Impressioni Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
E' uscita finalmente la nuova edizione del gioco Ra, di Knizia. Peccato però che il prezzo è lievitato in modo incredibile visto che il gioco supera le 50€ in quasi tutti i siti di vendita on-line. Secondo voi per il tipo di gioco, componenti e materiali può essere un prezzo ragionevole? A mio parere il prezzo è un po' esagerato, voi che ne pensate?
Colgo l'occasione intanto per domandarvi comunque se secondo voi è un gioco che funziona bene anche in due giocatori.
Grazie.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

Paino75":zlauaoy3 ha scritto:
E' uscita finalmente la nuova edizione del gioco Ra, di Knizia. Peccato però che il prezzo è lievitato in modo incredibile visto che il gioco supera le 50€ in quasi tutti i siti di vendita on-line. Secondo voi per il tipo di gioco, componenti e materiali può essere un prezzo ragionevole? A mio parere il prezzo è un po' esagerato, voi che ne pensate?
Colgo l'occasione intanto per domandarvi comunque se secondo voi è un gioco che funziona bene anche in due giocatori.
Grazie.

Io ho sia Ra che il suo sequel Priests of Ra (bellissimo e che consiglio) nell'edizione Rio Grande.
La cosa pessima di questa della Fantasy Flight sono i tasselli offerta, che invece di essere in legno o plastica sono in semplice cartone. Visto che durante la partita si maneggiano molto, non mi è parsa una grande idea.

Ah, bellissime però le tre copertine di Tigris, Samurai e Ra nell'edizione Fantasy Flight. Hanno una struttura simile e cambia solo lo scenario e il protagonista sulla sinistra. Viste tutte e tre insieme fanno un figurone.
 

Golgo13

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
58
Località
Firenze
Goblons
5
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

Secondo me è un prezzo fuori di testa.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

Hanno aumentato scandalosamente il prezzo e messo cartone al posto del legno? Lo avrei preso volentierissimo, ma resta sullo scaffale.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

acidshampoo":2eqa8ek5 ha scritto:
Paino75":2eqa8ek5 ha scritto:
E' uscita finalmente la nuova edizione del gioco Ra, di Knizia. Peccato però che il prezzo è lievitato in modo incredibile visto che il gioco supera le 50€ in quasi tutti i siti di vendita on-line. Secondo voi per il tipo di gioco, componenti e materiali può essere un prezzo ragionevole? A mio parere il prezzo è un po' esagerato, voi che ne pensate?
Colgo l'occasione intanto per domandarvi comunque se secondo voi è un gioco che funziona bene anche in due giocatori.
Grazie.

Io ho sia Ra che il suo sequel Priests of Ra (bellissimo e che consiglio) nell'edizione Rio Grande.
La cosa pessima di questa della Fantasy Flight sono i tasselli offerta, che invece di essere in legno o plastica sono in semplice cartone. Visto che durante la partita si maneggiano molto, non mi è parsa una grande idea.

Ah, bellissime però le tre copertine di Tigris, Samurai e Ra nell'edizione Fantasy Flight. Hanno una struttura simile e cambia solo lo scenario e il protagonista sulla sinistra. Viste tutte e tre insieme fanno un figurone.

Infatti le nuove edizioni di Tigris e Samurai le ho entrambe :asd:

Ma secondo te il gioco funziona bene anche se giocato in due giocatori? Resta valido seppur è presente una fase di asta? Grazie.
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

Come tutti i giochi di aste in due non va proprio bene.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

pomilius":3taxfvi8 ha scritto:
Come tutti i giochi di aste in due non va proprio bene.

In realtà Ra funziona bene anche in due (meglio ancora Priests of Ra). E' vero che da tre in su è più bello.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

Ma si trova il regolamento tradotto in italiano? Così da poterlo leggere e capire meglio se in due potrebbe rimanere comunque divertente e appagante come gioco.
Ho cercato qui in Tana ma mi pare non ci sia nulla :piange:
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

Ra in due funziona benissimo. È una bella sfida, te lo consiglio.
In 4 o 5 risulta più caotico (in 5 proprio non mi piace)
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

mitjorn":3tdjdtlp ha scritto:
Ra in due funziona benissimo. È una bella sfida, te lo consiglio.
In 4 o 5 risulta più caotico (in 5 proprio non mi piace)

Ecco....questa è una bella notizia.

Leggo che il gioco resta completamente indipendente dalla lingua, ma possibile che in rete non esista la traduzione in italiano del regolamento?
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

Sono riuscito finalmente a trovare qui in Tana il regolamento tradotto in italiano del gioco Ra, però mi viene un dubbio:
Perché il regolamento spiega come giocare ma partendo da tre giocatori? All'interno c'è una tabella di setup che non accenna ai due giocatori! Questa nuova edizione Fantasy Flight riporta 2-5 giocatori! Per caso le vecchie edizioni partivano solo da tre giocatori?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

Paino75":1fkltgm3 ha scritto:
Sono riuscito finalmente a trovare qui in Tana il regolamento tradotto in italiano del gioco Ra, però mi viene un dubbio:
Perché il regolamento spiega come giocare ma partendo da tre giocatori? All'interno c'è una tabella di setup che non accenna ai due giocatori! Questa nuova edizione Fantasy Flight riporta 2-5 giocatori! Per caso le vecchie edizioni partivano solo da tre giocatori?
Le regole per i due giocatori sono state aggiunte nell'edizione precedente (della Rio Grande, che seguiva l'originale della Alea e la riedizione Uberplay), prima il minimo era tre giocatori, quindi immagino che le regole in Tana risalgano a quelle.

