Race! Formula 90

Acessori

  • Preferisco che i giochi siano venduti in versione base con gli accessori a parte

    Voti: 3 20,0%
  • Mi piacerebbe che i giochi contenessero tutto in una unica confenzione

    Voti: 12 80,0%

  • Votanti
    15

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Un dubbio che mi è venuto dopo aver letto il regolamento ed il player aid ufficiale postato in tana:

giocando con regole avanzate il check da effettuare in seguito ad un fuori pista (ho già fallito la frenata ritardata) per provare a rientrare ed evitare danni peggiori non dovrebbe avere il bonus dell'abilità del pilota riflessi (regolamento pag. 18 "Si noti che finché il pilota si trova Fuoripista la strategia impostata e l’Abilità non sono operative). Mentre nei player aid sia quello italiano che quello inglese ho trovato nella sezione traiettorie fuori pista la possibilità di applicare il modificatore di +20.

Grazie in anticipo per la delucidazione.
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
Ryvin":1zrzoqwn ha scritto:
Un dubbio che mi è venuto dopo aver letto il regolamento ed il player aid ufficiale postato in tana:

giocando con regole avanzate il check da effettuare in seguito ad un fuori pista (ho già fallito la frenata ritardata) per provare a rientrare ed evitare danni peggiori non dovrebbe avere il bonus dell'abilità del pilota riflessi (regolamento pag. 18 "Si noti che finché il pilota si trova Fuoripista la strategia impostata e l’Abilità non sono operative). Mentre nei player aid sia quello italiano che quello inglese ho trovato nella sezione traiettorie fuori pista la possibilità di applicare il modificatore di +20.

Grazie in anticipo per la delucidazione.

Io interpreto che in questa occasione l'auto si considera ancora in gioco (in pista) e quindi è valido il +20. Si intende fuori pista quando riparte nel turno successivo.
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
363
Località
Torino
Goblons
52
Un dubbio: la carta circuito con l'abilità LB ovvero che ti fa passare il check per la frenata ritardata come si usa?
1 si deve scartare dalla mano ; 2 la gioco come movimento e la scarto dopo averla giocata per passare il check, o entrambe le cose?
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Leggendo il regolamento la scarti dalla mano nel momento in cui imposti la frenata ritardata al posto del blind check.

Anche perché non potresti averla giocata per il movimento se hai terminato quest'ultimo sulla casella di frenata ritardata in quanto non hai percorso la sezione della relativa curva condizione obbligatoria per giocare le carte circuito come movimento.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.486
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.556
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
La scarti dalla mano al posto del blind check
 

alala

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2011
Messaggi
69
Località
Frosinone
Sito Web
gothagames.co.uk
Goblons
25
Buon Anno a tutti!

la strategie e le abilita' non sono attive nel turno di rientro in pista dopo che si e' andati per i prati. Quindi puoi usare il +20 di reflexes mentre i risolvi i check lungo la traiettoria fuori pista ma non puoi usare reflexes nel turno successivo quando rientri.

la carta col simbolo LB la puoi scartare dalla mano invece che tentare il blind check per la frenata ritardata, non e' la carta che hai usato per muovere.

la misura delle carte e' 55x80mm. presto metteremo disponibili sul nostro sito le bustine a misura perle carte.

ciao
Alessandro
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Mi auguro che avete usato quelle con spessore tipo Fantasy Flight e non quelle trasparenti sottilissime e quindi praticamente inutili... che preferisco anche al prezzo di non inserire tutte le carte nella scatola del gioco.....
Qual'è lo spessore delle bustine?
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
alala":33g5k6iy ha scritto:
Buon Anno a tutti!

la strategie e le abilita' non sono attive nel turno di rientro in pista dopo che si e' andati per i prati. Quindi puoi usare il +20 di reflexes mentre i risolvi i check lungo la traiettoria fuori pista ma non puoi usare reflexes nel turno successivo quando rientri.



ciao
Alessandro

Grazie!

Una curiosità... come mai questa scelta? Ok uso i riflessi per rientrare in pista ma allora perché poi non posso usarli nel turno seguente? A maggior ragione visto che un turno rappresenta ben più un giro? Cosa ha la mia macchina in quel frangente oppure che cosa ho io pilota? :lol:
 

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
Ryvin":18aowbsm ha scritto:
Una curiosità... come mai questa scelta? Ok uso i riflessi per rientrare in pista ma allora perché poi non posso usarli nel turno seguente? A maggior ragione visto che un turno rappresenta ben più un giro? Cosa ha la mia macchina in quel frangente oppure che cosa ho io pilota? :lol:

Forse i riflessi del pilota sono utili per non fare spegnere la macchina a bassi giri o per non impantanarsi, mentre al rientro in pratica devi accodarti a tutte le macchine della sezione di frenata, che nel frattempo ti hanno sicuramente superato visto che sei andato fuori pista. In questo frangente l'abilità del pilota è nulla perché non fa altro che rientrare, senza particolari difficoltà...

Questo IMHO, attendiamo comunque una risposta dall'autore :grin:
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Fly":2s6tuxog ha scritto:
Ryvin":2s6tuxog ha scritto:
Una curiosità... come mai questa scelta? Ok uso i riflessi per rientrare in pista ma allora perché poi non posso usarli nel turno seguente? A maggior ragione visto che un turno rappresenta ben più un giro? Cosa ha la mia macchina in quel frangente oppure che cosa ho io pilota? :lol:

In questo frangente l'abilità del pilota è nulla perché non fa altro che rientrare, senza particolari difficoltà...

