Questione disponibilità regolamenti tradotti

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.025
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
107
Utente Bgg
collezionista
... anche perchè magari con la copia di un gioco in tedesco di una persona ci giocano altre 10 persone e forse 3 di queste se lo comprano in italiano... cosa che non avrebbero fatto senza conoscere il gioco... :pippotto:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Io non conosco il mercato come Max, ma gioco da circa 17 anni nelle associazioni e di giochi sotto i ponti ne ho visti passare parecchi .

Negli ultimi 6/7 anni le localizzazioni sono aumentate in maniera esponenziale, perchè ovviamente la situazione del mercato aveva una domanda senza offerta quasi....pochi erano i titoli tradotti e Tana fu (ed è) faro di speranza in questo settore con le sue risorse Creative Commons.

Posso serenamente affermare per mia esperienza personale, che con tutte le persone che il mondo ludico mi ha fatto incontrare (di cui moltissime con una conoscenza dell'inglese molto buona), solo poche acquistano i prodotti in lingua a fronte di una traduzione italiana.

Questo addirittura è successo anche con prodotti tradotti con google translate :rotfl: che sono stati acquistati in italiano, seppur di qualità becera :asd:

Ad oggi, facendo una conta, conosco solo due persone che comprano in Germania e/o non in italiano i giochi; sarà un caso e non sarà di sicuro la situazione in Italia, ma questo è...

Il protezionismo che alcuni editori stanno attuando nei nostri confronti, unito anche alla "violenza" con cui si espongono, all'arroganza, alle minacce più o meno velate, ad accordi in sordina per cercare di impoverire il lavoro di molti volontari in Tana è sicuramente ... irritante :sayan:

Ho lavorato nel petrolchimico per anni, dove giravano milioni di dollari da non sapere nemmeno come si pronunciano le cifre....ma una "guerra" come questa non l'ho mai vista nemmeno in quegli ambienti...in questo mercato asfittico ho visto aziende accanirsi contro altre per 10 euro...e non sto esagerando :snob:

Nonostante questo, nonstante alcuni ci sfruttano per i loro scopi, per poi farci rimuovere solo quello che gli fa comodo, La Tana dei Goblin va avanti.

Ovviamente la situazione non è tutta così...diciamo che la maggior parte è come ho appena descritto...

Ci sono comunque alcune sparute aziende, che cercano di valorizzare il nostro/vostro lavoro, ovviamente perchè siamo un "portafoglio clienti", mi rendo perfettamente conto che queste realtà commerciali non sono Madre Teresa di Calcutta :sisi:

Anyway...questi pochi editori e/o store allungano una mano verso Tana, ci sotengono e...meraviglia delle meraviglie.. collaborano per farci crescere nel panorama ludico nazionale :fly:

Si rapportano con noi, chiedono consigli rendendoci partecipi...ma cosa ben più importante di tutto quanto sopra...ci trattano con i normali canoni di educazione che tanti loro concorrenti non hanno mai usato, capendo innanzi che siamo volontari ed impieghiamo il nostro preziosissimo tempo libero perchè crediamo in quello che COSTRUIAMO ogni giorno, mattone su mattone, a partire dall'utente che posta il quick del Gioco dell'Oca, fino al Consigliere nella "stanza dei bottoni"; non ci considerano dei Nerd idioti e sociopatici, non ci trattano con quella sufficenza che spesso leggo, ma credono che siamo un buon "partner" con cui affiancarsi ogni qual volta si possa.

Capiamoci, questi signori non stanno facendo di TdG un martire; già il fatto che devono rapportarsi con me dovrebbe misurare la febbre della situazione, in caso che qualche aziendina alzi troppo la voce dimenticandosi l'educazione ... chi mi conosce sa che non parlo solo dietro alla tastiera :sava73:

Mi sto rendendo conto che sto scrivendo un wall of text enorme :bla:

Perdonatemi

In conclusione ...

Se ci chiedono la rimozione dei download, verranno rimossi solo i regolamenti che mi indicheranno, tutto il resto rimane!


In seguito,se andate nella sezione DOWNLOAD DEL FORUM, sarà aperto nel relativo 3D un post dedicato per avvisare la community sui lavori che possiamo accettare e pubblicare; di conseguenza spero che la community stessa si faccia un'idea della politica di queste aziende verso i loro principali clienti e tragga le proprie conclusioni personali...


