Impressioni Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Re: Ra (di Knizia) - Nuova edizione 2016

Ma non credo proprio che gli editori pensino di localizzare un gioco che non ha alcun testo nei suoi componenti.
Questo è uno dei tanti giochi per i quali si spenderebbe molto di più ed inutilmente se pure uscisse la versione italiana.

Alexandor

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
311
Utente Bgg
farne123

Ma ancora nessuno sa se la Windrider ha fatto accordi commerciali di localizzazione?
Il nuovo Citadels 2016 mi ingolosisce moltissimo ma bambini e persone ignoranti in inglese sono una bella palla al piede.... :snob: :sisi:

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus

Preso, giocata prima partita in 2. Di Knizia ho questo, Samurai, T&E e Blue Moon Legends e devo dire che i suoi giochi mi piacciono tutti.
Concordo che questo gioco ad aste funziona benissimo in 2, anche se il meglio il gioco inizia a darlo in 3 giocatori.
Sapete se faranno in futuro altri suoi giochi con la linea Euro Classic? Sentivo parlare tempo fa di Through the Desert.
Consigliato.

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454
La dv giochi farà la riedizione Amun re che non sarà di questa linea ma comunque sarà bellissima

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
779
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
nand":1lpip1te ha scritto:
Paino75":1lpip1te ha scritto:
Sono riuscito finalmente a trovare qui in Tana il regolamento tradotto in italiano del gioco Ra, però mi viene un dubbio:
Perché il regolamento spiega come giocare ma partendo da tre giocatori? All'interno c'è una tabella di setup che non accenna ai due giocatori! Questa nuova edizione Fantasy Flight riporta 2-5 giocatori! Per caso le vecchie edizioni partivano solo da tre giocatori?
Le regole per i due giocatori sono state aggiunte nell'edizione precedente (della Rio Grande, che seguiva l'originale della Alea e la riedizione Uberplay), prima il minimo era tre giocatori, quindi immagino che le regole in Tana risalgano a quelle.

Comunque le modifiche sono minime, il setup (1° gruppo 9-6-5-2, 2° gruppo 8-7-4-3) e si saltano le prime quattro caselle nel tracciato Ra.
Aggiungo che i Faraoni e i Soli (a fine partita) in 2 giocatori NON fanno fare punti negativi per chi ne ha meno.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Rigiocato stasera. Di solito gioco a Priests of Ra ma volevo riprovare l'originale. Che dire? Gran gioco, sempre elegantissimo, ma c'è poco da fare: Priests of Ra lo batte.
Quello che mi piace meno di Ra, rispetto al suo successore, è che il grado di appetibilità del pacchetto in asta è sempre abbastanza chiaro. E' vero che è un gioco più punitivo, fattore che mi piace pure, ma Priests of Ra è molto meno lineare e più variegato.

P.S.
E' stato annunciato che il prossimo gioco della linea Fantasy Flight Euro Classic sarà Through The Desert.

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
acidshampoo":36zutp7t ha scritto:
Quello che mi piace meno di Ra, rispetto al suo successore, è che il grado di appetibilità del pacchetto in asta è sempre abbastanza chiaro.
Ciao acid, puoi approfondire meglio questa questione? Intendi dire che in Priest of Ra c'è più componente fortuna?
Perdonami ma non conosco bene nessuno dei due (mai giocati ma ho letto qualche recensione).

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
No, intendo dire che in Priests of Ra il valore dello stesso pacchetto varia di più a seconda del contesto. In primis perché quando peschi una tessera decidi da che lato metterla in asta. Poi se ottieni un sacerdote puoi girare una tessera che già hai. In Ra il valore del pacchetto è più definibile. Trovo Priests più strategico e che t'impone ragionamenti meno lineari.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.649
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
È invecchiato male, oppure é invecchiato bene come Tigri e Eufrate?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.285
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
È invecchiato male, oppure é invecchiato bene come Tigri e Eufrate?

Io lo gioco ancora oggi molto volentieri e ti dirò di più, ho venduto la mia edizione 2016 per finanziare la nuova, arriverà tra qualche mese... si spera (ovviamente nel cambio ci ho rimesso quasi nulla 😂).
Rispetto a Tigris & Euhrates è un gioco più semplice, ma rimane uno dei migliori titoli di Knizia.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.246
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io lo gioco ancora oggi molto volentieri e ti dirò di più, ho venduto la mia edizione 2016 per finanziare la nuova, arriverà tra qualche mese... si spera (ovviamente nel cambio ci ho rimesso quasi nulla 😂).
Rispetto a Tigris & Euhrates è un gioco più semplice, ma rimane uno dei migliori titoli di Knizia.
Curiosità, hai preso la Deluxe o la normale?

Sono solito prende sempre il massimo disponibile, perché ho le manie "da completismo" (e similari) e altrimenti mi prude il cervello.
Però stavolta ho preso la normale.
Quei "patacconi" di legno non mi ispiravano per niente.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.285
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Curiosità, hai preso la Deluxe o la normale?

Sono solito prende sempre il massimo disponibile, perché ho le manie "da completismo" (e similari) e altrimenti mi prude il cervello.
Però stavolta ho preso la normale.
Quei "patacconi" di legno non mi ispiravano per niente.

Normale, non volevo una scatola troppo pesante.

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Veramente bella la nuova edizione per non prenderla dai

E per la prima volta ho rinunciato anche io alla deluxe (per via di quegli stessi patacconi @Aluccio ahahahhaha). Detto ciò: avete capito quando arriva?

