Qualche domanda su Space Alert

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Visto che a breve uscirà in italiano avevo un paio di dubbi da sciogliere per decidermi sull'acquisto o meno:

1) Ho letto dovunque che è divertente, ma quanto è controllabile e quanto si è in balia degli eventi?

2) Come gira in 2 giocatori?

3) Stavo valutando come alternativa Lo Stregone di Salem (che è tutto altro genere e meccanica), faccio bene/male?

Grazie!
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
dmc977":dxgyv9aa ha scritto:
Visto che a breve uscirà in italiano avevo un paio di dubbi da sciogliere per decidermi sull'acquisto o meno:

1) Ho letto dovunque che è divertente, ma quanto è controllabile e quanto si è in balia degli eventi?

E' il gioco piu' incasinato di Vlaada: assolutamente geniale, ma servono un po' di partite (che tanto durano 15 minuti) per iniziare a controllare qualcosa ;)

2) Come gira in 2 giocatori?

Mai provato in 2

3) Stavo valutando come alternativa Lo Stregone di Salem (che è tutto altro genere e meccanica), faccio bene/male?

Grazie!

Io non ho mai provato Urrà.
Urrà! :lol:

PS: seriamente, se vuoi un gioco diverso dagli una chance. Considera che tempo fa ho postato il generatore di missioni random in italiano ;)
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Lo stregone di Salem non lo conosco, ma penso sia annoverabile nei coperativi stile Pandemic (che a me non piacciono), dove si gioca tutti insieme, quindi puoi giocarci anche in 2 (o da solo) è va bene.
Il bello (secondo me) di Space Alert è che invece un VERO coperativo, dove tu devi fare la tua parte cercando di intuire (o di intenderti) su cosa fanno i tuoi compagni di missione, nessuno ti starà a dare suggerimenti perchè è già difficile pensare per te. Il divertimento si vede quando si è in un buon numero, in 2 non so....
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Esempio:
GIOCO - attenzione, minaccia esterna in settore rosso!
Aldo - cacchio un meteorite! Io sto gia' pensando alla medusa spaziale dal lato blu
Bruno - ok ci penso io a polverizzare il meteorite, pero' mi serve piu' energia sul laser destro
Carla - non ti preoccupare, ci penso io a mandartela
Dario - bene, io intanto penso a caricare i generatori del settore blu e lancio i caccia intercettori
A - fantastico siamo uno squadrone!

(a missione finita si vedono GLI EFFETTI reali delle mosse intraprese)

A - Ehi Dario, sicuro di avermi caricato i laser
D - come no, l'ho fatto prima di lanciare gli intercettori
C - ehm, ragazzi... ho esaurito l'energia del reattore quando ho mandato corrente sul lato rosso
A - Doh, quindi i laser sono scarichi...
D - ...forse dovevo anche ridare carburante al reattore...
B - Ehi io pero' ho polverizzato il meteorite!
A - beh si, possiamo sempre festeggiare abbracciati alla medusa spaziale...
C - ops... gli scudi sul lato blu sono scarichi, la medusa sta facendo breccia nello scafo
D - Beh ragazzi, è stato bello...
B - quantomeno ho distrutto il meterorite...
A - ci siamo: scafo spezzato, siamo morti... mi son sempre state sulle palle le meduse!
B - vabbè... ci riproviamo?
;)
 

darrell

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Luglio 2006
Messaggi
112
Località
Vigevano (PV)
Goblons
0
dmc977":d7tttxoq ha scritto:
Visto che a breve uscirà in italiano avevo un paio di dubbi da sciogliere per decidermi sull'acquisto o meno:

1) Ho letto dovunque che è divertente, ma quanto è controllabile e quanto si è in balia degli eventi?

2) Come gira in 2 giocatori?

3) Stavo valutando come alternativa Lo Stregone di Salem (che è tutto altro genere e meccanica), faccio bene/male?

Grazie!

1) é controllabile solo dopo un po di partite..all'inizio sei in balia degli eventi e speri che le cose vadano a buon fine o comunque sopravvivere... poi.. con l'andare avanti delle partite si iniziano a includere tutte le regole e pian piano si iniziano ad affrontare mazzi minaccia sempre più complessi.. e il bello è che quando ti guardi indietro pensi serianente.. "cavolo pensare che solo qualche partita fa morivamo come cani con la metà delle minaccie..."

2) provato anche in 2, è da giocare con 2 dummies.. per cui bisogna essere dei ninja davvero perchè bisonga organizzare comunque il lavoro per 4 persone... se le 2 persone sono già navigate alla fine risulta quasi più semplice, visto che ci sono meno elementi di disturbo. Per girare gira... ma non è fatto per essere gicoato in 2 e si sente.

