Consigli Quale Wargame mi consigliate?

Davide6991

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
27 Giugno 2024
Messaggi
10
Goblons
12
Ciao ragazzi, ho deciso di acquistare il mio primo wargame, e volevo iniziare con uno tra questi:
- Combat Commander
- Conflict of Heroes
- Band of brothers
- Maria
- D-day at omaha beach

Hanno tutti meccaniche differenti da come ho capito, per questo non riesco a decidermi, qualcuno più esperto di me saprà consigliarmi.


Potete consigliarne anche più di uno ovviamente.

Grazie.
 

Davide6991

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
27 Giugno 2024
Messaggi
10
Goblons
12
Ciao ragazzi, ho deciso di acquistare il mio primo wargame, e volevo iniziare con uno tra questi:
- Combat Commander
- Conflict of Heroes
- Band of brothers
- Maria
- D-day at omaha beach

Hanno tutti meccaniche differenti da come ho capito, per questo non riesco a decidermi, qualcuno più esperto di me saprà consigliarmi.


Potete consigliarne anche più di uno ovviamente.

Grazie.
Aggiungo anche ASL SK1
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Forse è il caso che ci parli del tuo background ludico, del tempo che hai a disposizione per studiare quei titoli, del tempo che hai a disposizione per giocarli, se hai degli avversari e delle aspettative che nutri a riguardo del tuo primo wargame.
Diversamente è impossibile consigliarti qualcosa e tu stesso rischio cocenti delusioni.

Ad ogni buon conto, benvenuto.
 

Davide6991

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
27 Giugno 2024
Messaggi
10
Goblons
12
Forse è il caso che ci parli del tuo background ludico, del tempo che hai a disposizione per studiare quei titoli, del tempo che hai a disposizione per giocarli, se hai degli avversari e delle aspettative che nutri a riguardo del tuo primo wargame.
Diversamente è impossibile consigliarti qualcosa e tu stesso rischio cocenti delusioni.

Ad ogni buon conto, benvenuto.
Grazie mille per la risposta.
Allora, non ho un background ludico così ampio, da piccolo ho sempre giocato a quei giochini come Risiko o battaglia navale per poi passare a giochi come talisman (che reputo invecchiato malissimo per le meccaniche ormai vetuste).
È da poco che ho deciso di approfondire con giochi più sfaccettati dove ci vuole un certo grado di astuzia e strategia, giochi che ti appaghino, ecco.
Qualche mese fa ho acquistato King Is dead e mi è piaciuto molto, certo, è sicuramente easy rispetto a giochi da me citati sopra.

Ovviamente so che sono giochi molto complessi ed è più facile a farsi che a dirsi, ma siamo in 4 (fratelli), quindi ci aiutiamo a vicenda se c'è qualcosa tosto da capire.

Sicuramente preferisco iniziare con un wargame complesso si, ma più snello rispetto agli altri, ho letto il regolamento di Maria e Combat Commander e sembrano molto interessanti e cazzuti da giocare.

Anch'io come molti preferisco giochi con meno fortuna possibile, forse CC su questo lato perde un po', anche se leggo sempre commenti entusiasmanti su questo gioco.

La lista di Wargame che ho scritto proviene da settimane di ricerche, mi son bruciato gli occhi per cercare e scartare in continuazione quello che poteva o no interessarmi, però sicuramente mi son perso centinaia di titoli, ne sono davvero troppi.

Per le aspettative non mi aspetto altro che un gioco bello complesso da capire, dove prima di padroneggiare le regole devi per forza farti una decina di partite, e mi aspetto ovviamente che sia appagante.

Di tempo ne ho, sicuramente non sono sempre libero, ma non posso dire che mi manchi.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Allora
D-Day è un gran gioco ma lo scarterei perché: a) è un gioco difficile; b) è un solitario dedicato a chi non ha avversari ed avendone tu in abbondanza qualunque avversario umano è meglio di un BOT anche se quel BOT lo ha creato Butterfield il maestro dei solitari

Maria lo scarterei perché ha una durata importante su un soggetto non certo popolare, ma soprattutto perchè da il meglio in 3

Visto che hai messo ben 4 titoli a livello tattico della 2GM immagino che questo sia il soggetto che più ti interessa e quindi mi concentrerei qui.

