Informazioni Quanto spendete per i giochi da tavolo??

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
273
Una persona che vive nella parte "ricca" del globo non vive solo di aria e lavoro... di regola coltiva degli interessi in cui ci mette parte dei "soldi che "guadagna".
Questi interessi possono essere diversi, macchine, cibo, azzardo,lusso, eros, viaggi, potere, sport, e perché no i nostri beneamati giochi e qualsiasi altra cosa per cui uno spende soldi.
Se a mia Mamma che ha fatto la guerra e patito la fame gli dico quanto "spendo" in giochi in un mese, gli viene un colpo....se gli dico che gli stessi soldi li dovessi spendere in vestiti e lusso non farebbe una piega.....
Tutto è relativo.....

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.751
Una persona che vive nella parte "ricca" del globo non vive solo di aria e lavoro... di regola coltiva degli interessi in cui ci mette parte dei "soldi che "guadagna".
Questi interessi possono essere diversi, macchine, cibo, azzardo,lusso, eros, viaggi, potere, sport, e perché no i nostri beneamati giochi e qualsiasi altra cosa per cui uno spende soldi.
Se a mia Mamma che ha fatto la guerra e patito la fame gli dico quanto "spendo" in giochi in un mese, gli viene un colpo....se gli dico che gli stessi soldi li dovessi spendere in vestiti e lusso non farebbe una piega.....
Tutto è relativo.....
Secondo me le verrebbe un colpo anche per vestiti e lusso. Appunto lusso.
Penso che la mentalità di quell’epoca sia zero sperperi.
Almeno così era per mio papà ed è tutt’ora per mia mamma.

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.408
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
io non spendo tantissimo adesso. Nel tempo piano piano sono arrivata ad avere una collezione di cui sono molto molto contenta. Per ragioni di spazio e poco tempo per giocare, ultimamente ho iniziato a vendere un po' di più.
Acquisto parecchio usato e mi sono sempre trovata bene.

C'era già un topic su questo tema, più che di spesa mensile si parlava di spesa totale....

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.048
Personalmente non ho mai contato quanto, ma ultimamente mi sto dando seria regolata . Nello specifico da quando ho calcolato quanto ho speso in totale su un singolo kick (tanares se volete saperlo).

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.780
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Solo per aiutarvi...

Fate un salto nel mIOmercatino!

Alith

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
837
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Mi sono preso un po’ di tempo per fare due calcoli, ovviamente approssimati.
Da quando sono “rientrato” in questo hobby, praticamente tre anni, fa ho speso qualcosa come 4500 € ( grosso modo )
Nel conteggio ci sono KS, Manuali di Gdr, colori pennelli e accessori vari per la pittura.
Se guardo la cifra qualche senso di colpa mi viene, ma alla fine ho scoperto che la spesa media è 130 € al mese.
Questa corrisponde ai soldi che spendevo in un mese in sigarette quando fumavo.
Allora mi ripromisi che avrei destinato quella somma in altri hobby.
Sono sorpreso di constatare quanto sia stato preciso e costante 🤣🤣
Ad ogni modo in quest’ultimo periodo sto limitando molto le spese, in particolar modo i KS.
Ormai lato pittura sto coperto e i principali GdR che volevo recuperare li ho presi.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.214
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Pochi ma ben spesi. E quello che spendo spesso rientra vendendo l'usato.
Il mio è un Hobby poracciosostenibile :asd:

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.465
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Come detto ad altri, anch'io acquisto con oculatezza giochi che so di giocare a lungo e che non rimarranno a lungo nello scaffale.
Dopo il boost iniziale di quando sono entrato nell'hobby nel 2013, ora acquisto uno o due giochi l'anno, quindi difficilmente spendo più di 200 euro a voler essere larghissimi e comprendendo bustine ed accessori.
Quest'anno ho acquistato per ora solo BRW + bustine per 120 euro, ed erano nove mesi che non acquistavo nulla...

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
200
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Domanda tecnica: ma quando dite la spesa sottraete anche eventuali giochi venduti o no? :D Per alcuni credo cambi molto.

