Quale titolo aggiungere alla mia collezione?

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.402
Utente Bgg
poldeold
Rispetto a ciò che indicavi in un post precedente ritengo che siano usciti ultimamente diversi gestionali base accattivanti (forse non iper longevi) che potebbero fare al caso tuo:
- 8 minuti per un impero;
- Splendor (fresco nominato Spiel des Jahres);
- Les Batisseur du Moyen Age (ancora solo in francese ma presto in italiano);
- Medieval Academy.

Per contro altri giochi che stanno dentro l'ora che trovo accattivanti e non particolarmente difficili sono:
- Augustus;
- Kingdom Builder.

Gli introduttivi spesso molto gettonati che vale sempre la pena avere a casa:
- Carcassonne;
- Ticket to Ride;
- Thurn und Taxis;
- Alhambra.

Su Alhambra posso dirti che è un gioco che ha il pregio di essere giocato fino a 6 giocatori anche se rende meglio in 3/4 (a 6 diventa piuttosto fortunoso). Mescola alcune meccaniche interessanti (collezione set di quartieri, costruzione della propria Alhambra con le varie tessere quartiere, tempismo sulle scelte d'acquisto, rubare tessere agli avversari, ecc...). È un grande classico non difficile da spiegare e nemmeno particolarmente lungo. Per me val la pena come introduttivo. Le espansioni non le conosco, anche se possiedo la seconda, mai giocata. Qualora ti appassionasse il gioco potrai sicuramente sbizzarrirti visto che ce ne sono un certo numero.

Ciao ciao

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cocchina87":3gg993nb ha scritto:
spada":3gg993nb ha scritto:
visto che lo nomino e consiglio sempre a tutti: VIAGGIO NEL MONDO DEGLI ANIMALI (2-6 giocatori e scala bene in tutti i numeri) il problema e' trovalo...
Che tipo di gioco è?Non riesco a trovarlo...

probabilmente e' il gioco che ho giocato con piu differenti persone in assoluto... lo avevo da piccolo... ne ho avuto piu' di 1 e se non erro in italiano hanno fatto 2 versioni con copertina differente... e' uscito anche con altro invece che con gli animali(ma non in italiano e poi vuoi mettere giocare col mitico VOMBATO DAL NASO PELOSO - CINCILLA'- DUGONGO- CERVO DI PADRE DAVID - CAVOLLO DI PRETSLKI ECC..) ...
eravamo nel mio box da piccoli anzi forse un po piu grandicelli si giocava tutti i giorni a risiko con li vicino il favoloso VIAGGIO NEL MONDO DEGLI ANIMALI e non lo cagavamo minimamente... e' rimasto li per anni a prendere polvere e un giorno qualcuno fa a furia di risikate dai ma quell' animali non lo proviamo... si legge il regolamento e tutto e da allora si scopre che e' un signor gioco secondo me di gran lunga superiore a tanti giochi dell' epoca (anzi probabilmente il numero 1 sempre secondo me dei tempi) e un gioco che tutt' ora non invidia niente a giochi usciti molti anni dopo a lui che si lascia giocare ancora e diverte ancora...
comunque:
scala bene in tutti i numeri 2-6 (sempre secondo me)

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
allora ci sono 3 spedizioni (frecce in plastica) che sono in comune di tutti... in 2-3 si distribuiscono 12 carte animali in 4-6 8 carte animali... 6 carte animali messe scoperte sul tavolo che diciamo sono quelle del popolo... lo scopo e' cercare di "catturare" piu' animali di tutti... per fa cio' al proprio turno si mette una freccia... la cosa bastarda e' che le spedizioni sono in comune e quindi a volte ti deviano le spedizioni e ti girano le palle... pero' a volte li prendi grazie agli altri... comunque si possono catturare gli animali che abbiamo in mano sia che io proprietario ci vado sopra che un altro giocatore ci vada sopra ai miei animali (gli animali andrebbero sempre detti a alta voce e poi catturati andrebbe letta la carta noi leggere la carta non lo facevam piu' poiche allunga il gioco per ninte diceva la situazione e i problemi degli animali)... mentre gli animali del "popolo" si possono prendere solo al proprio turno se quando andiamo sopra ci accorgiamo dell' animale...
poi ci sono 3 punti in cui si puo' uscire dall'altra parte come nel risiko (essendo la terra rotonda)