3) bhe si... è tutto un altro genere. quello si puo giocare in 2 tranquillamente. anche quello è tosto da battere e fa inca***re parecchio :) però ci sono paradossalmente molti più elementi fortuiti decisivi che possono decretare la vittoria o la sconfitta... rimane bello, a mio parere..

Darrell
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Provati entrambi.
Salem non mi ha colpito, dopo 2 partite sembra tutto facile e gli elementi casuali incidono moltissimo......direi che c'è molto di meglio.....
Space Allert per me è il più bello e divertente dei cooperativi.
Ha due difetti:
1) Andrebbe giocato in silenzio con il file audio a far girare le missioni e la cosa non è sempre facile da realizzare....
2) Richiede un pochino di pratica per cui dopo un pò tenderai a voler giocare sempre e solo con le stesse persone onde evitare di vedere sempre fallire la missione per incapacità dei novizi......(la cosa però è dovuta al fatto che è un cooperativo in cui un leader non può giocare più di tanto al posto degli altri e per me è un gran pregio).

Detto questo lo trovo un vero capolavoro!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Richard":3pth6ee3 ha scritto:
A - Ehi Dario, sicuro di avermi caricato i laser
D - come no, l'ho fatto prima di lanciare gli intercettori
C - ehm, ragazzi... ho esaurito l'energia del reattore quando ho mandato corrente sul lato rosso
A - Doh, quindi i laser sono scarichi...
D - ...forse dovevo anche ridare carburante al reattore...
B - Ehi io pero' ho polverizzato il meteorite!
A - beh si, possiamo sempre festeggiare abbracciati alla medusa spaziale...
C - ops... gli scudi sul lato blu sono scarichi, la medusa sta facendo breccia nello scafo
D - Beh ragazzi, è stato bello...
B - quantomeno ho distrutto il meterorite...
A - ci siamo: scafo spezzato, siamo morti... mi son sempre state sulle palle le meduse!
B - vabbè... ci riproviamo?
;)

:)

Space Alert è IL cooperativo per me, unico, ineguagliabile, geniale. MA è necessario che tutti conoscano il gioco e quello che sta succedendo, nonchè bisogna PER FORZA essere molto affiatati: se nel gruppo c'è gente che gioca a random o tanto per fare è la fine, non vincerete una missione (o comunque fate prima a mandare costoro all'oblò e rimanere lì a far punti e sbrigarvela voi sulla nave :)). Il gioco non è in balia degli eventi poichè tutto TEORICAMENTE è calcolabile: io ho giocato da solo e ho completato varie missioni alla perfezione, senza subire nessun danno sulla nave ed eliminando tutte le minacce; per assurdo giocare da soli è un vantaggio poichè si ha tutto sotto controllo, ma al contempo è uno sforzo mentale non indifferente. Il massimo è però il giocarlo in gruppo, proprio per i fraintendimenti che possono esserci e per gli errori sequenziali che (sicuramente) vengono commessi. E il bello è che comunque vada ti diverti.. anche a veder inesorabilmente distrutta la nave :)
Straconsigliato.

Lo Stregone di Salem è molto carino, ma non è da giocare spesso altrimenti tende a divenire abbastanza ripetitivo.
 

Malagen

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2007
Messaggi
369
Località
Alba Adriatica (TE)
Goblons
14
Scusate se mi intrometto anche io nella discussione ma avrei un paio di domandine da farvi.

1) quando uscirà in italiano?

2) chi mi spiega velocemente come funziona il gioco? Ho letto la recensione ma non ho capito molto e sulla tana non ho trovato il regolamento
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Lo stregone di Salem non lo conosco.

Space Alert è letteralmente GENIALE!!!

Il gioco funziona in questo modo (detto in 2 parole):
ogni giocatore impersona un membro dell'equipaggio di una nave che fa un salto nell'iperspazio dove troverà ogni sorta di minaccia (esterna e interna alla nave). Mi sono sempre chiesto: ma che sorta di sfiga ha questo equipaggio che finisce sempre in una parte di iperspazio pieno di rogne pazzesche? Vabbé....
Nel gioco vero e proprio si segue una traccia audio che da le indicazioni delle minacce che sopraggiungono oltre a dare altre informazioni (scambi di carte, ecc). I giocatori, coadiuvati da un capitano (che "dovrebbe" gestire le mosse di tutti i giocatori) e da un ufficiale delle comunicazioni (che "dovrebbe" informarsi e informare l'equipaggio sulle minacce in arrivo), devono, tramite delle carte, PIANIFICARE le loro mosse all'interno della nave (sparare, caricare gli scudi di protezione, fornire energia dove è richiesto, ecc...).
Alla fine della traccia audio si risolvono tutte le azioni in un ordine predefinito. E qui sta il bello: a volte si suppone che il proprio compagno abbia fornito l'energia al cannone affinché io possa sparare e poi ci accorgiamo che io ho pianificato di sparare PRIMA che il mio compagno fornisca energia...dunque va tutto a farsi benedire!!

