Railroad Tycoon: traduzione ingannevole?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
NotQuietDead":kjmg7lmu ha scritto:
1) La confusione per me è derivata dalla terminologia usata: per "binario" si intende il tassello-binario o il disegno del binario sul tassello? E' molto diverso. Hai ragione, Shiny, ma una volta chiarito questo punto.

bè se l'esagono viene posizionato in modo che il binario disegnato sopra attraversi la cresta allora si paga l'extra; sennò se il binario disegnato segue il verso della cresta (senza attraversarlo) allora non c'è alcun extra...come avviene per i fiumi del resto...perdonatemi, ma per me non esiste proprio alcuna confusione...

2) Free, da quello che hai scritto sembra che non posso mettere un tassello binario su un esagono che abbia i bordi marroni senza attraversarli. Confermi? (qualcosa non mi quadra)

no, non è che non puoi mettere un tassello su un esagono con i bordi marroni; è che in realtà non esiste un esagono cresta: cioè la cresta può essere solo attraversata o affiancata...se la affianchi allora non paghi l'extra; se la attraversi allora paghi l'extra...spero sia un pochino più chiaro...

3) Free', non voglio sminuire il mazzo che ti sei fatto per la traduzione, capimose... penso tu sappia la stima che ho per chi fa queste cose... d'altra parte un qualsiasi manuale deve essere esente per quanto possibile da ambiguità e male interpretazioni (come nel mio caso).

ma certo, figurati, sono il primo a voler sapere come e dove migliorare...anzi, dal momento che modifico il file segnalatemi altre "anomalie" o incomprensioni, così cerchiamo di chiarire ogni punto, senza tornarci sopra molte volte... ;)

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Gwaihir":3d5xckxn ha scritto:
shiny":3d5xckxn ha scritto:
Per i fiumi funziona come ti ho detto, mentre per gli esagoni che contengono sia pianura che montagna, si utilizza un criterio "spannometrico". Se l'esagono contiene più pianura allora sarà da considerare pianeggiante, altrimenti montagnoso. Di solito ci si mette d'accordo. Però se il tuo gruppo di gioco è notoriamente "rissoso" allora conviene stabilire quali esagoni sono da considerrsi pianura e quali mntagna prima dell'inizio del gioco. Oppure è possibile stabilire che a prescindere da quanta pianura e quanta montagna contengano, tutti gli esagoni "misti" devono essere considerati pianeggianti o montagnosi.
Ciao.
Il problema di quell'esagono è che è meno montagnoso che pianeggiante, ma è montagnoso proprio in corrispondenza di dove finisce il fiume, per cui può essere montagnoso o pianeggiante a seconda di dove si passa.
Comunque finora abbiamo optato per la soluzione più buonista(si paga sempre 2 e basta. Però non mi convince fino in fondo.

Infatti. Di solito si sceglie una soluzione di comodo senza scervellarsi tanto! Comunque la presenza di montagna o pianura prescinde dal verso in cui si attraversa l'esagono. Cioè non è che se lo attraversi dove c'è la pianura allora paghi $1000, se lo attraversi dove c'è la montagna paghi $4000. In base alla predominanza della montagna o della pianura, l'esagono viene considerato tutto pianeggiante o tutto montagnoso.
Poi, se non vi trovate bene con questa interpretazione allora usate quella a voi più congeniale.

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Forse il termine "montuoso" è meglio del termine "montagnoso" :lol:

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
freeman74":2xx4gqe9 ha scritto:
NotQuietDead":2xx4gqe9 ha scritto:
1) La confusione per me è derivata dalla terminologia usata: per "binario" si intende il tassello-binario o il disegno del binario sul tassello? E' molto diverso. Hai ragione, Shiny, ma una volta chiarito questo punto.

bè se l'esagono viene posizionato in modo che il binario disegnato sopra attraversi la cresta allora si paga l'extra; sennò se il binario disegnato segue il verso della cresta (senza attraversarlo) allora non c'è alcun extra...come avviene per i fiumi del resto...perdonatemi, ma per me non esiste proprio alcuna confusione..

ok ti spiego il mio BUG-PENSIERO:

Premessa: in luogo di tassello leggasi binario.

Regolamento: "se il tassello si trova su una "cresta" il costo è aumentato di $4000".

Ragionamento: ? Nelle zone di montagna, il tassello si trova spessissimo su una cresta - cioè a contatto con un bordo marrone --> se alludeva al binario vero e proprio, non è specificato che deve "attraversare" --> se si intendeva "attraversare" sarebbe stato specificato, come nel caso del fiume

Risultato: pago SEMPRE 4000 $ in più (porca zozza!!! :cry: :cry: )

Grazie a Free e Shiny x i chiarimenti. ;) ;)

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
NotQuietDead":3pcqp7tm ha scritto:
freeman74":3pcqp7tm ha scritto:
NotQuietDead":3pcqp7tm ha scritto:

bè se l'esagono viene posizionato in modo che il binario disegnato sopra attraversi la cresta allora si paga l'extra; sennò se il binario disegnato segue il verso della cresta (senza attraversarlo) allora non c'è alcun extra...come avviene per i fiumi del resto...perdonatemi, ma per me non esiste proprio alcuna confusione..

Regolamento: "se il tassello si trova su una "cresta" il costo è aumentato di $4000".

