- Goblons
- 387
- Utente Bgg
- chaffee79
- Board Game Arena
- chaffee79_it
No, anche se l'ho seguito molto. Non mi piaceva per nulla la grafica...@Rommix hai mai provato Championship formula racing?
@LorenZo-M le R5 hanno il dado verde in DIRT, stessa meccanica ma gioco diverso.
Sul piacere o meno questo lo dovrai scoprire te.
Intervengo in questa discussione dopo aver comprato Rallyman GT e provato con grandi aspettative, purtroppo parzialmente deluse.
Secondo me è un gioco con una meccanica di base davvero geniale, ma con grossi problemi. Alcuni aspetti del gioco sembrano solo abbozzati e messi lì senza senso. Ad esempio: legare il meteo al LoC00 è una cosa assurda, in quanto il LoC00 è talmente punitivo (se lo subisci, hai perso) che chiunque cerca di giocare con prudenza per evitarlo. Ovviamente può succedere (ed è successo varie volte) che chi è dietro cerca di andare in Flat Out per recuperare segnalini Focus, tira solo 3 dadi e ottiene tre "!". Risultato? Gara finita per il povero sfortunato. Quindi seguendo le regole normali il meteo, i pitstop, i danni, sono elementi che raramente entrano in partita.
Eppure basterebbe poco per rendere il tutto più interessante. Ad esempio, ho deciso di implementare una variante del meteo semplicissima ma molto efficace, per la quale è sufficiente solo un D6. Preparazione: si tirano fuori i 6 segnalini Meteo dal sacchetto e si crea un'area "Meteo" sul tavolo. In quest'area mettere 2 segnalini Meteo (gli altri metterli da parte). Regole: ogni volta che viene girato il disco del turno, tirare il dado: se il risultato è uguale o superiore al numero di segnalini nell'area Meteo, occorre aggiungere un segnalino all'area, se invece è negativo, occorre toglierlo dall'area. Quando nell'area Meteo viene collocato il sesto segnalino, il Meteo cambia e l'area Meteo viene resettata nuovamente mettendo 2 segnalini. Con questa variante ho finalmente visto il meteo cambiare in partita, e utilizzata la regola dei pitstop.
Mi piace inoltre l'idea di Rommix di limitare il tiro dei dadi alle curve e ai sorpassi, ma così facendo i LoC diventano sempre più rari e legati alla (s)fortuna, in quanto tiri meno dadi.
Per il Meteo esiste già una variante approvata dagli autori e realizzata da uno degli utenti della Tana. ?
Per il resto boh, io sto facendo un campionato del World Tour con amici su BGA e ci stiamo divertendo cmq con le regole normali. La volta che c'è stato il cambio del meteo (pescando il segnalino dopo un incidente) ci ha messi di fronte alla decidisione se fermarci subito (eravamo ad inizio del 2° giro di due) o rischiare di tener su le gomme da asciutto. Alcuni han scelto un'opzione, altri l'altra e quando dopo poco la sorte ha voluto che il meteo cambiasse di nuovo, c'è stato nuovamente il panico decisionale per chi aveva montato le gomme da bagnato ed aveva guadagnato un po' di margine nel mentre. ?
Infatti quello l'ho rivenduto.. ?c'è gente che si diverte con Arkham Horror 3a edizione, per me a sto punto ci si può divertire con qualsiasi cosa...
Infatti quello l'ho rivenduto.. ?
Secondo me Rallyman GT va preso un po' alla Formula Dé, un tira dadi in cui gufi agli altri affinché ottengano ! ed escano di pista. Ottimo per spiegare in 5 min le regole ed esser già in gara.
Su BGA è stato già giocato 200.000 volte, evidentemente c'è gente oltre a me a cui piace. ?![]()
Eccomi.Per il Meteo esiste già una variante approvata dagli autori e realizzata da uno degli utenti della Tana. ?
Sì, ho letto la tua variante "Bye Bye Luck" e devo dire che contiene spunti interessanti, tanto che ci stavo ragionando su per capire come implementarla senza stravolgere il gioco ma al tempo stesso rendere lo stesso più realistico. Come ho già anticipato, mi piace il dover limitare i tiri di dado alle curve e ai sorpassi, visto che sono le manovre più pericolose, ma così facendo il numero di dadi che tiri diminuisce e diminuisce così il rischio di LoC. Si crea un altro problema: come ha scritto un utente su BGG, così la gara diventerebbe più monotona, visto che il numero di spazi di cui ti sposti diventa quasi certo. Cmq per me va bene fare un po' di brainstorming.Non vedo l'ora che esca DIRT. Ho fatto il pledge pure di quello!
Comunque GT é un gran bel gioco eh. Dal lato estetico fa la sua porca figura.
Certo, pure secondo me andrebbe raffinato in alcuni punti e io ci ho anche provato. Downtime e impatto della fortuna, oltre che certi blocchi...
Ho identificato i punti che secondo me più generano downtime e che allungano le partite e sto tentando di creare una variante che non impatti troppo il regolamento standard... Per ora l'ho messa nel forum su bgg...
niente tiro di tutti i dadi, quindj niente downtime e rischio paralisi da analisi per il ricollocamento in caso di LoC, niente situazioni in cui a fine gara se uno ha raccolto 30-40 focus non c'è quasi più suspense (ma tutti nella mia variante iniziano la gara con N focus da gestire fino alla fine e basta. Così simulo la concentrazione del pilota che è alta all'inizio e poi cala, se non si gestisce per bene nel corso della gara e si arriva affaticati alla fine), in caso di LoC 00 faccio scegliere fra danni OPPURE 2 turni persi, altrimenti nessuno rischia alle marce alte perché se non è un suicidio, se si è bloccati da macchine lente si può "passare" aspettando che si liberi uno spiraglio invece di perdere un intero turno,... Etc... Se interessa la posso postare per bene... Son poi 6-7 regolette in tutto...