative, purtroppo parzialmente deluse.
Secondo me è un gioco con una meccanica di base davvero geniale, ma con grossi problemi. Alcuni aspetti del gioco sembrano solo abbozzati e messi lì senza senso. Ad esempio: legare il meteo al LoC00 è una cosa assurda, in quanto il LoC00 è talmente punitivo (se lo subisci, hai perso) che chiunque cerca di giocare con prudenza per evitarlo. Ovviamente può succedere (ed è successo varie volte) che chi è dietro cerca di andare in Flat Out per recuperare segnalini Focus, tira solo 3 dadi e ottiene tre "!". Risultato? Gara finita per il povero sfortunato. Quindi seguendo le regole normali il meteo, i pitstop, i danni, sono elementi che raramente entrano in partita.

Eppure basterebbe poco per rendere il tutto più interessante. Ad esempio, ho deciso di implementare una variante del meteo semplicissima ma molto efficace, per la quale è sufficiente solo un D6. Preparazione: si tirano fuori i 6 segnalini Meteo dal sacchetto e si crea un'area "Meteo" sul tavolo. In quest'area mettere 2 segnalini Meteo (gli altri metterli da parte). Regole: ogni volta che viene girato il disco del turno, tirare il dado: se il risultato è uguale o superiore al numero di segnalini nell'area Meteo, occorre aggiungere un segnalino all'area, se invece è negativo, occorre toglierlo dall'area. Quando nell'area Meteo viene collocato il sesto segnalino, il Meteo cambia e l'area Meteo viene resettata nuovamente mettendo 2 segnalini. Con questa variante ho finalmente visto il meteo cambiare in partita, e utilizzata la regola dei pitstop.

Mi piace inoltre l'idea di Rommix di limitare il tiro dei dadi alle curve e ai sorpassi, ma così facendo i LoC diventano sempre più rari e legati alla (s)fortuna, in quanto tiri meno dadi.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.696
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Per il Meteo esiste già una variante approvata dagli autori e realizzata da uno degli utenti della Tana. ?

Per il resto boh, io sto facendo un campionato del World Tour con amici su BGA e ci stiamo divertendo cmq con le regole normali. La volta che c'è stato il cambio del meteo (pescando il segnalino dopo un incidente) ci ha messi di fronte alla decidisione se fermarci subito (eravamo ad inizio del 2° giro di due) o rischiare di tener su le gomme da asciutto. Alcuni han scelto un'opzione, altri l'altra e quando dopo poco la sorte ha voluto che il meteo cambiasse di nuovo, c'è stato nuovamente il panico decisionale per chi aveva montato le gomme da bagnato ed aveva guadagnato un po' di margine nel mentre. ?

Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.289
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Intervengo in questa discussione dopo aver comprato Rallyman GT e provato con grandi aspettative, purtroppo parzialmente deluse.
Secondo me è un gioco con una meccanica di base davvero geniale, ma con grossi problemi. Alcuni aspetti del gioco sembrano solo abbozzati e messi lì senza senso. Ad esempio: legare il meteo al LoC00 è una cosa assurda, in quanto il LoC00 è talmente punitivo (se lo subisci, hai perso) che chiunque cerca di giocare con prudenza per evitarlo. Ovviamente può succedere (ed è successo varie volte) che chi è dietro cerca di andare in Flat Out per recuperare segnalini Focus, tira solo 3 dadi e ottiene tre "!". Risultato? Gara finita per il povero sfortunato. Quindi seguendo le regole normali il meteo, i pitstop, i danni, sono elementi che raramente entrano in partita.

Eppure basterebbe poco per rendere il tutto più interessante. Ad esempio, ho deciso di implementare una variante del meteo semplicissima ma molto efficace, per la quale è sufficiente solo un D6. Preparazione: si tirano fuori i 6 segnalini Meteo dal sacchetto e si crea un'area "Meteo" sul tavolo. In quest'area mettere 2 segnalini Meteo (gli altri metterli da parte). Regole: ogni volta che viene girato il disco del turno, tirare il dado: se il risultato è uguale o superiore al numero di segnalini nell'area Meteo, occorre aggiungere un segnalino all'area, se invece è negativo, occorre toglierlo dall'area. Quando nell'area Meteo viene collocato il sesto segnalino, il Meteo cambia e l'area Meteo viene resettata nuovamente mettendo 2 segnalini. Con questa variante ho finalmente visto il meteo cambiare in partita, e utilizzata la regola dei pitstop.