Tutti e quattro i titoli da te citati hanno un pesante debito verso ASL (Advanced Squad Leader) da cui hanno chi più chi meno, preso a prestito.

Band of Brothers è il meno interessante dal punto di vista delle meccaniche e della manovra (poca) anche se è il più semplice del gruppo. Visto che non hai precedenti esperienze probabilmente lo troverai interessante anche se la reazione da parte di giocatori abituali è quella di stancarsene in fretta. Bella la grafica onesti i prezzi, ha un seguito di appassionati e vengono sempre pubblicati giochi nuovi anche se procurarsi i più risalenti può essere un po' difficile. Come ho scritto fa parte di una serie per cui se ti piace oltre alle situazioni (scenari) proposti nel gioco hai la possibilità di trovarne altri.

Conflict of heroes meccaniche semplici ma non banali, buon livello di manovra, situazioni interessanti. Molto bella la grafica. Ti restituisce un'esperienza più interessante di BoB, anche questa è una serie e ci sono diversi titoli che è possibile recuperare, vale quanto scritto per BoB anche se un giocatore abituale ci mette un po' di più a stancarsi di CoH. L'ultima uscita e di 5 anni fa, non saprei dirti se ce ne sono altre in programma. Siamo su prezzi decisamente più alti di BoB.

Combat Commander un riuscito ibrido tra ASL e Up Front, dove oltre alla gestione delle pedine in mappa devi occuparti anche di gestione della mano di carte. Si tratta di un gioco molto più impegnativo dei primi due e giocare bene si rivelerà ancora più complesso. Prima di stancarsene ce ne vuole. Grande numero di espansioni a disposizione se ti piace. Dopo aver giocato parecchio gli contesto una certa staticità e poca manovra ed il fatto di essere principalmente un gioco di fanteria. La Grafica di mappe e pedine è funzionale ma non certo attraente, direi poco più che sufficiente. Prezzo assolutamente vantaggioso e peraltro ma è un gioco che rivendi immediatamente contrariamente agli altri due quindi rientri subito. E' in uscita l'edizione di CC Europe e Mediterraneo per cui prevedo molte copie in vendita delle vecchie edizioni.

ASL SK1 è la versione sfrondata di ASL full, il che vuol dire che se impari a giocare ad ASL SK aggiungendo una serie di regole a quelle che già conosci come SK puoi giocare al Full, ovverosia al miglior wargame che sia mai stato pubblicato. La versione Starter Kit 1 sta in 8 paginette e puoi giocare diversi scenari di fanteria con le tre nazionalità presenti, SK2 aggiunge i Cannoni ed altre nazionalità, mentre SK3 aggiunge le regole sui carri armati. Le regole SK1 sono piuttosto semplici e le trovi anche tradotte in Italiano (qui trovi diverso materiale dedicato a SK tra cui la traduzione italiana e diversi tutorial), anche nella sua versione Starter è il gioco che ha più scenari disponibili, potresti trovare il solo SK1 limitato dal fatto che contiene solo le regole sulla fanteria. La grafica pur funzionale è imbarazzante per un gioco che viene stampato nella terza decade del XXI secolo, però la casa produttrice ha deciso di mantenere quella dell'originario ASL che è uscito 40 anni fa, resta comunque insufficiente. Ha un costo irrisorio e quindi il miglior rapporto qualità prezzo tra tutti i giochi della lisa. Qui trovi un podcast dedicato agli SK.

In definitiva io ridurrei la scelta tra CC e ASLSK, sono i migliori.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ti segnalo anche questo episodio di Radio Goblin in cui si parla di wargames introduttivi, l'unica pecca è che è aggiornata al 2018.
 