Comunque io non ho alcuna regola. Calcolando a spannissime avrò speso tipo boh almeno 2 o 3mila euro in 8 anni (per circa 200 giochi?!) che fanno circa 300 euro all'anno ovvero 20/25 al mese mediamente. Stando bassini ci può stare, contando anche i primi anni in cui compravo solo i capolavori che mi piacevano :) e non a caso come ora eheh

istrice

Maestro
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
615
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
A spanne sono sui 500 euro annui di giochi acquistati, ma vendo anche tanto, per cui la differenza è sui 200/300 euro per colpa di quel paio di KS giganteschi da cui mi lascio infinocchiare (vero Anachrony Infinity Box?). Per i giochi retail la regola è uno entra ed uno esce, la mia collezione oscilla sempre fra i 60 ed i 70 scatoli, ma devo dire che nell'ultimo anno e mezzo il turnover (e quindi anche la spesa) si è molto abbassato, inizio ad avere una collezione stabile di cui sono molto soddisfatto e la mia wishlist ormai è ridotta a tre/quattro titoli difficili da reperire.

Andrea_81

Maestro
Goblons
949
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Il mio approccio e' sempre quello di pormi qualche domanda

Mondo kick: fra iva, fdp alle stelle e spesso al rialzo nel pm, presunti risparmi qualitativi on fase di produzione, etc
.. che dire non e' piu' un problema :)
.Per quanto mi riguarda la fiaba dei kick e' finita perche' il gioco on vale piu la candella
Siamo a giugno e non ho fatto nessun kick quest'anno.
Infatti, per quanto mi riguarda, non c'è convenienza nel finanziare un Kickstarter. È chiaro che, in un hobby, si fanno anche e soprattutto scelte emozionali, e va bene così.

Se però analizziamo razionalmente, ho sempre pensato che pagare in largo anticipo (più spese di spedizione) un gioco che in teoria potrebbe anche non arrivare, di cui non si conosce davvero la bontà (si compra a scatola chiusa) non abbia molto senso.
Spesso in retail quando va in sconto costa anche meno e si compra qualcosa già ampiamente testato da altri, quindi si va sul sicuro.

Unico vero vantaggio dei Kickstarter sono i contenuti esclusivi. Spesso però ho l'impressione siano orpelli poco utili, messi lì dolo per spillare soldi aggiuntivi ai bakers.

Scusate il lieve OT

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.324
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Domanda tecnica: ma quando dite la spesa sottraete anche eventuali giochi venduti o no? :D Per alcuni credo cambi molto.

Comunque io non ho alcuna regola. Calcolando a spannissime avrò speso tipo boh almeno 2 o 3mila euro in 8 anni (per circa 200 giochi?!) che fanno circa 300 euro all'anno ovvero 20/25 al mese mediamente. Stando bassini ci può stare, contando anche i primi anni in cui compravo solo i capolavori che mi piacevano :) e non a caso come ora eheh

Curioso, io nel mio percorso ludico ho fatto l'inverso, prima prendevo cose con meno oculatezza, adesso recupero i "capolavori" o cose più mirate.

PS Come scrivevo in precedenza, negli ultimi 2 anni a fare sottrazione delle vendite, sono in positivo. 😁 :p

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
900
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Quando si inizia questo hobby si inizia a spendere sempre tanto, almeno per i primi 2 o 3 anni, poi il volume occupato dai giochi sugli scaffali porta a rivendere ciò che non piace più (i gusti nel tempo si affinano) e ad acquistare con più parsimonia.

Ho iniziato a muovere i primi passi 10 anni fa e dopo circa 5 anni avevo valutato di aver speso circa 6000€.
Da allora ho iniziato a comprare meno giochi, con acquisti più oculati, spesso kickstarter all-in quindi cmq cifre intorno ai 300€ per volta ma concentrate su un solo titolo.
Negli ultimi 2 anni ho ridotto l'acquisto su KS e ad oggi non pledgio più nulla. L'ultimo è stato Massive Darkness 2.
Ora compro solo in retail, a prezzi più scontati possibile, attendo anche qualche anno...tempo in cui la community può assicurare che non ci siano bug o difetti di produzione. In generale se non sono sicuro ...semplicemente non compro.
Adesso non importa più lo sconto, il prezzo stracciato...se un gioco non mi convince non lo prendo (a meno che io non voglia impegnarmi a creare delle houserules per fixare il gioco, ma è raro).