Io sono sempre a disposizione di qualunque editore italiano, e sempre disponibile ad accettare nei limiti di legge ogni loro legittima richiesta, nelle tempistiche che un volontario si può permettere (nel caso, dopo essermi consultato con il nostro legale ovviamente)

:telodicevo: ut sementem feceris, ita metes e che questa frase (di cui non so ovviamente il suo significato, ma la citazione mi sembrava cool :ninja: ) pesi su tutti come una spada di Damocle


Buona Pasqua ragazzi
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
cola":1dm0mcht ha scritto:
Max_23":1dm0mcht ha scritto:
Questo perché il giocatore/cliente ha il diritto di sapere cosa va ad acquistare, e farsi un'idea del gioco, visto che spesso sono costosi.
Grazie Max, inoltre in caso di acquisto online si hanno trenta giorni per il recesso, quindi se il gioco non piacesse e non rispettasse le nostre aspettative potrebbe essere tranquillamente restituito a carico del negoziante.

Mi permetto di fare una piccola precisazione, perché ci tengo molto agli aspetti legali connessi alla vendita online.

Il diritto di recesso per acquisti a distanza deve essere esercitato ad oggi entro 10 giorni dall'acquisto (dovrebbe passare a 14 giorni con il nuovo decreto) e i costi di restituzione sono a carico dell'acquirente (art. 5 - comma 6).
L'esercizio del diritto di recesso si ha a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Il venditore ha tempo 30 giorni per effettuare il rimborso dell'intero importo di acquisto e non deve assolutamente applicare penali.
Tuttavia se il bene è danneggiato, aperto, non rivendibile, consumato, defustellato etc. si va incontro al deterioramento del valore di acquisto e il rimborso potrà essere decurtato di tale perdita di valore.

In altre parole se fate una partita di prova e poi esercitate il diritto di recesso dovete accollarvi il rientro merce e il rimborso avverrà a seguito del computo di deterioramento del bene.

Trovate la normativa vigente qui: http://www.parlamento.it/parlam/leggi/d ... 9185dl.htm
Ma cambierà a breve sulla base di questa direttiva europea: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 088:IT:pDF
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.265
Località
Roma
Goblons
1.410
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Crow":3tkyq7zp ha scritto:
cola":3tkyq7zp ha scritto:
Max_23":3tkyq7zp ha scritto:
Questo perché il giocatore/cliente ha il diritto di sapere cosa va ad acquistare, e farsi un'idea del gioco, visto che spesso sono costosi.
Grazie Max, inoltre in caso di acquisto online si hanno trenta giorni per il recesso, quindi se il gioco non piacesse e non rispettasse le nostre aspettative potrebbe essere tranquillamente restituito a carico del negoziante.

Mi permetto di fare una piccola precisazione, perché ci tengo molto agli aspetti legali connessi alla vendita online.

Il diritto di recesso per acquisti a distanza deve essere esercitato ad oggi entro 10 giorni dall'acquisto (dovrebbe passare a 14 giorni con il nuovo decreto) e i costi di restituzione sono a carico dell'acquirente (art. 5 - comma 6).
L'esercizio del diritto di recesso si ha a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Il venditore ha tempo 30 giorni per effettuare il rimborso dell'intero importo di acquisto e non deve assolutamente applicare penali.
Tuttavia se il bene è danneggiato, aperto, non rivendibile, consumato, defustellato etc. si va incontro al deterioramento del valore di acquisto e il rimborso potrà essere decurtato di tale perdita di valore.

In altre parole se fate una partita di prova e poi esercitate il diritto di recesso dovete accollarvi il rientro merce e il rimborso avverrà a seguito del computo di deterioramento del bene.

Trovate la normativa vigente qui: http://www.parlamento.it/parlam/leggi/d ... 9185dl.htm
Ma cambierà a breve sulla base di questa direttiva europea: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 088:IT:pDF
Premetto che non sono ferrato quanto te, ma restituzione è a tuo carico se l'oggetto è conforme alle tue aspettative, ma non conoscendo il regolamento potrebbe anche non esserlo.
Quindi il costo della restituzione è a carico del negoziante.
Mi sembra.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
cola":k5dyeldv ha scritto:
Premetto che non sono ferrato quanto te, ma restituzione è a tuo carico se l'oggetto è conforme alle tue aspettative, ma non conoscendo il regolamento potrebbe anche non esserlo.
Quindi il costo della restituzione è a carico del negoziante.
Mi sembra.