abbiamo a disposizione 10 buoni di passaggio e al proprio turno massimo 3 se ne possono spendere...
2 puoi' aggiungere una frecciain piu' (oltre la tua di diritto) o togliere una freccia ... 3 puoi sovrappore alla medesima speizione se la inrocia una freccia a un altra o a un altra spedizione...
1 si possono spostare da 1 a 3 le pedine di blocco (servono per bloccare dei tratti dove non si puo' pu' passare) oppure si puo' cambiare un animale si da indietro 1 carta e ne prendi 2 nuove di cui ti scegli il piu' conveniente

nel gioco ci sono anche punti verdi scuro dove puoi' aggiungere un altra freccia (anche di un altra spedizione)
o quelli blu dove puoi far pescare un ulteriore carta degli animali agli altri giocatori o prendere 2 buoni di passaggio

poi ci sono dei cartoncini diciamo "imprevisti"... che si prendono andando sui punti rossi... quelli con sotto l' asteriso si possono conservare quelli senza vanno giocati subito...
VINCE CHE HA CATTURATO PIU' ANIMALI SI CALCOLA GLI ANIMALI PRESI MENO QUELLI RIMASTI IN MANO CHI HA PIU' PUNTI VINCE (CI PUO' ESSERE ANCHE UN PAREGGIO)... E FINISCE AL PRIMO GIOCATORE CHE NON HA PIU' ANIMALI IN MANO OPPURE SE SONO FINITI TUTTI I TRATTI O LE SPEDIZIONI SONO BLOCCATE (LA FRECCIA AL TURNO E' OBBLIGATORIA METTERLA DOVE POSSIBILE MA I BUONI DI PASSAGGIO NON E' OBBLIGATORIO SPENDERLI PER CUI SE UNO CONVIENE LASCIA TUTTO BLOCCATO E NON SI PUO' CONTINUARE SE GLI CONVIENE PUO' DECIDERE DI NON SPENDERE E IL GIOCO FINISCE)
e' un gioco ULTRA DIVERTENTE

spada

Goblin
Goblons
0
esatto e' lui e' il mitico ANIMALI... comunque si era gia' discusso in passato di questo signor gioco qua in tana... se scrivi in alto a desta viaggio nel mondo degli animali ci sono ancora un po di post al riguardo

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Cocchina87":1lnl37gx ha scritto:
Di questi mi ispira da parecchio tempo Alhambra, ma non ho capito se non lo producono più o se è in ristampa e se si quando arriverà.
Qualcuno potrebbe darmi informazioni in più in merito a questo gioco?Anche sulle meccaniche, espansioni, ciò ke vi piace e ciò ke non vi piace?

Io l'ho acquistato tipo un annetto fa, dopo che è stato ristampato, e credo sia ancora disponibile.

Alhambra mi piace perché ha meccaniche semplici e si gioca in scioltezza, ma: poichè i punti si fanno sulle maggioranze degli edifici di un determinato colore nel momento topico dello scoring (che accade 3 volte nel gioco), bisogna fare continue scelte su quali maggioranze conviene perseguire in quale momento del gioco, scelte che possono evolvere nel tempo in funzione di quello che stanno facendo gli avversari. Su questa strategia poi bisogna basare la tattica di quale colore di moneta conviene accumulare e per comprare quali edifici. Il tutto tenendo sempre presente le limitazioni del layout della propria città e la necessità di fare muri di cinta il più lunghi possibile per avere ulteriori punti.