Gli ultimi giochi acquistati sono stati GH Jaws of the Lion (nuovo), Tobago (usato) +espansione (nuovo), un playmat a tema Chtulhu.
In generale ho notato che sto acquistando più accessori ed espansioni che giochi in sé. Credo di aver definito la mia collezione e difficilmente acquisterò nuovi titoli. Mi voglio far bastare i classici e altre cosucce, non mi va di avere troppi giochi dalle regole tutte uguali.

Il prossimo acquisto saranno le espansioni di War Chest in italiano previste entro la fine dell'estate ❤️

Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.751
Infatti, per quanto mi riguarda, non c'è convenienza nel finanziare un Kickstarter. È chiaro che, in un hobby, si fanno anche e soprattutto scelte emozionali, e va bene così.

Se però analizziamo razionalmente, ho sempre pensato che pagare in largo anticipo (più spese di spedizione) un gioco che in teoria potrebbe anche non arrivare, di cui non si conosce davvero la bontà (si compra a scatola chiusa) non abbia molto senso.
Spesso in retail quando va in sconto costa anche meno e si compra qualcosa già ampiamente testato da altri, quindi si va sul sicuro.

Unico vero vantaggio dei Kickstarter sono i contenuti esclusivi. Spesso però ho l'impressione siano orpelli poco utili, messi lì dolo per spillare soldi aggiuntivi ai bakers.

Scusate il lieve OT
Dipende da ks a ks.
Ci sono giochi che senza ks non uscirebbero mai (e sono quelli veramente da finanziare perché nello spirito originale di ks).
Ci sono giochi che non andranno mai retail. E qui occorre rivolgersi all’usato. Scelta che può essere o meno vantaggiosa.
Ovviamente se ti riferisci ai ks cmon, bhe, hai pienamente ragione.

ovviamente gli ultimi anni fra spedizioni pazze, vat e brexit, occorre valutare seriamente cosa conviene e cosa.

io, ad oggi, mi pento più per i ks non fatti che per quelli fatti.

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
321
Utente Bgg
AllElite
Io non è che spendo ogni mese, anzi. Spendo se c'è qualcosa che mi interessa. Ma sempre costa un botto (effettivamente un altro po' ti devi vendere un rene...) quindi valuto prima.
Che poi si va a vedere anche altre spese e/o hobby, almeno per me non è che esistono solo i giochi da tavolo.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
200
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Curioso, io nel mio percorso ludico ho fatto l'inverso, prima prendevo cose con meno oculatezza, adesso recupero i "capolavori" o cose più mirate.

PS Come scrivevo in precedenza, negli ultimi 2 anni a fare sottrazione delle vendite, sono in positivo. 😁 :p

Diciamo che all'inizio volevo sempre provare le cose prima di comprarle. E per fortuna ne avevo la possibilità. Ora so quanti titoli meritevoli esistono e so che posso buttarmi su certi generi o autori senza paura, soprattutto se non si spende tanto ;) Per fortuna non mi interessano miniature o giochi supermainstream costosi. Poi per forza di cose penso che prima o poi farò un passo indietro e tornerò ad acquistare poco (o a vendere di più?)

Andrea_81

Maestro
Goblons
949
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Dipende da ks a ks.
Ci sono giochi che senza ks non uscirebbero mai (e sono quelli veramente da finanziare perché nello spirito originale di ks).
Ci sono giochi che non andranno mai retail. E qui occorre rivolgersi all’usato. Scelta che può essere o meno vantaggiosa.
Ovviamente se ti riferisci ai ks cmon, bhe, hai pienamente ragione.

ovviamente gli ultimi anni fra spedizioni pazze, vat e brexit, occorre valutare seriamente cosa conviene e cosa.

io, ad oggi, mi pento più per i ks non fatti che per quelli fatti.
Sì, ho generalizzato troppo.
Mi riferivo a giochi che vengono lanciati su Kickstarter e poi vanno in retail.
La cosa ridicola è che spesso passa poco tra uscita del Kickstarter e poi della versione retail. Quindi pure questo "enorme" vantaggio di tempo, dopo che hai pagato magari un anno e mezzo prima, non lo vedo.

Alto Basso