Ragazzi mi serve un consiglio, sono nelle vostre mani !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nazucao

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Molto semplicemente ho aperto l'armadio e ho visto Scotland Yard, Dragon, Risiko, Heroquest .... insomma non proprio novità!!!

avrei bisogno di un po' di suggerimenti, vorrei un gioco da tavolo:

- dove c'è un'investigazione, ricerca di un killer etc

- ambientazione horror (possibilmente)

- non impossibile, ma nemmeno una stupidata.

ogni consiglio è ben accetto :lol:

IYIaxximo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
IYIaxximo dice bene, FoD lo trovi anche in Italiano (La Furia di Dracula).

Sul genere Horror potrei consigliarti anche Arkham Horror ed anche lui è in Italiano (meno male perchè ci sono molte carte scritte).

Del genere investigativo so di "Il Mistero dell' Abbazia" edito dalla Days of Wonder, in Italiano anche questo, non c' enrtra niente con l' ambientazione Horror e, sinceramente, a me non è piaciuto molto.

Visto quello che hai dentro all' armadio, non è che vorresti altri consigli? Tipo qualche bel German Style come si deve? :grin:

nazucao

Babbano
Goblons
0
Starmaster":3kb547bc ha scritto:
IYIaxximo dice bene, FoD lo trovi anche in Italiano (La Furia di Dracula).

Sul genere Horror potrei consigliarti anche Arkham Horror ed anche lui è in Italiano (meno male perchè ci sono molte carte scritte).

Del genere investigativo so di "Il Mistero dell' Abbazia" edito dalla Days of Wonder, in Italiano anche questo, non c' enrtra niente con l' ambientazione Horror e, sinceramente, a me non è piaciuto molto.

Visto quello che hai dentro all' armadio, non è che vorresti altri consigli? Tipo qualche bel German Style come si deve? :grin:

vai vai,fai pure!!!

che sarebbe german style???

ah,mi scordavo,il piu recente che ho è heroscape..carino....

sonwind71

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
:grin:

Penso che "FoD" sia un bel titolo che possa andare bene per "aggiornare" la tua collezione.
Io ho da poco messo le mani su "Arkham Horror" sempre della FFG e posso dirti che mi sembra un GIOCONE, non ho ancora avuto modo di provarlo, ma per ambientazione non è da meno a FoD, molto cooperativo nella meccanica e rigiocabilità buona.
Tutto poi dipende dai tuoi gusti :grin:

In ogni caso sarà BUON DIVERTIMENTO :grin:

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Re: Ragazzi mi serve un consiglio, sono nelle vostre mani !!

nazucao":3tlofu88 ha scritto:
avrei bisogno di un po' di suggerimenti, vorrei un gioco da tavolo:

- dove c'è un'investigazione, ricerca di un killer etc

- ambientazione horror (possibilmente)

- non impossibile, ma nemmeno una stupidata.

ogni consiglio è ben accetto :lol:
Senza dubbio "La Furia di Dracula". Ha tutte le caratteristiche che cerchi.

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Starmaster":3cwg9mrw ha scritto:

Arham Horror tutta la vita.... 8)

nazucao

Babbano
Goblons
0
qual'è la differenza sostanziale tra Arkham Horror e la F.d.D. ???

in caso quali sono le edizioni da cercare e comprare....

;)

IYIaxximo

Iniziato
Goblons
0
nazucao":f4nyqsdj ha scritto:
qual'è la differenza sostanziale tra Arkham Horror e la F.d.D. ???

in caso quali sono le edizioni da cercare e comprare....

;)
Il primo è un cosidetto collaborativo: tutti rivestono un ruolo differente e giocano insieme nel tentativo di sconfiggere il gioco(si può giocare in 2 fino ad 8 giocatori).
Nel secondo i 4 investigatori cercano di dare la caccia al giocatore che impersona Dracula cercando di scovarlo mentre cerca di nascondersi in giro per l'Europa.

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
nazucao":pbcarmhz ha scritto:
che sarebbe german style???