Si tratta di un classico mediamente semplice, ma niente affatto banale. Se ti piace il genere, consiglio. :grin:

P.S. Io lo possiedo senza espansioni, che non conosco, e si regge benissimo così .

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Cocchina87":2x44inhm ha scritto:
- Evo
- 7 Wonders + espansione Leaders
- Smallworld
- Corsari dei Caraibi (mai imparato a giocare.....)
- Mamma mia
- Semenza
- Saboteur
- Sit Gloria Romae
- Love letter
- Fuori di Rotella
- Citadel
- Village
- Dixit
- 6 nimnt

.......con questa lista.....cosa mi consigliate? :grin:

tutti titoli leggeri, se ti va di spingerti un pochino oltre ti consiglio Vanuatu, gioco non troppo difficile ma molto bastardo in 4 gira bene in 5 è un must.
Poi il classico e sempre verde Puerto Rico
Se poi vi piacciono i giochi dove ci si mena e poco più allora Kemet.
Titolo scifi Eclipse!! Da 2 a 6 giocatori, espansione ricerca e guerra... lo adoro... l'ho comprato proprio oggi! (GRAZIE ancora Valec!!)

Se volete restare su quel grado di impegno/complessità allora sicuramente I coloni di Catan, un gioco leggero ma molto divertente e gira solo e sempre in 4. Poi, se vi piace, ci sono un paio di espansioni che lo migliorano ancora.

Cocchina87

Novizio
Goblons
0
Poldeold":2d7t53dc ha scritto:
Rispetto a ciò che indicavi in un post precedente ritengo che siano usciti ultimamente diversi gestionali base accattivanti (forse non iper longevi) che potebbero fare al caso tuo:
- 8 minuti per un impero;
- Splendor (fresco nominato Spiel des Jahres);
- Les Batisseur du Moyen Age (ancora solo in francese ma presto in italiano);
- Medieval Academy.
Interessanti sia spendor che les batisseur du Moyen Age.....l'ultimo titolo invece non lo trovo....

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.402
Utente Bgg
poldeold
Cocchina87":1es4wbuk ha scritto:
Poldeold":1es4wbuk ha scritto:
- Medieval Academy.
Interessanti sia spendor che les batisseur du Moyen Age.....l'ultimo titolo invece non lo trovo....

Cerca sul forum questo thread dove c'è un mio commento proprio su Medieval Academy:
Buono di 25 euro su philibertnet: che gioco prendo?

Mentre se vuoi qualche info ti consiglio di andare sul sito francese Tric Trac (ci sonoanche dei video su tutti i giochi che ti ho consigliato).

Sono giochi che durano sotto l'ora ma molto interessanti.

Ciao

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
445
Io ti consiglierei
puerto rico in primis perchè è infinito
poi ticket to ride
i coloni di catan che ti permette di giocare con il mondo,ci avrò fatto una settantina di partite perchè è superinterattivo
poi provare anche con qualche war game

Cocchina87

Novizio
Goblons
0
Capricornus":e5y0qa8t ha scritto:
Io ti consiglierei
poi ticket to ride
i coloni di catan che ti permette di giocare con il mondo,ci avrò fatto una settantina di partite perchè è superinterattivo

Puerto rico è già nella collezione di un amico....quindi al momento lo escluderei per non avere giochi uguali....
Idem ticket to ride (che non mi ha entusiasmato particolarmente) e coloni di catan (che invece mi è piaciuto)......
I war game non mi attirano particolarmente...però non li escludo....
Vorrei altri giochi simili magari a Coloni di Catan e Puerto Rico....magari ancor più belli :p ....ma che non siano quelli

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
valec_81
Simile a catan direi ad Astra, a tema spaziale, che in qualche modo riprende il meccanismo delle azioni di puerto rico

Cocchina87

Novizio
Goblons
0
Poldeold":2p40rnnv ha scritto:
Cocchina87":2p40rnnv ha scritto:
Poldeold":2p40rnnv ha scritto:
- Medieval Academy.