Mi piace inoltre l'idea di Rommix di limitare il tiro dei dadi alle curve e ai sorpassi, ma così facendo i LoC diventano sempre più rari e legati alla (s)fortuna, in quanto tiri meno dadi.
Per il Meteo esiste già una variante approvata dagli autori e realizzata da uno degli utenti della Tana. ?

Per il resto boh, io sto facendo un campionato del World Tour con amici su BGA e ci stiamo divertendo cmq con le regole normali. La volta che c'è stato il cambio del meteo (pescando il segnalino dopo un incidente) ci ha messi di fronte alla decidisione se fermarci subito (eravamo ad inizio del 2° giro di due) o rischiare di tener su le gomme da asciutto. Alcuni han scelto un'opzione, altri l'altra e quando dopo poco la sorte ha voluto che il meteo cambiasse di nuovo, c'è stato nuovamente il panico decisionale per chi aveva montato le gomme da bagnato ed aveva guadagnato un po' di margine nel mentre. ?

Si beh.. Ma la vostra situazione @Lleyenor è più unica che rara...
Io di occasioni a sto gioco gliene ho già date troppe per il miei gusti.. Mi trovo in linea con il commento di @bluesboy, ha dei difetti innegabili...
Poi ci si può ugualmente divertire a giocarlo? Non lo metto in dubbio, dopotutto c'è gente che si diverte con Arkham Horror 3a edizione, per me a sto punto ci si può divertire con qualsiasi cosa...
Ma i difetti sono lampanti... Sopratutto giocato board, sopra i 4 giocatori, il downtime è insopportabile...

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.696
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
c'è gente che si diverte con Arkham Horror 3a edizione, per me a sto punto ci si può divertire con qualsiasi cosa...
Infatti quello l'ho rivenduto.. ?
Secondo me Rallyman GT va preso un po' alla Formula Dé, un tira dadi in cui gufi agli altri affinché ottengano ! ed escano di pista. Ottimo per spiegare in 5 min le regole ed esser già in gara.

Su BGA è stato già giocato 200.000 volte, evidentemente c'è gente oltre a me a cui piace. ?‍♂️

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.289
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Infatti quello l'ho rivenduto.. ?
Secondo me Rallyman GT va preso un po' alla Formula Dé, un tira dadi in cui gufi agli altri affinché ottengano ! ed escano di pista. Ottimo per spiegare in 5 min le regole ed esser già in gara.

Su BGA è stato già giocato 200.000 volte, evidentemente c'è gente oltre a me a cui piace. ?‍♂️

Può darsi che tu abbia ragione... Secondo me era stato pensato per finire in un settore via di mezzo tra Formula De e Race Formula 90... Ma sinceramente la mia opinione è che abbia steccato di brutto...

BGA per me sono statistiche che non contano minimamente.. Proprio perchè giochi che board possono darti fastidio per setup lunghi e laboriosi, downtime insopportabili o micro fasi inutili e noiose, su BGA non si notano perchè fa tutto lui e quindi ci passi sopra...
In più, sempre BGA, non ha il fattore "cosa giochiamo?".. Ti fai la tua partita a turni, muovi quando riesci e sei a posto... Fai anche 10 partite in contemporanea che nemmeno te ne accorgi..
Ma quando ti stai "giocando" la tua serata di gioco settimanale e devi scegliere cosa mettere sul tavolo... Beh, Rallyman GT rimane sullo scaffale...

Solo 1 dei miei amici che sta giocando a Rallyman su BGA lo ha comprato board.. Gli altri nemmeno ci pensano... Perchè una partitina su BGA ce la investi anche, chissene se mi va "in vacca" per tiri di dado sfortunati o quant'altro.. Ma 2 ore intorno ad un tavolo scocciano...

E la cosa che mi dispiace di più è che bastava qualche piccola accortezza e veniva fuori un ottimo prodotto... Ma come ormai spesso accade, affinare bene i giochi è sempre più merce rara...

