Quando l'influencer disinfluenza

Jason Myers

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.917
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ma sì concordo, era una battuta, ma non tanto spesso quanto dovrebbero e non con la dovuta enfasi, d'altronde non cacciando i dindi chettefrega.

Ultima modifica:

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.917
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Questo problema si presentò all'epoca con le riviste di videogiochi (internet era ancora embrionale). Siccome erano poche, si erano in pratica "spartite" le cose, facendo un cosiddetto "score doping" ovvero non andando mai a dare (nelle recensioni) insufficienze ma facendo oscillare sempre i voti tra 8 e 9.5, così i produttori erano contenti e fornivano giochi da recensire alle redazioni, le riviste pure perché avevano esclusive e rapporti privilegiati e non subivano rappresaglie commerciali, il mercato anche perché gli utenti fessi compravano anche ciofeche, i pubblicitari e i negozi pure.
Tutti i giochi erano mediamente belli, e poi "c'è del lavoro dietro, che li vuoi stroncare?" (direi anche sì se serve, anche dietro la Duna c'era del lavoro dietro).
L'unico a prenderlo in quel posto era lo squattrinato acquirente.

Si arrivò però al punto che qualche redattore fuori dal coro fece notare l'andazzo (insieme a qualche lettore non troppo scemo), per cui si tentò un riallineamento dei voti verso il basso e comunque non impedendo le insufficienze, e prendendosi anche qualche "rischio".
Diatriba vecchia tra TGM e K, le 2 riviste leader dell'epoca.

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.097
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Vinted
ifreddi
[...] anche dietro la Duna c'era del lavoro dietro).
Eccheccribbio stavo bevendo mentre leggevo il messaggio e mi hai quasi fatto sputare l'acqua sulla tastiera! 😆🤣
Si arrivò però al punto che qualche redattore fuori dal coro fece notare l'andazzo (insieme a qualche lettore non troppo scemo), per cui si tentò un riallineamento dei voti verso il basso e comunque non impedendo le insufficienze, e prendendosi anche qualche "rischio".
Hai voglia. E ti dirò che il problema c'è ancora e ironicamente è MOLTO più presente nelle realtà editoriali "ufficiali" che non in quelle "amatoriali". 😅
(chiaramente non farò nomi per evitare qualsivoglia problematica)

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.264
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Interessante quello che dice il ragazzo alla fine sui rischi di non mettere ADV quando effettivamente lo è.
"Sai quali sono i rischi?"
"Bho spero di non scoprirlo"
Sipario

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.917
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ecco appunto un far west.
Penso che ci vorrebbe un minimo di tutela del consumatore anche sulle recensioni, ma abbiamo visto anche in questo thread quanto alcuni utenti neanche sentano questa necessità o addirittura neanche siano consci del problema.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.711
Questo problema si presentò all'epoca con le riviste di videogiochi (internet era ancora embrionale). Siccome erano poche, si erano in pratica "spartite" le cose, facendo un cosiddetto "score doping" ovvero non andando mai a dare (nelle recensioni) insufficienze ma facendo oscillare sempre i voti tra 8 e 9.5, così i produttori erano contenti e fornivano giochi da recensire alle redazioni, le riviste pure perché avevano esclusive e rapporti privilegiati e non subivano rappresaglie commerciali, il mercato anche perché gli utenti fessi compravano anche ciofeche, i pubblicitari e i negozi pure.
Tutti i giochi erano mediamente belli, e poi "c'è del lavoro dietro, che li vuoi stroncare?" (direi anche sì se serve, anche dietro la Duna c'era del lavoro dietro).

Grandissimoooooo!!!!
K con i suoi voti dal 870 (basso) al 980!
Che ricordi!!!

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.711
Grandissimoooooo!!!!
K con i suoi voti dal 870 (basso) al 980!
Che ricordi!!!

nostalgia canaglia a parte, anche nella preadolescenza non lo ritenevo un problema e si capiva quando usciva il supergiocone del mese e la fuffa, eddai…

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.917
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Eh ma "noi" non avevamo i neuroni brasati dai social e dagli smartphone... 🤣🤣🤣

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.917
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Anche Toniutti non era male! E il Gaburri? "Io sono Gaburri" è un meme di YTube, ancora si trova!
(scusate OT).

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.719
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
Mai sopportato MBF, uno che a mio parere è sempre stato troppo pieno di sé.
Anche Apecar e la sua cricca riuscivo a malapena a seguirli su Game Power, dove per lo meno vestivano il filtro del nonsense per rendersi più accettabili.

Comunque quelli erano tempi d'oro per le tifoserie redazionali, talvolta li rimpiango un po'

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.711
Mai sopportato MBF, uno che a mio parere è sempre stato troppo pieno di sé.
Anche Apecar e la sua cricca riuscivo a malapena a seguirli su Game Power, dove per lo meno vestivano il filtro del nonsense per rendersi più accettabili.