"Non conforme alle aspettative" è se compri un gioco da tavolo ma ti aspettavi un videogioco o un film o quello che è stato reclamizzato è diverso dal vero utilizzo/scopo/destinazione della cosa.
Non se il regolamento non ti è piaciuto. Ci mancherebbe. Anche perché come dimostri la conformità?

Tant'è che il diritto di recesso per la vendita a distanza è previsto SENZA MOTIVAZIONE proprio per evitare disquisizioni infinite sulla legittimità o meno delle aspettative dell'acquirente.
L'acquirente, in quanto parte contrattuale debole e non potendo visionare l'oggetto da vicino, riceve questa peculiare protezione. Ma sempre per equità (e per evitare l'abuso) l'esercizio deve avvenire per raccomandata E le spese di trasporto sono a carico dell'acquirente. Il dlgs è chiarissimo comunque. Dagli una lettura per trovare conferma di quel che dico.

Quanto all'intervento più IT sinceramente lascia il tempo che trova.
I giocatori dalla loro vedranno sempre il regolamento online come una buona cosa (e hanno ragione).
Alcuni editori con particolari politiche distributive idem.
Altri con politiche distributive diverse (e scelte di prodotto diverse) lo vedranno in maniera ostile.
E lo stesso vale per i negozianti.

Il punto è che non c'è un'oggettività economica, non c'è uno studio o una ricerca al riguardo. Ci sono supposizioni, stime e opinioni.
Resta il fatto che sono incalcolabili gli acquisti all'estero da parte degli italiani o in generale gli acquisti in lingua. Io vendo, sul mio negozio, tantissimi prodotti in lingua che ordino direttamente dai fornitori esteri. Più di una volta mi sono trovato ad indirizzare i miei clienti alla tana per trovare regolamenti, quick reference e materiale tradotto.
Non credo che i miei clienti rientrino nelle statistiche di Max, così come non credo che Max abbia i dati di vendita di amazon.de ad esempio o di alcune distribuzioni specifiche o di alcuni e-store tedeschi/francesi/spagnoli. Sempre che qualcuno ad oggi fornisca dati di vendita reali :)

Il danno dell'avere il regolamento pubblico non è quantificabile su quel tipo di prodotti (soprattutto quelli languange independant) per cui è anche difficile esprimere un'opinione che sia qualcosa in più di una opinione :)

Per quanto mi riguarda i regolamenti possono anche essere pubblicati online, purché la politica distributiva dell'editore sia volta a proteggere la sua stessa distribuzione da abusi.
Purtroppo in molti casi questo non accade e ti ritrovi in magazzino prodotti inflazionati da edizioni tedesche/francesi/bulgare vendute a decine di euro meno e spesso spedite gratuitamente o a prezzi molto competitivi.

L'Italia vuoi per i costi di trasporto ancora troppo alti (spendo meno a inviare prodotti in Francia che a Palermo), vuoi per tirature in lingua troppo esigue, vuoi per le complicazioni distributive connesse al mercato europeo/globalizzato, è molto indietro sul piano della competitività e i margini sono ancora troppo limitati per le scale che andiamo ad affrontare. Ogni ragionamento micro/macro economico in questo senso è davvero, senza offesa per nessuno, chiacchiera da bar un po' troppo fine a se stessa.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Crow":1vy7mgik ha scritto:
chiacchiera da bar un po' troppo fine a se stessa.

:grin:
Però consentimi di dire che sta venendo fuori una gran chiacchierata da bar ed apprezzo moltissimo sia i tuoi interventi che quelli di Max che dimostrano come il confronto tra il mondo hobbistico e quello commerciale si possa ancora fare tranquillamente senza scannarsi. Grazie. :approva:
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Jones":1r1epuew ha scritto:
Crow":1r1epuew ha scritto:
chiacchiera da bar un po' troppo fine a se stessa.

:grin:
Però consentimi di dire che sta venendo fuori una gran chiacchierata da bar ed apprezzo moltissimo sia i tuoi interventi che quelli di Max che dimostrano come il confronto tra il mondo hobbistico e quello commerciale si possa ancora fare tranquillamente senza scannarsi. Grazie. :approva:

Ah ma io sono un amante dei bar, delle chiacchiere e del confronto civile ;)
Per cui ci sto benissimo ehehe.

