Generale Quanti giochi in collezione e perché

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Beh a sto punto dicci sti titoli che stai meno :D:D
I top intendi? Nulla è eterno ma prima di scalzare Twilight Imperium* e Nemesis direi che ne passerà di acqua sotto i ponti. Rising Sun è pure ben piazzato per restare sul podio a lungo, ma mi riservo di giocarlo ancora un po' per capirlo meglio.

*Il 4, quando è uscito, ovviamente ha scalzato il 3 dal suo trono.

Sic transit gloria mundi
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.137
Località
FVG
Goblons
241
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
I top intendi? Nulla è eterno ma prima di scalzare Twilight Imperium* e Nemesis direi che ne passerà di acqua sotto i ponti. Rising Sun è pure ben piazzato per restare sul podio a lungo, ma mi riservo di giocarlo ancora un po' per capirlo meglio.

Avrei giurato che stavi su quel genere lì :D anche perché di giochi german mi sa che ne escono di più e la tua top 10 dovresti rivederla ogni settimana eheh
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.662
Località
Ravenna
Goblons
149
Utente Bgg
R@ge
Qualcun altro ha risposto: i giochi belli li ristampano sempre (tranne quelli per i quali la licenza è scaduta).
Mmmm, avrei le prove che ciò non sia vero.
A Study in Emerald prima edizione per esempio. No no, meglio tenersi care le proprie scatole, non si sa mai.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Di titoli ne ho troppi, passo i 100 tra cinghiali e filler. Cerco di capire, invece, il perché. Perché li tengo e non li rivendo anche se attualmente non li gioco è non so quando mi capiterà.
Ogni tanto, penso due o tre volte l’anno, mi capita di giocare una schedina del Superenalotto, non tanto per la speranza di vincere quanto, piuttosto, per comprarmi ad un euro mezz’ora di sogni ad occhi aperti.
Coi giochi in scatola nella mia collezione succede un po’ la stessa cosa, quando li prendo e me li apro, ristudio il regolamento, mi faccio un viaggio in un ipotetico futuro quando forse avrò la grazia di poterci giocare. Oltre al giocare, il gioco diventa un biglietto verso un sogno più plausibile di quanto lo sarebbe se quel titolo non lo avessi in collezione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Di titoli ne ho troppi, passo i 100 tra cinghiali e filler. Cerco di capire, invece, il perché. Perché li tengo e non li rivendo anche se attualmente non li gioco è non so quando mi capiterà.
Ogni tanto, penso due o tre volte l’anno, mi capita di giocare una schedina del Superenalotto, non tanto per la speranza di vincere quanto, piuttosto, per comprarmi ad un euro mezz’ora di sogni ad occhi aperti.
Coi giochi in scatola nella mia collezione succede un po’ la stessa cosa, quando li prendo e me li apro, ristudio il regolamento, mi faccio un viaggio in un ipotetico futuro quando forse avrò la grazia di poterci giocare. Oltre al giocare, il gioco diventa un biglietto verso un sogno più plausibile di quanto lo sarebbe se quel titolo non lo avessi in collezione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Volevo mettere solo il "pollice su".......
.....ma invece scrivo qualche riga perché, con il tuo scritto, sei riuscito a trasmettere ( a me, ma credo anche a chiunque Ti leggerà) tutta la Tua smisurata passione per questo hobby.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.386
Località
Alessandria - Alba
Goblons
676
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Di titoli ne ho troppi, passo i 100 tra cinghiali e filler. Cerco di capire, invece, il perché. Perché li tengo e non li rivendo anche se attualmente non li gioco è non so quando mi capiterà.
Ogni tanto, penso due o tre volte l’anno, mi capita di giocare una schedina del Superenalotto, non tanto per la speranza di vincere quanto, piuttosto, per comprarmi ad un euro mezz’ora di sogni ad occhi aperti.
Coi giochi in scatola nella mia collezione succede un po’ la stessa cosa, quando li prendo e me li apro, ristudio il regolamento, mi faccio un viaggio in un ipotetico futuro quando forse avrò la grazia di poterci giocare. Oltre al giocare, il gioco diventa un biglietto verso un sogno più plausibile di quanto lo sarebbe se quel titolo non lo avessi in collezione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalkl

l'immagine dei sogni ad occhi aperti è bellissima e quanto mai azzeccata!
Condivido in pieno la sensazione: all'apertura della scatola è come partire per un viaggio o un'avventura.... mentre metto a posto, defustello, imbusto, studio mi immagino come sarà quell'avventura.
Sono consapevole che la cosa è un po' da malatii... :D Ma anche se quel gioco non lo giocherò a breve non lo rivendo perchè so che prima o poi per quel viaggio capiterà di partire... basta trovare il momento e i compagni giusti! ;)
Mi fa piacere però che c'è chi soffre della stessa "malattia"!!
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Ho letto velocemente quasi tutto... La mia esperienza è stata quella di partire "fortissimo" comprando qualsiasi cosa mi passasse tra le mani ed arrivano quasi a 200 titoli poi ho iniziato seriamente a prendere le statistiche delle partite che facevo ed ho capito che stavo diventando un collezionista di scatole invece che un giocatore, percui salvo rarissimi casi i titoli che non vedono il tavolo a casa mia per più di un anno finiscono nel mercatino. Ora vivo sereno con 96 titoli (ed una cinquantina di espansioni). Alcuni so già che li venderò mentre altri li terrò con me gelosamente, non credo scenderò mai sotto l'80ina... ?
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
BGG recita 151 giochi di cui 52 espansioni, quindi sono a 99 giochi singoli in casa.

Sono arrivato a questa cifra per avere almeno un gioco per tipologia e che riuscissi a far sedere al tavolo da 1 a 12 giocatori.

Vendo di rado anche se la convivenza con la mia compagna e lo spazio mi stanno portando a far cernita e a mettere in vendita alcuni titoli (probabilmente col nuovo anno metterò anche il post nel Mercatino).
Ammetto che comunque per me è dura valutare quali titoli "abbandonare" e quali tenere, non contando che dovranno arrivare la serie BIOS e Falling Sky in Italiano nel 2021. ?
 
Alto Basso