Allora
D-Day è un gran gioco ma lo scarterei perché: a) è un gioco difficile; b) è un solitario dedicato a chi non ha avversari ed avendone tu in abbondanza qualunque avversario umano è meglio di un BOT anche se quel BOT lo ha creato Butterfield il maestro dei solitari
Maria lo scarterei perché ha una durata importante su un soggetto non certo popolare, ma soprattutto perchè da il meglio in 3
Visto che hai messo ben 4 titoli a livello tattico della 2GM immagino che questo sia il soggetto che più ti interessa e quindi mi concentrerei qui.
Tutti e quattro i titoli da te citati hanno un pesante debito verso ASL (Advanced Squad Leader) da cui hanno chi più chi meno, preso a prestito.
Band of Brothers è il meno interessante dal punto di vista delle meccaniche e della manovra (poca) anche se è il più semplice del gruppo. Visto che non hai precedenti esperienze probabilmente lo troverai interessante anche se la reazione da parte di giocatori abituali è quella di stancarsene in fretta. Bella la grafica onesti i prezzi, ha un seguito di appassionati e vengono sempre pubblicati giochi nuovi anche se procurarsi i più risalenti può essere un po' difficile. Come ho scritto fa parte di una serie per cui se ti piace oltre alle situazioni (scenari) proposti nel gioco hai la possibilità di trovarne altri.
Conflict of heroes meccaniche semplici ma non banali, buon livello di manovra, situazioni interessanti. Molto bella la grafica. Ti restituisce un'esperienza più interessante di BoB, anche questa è una serie e ci sono diversi titoli che è possibile recuperare, vale quanto scritto per BoB anche se un giocatore abituale ci mette un po' di più a stancarsi di CoH. L'ultima uscita e di 5 anni fa, non saprei dirti se ce ne sono altre in programma. Siamo su prezzi decisamente più alti di BoB.
Combat Commander un riuscito ibrido tra ASL e Up Front, dove oltre alla gestione delle pedine in mappa devi occuparti anche di gestione della mano di carte. Si tratta di un gioco molto più impegnativo dei primi due e giocare bene si rivelerà ancora più complesso. Prima di stancarsene ce ne vuole. Grande numero di espansioni a disposizione se ti piace. Dopo aver giocato parecchio gli contesto una certa staticità e poca manovra ed il fatto di essere principalmente un gioco di fanteria. La Grafica di mappe e pedine è funzionale ma non certo attraente, direi poco più che sufficiente. Prezzo assolutamente vantaggioso e peraltro ma è un gioco che rivendi immediatamente contrariamente agli altri due quindi rientri subito. E' in uscita l'edizione di CC Europe e Mediterraneo per cui prevedo molte copie in vendita delle vecchie edizioni.
ASL SK1 è la versione sfrondata di ASL full, il che vuol dire che se impari a giocare ad ASL SK aggiungendo una serie di regole a quelle che già conosci come SK puoi giocare al Full, ovverosia al miglior wargame che sia mai stato pubblicato. La versione Starter Kit 1 sta in 8 paginette e puoi giocare diversi scenari di fanteria con le tre nazionalità presenti, SK2 aggiunge i Cannoni ed altre nazionalità, mentre SK3 aggiunge le regole sui carri armati. Le regole SK1 sono piuttosto semplici e le trovi anche tradotte in Italiano (
qui trovi diverso materiale dedicato a SK tra cui la traduzione italiana e diversi tutorial), anche nella sua versione Starter è il gioco che ha più scenari disponibili, potresti trovare il solo SK1 limitato dal fatto che contiene solo le regole sulla fanteria. La grafica pur funzionale è imbarazzante per un gioco che viene stampato nella terza decade del XXI secolo, però la casa produttrice ha deciso di mantenere quella dell'originario ASL che è uscito 40 anni fa, resta comunque insufficiente. Ha un costo irrisorio e quindi il miglior rapporto qualità prezzo tra tutti i giochi della lisa.
Qui trovi un podcast dedicato agli SK.
In definitiva io ridurrei la scelta tra CC e ASLSK, sono i migliori.