Davide6991

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
27 Giugno 2024
Messaggi
10
Goblons
12
Allora
D-Day è un gran gioco ma lo scarterei perché: a) è un gioco difficile; b) è un solitario dedicato a chi non ha avversari ed avendone tu in abbondanza qualunque avversario umano è meglio di un BOT anche se quel BOT lo ha creato Butterfield il maestro dei solitari

Maria lo scarterei perché ha una durata importante su un soggetto non certo popolare, ma soprattutto perchè da il meglio in 3

Visto che hai messo ben 4 titoli a livello tattico della 2GM immagino che questo sia il soggetto che più ti interessa e quindi mi concentrerei qui.

Tutti e quattro i titoli da te citati hanno un pesante debito verso ASL (Advanced Squad Leader) da cui hanno chi più chi meno, preso a prestito.

Band of Brothers è il meno interessante dal punto di vista delle meccaniche e della manovra (poca) anche se è il più semplice del gruppo. Visto che non hai precedenti esperienze probabilmente lo troverai interessante anche se la reazione da parte di giocatori abituali è quella di stancarsene in fretta. Bella la grafica onesti i prezzi, ha un seguito di appassionati e vengono sempre pubblicati giochi nuovi anche se procurarsi i più risalenti può essere un po' difficile. Come ho scritto fa parte di una serie per cui se ti piace oltre alle situazioni (scenari) proposti nel gioco hai la possibilità di trovarne altri.

Conflict of heroes meccaniche semplici ma non banali, buon livello di manovra, situazioni interessanti. Molto bella la grafica. Ti restituisce un'esperienza più interessante di BoB, anche questa è una serie e ci sono diversi titoli che è possibile recuperare, vale quanto scritto per BoB anche se un giocatore abituale ci mette un po' di più a stancarsi di CoH. L'ultima uscita e di 5 anni fa, non saprei dirti se ce ne sono altre in programma. Siamo su prezzi decisamente più alti di BoB.

Combat Commander un riuscito ibrido tra ASL e Up Front, dove oltre alla gestione delle pedine in mappa devi occuparti anche di gestione della mano di carte. Si tratta di un gioco molto più impegnativo dei primi due e giocare bene si rivelerà ancora più complesso. Prima di stancarsene ce ne vuole. Grande numero di espansioni a disposizione se ti piace. Dopo aver giocato parecchio gli contesto una certa staticità e poca manovra ed il fatto di essere principalmente un gioco di fanteria. La Grafica di mappe e pedine è funzionale ma non certo attraente, direi poco più che sufficiente. Prezzo assolutamente vantaggioso e peraltro ma è un gioco che rivendi immediatamente contrariamente agli altri due quindi rientri subito. E' in uscita l'edizione di CC Europe e Mediterraneo per cui prevedo molte copie in vendita delle vecchie edizioni.

ASL SK1 è la versione sfrondata di ASL full, il che vuol dire che se impari a giocare ad ASL SK aggiungendo una serie di regole a quelle che già conosci come SK puoi giocare al Full, ovverosia al miglior wargame che sia mai stato pubblicato. La versione Starter Kit 1 sta in 8 paginette e puoi giocare diversi scenari di fanteria con le tre nazionalità presenti, SK2 aggiunge i Cannoni ed altre nazionalità, mentre SK3 aggiunge le regole sui carri armati. Le regole SK1 sono piuttosto semplici e le trovi anche tradotte in Italiano (qui trovi diverso materiale dedicato a SK tra cui la traduzione italiana e diversi tutorial), anche nella sua versione Starter è il gioco che ha più scenari disponibili, potresti trovare il solo SK1 limitato dal fatto che contiene solo le regole sulla fanteria. La grafica pur funzionale è imbarazzante per un gioco che viene stampato nella terza decade del XXI secolo, però la casa produttrice ha deciso di mantenere quella dell'originario ASL che è uscito 40 anni fa, resta comunque insufficiente. Ha un costo irrisorio e quindi il miglior rapporto qualità prezzo tra tutti i giochi della lisa. Qui trovi un podcast dedicato agli SK.

