Impressioni Quel gioiellino chiamato Dice Throne

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Innanzitutto un saluto a tutti. E' da un po' che non bazzico per questi meandri. Naturalmente continuo a giocare da tavolo alla grande, tuttavia non acquisto più molto.. trovo che i giochi abbiano subito un abbassamento generale della qualità nell'ultimo periodo e ciò mi sprona molto meno all'acquisto.

Fra i pochi ultimi acquisti, ho scoperto un po' per caso questo gioco - Dice Throne per l'appunto - ed esso mi ha favorevolmente colpito, tanto da sentirmi di consigliarlo ai fan (come me) degli 'american games'. Non ho visto topic a riguardo, quindi ho colto l'occasione per portarlo all'attenzione.

Il gioco è praticamente un King of Tokyo 'enhanced', ma rieleborato in forma di skirmish. Ha anche un lieve (molto lieve) feeling da World of Warcraft - Il Gioco da Tavolo, per via del fatto che ogni personaggio possiede una scheda con slot di abilità prestampate ma potenziabili coprendole con apposite carte di livello superiore.

Ma come funziona Dice Throne? In pratica si sceglie un personaggio fra i sei disponibili, si prendono i 5 dadi di quel personaggio, la sua scheda i token e il suo mazzetto: tutto è specifico, a parte alcune carte dei mazzetti con effetti generici, che sono fisse per ciascuno. Ogni giocatore inizia con 50 punti Vita e 2 punti Combattimento. Lo scopo è chiaramente quello di portare a 0 i punti Vita dell'avversario. I punti Combattimento rappresentano invece la risorsa per poter utilizzare le carte.
Nel proprio turno si lanciano i 5 dadi e si hanno a disposizione due re-roll; proprio come in King of Tokyo, è possibile tenere o rilanciare qualunque dado quando si vuole durante i lanci.
Fatto ciò, a seconda del risultato ottenuto, si potrà impiegare un'abilità fra quelle presenti sulla scheda, ciascuna delle quali richiede una combinazione di simboli specifica fra quelli presenti sui dadi: se la sia ottiene, la si può attivare.
E' poi possibile giocare le carte per ottenere gli effetti più svariati; alcune possono essere giocate solamente durante il proprio turno, altre sono istantanee, utilizzabili anche fuori turno. Gli effetti delle carte variano dal potenziamento permanente tramite sovrapposizione delle abilità sulla scheda, fino alla modifica delle facce dei dadi utile per.. aiutare la riuscita delle abilità più difficili da soddisfare in termini di simboli.
In genere l'impiego di un'abilità causa danni diretti all'avversario, ma spesso a questi si aggiungono effetti speciali rappresentati dai token (stordimento, intrappolamento, avvelenamento, ecc.). Dopo aver eseguito il proprio lancio d'attacco, l'avversario avrà a disposizione un tiro di difesa, specifico e proprio, orientato sul flavor del personaggio - ad esempio il Barbaro difende in modo massiccio, l'Elfo fa danni da contrattacco, il Monaco accumula token Meditazione.. e così via.

Importante notare che i dadi hanno sia valori standard (1-6) che simboli: in questo modo alcune abilità richiedono di soddisfare scale di valori in luogo dei simboli.
Ah, ogni personaggio possiede una Ultimate, una supermossa devastante, nel caso ottenga il simbolo più raro (in pratica ottenga cinque volte '6' con il lancio).

Il gioco è tutto qui, semplicissimo ma non banale e molto, molto carino nell'esecuzione e nella resa dei vari personaggi, ognuno molto originale e dal feeling decisamente unico.
L'artwork è buono, molto colorato anche se non troppo definito, e i componenti ottimi grazie ai bei dadi scavati e all'impiego di ben due rotelle segnapunti in dotazione per ciascun personaggio.
Le varianti prevedono il gioco a squadre (2-contro2, 3-contro-3, ma anche tre squadre da 2).
E' in arrivo la Season 2, con altri 6 personaggi... e su BGG parlano di altri 30 personaggi in lavorazione.