Ci manca la birra, ma vabbè... non si può avere tutto dalla vita! :D
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Crow":2xq74yul ha scritto:
Jones":2xq74yul ha scritto:
Crow":2xq74yul ha scritto:
chiacchiera da bar un po' troppo fine a se stessa.

:grin:
Però consentimi di dire che sta venendo fuori una gran chiacchierata da bar ed apprezzo moltissimo sia i tuoi interventi che quelli di Max che dimostrano come il confronto tra il mondo hobbistico e quello commerciale si possa ancora fare tranquillamente senza scannarsi. Grazie. :approva:

Ah ma io sono un amante dei bar, delle chiacchiere e del confronto civile ;)
Per cui ci sto benissimo ehehe.

Ci manca la birra, ma vabbè... non si può avere tutto dalla vita! :D




Ho letto ora che sei te, Mario :fly: :fly: :fly:

Povero me....la vecchiaia.....

 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Angiolillo":75iz14wt ha scritto:
[...] una crociata è inutile: gli operatori già ben conoscono da decenni il problema, poi ciascuno sceglie di volta in volta che fare a ragion veduta.
Andrea, su questo non sono d'accordo. Anche ammesso che sia una "crociata", non sono d'accordo che sia inutile perché mi pare un problema estremamente peculiare di questi ultimi anni: com'è possibile che lo conoscono da decenni?? È con il mondo di ADESSO, con il mercato di ADESSO che c'è questo problema (5-10 anni fa magari c'era lo stesso, ma cambiavano tutti i parametri), ma soprattutto è ADESSO che ha senso discuterne. Come anche dice Mario, è un discorso da fare senza dati certi, molto delicato e opinabile da molti punti di vista, e proprio per questo motivo a me pare che discuterne possa suscitare spunti di riflessione a chiunque sia ancora così ingenuo da credere che riflettere sia una cosa utile, sempre e comunque.

A mio parere, chi discute si espone, e da l'impressione di credere nelle sue idee abbastanza da potersi permettere di metterle in gioco. Mettere in gioco le proprie idee vuol dire rischiare, investire, ma anche migliorarsi, correggere, insegnare, crescere, riflettere e far riflettere. Chi non vuole discutere delle proprie idee, appare molto più debole. (notare i verbi: "dare l'impressione" e "apparire")
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
certo che se bisogna aspettare le loro traduzioni in italiano e mi arrivano non so quanto tempo dopo l' uscita dei giochi con le altre lingue, faccio prima a imparare il tedesco e l' inglese :grin: :grin: :grin: ...

senza inoltre contare che ad esempio se non e' per la magnifica tana dei goblin io ora probabilmente ero ancora a giocare a risiko e a monopoli e magari a qualcosina che trovavo al toys o magari a non giocare piu' hai giochi da tavolo... per cui in fatto di termini e condizioni per un poveretto come me che sa solo l' italiano... le traduzioni della tana sono un fondamentale per farmi conoscere i giochi senza contare che io ho sempre comprato in italia e sicuramente anche da venditori che han chiesto la rimozione di alcune traduzioni
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.128
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.045
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Simone per una volta hai avuto torto! La discussione è e rimane pacifica e costruttiva, mi devi una birra ;)
A parte le facezie, sono davvero contento che la discussione da me iniziata abbia dato buoni frutti e abbia, spero, fatto conoscere altri punti di vista a noi utenti ed agli addetti ai lavori. Se anche solo una casa editrice ha preso in considerazione l'idea di non togliere i propri regolamenti tradotti dalla rete avrò contribuito alla diffusione del nostro hobby :sava73:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Sono contento di avere torto in queste cose

La discussione non ha costruito nulla finché abbiamo delle direttive da seguire come quelle date da alcuni editori
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.128
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.045
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Vero ma magari qualcuno di questi cambierà idea o uno che stava per chiedere la rimozione dei regolamenti non lo farà :) dobbiamo essere ottimisti :)
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Perché non li conosci dal vivo.

Diciamo che anche io spero sempre che esista una Terra di Mezzo...ahimè ...

L'editoria che ha la maggior parte dei titoli si è già espressa purtroppo o per fortuna
 
Alto Basso