In definitiva io ridurrei la scelta tra CC e ASLSK, sono i migliori.
Innanzitutto grazie per questa risposta così esaustiva, si, la WW2 è un periodo che mi intriga abbastanza, ma sicuramente non disegno periodi storici tipo Maria.

Mi hai convinto ancora di più per CC che era quello che volevo prendere più di tutti, anche se trovo ASL più versatile e meno "fortunoso" in certi frangenti, almeno da quello che leggo e vedo su YouTube.
Sono molto combattuto, perché sembrano entrambi super belli alla stessa maniera chi per un motivo, chi per un altro.

Sinceramente prima di elencare questi giochi avevo optato per Napoleon triumph che oltre a sembrare un gioco della madonna ha una estetica stupenda a mio avviso.
Peccato che i prezzi sono proibitivi.

Avevo adocchiato anche Sekigahara e Wilderness war, ma da come ho capito hanno solo una mappa, quindi ho paura per il fattore rigiocabilità, ma ammetto che sembrano gioconi anche loro.

Grazie mille anche per i podcast, li vedrò senz'altro.
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
635
Località
Brescia/Mantova
Goblons
540
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Innanzitutto grazie per questa risposta così esaustiva, si, la WW2 è un periodo che mi intriga abbastanza, ma sicuramente non disegno periodi storici tipo Maria.

Mi hai convinto ancora di più per CC che era quello che volevo prendere più di tutti, anche se trovo ASL più versatile e meno "fortunoso" in certi frangenti, almeno da quello che leggo e vedo su YouTube.
Sono molto combattuto, perché sembrano entrambi super belli alla stessa maniera chi per un motivo, chi per un altro.

Sinceramente prima di elencare questi giochi avevo optato per Napoleon triumph che oltre a sembrare un gioco della madonna ha una estetica stupenda a mio avviso.
Peccato che i prezzi sono proibitivi.

Avevo adocchiato anche Sekigahara e Wilderness war, ma da come ho capito hanno solo una mappa, quindi ho paura per il fattore rigiocabilità, ma ammetto che sembrano gioconi anche loro.

Grazie mille anche per i podcast, li vedrò senz'altro.
@cosarara ti ha già risposto in maniera più che esaustiva, ma ti dico anche la mia: se la scelta deve ricadere tra CC e ASLSK1 io come primo titolo ti consiglierei CC, non perché sia meglio, ma perché il secondo ha un impatto grafico e di accessibilità per stomaci forti!

Hai indicato tutti giochi da 2, ti segnalo anche Successors per più giocatori.
 

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
552
Località
Granarolo (RA)
Goblons
25
Utente Bgg
glassa1984
Ti dico la mia riguardo CC: soldi ben spesi. E' stato il mio primo wargame "serio", non è nulla di eccessivamente complicato, in giro ci sono tutorial, traduzioni e una marea di scenari aggiuntivi. E' giocabile anche con chi non conosce le regole, si impara facilmente. All'epoca mi colpì il fatto che sono richiesti tiri di dado ma non sono veri e propri tiri, i risultati sono scritti sulle carte e sono uguali per entrambi i giocatori (ovviamente in base alla carta pescata) quindi fortuna/sfortuna bilanciate.
Insomma, ti siedi, giochi e ti senti direttamente dentro la battaglia.

Vedo che citi Napoleon's Triumph: l'ho giocato qualche volta, al di là del costo e della reperibilità, è un gioco che esce dai classici schemi di gioco. Niente dadi, niente tabelle, una mappa che fa da motore al gioco e i corpi che vengono creati di volta in volta senza che l'avversario sappia di cosa si tratti. Aggiungo che il regolamento non è proprio scritto benissimo, esiste una traduzione che aiuta parecchio, ma è un titolo che secondo me richiede un approccio tutto suo e tempo per capirlo. Come dici tu, la grafica di quella mappa è bellissima.
 