Personalmente l'ho trovato piacevolissimo. American-fans, ripeto, dategli un'occhiata... potreste rimanerne favorevolmente colpiti.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Re: Quel gioiellino chiamato Dice Throne

Non ho più tempoooooooo :D

Ti autorizzo a riciclarla se vuoi.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.238
Località
Arrakis
Goblons
29
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
hO PRESO IL SECONDO KICK, CON LE DELUXE DI ENTRAMBI E REGALANO ANCHE 3 PLAYMATS ;)
LO ATTENDO AD OTTOBRE! ANZI... LI ATTENDO! :pippotto:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
l'idea mi piaceva molto ma apprezzo poco ormai gli "skirmish" di questo tipo
 

light faber

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Maggio 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Goblons
0
Il gioco a squadre com'è? Si sente?
Quello che mi ha fatto desistere sono i pareri che lo bollano come "gioco da 2" adattato per essere giocato anche a squadre.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
L'ho evitato quando ho capito che era fondamentalmente un gioco per 2: tutti-contro-tutti funziona bene?

Inoltre da vedere è veramente poverellimo.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho visto un video ed ho già la scimmia altissima.
Adoro i giochi 1vs1 con mazzi asimmetrici e con poteri. Mi piace molto anche Yahtzee... quindi subito in wishlist. :approva:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
[tag]Raistlin[/tag] una domanda: quanto spazio hanno le carte? Quello che non mi piace di King of Tokyo è che sono quasi inutili... qui c'è modo di giocale?
Altra cosa: lo stile di gioco cambia un po' tra i personaggi o si ferma alle abilità di difesa?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Se non altro mi hai incuriosito in quanto lo avevo saltato...

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mod_XXII":1t29n4nz ha scritto:
@Raistlin una domanda: quanto spazio hanno le carte? Quello che non mi piace di King of Tokyo è che sono quasi inutili... qui c'è modo di giocale?
Altra cosa: lo stile di gioco cambia un po' tra i personaggi o si ferma alle abilità di difesa?

Le carte sono importanti e offrono scelte. Gli effetti veloci sono vitali per costruire la giocata che porta all'impiego della Ultimate.

Lo stile cambia, si, eccome. I personaggi hanno abilità molto diverse, soprattutto quelle legate ai token di status che aggiungono effetti che aiutano a 'sentire' la differenza della classe cui appartengono.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.462
Località
Verona
Goblons
1.926
Utente Bgg
akirafudo75
Ma è ancora possibile un late pledge? Alternative altrimenti?

Su ks c’è il preorder ma non mi è molto chiaro

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io ho preso la Season One, quella la trovi tranquillamente.
La Season Two è in KS ed ha una grafica MOLTO più bella... ma bisogna aspettare. :approva:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Provato oggi. Barbaro vs Elfo Lunare. Prima impressione: molto carino. Io ho detestato King of Tokio perché le carte erano inutili... qui per fortuna hanno un grande spazio. Appena posso (domani dovrei rigiocarlo) ne scrivo più diffusamente. Materiali top.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Preso venerdì e sto già a 4 partite.

Mia moglie ne è rimasta folgorata, con tanto di affermazione "ha tutto quello che mi piace nei giochi".

Setup in 2 secondi (geniale l'idea delle scatoline), desetup in 4 secondi.

Molto più controllo di quanto credessi, pur rimanendo nei limiti di un titolo basato essenzialmente sui dadi. Non si ha quasi mai l'impressione di subire passivamente i tiri e basta, complici i vari poteri, le carte, i rer-roll parziali ecc.

Per ora abbiamo provato solo le prime 4 classi (barbaro, ranger, pyromancer e monk) e hanno tutte un feeling molto diverso.

Il passaggio tra i due pg base (barbaro e ranger) e piromante e monaco è bello pesante. Si passa da due pg molto diretti ad altri due che richiedono una pianificazione (sì, coi dadi) e conoscenza della classe non da poco.

Comprendo l'8 che ha al momento su bgg. Davvero.

La dimostrazione che un gioco può essere "semplice" senza essere banale e che può divertire lo stesso tantissimo
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.238
Località
Arrakis
Goblons
29
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
gen0":1zrudhi6 ha scritto:
Preso venerdì e sto già a 4 partite.

