Quel regolamento è proprio scritto...

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Railways of the world appartiene alla categoria "comincio io...continua tu!". In sostanza un regolamento incrementale, ad espansioni. Probabilmente scritto alle 5.00 del mattino visto che, appunto, un pezzo delle regole se l'è dimenticate.

Fedellow":2vemzru9 ha scritto:
A breve contavo di mettermi al lavoro su De Vulgari Eloquentia, mi sta prendendo male a leggerlo sempre tra i peggiori! :(
Io non trovo questo regolamento sia scritto male. Forse gli si può imputare una certa schematicità che non restituisce subito una visione d'insieme dell'esperienza di gioco.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Dominant Species lo hanno citato in molti...eppure è veramente da antologia...andrebbe studiato da chi li scrive, in fin dei conti è proprio il primo passo verso il gioco quello che ne decreta il successo o l' infamia.
Ho trovato splendido anche Container, davvero molto chiaro.

Per regolamenti scritti da cani ci sarebbe l' enciclopedia. La mia top 3:

Terzo posto per Gettysburg (esempi che contraddicono le regole)
Secondo posto per Napoleon's Triumph (come complicare la vita a chi si avvicina al gioco).
Podio ASSOLUTO e inarrivabile per http://boardgamegeek.com/boardgame/9215 ... -1568-1648
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Anch'io...

Quel Regolamento non è proprio scritto: Le Leggende di Andor

:asd:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
Interessante discussione.

Regolamenti che a mio modo di vedere sono scritti BENE (chiari, organici):

- Belfort: oltre ad essere un giocone, il regolamento è molto chiaro e lineare;

- Bruges: anche graficamente chiaro. Parzialmente lacunoso riguardo ad alcuni poteri delle carte ma letto-capito-giocato;

- Troyes: chiaro e ben spiegato;

- Tzolk'in: letto-capito-giocato.

In generale (a parte Mage knight, che ha mille sottoregolette), io mi trovo molto bene con i regolementi scritti da Vlaada Chvatil. Trovo che preveda sempre possibili domande spiegando in modo molto didattico (o diciamo, io sono entrato nella sua ottica). Vedi i vari Space Alert, Dungeon Lords, Dungeon Petz, Galaxy Trucker.

Regolamenti che a mio modo di vedere sono scritti MALE (confusionari, lacunosi, graficamente orripilanti):

- Mice & Mystics: assolutamente lacunoso. Alcune parti poco chiare. Un sacco di FAQ per capire bene alcuni aspetti del gioco (vedi il gatto);

- Fief (versione del 2011): un sacco di pagine di FAQ sul sito di Tric Trac. Alcune parti mal spiegate e mancano alcuni chiarimenti di regole. Disastroso;

- La furia di dracula: confusionario. Alcune informazioni sono distribuite in più parti del regolamento ma riguardano lo stesso aspetto. Ricordo di aver passato una settimana durante un corso di ripetizione dell'esercito a mettere a posto una FAQ con info prese dalla tana in diversi post.

- Agricola: lasem pert :-(

Aggiungerei che, per come è strutturato, si è sentita la mancanza di un regolamento normale per Le Leggende di Andor (apparso ultimamente in francese e postato qui nei download).

Ciao ciao
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
La palma del migliore pere va a Russian Railroads un vero capolavoro di chiarezza e leggibilità!
Sui peggiori c'è l'imbarazzo della scelta...
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
pennuto77":2eylm0n9 ha scritto:
La palma del migliore pere va a Russian Railroads un vero capolavoro di chiarezza e leggibilità!
Sui peggiori c'è l'imbarazzo della scelta...

Concordo pienamente :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva:
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Buoni regolamenti:
Caylus. Chiaro e lineare.
Caverna, ti accompagna proprio per mano. Sembra di intraprendere un viaggio.
Puerto Rico edizione Anniversario. Chiaro e completo anche questo.
 

fodaldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Agosto 2005
Messaggi
97
Località
TRAPANI
Goblons
0
Utente Bgg
fodale
La peggiore traduzione in Italiano in cui mi sia imbattuto è quella del regolamento di "STEAM". Per restare in tema, ottima invece la traduzione in italiano del regolamento dell'espansione "STEAM BARONS", a cura di Fabrizio "Fabmat" Mattei.
 

Erinetti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Aprile 2010
Messaggi
105
Località
Novellara (RE)
Goblons
49
IL MIGLIORE :approva:
Specie Dominanti

IL PEGGIORE :-G
Romolo o Remo
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Il peggiore del mondo è Stronghold. Lo puoi leggere 100 volte e non capirai MAI come si gioca.

Al secondo posto Agricola. Un gioco in realtà talmente semplice che dopo la lettura del regolamento sembra un trattato di fisica molecolare.

Terzo posto per Space Alert. Io adoro i regolamenti e i giochi di Vlaada, ma questo ti fa venire il mal di testa.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.280
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.285
quanto a cattiva scrittura i regolamenti Mantic non scherzano affatto: Dreadball e Deadzone hanno le regole che sembrano mischiate insieme e poi lanciate a caso sulle pagine (soprattutto Dreadball).
 
Alto Basso