Davide6991

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
27 Giugno 2024
Messaggi
10
Goblons
12
@cosarara ti ha già risposto in maniera più che esaustiva, ma ti dico anche la mia: se la scelta deve ricadere tra CC e ASLSK1 io come primo titolo ti consiglierei CC, non perché sia meglio, ma perché il secondo ha un impatto grafico e di accessibilità per stomaci forti!

Hai indicato tutti giochi da 2, ti segnalo anche Successors per più giocatori.
Anche per ASLSK1 ha problemi di accessibilità? Pensavo che il manuale striminzito avrebbe aiutato a renderlo veramente snello.

Comunque a parte CC quali altri giochi dovrei adocchiare, parlando sempre di war game.

Grazie per la risposta
 

Davide6991

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
27 Giugno 2024
Messaggi
10
Goblons
12
Ti dico la mia riguardo CC: soldi ben spesi. E' stato il mio primo wargame "serio", non è nulla di eccessivamente complicato, in giro ci sono tutorial, traduzioni e una marea di scenari aggiuntivi. E' giocabile anche con chi non conosce le regole, si impara facilmente. All'epoca mi colpì il fatto che sono richiesti tiri di dado ma non sono veri e propri tiri, i risultati sono scritti sulle carte e sono uguali per entrambi i giocatori (ovviamente in base alla carta pescata) quindi fortuna/sfortuna bilanciate.
Insomma, ti siedi, giochi e ti senti direttamente dentro la battaglia.

Vedo che citi Napoleon's Triumph: l'ho giocato qualche volta, al di là del costo e della reperibilità, è un gioco che esce dai classici schemi di gioco. Niente dadi, niente tabelle, una mappa che fa da motore al gioco e i corpi che vengono creati di volta in volta senza che l'avversario sappia di cosa si tratti. Aggiungo che il regolamento non è proprio scritto benissimo, esiste una traduzione che aiuta parecchio, ma è un titolo che secondo me richiede un approccio tutto suo e tempo per capirlo. Come dici tu, la grafica di quella mappa è bellissima.
Ottimo, vedo che per CC siamo tutti d'accordo, quindi penso proprio che prenderò questo, per Napoleon's Triumph è un vero peccato che sia così difficile reperirlo, perché sembra ultra interessante.

Comunque te lo chiedo anche a te, quali altri wargame dovrei adocchiare? Che vale la pena di provare almeno una volta nella vita.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ascolta il podcast di Radio Goblin 10 titoli che val la pena giocare e molti altri citati durante la trasmissione.
 

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
552
Località
Granarolo (RA)
Goblons
25
Utente Bgg
glassa1984
Comunque te lo chiedo anche a te, quali altri wargame dovrei adocchiare? Che vale la pena di provare almeno una volta nella vita.
Non ti sono di grande aiuto, sono abbastanza nuovo anch'io dell'ambiente 2d. So che ho una lista di titoli che vorrei provare e che cerco di sfruttare ogni occasione per farlo (amici, amici di amici, fiere, clubs) perché è provando che si capisce se un sistema di gioco possa piacere o meno. Aggiungerei di non partire con titoli troppo alti a livello di complessità, credo che vada fatto un passo alla volta, a complicarsi la vita c'è sempre tempo (sul retro della maggior parte delle scatole c'è scritta la complessità e la giocabilità).
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
635
Località
Brescia/Mantova
Goblons
540
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Anche per ASLSK1 ha problemi di accessibilità? Pensavo che il manuale striminzito avrebbe aiutato a renderlo veramente snello.

Comunque a parte CC quali altri giochi dovrei adocchiare, parlando sempre di war game.