Mia moglie ne è rimasta folgorata, con tanto di affermazione "ha tutto quello che mi piace nei giochi".

Setup in 2 secondi (geniale l'idea delle scatoline), desetup in 4 secondi.

Molto più controllo di quanto credessi, pur rimanendo nei limiti di un titolo basato essenzialmente sui dadi. Non si ha quasi mai l'impressione di subire passivamente i tiri e basta, complici i vari poteri, le carte, i rer-roll parziali ecc.

Per ora abbiamo provato solo le prime 4 classi (barbaro, ranger, pyromancer e monk) e hanno tutte un feeling molto diverso.

Il passaggio tra i due pg base (barbaro e ranger) e piromante e monaco è bello pesante. Si passa da due pg molto diretti ad altri due che richiedono una pianificazione (sì, coi dadi) e conoscenza della classe non da poco.

Comprendo l'8 che ha al momento su bgg. Davvero.

La dimostrazione che un gioco può essere "semplice" senza essere banale e che può divertire lo stesso tantissimo

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

NON VEDO L'ORA ARRIVI IL KICK SUPER ALL IN DELUXE :fly:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
gen0":h8p5ywwk ha scritto:
Il passaggio tra i due pg base (barbaro e ranger) e piromante e monaco è bello pesante. Si passa da due pg molto diretti ad altri due che richiedono una pianificazione (sì, coi dadi) e conoscenza della classe non da poco.

Vero! Ho trovato anche io i secondi più appaganti, fermo restando che anche i primi due sono molto divertenti.
Devo ancora provare gli ultimi due ma fino ad ora la caratterizzazione e il ritmo sono le cose che mi son piaciute maggiormente.
Concordo sul setup: veramente velocissimo.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mod_XXII":2gmmv8bs ha scritto:
gen0":2gmmv8bs ha scritto:
Il passaggio tra i due pg base (barbaro e ranger) e piromante e monaco è bello pesante. Si passa da due pg molto diretti ad altri due che richiedono una pianificazione (sì, coi dadi) e conoscenza della classe non da poco.

Vero! Ho trovato anche io i secondi più appaganti, fermo restando che anche i primi due sono molto divertenti.
Devo ancora provare gli ultimi due ma fino ad ora la caratterizzazione e il ritmo sono le cose che mi son piaciute maggiormente.
Concordo sul setup: veramente velocissimo.

Una volta provati tutti tocca capire come decidere le classi.

Avrei gradito un regolamento in merito. Nel senso che mi pare chiaro che alcune classi lavorino meglio contro altre. Il monaco si libera facilmente di molti status, mi verrebbe naturale provarlo contro l'elfetta che ha molte modifiche allo status (non so se il pally magari lo fa pure meglio)

Come muoversi quindi?

credo che il primo giocatore sceglie la classe ed il secondo successivamente e via, bilanci il fatto che sei primo con il non poter vedere la scelta dell'avversario
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io pensavo che fosse (lo penso ancora in verità) un gioco da 1vs1 secco ma PG così diversi (solo il barbaro si cura, almeno tra i primi 4) fanno almeno pensare che sia bello pure fare dei team...

Comunque il gioco è così leggero che io farò un po' a caso, alla fine mi sembra equilibrato almeno le coppie che ho giocato.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mod_XXII":3esg37tu ha scritto:
Io pensavo che fosse (lo penso ancora in verità) un gioco da 1vs1 secco ma PG così diversi (solo il barbaro si cura, almeno tra i primi 4) fanno almeno pensare che sia bello pure fare dei team...

Comunque il gioco è così leggero che io farò un po' a caso, alla fine mi sembra equilibrato almeno le coppie che ho giocato.

secondo me 2 vs 2 va alla grande :sisi:

da valutar se free for all o con la meccanica bruttina del target



sull'equilibrio è presto per parlarne, almeno per me.
Delle 4 che ho fatto son finite tutte in modo equilibrato tranne ieri, ma ieri ho perso col monaco perchè ho faticato a comprenderlo appieno, mentre mia moglie con la piromante ha cominciato a tirar giu tempeste di fuoco XD
 
Alto Basso