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.285
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Veramente bella la nuova edizione per non prenderla dai

E per la prima volta ho rinunciato anche io alla deluxe (per via di quegli stessi patacconi @Aluccio ahahahhaha). Detto ciò: avete capito quando arriva?

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

Non si sa ancora, nel prossimo update dovrebbero confermare le date di carico sulle navi (in teoria sono programmate a fine dicembre per l'Europa).
Così a stima, direi che prima di febbraio non arrivano di sicuro.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.649
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Appena gIOcate le prime partite a questo gIOco.

Ha divertito tutti...

Se devo dare un aggettivo per definire il gIOco è proprIO

DIVERTENTE

GIOco molto semplice e veloce, ma che crea risate...

Dá gIOcare anche un paIO di partite per iniziare gli incontri gIOco!

7 meritato (con possibilità di aumentare)

@kopalecor se mi trovi la recensIOne lo voto subito... purtroppo un nome così corto mi dá errore per la ricerca.

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.511
Ra è un capolavoro, il mio preferito di Knizia

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.649
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ra è un capolavoro, il mio preferito di Knizia
Ritiro fuori per il perIOdo di feste questo titolo...

Varie partite in pochi gIOrni!

E si, la penso come te, Ra rasenta il capolavoro!

Titolo eccezIOnale per i neofiti ma intrigante per gli esperti...

Pagherei a sapé i detrattori di questo titolo (@CorvoJoe87) come mai lo bistrattano in quel modo!

Ultraconsigliato se cercate un titolo leggero veloce adatto a tutti!

Per Natale sostituite la Tombola con RA!

v.cecca85

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
880
Utente Bgg
v.cecca85
Ritiro fuori per il perIOdo di feste questo titolo...

Varie partite in pochi gIOrni!

E si, la penso come te, Ra rasenta il capolavoro!

Titolo eccezIOnale per i neofiti ma intrigante per gli esperti...

Pagherei a sapé i detrattori di questo titolo (@CorvoJoe87) come mai lo bistrattano in quel modo!

Ultraconsigliato se cercate un titolo leggero veloce adatto a tutti!

Per Natale sostituite la Tombola con RA!
e bello vedere le tue impressioni poco dopo una vittoria al tavolo 🤣🤣🤣🤣 🙊🙉🙊

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
704
Utente Bgg
Elijah Six
Finalmente sono riuscito a giocare questa perla del dottor Reiner Knizia. Questo dopo che avevo quasi perso ogni speranza. Nella nostra associazione, tra i vari membri, abbiamo quasi 3'000 giochi diversi, ma nessuno ha mai avuto/portato Ra. E stiamo parlando di uno dei migliori prodotti di Knizia. Poi, un giorno, è arrivato il mitico beppu: con lui mi si è presentata un'occasione ghiottissima che non ho potuto non cogliere.

Personalmente ho Modern Art, The Quest for El Dorado e Lost Cities nella mia collezione e ho giocato volentieri a Samurai, Tigris & Euphrates e High Society. Mille Fiori e My City (presente anche su boardgamearena) non mi dispiacerebbe provarli prima o poi (di giochi Knizia ne ha fatti a centinaia, mi limito qui a parlare di quelli più popolari).

Cosa dire di Ra?

Gioco di aste semplice ma pulito e veramente ben fatto. L'ho giocato con molto piacere e sono felice di averlo potuto provare. La dimensione della scatola mi è tuttavia sembrata un pelo sproporzionata per quello che poi c'è effettivamente dentro. Non trovo male che negli ultimi tempi si stia tornando a proporre scatole dalle dimensioni ridotte/normali (penso ad esempio a Esra & Nehemia).

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.285
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Finalmente sono riuscito a giocare questa perla del dottor Reiner Knizia. Questo dopo che avevo quasi perso ogni speranza. Nella nostra associazione, tra i vari membri, abbiamo quasi 3'000 giochi diversi, ma nessuno ha mai avuto/portato Ra. E stiamo parlando di uno dei migliori prodotti di Knizia. Poi, un giorno, è arrivato il mitico beppu: con lui mi si è presentata un'occasione ghiottissima che non ho potuto non cogliere.

Personalmente ho Modern Art, The Quest for El Dorado e Lost Cities nella mia collezione e ho giocato volentieri a Samurai, Tigris & Euphrates e High Society. Mille Fiori e My City (presente anche su boardgamearena) non mi dispiacerebbe provarli prima o poi (di giochi Knizia ne ha fatti a centinaia, mi limito qui a parlare di quelli più popolari).

Cosa dire di Ra?

Gioco di aste semplice ma pulito e veramente ben fatto. L'ho giocato con molto piacere e sono felice di averlo potuto provare. La dimensione della scatola mi è tuttavia sembrata un pelo sproporzionata per quello che poi c'è effettivamente dentro. Non trovo male che negli ultimi tempi si stia tornando a proporre scatole dalle dimensioni ridotte/normali (penso ad esempio a Esra & Nehemia).

Sì, per tipo di gioco è un prodotto riuscitissimo.
A proposito della scatola, io sono passato dall'edizione FF a quella uscita di recente, e uno dei motivi è stato quello che potevo guadagnare spazio sugli scaffali.
In quest'ultima edizione lo spazio è quasi troppo poco, se trovo la foto ti faccio vedere cosa ho fatto per tenere tutto in ordine.

Alto Basso