Grazie per la risposta
Ciao, mi sono forse espresso male: lo starter kit non è di per sè così difficile da apprendere, ma anche se sei abituato alla frugalità dei wargame rispetto ai giochi da tavolo abituali, qui si toccano profondità quasi inarrivabili: mappa su cartoncino ultra sottile, counter brutti e leggeri, un comparto grafico che per me è stato davvero dura da digerire.
Io in generale non amo particolarmente i tattici (ho giocato e rivenduto sia CC che ASLSK1 senza rimorsi), ma per iniziare secondo me CC è più adatto.
Poi in questo mondo secondo me è fondamentale l'interesse e la motivazione: i primi giochi da me provati non erano di certo tra i meno complessi, ma la voglia di impararli e giocarli era tale da superare ogni difficoltà. Detto questo, non mi sentirei mai di consigliare a cuor leggero certi giochi a un neofita, ma se individui qualcosa che davvero ti attira (vuoi per il periodo storico, per un particolare avvenimento o personaggio, etc.) non mi precluderei nulla!
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
La cosa migliore è disporre di un tutor e provare i giochi prima di procedere all'acquisto. Ci sono diverse manifestazioni in giro per l'Italia dedicate ai wargames dove si possono provare i giochi e molte associazioni sparse per la penisola. Non so di dove tu sia ma la soluzione migliore è quella della prova su strada. Tutti i giochi in questione possono essere provati online tramite VASSAL.

L'unico gioco che ha un sostegno online per i neofiti è ASLSK che ha un gruppo whatsapp dedicato espressamente ai neofiti ed a spiegare in tempo reale il regolamento, in questo gruppo ci sono anche dei giocatori che si prestano a far giocare live (via VASSAL) chi comincia e si approccia a questo gioco.
A mia conoscenza nessun altro gioco può vantare questo livello di assistenza.
 

Davide6991

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
27 Giugno 2024
Messaggi
10
Goblons
12
Grazie per le risposte ragazzi, alla fine ho preso CC, arriva dopodomani e non vedo l'ora di giocarci, vi aggiornerò sicuramente dopo qualche partita fatta.
 

Davide6991

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
27 Giugno 2024
Messaggi
10
Goblons
12
Scusate ragazzi, un altra cosa, stavo cercando il regolamento in ita, e qui sul sito ce ne uno tradotto da aringarosa, in tutto sono 24 pagine, ma se cerco sul sito della GMT il regolamento ha più di 70 pagine, perché?
 

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
552
Località
Granarolo (RA)
Goblons
25
Utente Bgg
glassa1984
Scusate ragazzi, un altra cosa, stavo cercando il regolamento in ita, e qui sul sito ce ne uno tradotto da aringarosa, in tutto sono 24 pagine, ma se cerco sul sito della GMT il regolamento ha più di 70 pagine, perché?
la traduzione di Aringarosa è quella che ho anche io (lo stampai 5 anni fa). Del perché quello scaricato da gmt abbia così tante pagine non lo so, forse scenari aggiuntivi? Hanno implementato esempi di gioco? Quando arriva fai un confronto che son curioso di sapere! Le regole non dovrebbero essere cambiate.
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
307
Goblons
231
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Scusate ragazzi, un altra cosa, stavo cercando il regolamento in ita, e qui sul sito ce ne uno tradotto da aringarosa, in tutto sono 24 pagine, ma se cerco sul sito della GMT il regolamento ha più di 70 pagine, perché?
Ciao, è così corposo perchè scritto in un formato più grande e di solito aggiungono anche gli esempi di gioco, scenari e tabelle.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Scusate ragazzi, un altra cosa, stavo cercando il regolamento in ita, e qui sul sito ce ne uno tradotto da aringarosa, in tutto sono 24 pagine, ma se cerco sul sito della GMT il regolamento ha più di 70 pagine, perché?

Basta Guardare @Davide6991 la traduzione italiana sul sito della GMT comprende la traduzione di tabelle, scenari e carte e quindi è piuttosto corposa. Le regole vere e proprie finiscono a pagina 40. sono le 24 paginette del manuale in inglese con una impaginazione diversa e più ariosa. Le altre 30 pagine sono la traduzione del materiale accessorio.
 
Alto Basso