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.696
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Sicuramente BGA ti risparmia il tempo di set-up e ti aiuta ad evitare errori di piazzamento dadi ed applicazione regole, in cui magari si può incorrere con la copia fisica del gioco. Però vista la cmq attiva pagina FB, tanto che esce pure una fanzine web mensile ufficiale ed i nuovi aggiustamenti in base ai feedback alle regole, penso che man mano verrà sempre più affinato come gioco. :arcade:

Alla fine anche per Formula Dé la fan-base ha creato un regolamento più "realistico" in cui si arriva a regolare l'incidenza degli alettoni.

Ed io stesso ho perfezionato ulteriormente quello di Moto-GP, partendo dalle modifiche di un altro utente della Tana.

Quindi per dire che se di base c'è una meccanica facilmente malleabile, poi si può puntare a migliorare il tutto.

Ultima modifica:

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.169
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Eccomi.
Ho proprio caricato la variante Meteo Dinamico poco fa sulla Tana in modo che la comunità Italiana la possa trovare più facilmente.

Più tardi vi carico anche la modalità CARRIERA (per giocarlo come fosse una Campagna) che ho pubblicato mesi fa e che sto giocando tutt'ora

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.065
Utente Bgg
Pask
Rallyman GT lo ami o lo odi, alla fine non c'è la via di mezzo.

Magari per chi non piace GT apprezzerà di più DIRT, però la meccanica principale dei dadi rimane quella, se non piace è meglio lasciar stare.

Io continuo a giocare su BGA in attesa di tornare a giocare dal vivo.

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.206
Utente Bgg
FoolJester
Cmq un’occasione a Dirt dategliela perché è meglio di GT da praticamente ogni punto di vista.

Rommix

Illuminato
Goblons
1.169
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Non vedo l'ora che esca DIRT. Ho fatto il pledge pure di quello!

Comunque GT é un gran bel gioco eh. Dal lato estetico fa la sua porca figura.

Certo, pure secondo me andrebbe raffinato in alcuni punti e io ci ho anche provato. Downtime e impatto della fortuna, oltre che certi blocchi...

Ho identificato i punti che secondo me più generano downtime e che allungano le partite e sto tentando di creare una variante che non impatti troppo il regolamento standard... Per ora l'ho messa nel forum su bgg...
niente tiro di tutti i dadi, quindj niente downtime e rischio paralisi da analisi per il ricollocamento in caso di LoC, niente situazioni in cui a fine gara se uno ha raccolto 30-40 focus non c'è quasi più suspense (ma tutti nella mia variante iniziano la gara con N focus da gestire fino alla fine e basta. Così simulo la concentrazione del pilota che è alta all'inizio e poi cala, se non si gestisce per bene nel corso della gara e si arriva affaticati alla fine), in caso di LoC 00 faccio scegliere fra danni OPPURE 2 turni persi, altrimenti nessuno rischia alle marce alte perché se non è un suicidio, se si è bloccati da macchine lente si può "passare" aspettando che si liberi uno spiraglio invece di perdere un intero turno,... Etc... Se interessa la posso postare per bene... Son poi 6-7 regolette in tutto...

Ad ogni modo provo lo stesso a giocarlo con le regole base che comunque piacciono a parecchia gente su bga.
E per capirci solo per GT ho inventato queste regolette, ma per DIRT il regolamento vanilla sarà già perfetto per le gare a tempo!

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Non vedo l'ora che esca DIRT. Ho fatto il pledge pure di quello!

Comunque GT é un gran bel gioco eh. Dal lato estetico fa la sua porca figura.

Certo, pure secondo me andrebbe raffinato in alcuni punti e io ci ho anche provato. Downtime e impatto della fortuna, oltre che certi blocchi...