Questo IMHO, attendiamo comunque una risposta dall'autore :grin:

è proprio lì il punto secondo la mia opinione, visto che il turno di rientro è comunque equivalente a 1-2 giri di pista che vuol dire che il mio pilota seppur lento perché sta rientrando e tutto sta per 2 giri senza riflessi traumatizzato dal fatto che l'ha scampata bella :lol:

tornando serio, se la ragione di questa scelta è prettamente di bilanciamento dell'abilità reflexes la posso capire, tematicamente parlando mi sembrava più valido il fatto che mentre stai per prati i riflessi ti servono a ben poco...
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
SWANEE":1uicguwg ha scritto:
Mi auguro che avete usato quelle con spessore tipo Fantasy Flight e non quelle trasparenti sottilissime e quindi praticamente inutili... che preferisco anche al prezzo di non inserire tutte le carte nella scatola del gioco.....
Qual'è lo spessore delle bustine?

Io sono del parere opposto.
Già le carte sono tantissime, se anche le bustine poi sono più spesse del normale dovrete vendere a parte una scatola più grande! :lol:

Basta proteggerle, vanno bene anche fine per me...
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Rispetto la tua opinione, ma quando le carte sono tante e sono mescolate parecchie volte, e pescate, posate e riprese in mano in continuazione, penso che è molto meglio comprare una volta una scatola a parte, che più volte dei mazzi nuovi.....
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
Piccolo dubbio accaduto ieri in partita:
Un giocatore A con abilità Versatility insegue il giocatore B che gioca 1 carta corsa ed 1 circuito. Se A nel suo turno cambia strategia in CHASE, può pescare dagli scarti la carta circuito appena giocata da B?
Il regolamento dice "il giocatore che utilizza CHASE può prendere una delle carte che l’inseguito ha appena usato per muovere la propria auto invece che pescare una carta dal mazzo di Carte Corsa" ma successivamente riporta "all’inseguitore è concesso prendere la carta in cima al mazzo degli scarti delle Carte Corsa"
Voi come lo interpretate?
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Se la carta è stata giocata dalla macchina DAVANTI a te (non considerando doppiati) credo tu possa prenderla, mentre se davanti a te hai un robot, oppure sei il leader allora devi prendere la prima carta del mazzo degli scarti che non potrà essere una carta circuito in quanto hanno una pila di scarti propri...

ti ricordo inoltre che, se i robot eseguono contest pescando due carte dal mazzo queste saranno scartate in ordine crescente del loro valore di check (in sostanza la carta con il check più alto sarà posizionata in cima).
 

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
Sabato ho fatto provare il gioco ed è piaciuto (solo regole base), e penso che riproveremo poi con le avanzate (spero presto). Un paio di giocatori mi hanno chiesto una cosa che non è esplicitamente detta nel regolamento (credo), e si riferisce al fatto che se uno si trova su una traiettoria con bonus può decidere, al suo turno, di non sfruttarla pur giocando carte di quel colore?
Il motivo per cui in un gioco di corse si voglia fare meno strada sta nel fatto di andare a riprendersi un nuovo bonus traiettoria successivo, cosa che sfruttando il primo bonus invece avrebbero superato.

Mini-OT
@Ryvin: il gioco l'ho portato al 100stazioni Sabato scorso in occasione della tombola-trash, e c'era Dario che sicuramente tu conosci (a detta di lui), e mi ha detto che magari potremmo riorganizzare qualche volta nei fine settimana visti gli impegni di lavoro.
Fine OT: in caso scrivimi in PM.
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
Ryvin":3gmmv376 ha scritto:
Se la carta è stata giocata dalla macchina DAVANTI a te (non considerando doppiati) credo tu possa prenderla, mentre se davanti a te hai un robot, oppure sei il leader allora devi prendere la prima carta del mazzo degli scarti che non potrà essere una carta circuito in quanto hanno una pila di scarti propri...

ti ricordo inoltre che, se i robot eseguono contest pescando due carte dal mazzo queste saranno scartate in ordine crescente del loro valore di check (in sostanza la carta con il check più alto sarà posizionata in cima).

Questo vale anche se c'è un cambio di strategia dopo che il predecessore ha giocato le sue carte?
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Si vale anche con versatility, perché tu cambi la strategia prima di iniziare il tuo turno che poi si svolge regolarmente ed in quel momento tu hai la strategia CHASE.

@fly: credo che il bonus se giochi carta del colore corrispondente te lo becchi comunque... al massimo quello che puoi fare è non prendere la traiettoria il turno prima e lasciarla libera... questo secondo me è fedele alla regola per la quale si devono spendere punti movimento qualora ancora disponibili durante il turno.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Pagina 6, ultima frase: I bonus non sono opzionali, in altre parole un pilota è obbligato ad utilizzarli.

Inoltre per quanto riguarda la strategia "Chase", no, non puoi cambiarla e utilizzarla subito, perchè l'identificazione della macchina inseguita va fatta "all'inizio del turno di gioco" cioè prima che ogni giocatore abbia eseguito il proprio.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.486
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.556
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Comunque Versatilità io la sto usando spesso (di solito banging wheels per partenza e uscita box e poi cambio in Save tyres) e mi piace un sacco.

una sera ho anche accoppiato hazard+pitting: devastante :lol:
 
Alto Basso