Detto ciò, perché SA?
1) Il gioco è spiegato benissimo;
2) È studiato in modo da poter giocare per gradi. Si inizia in modo che non tutte le funzioni della nave siano spiegate, le minacce siano semplici, ecc.;
3) Il regolamento è scritto in modo da farsi delle grasse risate soltanto a leggerlo;
4) La componentistica è ottima e molto "didattica" per imparare il gioco;
5) La varietà e la difficoltà crescente delle minacce rende il gioco longevo e molto interessante.
6) Giocare con dei novizi è possibile, anzi l'autore consiglia (ed è proprio vero) di dare ruoli importanti a chi gioca per la prima volta.

Detto ciò a me sembra di poter dire che:
- ci vuole forse la compagnia giusta. A tutti quelli a cui l'ho proposto è piaciuto moltissimo;
- in 2 si può giocare ma perde molto dello scopo (cooperatività).

Morale della favola: gioco assoltuamente particolare da avere.

Ciau Pol
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Poldeold":1yksty3v ha scritto:
3) Il regolamento è scritto in modo da farsi delle grasse risate soltanto a leggerlo;

:) Confermo!

Poldeold":1yksty3v ha scritto:
- ci vuole forse la compagnia giusta. A tutti quelli a cui l'ho proposto è piaciuto moltissimo;

Sì, proprio così e può essere un 'difetto' in effetti.
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Come già detto in altre sedi, il gioco uscirà sotto marchio Red Glove in italiano per Lucca Comics & Games 2011.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Frost82":2ec4fo78 ha scritto:
Come già detto in altre sedi, il gioco uscirà sotto marchio Red Glove in italiano per Lucca Comics & Games 2011.

acc..così tanto...ho già messo da parte i soldi :lol:
 

Malagen

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2007
Messaggi
369
Località
Alba Adriatica (TE)
Goblons
14
Grazie a tutti per i chiarimenti. Lo proporrò al mio gruppo di gioco e vedrò cosa ne pensano
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Frost82":2dobigsd ha scritto:
Come già detto in altre sedi, il gioco uscirà sotto marchio Red Glove in italiano per Lucca Comics & Games 2011.

Altro prodotto per Lucca... E siamo già a due novità per la Red Glove! E siamo solo a Marzo... Oh mamma cosa non uscirà per ottobre/novembre... 8-O
 

ddt

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
353
Località
rmlk
Goblons
0
è un gioco da avere assolutamente!acquisto sicuro!
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
E' una vita che volevo comprare questo gioco.... ma ora, visto che uscirà in italiano fra sei mesi, sarò contentissimo di aspettare ancora un po'!

OTTIMO!!! 8)
 

ddt

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
353
Località
rmlk
Goblons
0
pukotto":22py734h ha scritto:
E' una vita che volevo comprare questo gioco.... ma ora, visto che uscirà in italiano fra sei mesi, sarò contentissimo di aspettare ancora un po'!

OTTIMO!!! 8)

essendo in inglese.. io avevo a malincuore rinunciato all'acquisto :oops:

finalmente una localizzazione di un gioco che ha senso!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Spero solo che la localizzazione sia MOLTO curata perchè il manuale inglese è veramente di una finezza rara per come è realizzato, sia per quanto riguarda le regole che (soprattutto) per la parte umoristica.
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
...speriamo, perchè ho inserito questo titolo nella mia wishlist e dopo tutti questi bei commenti spero proprio di trovare una localizzazione fatta bene... ad ogni modo ringrazio chiunque sia che la sta facendo!
mui grazie! ;)
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Sinceramente, io sono contrario ai manuali che si dilungano troppo, con parti umoristiche o aggiunte di altro tipo che comunque allungano la lattura e aumentano il tempo necessario. Preferisco le regole nude e crude, purchè siano chiare. Basta una piccola introduzione come background e stop. A questo proposito, il manuale di Space Alert (mi riferisco all'handbook) lo trovo alquanto odioso per come è scritto, caratetteristica presente un pò in tutti i giochi di Vlaada.
 
Alto Basso