Ho identificato i punti che secondo me più generano downtime e che allungano le partite e sto tentando di creare una variante che non impatti troppo il regolamento standard... Per ora l'ho messa nel forum su bgg...
niente tiro di tutti i dadi, quindj niente downtime e rischio paralisi da analisi per il ricollocamento in caso di LoC, niente situazioni in cui a fine gara se uno ha raccolto 30-40 focus non c'è quasi più suspense (ma tutti nella mia variante iniziano la gara con N focus da gestire fino alla fine e basta. Così simulo la concentrazione del pilota che è alta all'inizio e poi cala, se non si gestisce per bene nel corso della gara e si arriva affaticati alla fine), in caso di LoC 00 faccio scegliere fra danni OPPURE 2 turni persi, altrimenti nessuno rischia alle marce alte perché se non è un suicidio, se si è bloccati da macchine lente si può "passare" aspettando che si liberi uno spiraglio invece di perdere un intero turno,... Etc... Se interessa la posso postare per bene... Son poi 6-7 regolette in tutto...
Sì, ho letto la tua variante "Bye Bye Luck" e devo dire che contiene spunti interessanti, tanto che ci stavo ragionando su per capire come implementarla senza stravolgere il gioco ma al tempo stesso rendere lo stesso più realistico. Come ho già anticipato, mi piace il dover limitare i tiri di dado alle curve e ai sorpassi, visto che sono le manovre più pericolose, ma così facendo il numero di dadi che tiri diminuisce e diminuisce così il rischio di LoC. Si crea un altro problema: come ha scritto un utente su BGG, così la gara diventerebbe più monotona, visto che il numero di spazi di cui ti sposti diventa quasi certo. Cmq per me va bene fare un po' di brainstorming.

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.206
Utente Bgg
FoolJester
Dirt usa un sistema interessante che è quello dei dadi gialli per chi sta conducendo la gara.
I dadi gialli sostituiscono i bianchi (quelli per mantenere la velocità costante) ma hanno una faccia [ ! ] in più costringendo chi sta davanti a giocare più conservativo.
Tematicamente rappresenta il fatto che la pista sterrata non è battuta perciò il primo che passa è svantaggiato. Meccanicamente credo serva a bilanciare il fatto che con le scorciatoie rischi di rovinare la pista a chi segue.
In più essendo una gara a tempo a volte è difficile prevedere chi ha vinto fino a quando non si contano i secondi. Anche in Dirt cmq se vai in LoC una volta in più degli altri è quasi impossibile recuperare (anche senza danni).
In Dirt esiste anche il gettone SISU (è una regola opzionale) che permette di salvarsi da un LoC cavandosela con conseguenze minime.
Anche questo è un modo per evitare di punire chi è stato sfortunato una volta.

Comunque alla fine le soluzioni sono poche: o riduci le penalità per il LoC oppure prevedi una meccanica che rallenti chi è in testa e/o favorisca chi è in coda.
In molti videogiochi di corse arcade le IA si comportano così: gli avversari ti tallonano e diventano più aggressive se sei in testa ma sono stupidi e lenti se rimani indietro. Se è fatto bene non te ne accorgi del trucco e il risultato è che ogni gara è aperta fino all'ultima curva.

Rommix

Illuminato
Goblons
1.169
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Ciao ragazzi.
Detto che ho caricato le mie varianti in PDF (CARRIERA e METEO DINAMICO) in modo che siano anche sulla Tana e non solo su bgg, anche se non le vedo ancora da una settimana quindi spero di non aver fatto casino io con l'upload...

...beh ho modificato anche una piccola variante su cui sto lavorando da tempo e che sta su bgg.

La mia fissazione era quella di evitare delle situazioni che capitano spesso per cui

1) c'è chi abusa del flatout in modo assurdo. È vero che il rischio è altissimo. Però se capita la volta in cui uno ha una fortuna sfacciata, o anche il solo pensare che possa succedere, fa innervosire chi è un po' più "German"...
2) spesso a fine gara ci sono piloti con 30 40 token e così addio suspence... Questo mi infastidisce ancor di più
3) se invece sono tutti sfortunati ma.persistono, c'è un downtime svilente nel dover aspettare che riposizionino i dadi dopo una LoC ogni santa volta...

Finalmente ho trovato la regoletta che mitiga questo aspetto, senza eliminare il flatout!!!
Ebbene: un pilota può tenere in mano un massimo di 10 gettoni focus. Stop. Se ne ha di più scarta queli in eccesso.

Così facendo la gente fa meno flatout, non arriva a fine gara con un bottino che trasformi le ultime curve in una sfilata (io voglio suspence come in certi finali della MotoGP) e 10 gettoni non sono casuali perché è il numero necessario a coprire una staccata da 3 dadi rossi e uno marcia!

Provatela perché migliora tanto senza cambiare praticamente il gioco!

Alto Basso