Ragionamento: ? Nelle zone di montagna, il tassello si trova spessissimo su una cresta - cioè a contatto con un bordo marrone --> se alludeva al binario vero e proprio, non è specificato che deve "attraversare" --> se si intendeva "attraversare" sarebbe stato specificato, come nel caso del fiume

Grazie a Free e Shiny x i chiarimenti. ;) ;)

beh...io l'ho sempre interpretato come il binario che doveva attraversare una cresta, non affiancarla...mi spiace se hai pagato ogni volta 4000 dollari senza motivo...in effetti anche con gli amici è andata così, a nessuno è venuto il dubbio...cmq stasera modifico il file, così non si lascerà spazio ad alcun dubbio...

Mikimush

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
5
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
NotQuietDead":19wz4wis ha scritto:
a me il gioco lo hanno insegnato e quindi la prima partita l'ho giocato in maniera corretta. alla seconda partita mi sono trovato a doverlo spiegare io, quindi ho letto il regolamento e arrivato in quel punto mi è venuto il dubbio, perchè ho ragionato proprio come notquietdead.
per quello l'ho segnalato: magari siamo una minoranza di tonti, ma è sempre meglio evitare ogni possibilità d'interpretazioni errate :grin:

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
Mikimush":3r0du7tz ha scritto:
NotQuietDead":3r0du7tz ha scritto:
a me il gioco lo hanno insegnato e quindi la prima partita l'ho giocato in maniera corretta. alla seconda partita mi sono trovato a doverlo spiegare io, quindi ho letto il regolamento e arrivato in quel punto mi è venuto il dubbio, perchè ho ragionato proprio come notquietdead.
per quello l'ho segnalato: magari siamo una minoranza di tonti, ma è sempre meglio evitare ogni possibilità d'interpretazioni errate :grin:

ma che discorso...non è questione di essere tonti o non tonti, c'è chi dà per scontate certe cose e chi no...può anche essere perchè ho dato per scontato questa cosa quando ho tradotto il regolamento; può essere che ho letto male, ora non so...comunque lo sistemo, don't worry (be happy) ;)

NotQuietDead

Maestro
Goblons
0
freeman74":271gbrzg ha scritto:
mi spiace se hai pagato ogni volta 4000 dollari senza motivo...

Be', non c'è problema, basta che mi ridai:

4000$ x [num. tasselli messi erroneamente a partita, diciamo 15 in media] x [num. di partite giocate fino ad ora, diciamo 10].

Il tutto da depositare in una banca naturalmente svizzera, ti mando le coordinate bancarie via MP.

:jump2: :alcohol: :sing7: :alcohol: :sing7: :beerchug: :rauch08:

No prob, uomo libero, ti ho esposto il mio bug-pensiero x farti capire come ho ragionato, il tutto finalizzato alla realizzazione di un regolamento + preciso, eliminando eventuali ambiguità.

E' il famoso gioco di squadra già esposto in un altro 3d.

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
NotQuietDead":hez31l6b ha scritto:
freeman74":hez31l6b ha scritto:
mi spiace se hai pagato ogni volta 4000 dollari senza motivo...

Be', non c'è problema, basta che mi ridai:

4000$ x [num. tasselli messi erroneamente a partita, diciamo 15 in media] x [num. di partite giocate fino ad ora, diciamo 10].

Il tutto da depositare in una banca naturalmente svizzera, ti mando le coordinate bancarie via MP.

:jump2: :alcohol: :sing7: :alcohol: :sing7: :beerchug: :rauch08:

No prob, uomo libero, ti ho esposto il mio bug-pensiero x farti capire come ho ragionato, il tutto finalizzato alla realizzazione di un regolamento + preciso, eliminando eventuali ambiguità.

E' il famoso gioco di squadra già esposto in un altro 3d.

hai fatto bene, anzi, se hai trovato altro dimmelo, così faccio tutte le correzioni insieme... ;)

shiny

Iniziato
Goblons
0
Dominex":e6ua4nf3 ha scritto:
Bravi correggete tutto visto che presto mi arriverà sto giocone. :lol:

Beh, magari non è da 10 però è veramente un bel gioco. I materiali sono ottimi, banconote che sembrano dollari veri (niente a che vedere con i ducati di Traders of Genoa) e poi c'è il tabellone: veramente "mastodontico".
Bisogna prendere un po' la mano con le traiettorie e gli incroci delle tratte ferroviarie ma per il resto è un gioco semplice nelle meccaniche ma dotato di buona profondità.

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
shiny":1vh2ys6f ha scritto:
Dominex":1vh2ys6f ha scritto:
Bravi correggete tutto visto che presto mi arriverà sto giocone. :lol:

Beh, magari non è da 10 però è veramente un bel gioco. I materiali sono ottimi, banconote che sembrano dollari veri (niente a che vedere con i ducati di Traders of Genoa) e poi c'è il tabellone: veramente "mastodontico".
Bisogna prendere un po' la mano con le traiettorie e gli incroci delle tratte ferroviarie ma per il resto è un gioco semplice nelle meccaniche ma dotato di buona profondità.

occhio che i tabelloni sono mezzi fallati...il mio tra questi :cry: :cry:

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
ok, ho effettuato quella correzione e la correzione della puntata minima dell'asta (da 1 a 1.000).
il file è stato inviato ;)

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso