nazucao":pbcarmhz ha scritto:
che sarebbe german style???
Copio e incollo da
Goblinpedia del nostro informatissimo Rufio:
German-style [GDT, GDC]
ingl. Stile Tedesco. sin. german game, gioco tedesco, designer games, family strategy games, Eurogames contr.
american-style
I giochi da tavolo German-style, sono giochi di strategia progettati per le famiglie principalmente per il
mercato europeo. Questi giochi sono conosciuti come giochi tedeschi non tanto perché progettati e prodotti in Germania (che detiene comunque il primato: in proporzione alla popolazione vengono qui creati ogni anno più giochi che nel resto degli altri paesi), ma in quanto il termine è indicativo di una tipologia di giochi nati da questo stile che ha poi investito tutta l'europa. L'industria ludica europea ha infatti avuto un forte boom nell'ultimo ventennio propagatosi dalla Germania con la conseguente nascita di un fenomeno che ha definito un vero e proprio modello di gioco, adatto alle richieste di questo mercato in forte crescita. Al giorno d'oggi il fenomeno si è esteso a molti altri paesi europei come la Francia e l'Inghilterra, mentre altri mercati come quello statunitense, caratterizzati da diversi gusti di mercato riscontrabili in questi boardgames (che fanno parte del cosiddetto amercan-style), mantengono comunque un grosso bacino d'utenza.
Per riassumere il concetto si può dire che "I giochi tedeschi non vogliono divertire attraverso il realismo o la verosimiglianza ma vogliono far divertire attraverso il gioco in sé, per cui tendono a concentrare l'attenzione su poche regole per non appesantire il gioco e semplificarlo. La rivoluzione dei giochi tedeschi è stata quella di portare il gioco al "fine" e non al "mezzo" " (Iup).
Ultimamente va segnalato un avvicinarsi dei due stili da parte dei designers per andare incontro alle preferenze sia del mercato europeo che a quello statunitense.Le seguenti caratteristiche sono tipiche dei giochi tedeschi:
* Numero dei giocatori - i giochi sono giocabili solitamente da gruppi di
2-6 giocatori . (v.
scalabilità)
* Regole semplici e intelligenti - le regole per la maggior parte dei giochi sono soltanto alcune pagine semplici da imparare. Tuttavia l'ampia gamma di scelte strategiche garantisce un gran numero di situazioni possibili. Dei meccanismi come le
aste, la rotazione dei ruoli e il commercio sono spesso adoperati, mentre altri come il "tira e muovi" del Monopoli non lo sono.
*Tema - le meccaniche in questo genere di giochi hanno un'importanza più rilevante rispetto all'ambientazione. A differenza dell'american-style
dove il gioco nasce dall'ambientazione, i giochi german-style possono presentare un'ambientazione poco attinente alle meccaniche di gioco.
* Nessuna eliminazione dei giocatori - i giochi continuano fino a che una certa condizione sia verificata, come ad esempio il raggiungimento di un determinato numero di
Punti Vittoria e solo a quel punto, viene determinato il vincitore. I giocatori non vengono quasi mai eliminati durante il gioco per carenza di elementi di gioco che possono determinare la vittoria. Il sistema di gioco mira spesso a dare chanches ai giocatori rimasti indietro. (v.
bilanciamento)
* Interazione fra giocatori - i giocatori spesso
commerciano, competono per le risorse, provano a vincere le aste, o si contendono altri elementi di gioco.
* Minimizzazione del conflitto diretto - il tema della guerra è raramente trattato. Piuttosto che eliminare gli altri giocatori si mira a rendere la propria posizione più forte o a cercare di arrestare la crescita degli altri giocatori (v.
interazione indiretta)
* Fortuna attenuata - i giochi mantengono solitamente una certa componente di fortuna
per mantenere lo svolgimento del gioco più vario ed emozionante. Tuttavia, la
fortuna è spesso mitigata e tende ad essere meno incisiva rispetto alle decisioni strategiche ed alle tattiche. Un giocatore esperto vincerà quindi molto più spesso di un giocatore alle prime armi.
* Longevità - le semplici regole, sono di solito affiancate da un'ampia gamma di scelte strategiche che possono generare molte combinazioni diverse garantendo così la varietà delle situazioni possibili. L'obiettivo è di mantenere il gioco interessante anche dopo che è stato giocato molte volte.
* Durata limitata - i giochi si concludono spesso nell'arco di un'ora o al massimo due. Questo per venire incontro al target ai cui si riferiscono i giochi, le famiglie.
* Materiali - i giochi sono solitamente bene illustrati, colorati e presentano buoni materiali, solitamente in legno. Ciò influisce sul prezzo (20-40 euro).
* Importanza dell'autore - il nome della persona che ha inventato il gioco ha a volte grande importanza e viene riportato nella scatola del gioco. Gli autori più famosi godono di un seguito considerevole fra gli appassionati di giochi tedeschi. Per questo motivo, i giochi tedeschi vengono detti anche "designer games".
Se la cosa ti interessa possiamo consigliarti qualche bel titolo.
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PS: Arkham Horror si può giocare anche in solitario!