Questo ormai lo giochiamo solo noi...

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Avete un gioco che dopo tanti anni pensate di giocare solo voi in Italia? Un gioco che continuate a giocare, di cui apprezzate solo voi il valore e che resiste ancora di fronte alle tante novità presenti sul mercato?

Tirate fuori il nome e raccontate il perché! ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Non so...forse MageStorm che per me è un gioco eccezionale ma le vicissitudini di Nexus lo hanno troncato praticamente sul nascere.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Credo Starsiege: Rebellion, gioco di miniature. Bello, ben fatto (le miniature in un paio di casi erano fuori scala, però).
 

Need2Revolt

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2013
Messaggi
72
Località
Cagliari
Goblons
500
Minos!
scoperto da poco per me, ma riscoperto da Pupina che ci giocava quando era neonata :p
secondo me è il precursore di molti giochi moderni, nonostante abbia la casualità dei dadi, ha già un metodo per bilanciarla e mischia gestionale con battaglie. l'unica pecca è che è lunghissimo e le truppe di terra sono un po inutili...
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
che lo giochiamo solo noi non saprei... pero' che dopo moltissime novite' continuiamo a giocarlo... ed e' uno dei giochi che alla fine salta fuori spesso con gruppi e persone diverse, grandi e piccoli, ed e' raro trovare qualcuno a cui non piaccia, sto parlando del grandisimo VIAGGIO NEL MONDO DEGLI ANIMALI...

il perche':...

porta' 2-6 giocatori e in qualsiai numero mi ha sempre divertito
ci sono gli animali e attirano sempre tutti e che animali (vombato dal naso peloso, aie aie, dugongo ecc..); innsomma animali di spettacolo puro e di immensa categoria... non esiste il fattore eliminazione... i giramenti che ti fa venire quando ti deviano le spedizioni... i buoni di passaggio... le carte imprevisto... le pedine di blocco... il fatto che le 3 spedizioni sono in comune di tutti... la semplicita' ma comunque non banalita' del gioco...

e' tutto un insieme che per me o meglio per molti di noi lo rende ancora divertentissimo
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Need2Revolt":1iiccqat ha scritto:
Minos!
scoperto da poco per me, ma riscoperto da Pupina che ci giocava quando era neonata :p
secondo me è il precursore di molti giochi moderni, nonostante abbia la casualità dei dadi, ha già un metodo per bilanciarla e mischia gestionale con battaglie. l'unica pecca è che è lunghissimo e le truppe di terra sono un po inutili...
Minos ce l'ho, lo presi anni fa ad una bancarella (6 euro mi pare). Non ci ho mai giocato ma l'ho dato come "giocattolo" a mio figlio quando era più piccolo: era la sua "scatola bellissima bellissima bellissima"... :grin:

Spada":1iiccqat ha scritto:
sto parlando del grandisimo VIAGGIO NEL MONDO DEGLI ANIMALI
Concordo. L'ho rigiocato da poco in famiglia. Anche questo è un gioco che regge bene il passare del tempo.

---

L'argomento del topic mi è saltato in testa perché, dopo tanti anni, ho ricominciato a giocare al GCC di Harry Potter (come si può vedere dal widget in basso che riassume le mie ultime giocate).
Ormai è fuori produzione, è un gioco morto e defunto, ma ci gioco ancora con piacere. Tanto che in questi giorni ho ordinato un paio di pacchi da 36 bustine che a cercar bene si trovano a meno di un decimo del prezzo che avevano anni fa.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Per me ed i miei pochi amici che resistono direi The Lord of the Rings TCG della Decipher.
Gioco iniziato nel 2001 con le immagini del film.
Ormai sappiamo tutti i mazzi che abbiamo a memoria, purtroppo delle ultime espansioni (dopo The Hunter) non abbiamo molto, peccato!!!

Ultimamente però non ci giochiamo molto :-x colpa del tempo che manca non certo della voglia 8)

Magari ci torna la voglia dopo aver visto questo: http://www.cryptozoic.com/articles/hobb ... are-coming

Anche se ricominciare con un collezionabile mi fa paura 8-O
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Seltolampo":2vsk0j2e ha scritto:
Per me ed i miei pochi amici che resistono direi The Lord of the Rings TCG della Decipher
Bello! L'avevo provato proxando le carte, ma poi non sono riuscito a convincere altri amici a giocarlo per cui ho lasciato stare.

ZeroCool_ITA":2vsk0j2e ha scritto:
Penso di si.... Kroll & Prumni della Simulation Games che ho sullo scaffale fin dal lontano 1982
ma scende mai dallo scaffale?
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
spada":oc4lg6on ha scritto:
che lo giochiamo solo noi non saprei... pero' che dopo moltissime novite' continuiamo a giocarlo... ed e' uno dei giochi che alla fine salta fuori spesso con gruppi e persone diverse, grandi e piccoli, ed e' raro trovare qualcuno a cui non piaccia, sto parlando del grandisimo VIAGGIO NEL MONDO DEGLI ANIMALI...

il perche':...

porta' 2-6 giocatori e in qualsiai numero mi ha sempre divertito
ci sono gli animali e attirano sempre tutti e che animali (vombato dal naso peloso, aie aie, dugongo ecc..); innsomma animali di spettacolo puro e di immensa categoria... non esiste il fattore eliminazione... i giramenti che ti fa venire quando ti deviano le spedizioni... i buoni di passaggio... le carte imprevisto... le pedine di blocco... il fatto che le 3 spedizioni sono in comune di tutti... la semplicita' ma comunque non banalita' del gioco...

e' tutto un insieme che per me o meglio per molti di noi lo rende ancora divertentissimo

non sei il solo:
BEST GAME EVER!

