Questo ormai lo giochiamo solo noi...

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Sveltolampo":n0nbd9h8 ha scritto:
Si alcuni mazzi sono forti ma si riesce a bilanciare il tutto, non vedo tutto lo sbilanciamento che vedi tu...ripetto poi ad altri tcg o ccg...

Sì, capisco cosa vuoi dire, ma tieni conto che il nostro intento è bilanciare 40 mazzi, conservando una buona tematicità...! E poi quel gioco ha meccaniche nemesi fra loro; per fare degli esempi, ci sono ombre che corrompono mettendo fardelli e compagnie che usano i fardelli come risorsa. Stesso discorso per le minacce e per l'iniziativa. Non puoi trasformare meccaniche-malus in meccaniche-bonus con nonchalanche, perchè il rischio di rendere alcuni mach up impossibili è elevatissimo - e infatti LotR è il CCG a più alto tasso di meccaniche nemesi che abbia mai visto. Per dire, anche in Magic alcune carte ti consentono di 'bruciare' punti vita per avere effetti potenti, ma l'algoritmo alla base è (in genere) molto ben studiato e ponderato. In LotR molte carte sembrano essere state create da qualcuno che di matematica non ne capisce una cippa :)
Il risultato è che si verificano picchi di esponenzialità impressionanti che se sottovalutati devastano il gioco.


Sveltolampo":n0nbd9h8 ha scritto:
Comunque ti attacco con Aragorn+arco+elendil e legolas verdefoglia+galandil...per un totale di 5+3=8 frecce!!!

Heh, quello non è nulla... si arriva anche a oltre 15 arcieri in un unico turno, volendo massimizzare il tutto (Arcieri di Gondor in 4x, Splendore delle Loro Bandiere, Arco di Aragorn, Verdefoglia, eventuali alleati Elfici ed eventi come Doppio Tiro :) ) Chiaramente parlo di mazzi competitivi, da torneo.


Sveltolampo":n0nbd9h8 ha scritto:
E poi con gli Uruk+Saruman tutti feroci e danni +1

:twisted:

sei finito!!!

Eh sì, questa fa male. Ma ricorda che Saruman che rende feroci gli Uruk è bannato da ogni formato! (Anche se noi lo giochiamo comunque.. in modo mooolto moderato, come anche l'Orda Selvaggia che è limitata a 1x da regolamento).
 

giangi451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
131
Località
Erba (CO)
Goblons
0
Utente Bgg
giangi451
Grazie per avermi fatto tornare in mente LoTR. E tanti complimenti e stima per Raistlin e il suo progetto!

Sono un nostalgico di LoTR! Ho ancora nel cuore il mio mazzo mono Smeagol (portatore dell'anello) + gollum/shelob. Faceva i disastri...poi il meta è cambiato e a vanificare il tutto sono bastati quei maledetti Ent con Gandalf! :lol:

Forse stiamo andando un po OT...sarebbe meglio aprire un Topic a parte se già non esiste!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
giangi451":1zzafp03 ha scritto:
Forse stiamo andando un po OT...sarebbe meglio aprire un Topic a parte se già non esiste!

Già, meglio fermare l'OT dilagante! Di questo gioco potrei parlarne per ore, tanto lo ho giocato in questi anni! :)
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Caro Raistlin in mano ho Spie di Saruman e quindi le tue frecce mi fanno un baffo!!!

:lol:

Per non parlare di come sciamano i Goblin di Moria....

:evil:

Scusate non riesco a fermarmi 8-O
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Normanno":2vld2c8c ha scritto:
a proposito di LotR e CCG... ma quello della I.C.E.? Secondo me era bellissimo...

http://boardgamegeek.com/boardgame/1915/middle-earth

Sicuramente. Ho i Challenge Decks di quel gioco (10 mazzi, 5 Popoli Liberi e 5 Nazgul).

Il LotR della Decipher è la versione commercialotta e blastosa (e malriuscita aggiungerei) proprio di quello, di cui condivide alcune sottomeccaniche.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Concordo anch'io!!!

Purtroppo ho avuto fra le mani poche carte ma un mio amico era un cultore, mi ha fatto giocare per un periodo ma ora non molla più niente 8-O

Appena ho tempo torno all'attacco :twisted:
 
Alto Basso