Cerca sul forum questo thread dove c'è un mio commento proprio su Medieval Academy:
Buono di 25 euro su philibertnet: che gioco prendo?

Mentre se vuoi qualche info ti consiglio di andare sul sito francese Tric Trac (ci sonoanche dei video su tutti i giochi che ti ho consigliato).

Sono giochi che durano sotto l'ora ma molto interessanti.

Ciao

Grazie mille delle info.....però poi dove lo posso acquistare? Ho consultato alcuni dei siti online dal quale ho fatto acquisti....ma non riesco a trovarlo....Forse sbaglio io?

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Cocchina87":2p0a7eil ha scritto:
Capricornus":2p0a7eil ha scritto:
Io ti consiglierei
poi ticket to ride

Puerto rico è già nella collezione di un amico....quindi al momento lo escluderei per non avere giochi uguali....
Idem ticket to ride (che non mi ha entusiasmato particolarmente) e coloni di catan (che invece mi è piaciuto)......
Vorrei altri giochi simili magari a Coloni di Catan e Puerto Rico....magari ancor più belli :p ....ma che non siano quelli

Ok se vuoi giochi mediamente impegnativi prendi:
Castle of Burgundy da 2-4 giocatori, 1h e 30 di gioco, non troppo complesso e non soggetto ad AP perchè sei vincolato ai dadi. Il più bel gestionale di dadi a mio avviso.
Suburbia: costruisci la città con le tessere che acquisti, lo trovo molto ambientato (tipo costruire ristoranti ti da + entrate, costruire le discariche vicino ai luoghi abitati peggiora la popolazione) Si gioca in 1h max.

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
445
Cocchina87":3ya5cvae ha scritto:
Capricornus":3ya5cvae ha scritto:
Io ti consiglierei
poi ticket to ride

Il gioco che fa per te allora è Room25 della asterion
è divertentissimo

Rosa

Gran Maestro
Goblons
0
Cocchina87":157pgfq0 ha scritto:

Simile hai coloni, ma decisamente meglio c'é Keythedral. Lo trovi anche in offerta a 12€ su Ludibay. Insieme ti consiglio di prendere Neferiti ;-) anche questo in offerta!

Cocchina87

Novizio
Goblons
0
Rosa":2zwnuq40 ha scritto:
Cocchina87":2zwnuq40 ha scritto:

Simile hai coloni, ma decisamente meglio c'é Keythedral. Lo trovi anche in offerta a 12€ su Ludibay. Insieme ti consiglio di prendere Neferiti ;-) anche questo in offerta!
Grazie mille per la dritta....ho guardato sul sito....com'è possiible che quel gioco in italia costa 55 € mentre lì 36,90? Il costo della spedizione conviene?

Rosa

Gran Maestro
Goblons
0
Re: R: Quale titolo aggiungere alla mia collezione?

Cocchina87":sku0nd7x ha scritto:
Rosa":sku0nd7x ha scritto:
Cocchina87":sku0nd7x ha scritto:

Grazie mille per la dritta....ho guardato sul sito....com'è possiible che quel gioco in italia costa 55 € mentre lì 36,90? Il costo della spedizione conviene?

Boh... il prezzo alla fine lo fa il negoziante...

Tieni presente che quella in offerta é la versione in lingua francese, il gioco é indipendente tranne regolamento e carte che trovi qui in tana

Non ricordo i costi di spedizione intorno hai 10€, comunque se fai la simulazione dell'ordine prima di dare la conferma ti da tutti i costi

Cocchina87

Novizio
Goblons
0
scalper":8t9qz4pw ha scritto:
Suburbia: costruisci la città con le tessere che acquisti, lo trovo molto ambientato (tipo costruire ristoranti ti da + entrate, costruire le discariche vicino ai luoghi abitati peggiora la popolazione) Si gioca in 1h max.

...interessante......me lo segno!!!

bibea

Saggio
Goblons
313
Beh si Suburbia è da avere ;)

Alto Basso