A parte gli scherzi, per me è un gioco che dovrebbe essere giocato da TUTTI (ma dico TUTTI) i bambini.
Ho notato infatti che i bambini di oggi, nativi digitali, sono molto bravi nei giochi tattici. Fare la mossa migliore tra x è relativamente semplice per il loro modo di pensare (trial&error), almeno nei giochi per bambini dove il calcolo che ci sta dietro è spesso molto semplice.
Sono invece veramente deboli, direi drammaticamente deboli, nei giochi strategici.

Ora questo gioco favoloso ha una componente strategica semplice ma decisiva, perché fondamentalmente è basato sull'idea di pianificare un certo "percorso" e capire dove debbano andare gli altri. Credo veramente che per i bambini divertirsi con un'attività di questo tipo possa aiutarli enormemente a sviluppare un po' di quel pensiero progettuale che la natività digitale sta distruggendo nelle nuove generazioni.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
LordDrachen":36pcwk9y ha scritto:
Diciamo Age of Conan, anche se so di alcuni estimatori qui sulla TdG.

giocato l'altro ieri... :grin:
Chainsaw Warrior e Block Mania hanno il loro perchè (Block Mania in 4 diventa lungo quasi quanto TI3, ma è divertentissimo).
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Normanno":3gv89rpg ha scritto:
LordDrachen":3gv89rpg ha scritto:
Diciamo Age of Conan, anche se so di alcuni estimatori qui sulla TdG.

giocato l'altro ieri... :grin:
Chainsaw Warrior e Block Mania hanno il loro perchè (Block Mania in 4 diventa lungo quasi quanto TI3, ma è divertentissimo).

:lol: :lol: :lol:

Confermo

Io e te in molte cose la pensiamo allo stesso modo ;)

Peccato che Chainsaw Warrior non abbia un folle che lo voglia riproporre, in maniera decente (ho visto solo un PnP di un italiano a pagamento)

Speriamo che dopo il ritorno del gioco in solitaria con Friday, magari qualcuno fosse così pazzo da fare una seconda edizione :lol:

Block Mania ha l'unico difetto di avere un migliaio di eccezioni e sotto regolette, che ti fanno schiumare! Ovviamente io gioco con l'espansione che permette solo l'aggiunta di altri due Block al base
 

elbrujo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
482
Località
Roma
Goblons
0
La presunzione di credere che sono l'unico a giocarci in Italia non ce l'ho.

Ma di vecchi giochi che ancora gioco con piacere ce ne sono molti ......

diciamo che quello più " giocato " è senza dubbio:

Sternenhimmel (1995)

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... rnenhimmel

si spiega in 25 secondi, è divertente e dura 20 minuti .......

per le meccaniche che ha si potrebbe definire l'antenato di morgenland.

Tutti gli altri giochi di fine anni '90 della Goldsieber per la bellezza dei materiali e grafica (per l'epoca) è sempre un piacere tirarli fuori .....
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Sveltolampo":oetp708u ha scritto:
Per me ed i miei pochi amici che resistono direi The Lord of the Rings TCG della Decipher.

Eh mi spiace ma non siete i soli! :)
Pensa che io e un amico 5 anni fa abbiamo acquistato 106 (!) box di questo gioco (li abbiamo pagati 7 Euro a box) e abbiamo completato i primi 10 set, tutti più o meno in 4x - circa 40.000 carte che ci siamo spartiti in due. Da lì abbiamo dato il via ad un progettone di circa 40 mazzi a tema, sbizzarrendoci nel deckbuilding fra tutte le culture. Lo giochiamo quasi settimanalmente ancora oggi (giocate appena ieri due partite), soprattutto per playtestare e bilanciare i mazzi del mega-progetto (cosa impossibile... è un gioco imbilanciabile con carte broken e picchi esponenziali devastanti, mai visto nulla di simile tra i CCG!). Per me è un gioco abbastanza pacco, ma è stata più un'avventura condivisa che un gioco di carte per noi e solo per questo ci siamo affezionati.

Comunque IL gioco che nel mio gruppo ha fatto e fa faville ancora oggi e che temo pochissimi giochino in quanto fuori produzione da parecchio (nonchè molto sottovalutato) è STAR WARS EPIC DUELS! :) Eheh, immagino già che qualcuno potesse scommetterci, conoscendomi.

Fra altri giochi secondari citerei Corunea e Hecatomb.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
elbrujo":fyam44zv ha scritto:
per le meccaniche che ha si potrebbe definire l'antenato di morgenland
che è antenato anche lui... :lol:

Raistlin":fyam44zv ha scritto:
Pensa che io e un amico 5 anni fa abbiamo acquistato 106 (!) box di questo gioco (li abbiamo pagati 7 Euro a box)
:eek:hmy_sm: :crazy7:
Raistlin":fyam44zv ha scritto:
STAR WARS EPIC DUELS! :) Eheh, immagino già che qualcuno potesse scommetterci, conoscendomi.
davvero? dici? :lol:
 
Alto Basso