Copio e incollo da Goblinpedia del nostro informatissimo Rufio:

German-style [GDT, GDC]
ingl. Stile Tedesco. sin. german game, gioco tedesco, designer games, family strategy games, Eurogames contr.
american-style

I giochi da tavolo German-style, sono giochi di strategia progettati per le famiglie principalmente per il
mercato europeo. Questi giochi sono conosciuti come giochi tedeschi non tanto perché progettati e prodotti in Germania (che detiene comunque il primato: in proporzione alla popolazione vengono qui creati ogni anno più giochi che nel resto degli altri paesi), ma in quanto il termine è indicativo di una tipologia di giochi nati da questo stile che ha poi investito tutta l'europa. L'industria ludica europea ha infatti avuto un forte boom nell'ultimo ventennio propagatosi dalla Germania con la conseguente nascita di un fenomeno che ha definito un vero e proprio modello di gioco, adatto alle richieste di questo mercato in forte crescita. Al giorno d'oggi il fenomeno si è esteso a molti altri paesi europei come la Francia e l'Inghilterra, mentre altri mercati come quello statunitense, caratterizzati da diversi gusti di mercato riscontrabili in questi boardgames (che fanno parte del cosiddetto amercan-style), mantengono comunque un grosso bacino d'utenza.
Per riassumere il concetto si può dire che "I giochi tedeschi non vogliono divertire attraverso il realismo o la verosimiglianza ma vogliono far divertire attraverso il gioco in sé, per cui tendono a concentrare l'attenzione su poche regole per non appesantire il gioco e semplificarlo. La rivoluzione dei giochi tedeschi è stata quella di portare il gioco al "fine" e non al "mezzo" " (Iup).
Ultimamente va segnalato un avvicinarsi dei due stili da parte dei designers per andare incontro alle preferenze sia del mercato europeo che a quello statunitense.Le seguenti caratteristiche sono tipiche dei giochi tedeschi:

* Numero dei giocatori - i giochi sono giocabili solitamente da gruppi di
2-6 giocatori . (v.
scalabilità)

* Regole semplici e intelligenti - le regole per la maggior parte dei giochi sono soltanto alcune pagine semplici da imparare. Tuttavia l'ampia gamma di scelte strategiche garantisce un gran numero di situazioni possibili. Dei meccanismi come le
aste, la rotazione dei ruoli e il commercio sono spesso adoperati, mentre altri come il "tira e muovi" del Monopoli non lo sono.

*Tema - le meccaniche in questo genere di giochi hanno un'importanza più rilevante rispetto all'ambientazione. A differenza dell'american-style
dove il gioco nasce dall'ambientazione, i giochi german-style possono presentare un'ambientazione poco attinente alle meccaniche di gioco.

* Nessuna eliminazione dei giocatori - i giochi continuano fino a che una certa condizione sia verificata, come ad esempio il raggiungimento di un determinato numero di
Punti Vittoria e solo a quel punto, viene determinato il vincitore. I giocatori non vengono quasi mai eliminati durante il gioco per carenza di elementi di gioco che possono determinare la vittoria. Il sistema di gioco mira spesso a dare chanches ai giocatori rimasti indietro. (v.
bilanciamento)

* Interazione fra giocatori - i giocatori spesso
commerciano, competono per le risorse, provano a vincere le aste, o si contendono altri elementi di gioco.

* Minimizzazione del conflitto diretto - il tema della guerra è raramente trattato. Piuttosto che eliminare gli altri giocatori si mira a rendere la propria posizione più forte o a cercare di arrestare la crescita degli altri giocatori (v.
interazione indiretta)

* Fortuna attenuata - i giochi mantengono solitamente una certa componente di fortuna
per mantenere lo svolgimento del gioco più vario ed emozionante. Tuttavia, la
fortuna è spesso mitigata e tende ad essere meno incisiva rispetto alle decisioni strategiche ed alle tattiche. Un giocatore esperto vincerà quindi molto più spesso di un giocatore alle prime armi.

* Longevità - le semplici regole, sono di solito affiancate da un'ampia gamma di scelte strategiche che possono generare molte combinazioni diverse garantendo così la varietà delle situazioni possibili. L'obiettivo è di mantenere il gioco interessante anche dopo che è stato giocato molte volte.

* Durata limitata - i giochi si concludono spesso nell'arco di un'ora o al massimo due. Questo per venire incontro al target ai cui si riferiscono i giochi, le famiglie.

* Materiali - i giochi sono solitamente bene illustrati, colorati e presentano buoni materiali, solitamente in legno. Ciò influisce sul prezzo (20-40 euro).

* Importanza dell'autore - il nome della persona che ha inventato il gioco ha a volte grande importanza e viene riportato nella scatola del gioco. Gli autori più famosi godono di un seguito considerevole fra gli appassionati di giochi tedeschi. Per questo motivo, i giochi tedeschi vengono detti anche "designer games".

Se la cosa ti interessa possiamo consigliarti qualche bel titolo.

8)
PS: Arkham Horror si può giocare anche in solitario!