Comunque le modifiche sono minime, il setup (1° gruppo 9-6-5-2, 2° gruppo 8-7-4-3) e si saltano le prime quattro caselle nel tracciato Ra.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

nand":2xnsff9t ha scritto:
Paino75":2xnsff9t ha scritto:
Sono riuscito finalmente a trovare qui in Tana il regolamento tradotto in italiano del gioco Ra, però mi viene un dubbio:
Perché il regolamento spiega come giocare ma partendo da tre giocatori? All'interno c'è una tabella di setup che non accenna ai due giocatori! Questa nuova edizione Fantasy Flight riporta 2-5 giocatori! Per caso le vecchie edizioni partivano solo da tre giocatori?
Le regole per i due giocatori sono state aggiunte nell'edizione precedente (della Rio Grande, che seguiva l'originale della Alea e la riedizione Uberplay), prima il minimo era tre giocatori, quindi immagino che le regole in Tana risalgano a quelle.

Comunque le modifiche sono minime, il setup (1° gruppo 9-6-5-2, 2° gruppo 8-7-4-3) e si saltano le prime quattro caselle nel tracciato Ra.

Grazie per le informazioni :approva:

Secondo te il gioco resta valido comunque anche in due giocatori?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

Paino75":31t5x0ga ha scritto:
Grazie per le informazioni :approva:

Secondo te il gioco resta valido comunque anche in due giocatori?
Hum, non l'ho mai giocato in due, intuitivamente il meccanismo dell'asta di questo gioco (scacchistico, dato che ogni giocatore ha un numero ristretto di possibili mosse/offerte) si adatta meglio ai due giocatori di altri tipi di asta.
Per portare altri pareri, su BGG sono leggermente di più quelli che lo consigliano (116 contro 101), ma il range migliore rimane con 3/4 giocatori.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

Dove si può trovare in vendita ad un prezzo ragionevole questa nuova edizione?
Grazie.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

nand":22boqz3r ha scritto:
Paino75":22boqz3r ha scritto:
Grazie per le informazioni :approva:

Secondo te il gioco resta valido comunque anche in due giocatori?
Hum, non l'ho mai giocato in due, intuitivamente il meccanismo dell'asta di questo gioco (scacchistico, dato che ogni giocatore ha un numero ristretto di possibili mosse/offerte) si adatta meglio ai due giocatori di altri tipi di asta.
Per portare altri pareri, su BGG sono leggermente di più quelli che lo consigliano (116 contro 101), ma il range migliore rimane con 3/4 giocatori.

Pure io ho notato che comunque lo consigliano anche per due giocatori, complice il fatto che si tratta di una fase d'asta un po' particolare e atipica. Mi chiedo come mai il prezzo di questo gioco nel corso degli anni sia lievitato talemte tanto.

In fatto di longevità e varietà del titolo come siamo messi secondo voi? Le partite tendono ad assomigliarsi?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

Paino75":3h9j55fc ha scritto:
nand":3h9j55fc ha scritto:
Paino75":3h9j55fc ha scritto:
Grazie per le informazioni :approva:

Secondo te il gioco resta valido comunque anche in due giocatori?
Hum, non l'ho mai giocato in due, intuitivamente il meccanismo dell'asta di questo gioco (scacchistico, dato che ogni giocatore ha un numero ristretto di possibili mosse/offerte) si adatta meglio ai due giocatori di altri tipi di asta.
Per portare altri pareri, su BGG sono leggermente di più quelli che lo consigliano (116 contro 101), ma il range migliore rimane con 3/4 giocatori.

Pure io ho notato che comunque lo consigliano anche per due giocatori, complice il fatto che si tratta di una fase d'asta un po' particolare e atipica. Mi chiedo come mai il prezzo di questo gioco nel corso degli anni sia lievitato talemte tanto.

In fatto di longevità e varietà del titolo come siamo messi secondo voi? Le partite tendono ad assomigliarsi?

Il prezzo è lievitato perché il gioco è un cult ma era esauritissimo da qualche anno.
In fatto di varietà non eccelle ma, per il tipo di gioco, non ha bisogno di eccellere in quello. Come longevità difficilmente mi viene in mente un gioco che abbia più voglia di tirare giù dallo scaffale e giocare. E' sempre un Knizia e oltretutto uno dei suoi più belli.
 

ork_78

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2011
Messaggi
73
Località
Fiumicello
Goblons
21
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

Ma si sa se è prevista una versione italiana?
Giochi Uniti sembra che non abbia programmi a riguardo.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

ork_78":ntrl4v7q ha scritto:
Ma si sa se è prevista una versione italiana?
Giochi Uniti sembra che non abbia programmi a riguardo.

Penso di no, esattamente come non sono usciti in italiano i due precedenti titoli della collana Euro della Fantasy Flight. Ma comunque il gioco è indipendente dalla lingua, quindi puoi prenderlo tranquillamente anche in questa versione.
 

ork_78

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2011
Messaggi
73
Località
Fiumicello
Goblons
21
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

acidshampoo":2jbtp40q ha scritto:
Penso di no, esattamente come non sono usciti in italiano i due precedenti titoli della collana Euro della Fantasy Flight. Ma comunque il gioco è indipendente dalla lingua, quindi puoi prenderlo tranquillamente anche in questa versione.

A dire il vero, il primo gioco della serie (Tigri & Eufrate) è stato localizzato da Giochi Uniti.
La serie però è passata recentemente da Fantasy Flight alla windrider game (sempre gruppo Asmodee) e Giochi Uniti dice di non avere piani per la localizzazione dei due giochi successivi.

Lo so che il gioco è indipendente dalla lingua, ma se qualche editore (Asterion ??) avesse dei piani per la localizzazione aspetterei volentieri per la versione italiana (il discorso vale sia per questo che per il gioco precedente della collana).
 
Alto Basso