Comunque quelli erano tempi d'oro per le tifoserie redazionali, talvolta li rimpiango un po'
Toniutti lo ricordo! in generale MBF rispondeva alla mia priorità del periodo quando, a 10 anni di età, invidiavo e apprezzavo molto chi aveva un buon bagaglio lessicale e concettuale.
TGM l’ho seguita qualche anno più tardi, faceva molta più community era quello un aspetto che non mi colpiva granché…

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.716
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Toniutti lo ricordo! in generale MBF rispondeva alla mia priorità del periodo quando, a 10 anni di età, invidiavo e apprezzavo molto chi aveva un buon bagaglio lessicale e concettuale.
TGM l’ho seguita qualche anno più tardi, faceva molta più community era quello un aspetto che non mi colpiva granché…
Io invece ho acquistato per anni solo TGM, avevo provato a prendere qualche numero di K ma per me era varie leghe sotto The Games Machine.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.711
Io invece ho acquistato per anni solo TGM, avevo provato a prendere qualche numero di K ma per me era varie leghe sotto The Games Machine.
Dipende in che anni, K nel 93 aveva cambiato editore e redazione completamente da un mese con l’altro e ho smesso di comprarla pure io, sembrava tutt altro giornale e mi ricordo ancora il punteggio più alto mai letto proprio in quel numero li peraltro a un gioco, per l’appunto, evidentemente piuttosto dimenticabile (era un King’s quest, mi pare il 5). Eppoi MBF appunto se ne era andato pure lui, per cui per un po’ comprai pure io solo TGM

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.571
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Non scoperchiate il vaso di Pandora del cartaceo Videoludico :asdgr::asdgr: (anche perchè non avete citato ZZap! e Videogiochi i veri pionieri) Fortunatamente ai tempi la recensione vera e propria spesso soppiantava il voto finale, non in tutte le riviste ma diverse.
Erano comunque bei tempi, si campava dello scrivere, si andava alla fiere, si viveva la novità con grande entusiasmo. Da lato lettore si attendeva con fervento l'uscita del nuovo numero per sapere le novità o qualche informazione in più sul titolo atteso.
Lato giornalistico si stava bene facendo le cose in stretto contatto con i distributori (qui in italia) e poi piano piano direttamente con gli sviluppatori.
Poi un po' si è arrivati ad una grande tiratura, si è iniziata a tirarsela e farsene uno status e per me questo ha inevitabilmente abbassato la qualità.
Fortunatamente sono arrivate anche le console e con essa una stampa di nuovo più indipendente e autonoma. Una ventata di aria fresca.
Comunque il discorso anche ai tempi era simile ad oggi: Non sempre alla gente fregava di leggere di giochi brutti, a meno che non fossero tra quelli più attesi rivelatisi delle ciofeche. Ogni tanto fare una recensione di un gioco brutto come tappabuchi o generare un po' di buzz nella posta era voluto, semmai come dite voi dopo un certo periodo si è tentato di allineare un po' più il voto verso il basso con quanto effettivamente si diceva nella rece.
Bisogna tenere conto che si trattava sempre di una azienda che doveva assicurarsi pagine di pubblicità dai vari distributori oltre che negozianti (oltre ovviamente alle copie prove, ma quelle credetemi ai tempi non era difficile) quindi qualche ritocco veniva sempre fatto.

Ma non cosi' spudoratamente e "marchettosamente" come avvenne dopo con l'era internet e tutte le testate online, schifo puro.

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.917
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Appunto, gli YT italiani del settore boardgames (quelli che i giochi li "ricevono") non hanno le spalle larghe (tipo Game Nexus in ambito VG) per potersi permettere di essere obiettivi. Discorso diverso per chi i giochi se li compra coi propri dindi.

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.917
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
(anche perchè non avete citato ZZap! e Videogiochi i veri pionieri)
Bisogna tenere conto che si trattava sempre di una azienda che doveva assicurarsi pagine di pubblicità dai vari distributori oltre che negozianti (oltre ovviamente alle copie prove, ma quelle credetemi ai tempi non era difficile) quindi qualche ritocco veniva sempre fatto.

Ma non cosi' spudoratamente e "marchettosamente" come avvenne dopo con l'era internet e tutte le testate online, schifo puro.
"Non li ho citati" perché ho citato un momento interessante nel quale entrambe le testate (K e TGM) fecero autocritica pubblicamente nella rubrica della posta, e riconobbero il problema e i loro atteggiamenti di score doping. Cosa che qui su internet è di là da venire.

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.571
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
"Non li ho citati" perché ho citato un momento interessante nel quale entrambe le testate (K e TGM) fecero autocritica pubblicamente nella rubrica della posta, e riconobbero il problema e i loro atteggiamenti di score doping. Cosa che qui su internet è di là da venire.
Sisi la ricordo bene la vicenda. Qui su internet non avverrà mai, è troppo radicato il fenomeno. Non c'è voto che non venga aggiustato in qualche modo prima della pubblicazione.

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.592
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Toniutti lo ricordo! ...
Sbaglio o Tiziano Toniutti fa ora l'opinionista / redattore per Repubblica? A me sembra proprio lui... anzi è proprio lui, lo dice questo editoriale di The Games Machine.
1748451963431.png

Alto Basso