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
97
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Assolutamente Fury of Dracula.
Assolutamente NO Arkham Horror, che di investigativo non ha proprio niente, nè di ricerca...non più di un Heroquest, almeno.

nazucao

Babbano
Goblons
0
grazie a tutti ... allora penso che per iniziare mi prenderò Fury of Dracula, ora volevo sapere quale edizione prendere, ho letto in giro che ci sono stati problemi di traduzione .... :roll:

;)

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
nazucao":1wjbq42v ha scritto:
grazie a tutti ... allora penso che per iniziare mi prenderò Fury of Dracula, ora volevo sapere quale edizione prendere, ho letto in giro che ci sono stati problemi di traduzione .... :roll:

;)

Noi abbiamo sempre giocato con la versione Italiana, non ci siamo accorti di difetti evidenti....comunque non credo ci siano problemi di sorta ad acquistare questa versione.

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
nazucao":37iam2gx ha scritto:

;)
Dove l'hai letto, scusa?

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Edizione Italiana vs Edizione Inglese di Fury of Dracula è un match semplice.

Pregio dell'Edizione Italiana: è in italiano, dunque assai più comoda da giocare.
Pregio dell'Edizione Inglese: si trova facilmente a un prezzo più basso, ma -ormai - di poco, in Italia, e si trova a molto meno all'estero.
Attenzione alle spese di spedizione (che ci sono sia dall'Italia che dall'estero) e ai tempi di spedizione.

Esempio semplice:

In Italia:
Giochinscatola.it
Furia di Dracula: 47.50 euro
Fury of Dracula: 42.95 euro

In America
Funagain.com
Fury of Dracula: 39.95 dollari (26,95 euro)

In Germania
12spiel.de
Fury of Dracula: 36,49

bluesboy

Illuminato
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Izraphael":30b1nebx ha scritto:
In Italia:
Giochinscatola.it
Furia di Dracula: 47.50 euro
Fury of Dracula: 42.95 euro

In America
Funagain.com
Fury of Dracula: 39.95 dollari (26,95 euro)

In Germania
12spiel.de
Fury of Dracula: 36,49
Su Giocofollia l'edizione italiana costa 40 euro. Se compri invece su ituoigiochi.it ti costa 49 euro, ma se superi 50 euro di spesa non paghi la spedizione.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sol_Invictus":326helt8 ha scritto:
Assolutamente Fury of Dracula.
Assolutamente NO Arkham Horror, che di investigativo non ha proprio niente, nè di ricerca...non più di un Heroquest, almeno.

Io non sono d'accordo.
Arkham Horror di ricerca ha una INFINITA' di materiale vista la quantità elevata di carte esplorazione (sia della città stessa, sia dei Mondi Esterni).
Sono due ottimi giochi, ma secondo me la profondità di AH sta completamente su un altro pianeta.

Vista la tua collezione direi che è importante scegliere bene il tipo di gioco che vuoi aggiornare.
Nel senso, se vuoi un gioco alla Scotland Yard allora vai verso "La Furia di Dracula", mentre se vuoi un pò più di avventura allora scegli Arkham Horror.
I tuoi 3 punti richiamano entrambi, io ti aiuterei così:
- Investigazione ---> Furia di Dracula (AH è più esplorativo);
- Ambientazine Horror ---> AH vince alla grande (Personaggi e rappresentazione dei luoghi sono una delle perle di questo gioco);
- Non impossibile ma nemmeno una stupidata ---> A meno che non ti cimenti spesso nei panni del Conte troverai vita molto più semplice facendo il Cacciatore. In AH le cose sono un pò più dure secondo me, specie se si sveglia il Grande Antico dove la battaglia è veramente tremenda ;) ).
Nel complesso secondo me AH batte Dracula 2-1
:grin:

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
97
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ma cosa c'entra se AH ha un'infinità di materiale? Sì, certo, è molto bello a vedersi ed è pieno di counter carini e bei disegni.
Solo che di fatto è il gioco dell'oca in versione horror. ZERO ambientazione (checchè ne diciate, l'unica cosa che ricalca il mondo di lovecraft sono i nomi dei posti e dei mostri), ZERO profondità (muovo-meno-prendo tesoro-mi pompo), scarsa interazione tra giocatori (non si possono nemmeno affrontare realmente insieme i mostri...bella roba), e soprattutto ZERO investigazione: non esistono bluff, non esistono indizi da raccogliere, non esiste qualcuno da inseguire, non esiste niente di investigativo! E il fatto che sia "esplorativo" non dà proprio niente alla parte investigativa, sono due cose parecchio diverse.
Ripeto, sarà carino quanto vuoi da vedere e da manipolare con tutti quei pezzettini colorati, ma non è assolutamente il tipo di gioco che è stato richiesto. Oltre - ma questo è più soggettivo - ad essere palloso, ma qua è un altro paio di maniche.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso