Qual'è la miglior casa editrice?

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
1)Zoch kosmos lookout games abacuspiele
2) Z man
I giochi made in german sono decisamente di qualita' superiore lo senti anche dal profumo appena aperta la scatola.
Migliore assoluto per qualita' dei materiali :
Agricola 2 edizione avalon.

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
perdonate la specifica... e pure con tutto il rispetto per le case editrici nostrane... ma non sarebbe corretto giudicare la "casa editrice" per quello che edita e non per quello che traduce? ( non è polemica, ma una domanda ingenua ).

Cioè l'edizione italiana di Vanuatu... in cosa differisce da quella olandese?
E' corretto quindi dare meriti per materiali, tabellone, grafica ad Asterion (che apprezzo al 1000x1000 e utilizzo come esempio forte del fatto che non potrò essere frainteso dato che impossibile -per me- parlare male di Max & co. )

Ovviamente la scatola italiana di Vanuatu ha "in piu'" il regolamento in italiano e il tabellone in italiano tradotti dalla Asterion.. per questo possiamo giudicarli verissimo ( e per la loro continua disponibilità al confronto e i toni sempre disponibili e professionali ) ma rispetto la "concorrenza" straniera che i giochi li edita.. bho... a me pare un po' improponibile.

Cmq per me la migliore è Asterion :lol: :lol: :lol:

Ma se prendessi per serio quello che scrivo io stesso... darei il mio voto alla PD-V ... che novità èh!? :lol: Perchè?

*Perchè fa un gioco all'anno al massimo ma concentra tutta la sua produzione ( da piccola editrice ) su una sola uscita curandola in tutti gli aspetti. (e non possiamo certo dimenticare l'importanza del playtesting )

*Perchè fa le scatole tutte uguali! E questo per un vergine spaccacapello come me ha un valore elevatissimo! :lol: Che bello vederle tutte ordinate una accanto all'altra senza che sporgano :-o

*Perchè ha/è Gerdts :-o e scusate se è poco 8)

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Io mi conformo in toto.

FFG , come materiali ottima.
Se ti devi pagare uno scatolone 80 e (tipo descent 1) almeno dentro sai che c'è l'inferno di miniature token e quant'altro, tutto disegnato con cura e perizia. Di meglio ho visto solo la scatola base di heroscape, 40 - 50 euro e tanta di quella roba che nemmeno ci entrava più dentro.
Mo con 40 - 50 euro ti appioppano giochi che hanno 150 carte e basta.
Ad 80 e Mage knight offre 8 miniature. Certo poi resta comunque un gioco migliore di descent :grin:

Meno simpatica la tendenza a rilasciare giochi incompleti che necessitano obbligatoriamente dell'espansione, o giochi bilanciati poco e testati male.

Se poi per giochi 2.0 si intendono anche le riedizioni di classici , oltre alle semplificazioni di altri titoli, ben vengano i vari talisman, arkham horror ed android netrunner.
A proposito: se non si può dire lo stesso per i gdt, tutti gli lcg usciti sino ad ora sono di ottima qualità e meriterebbero un'attenzione ben più ampia.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Ragazzi, però Asterion non può rientrare nel sondaggio chiesto da chi ha aperto il topic (come altri, ma è quella più gettonata quindi l'ho presa ad esempio)

Non produce giochi tendenzialmente, ma li distribuisce in italia.
Quindi, fan boy o meno, bravi e cordiali o meno, non è merito loro come è fatto un regolamento (se non tradurlo degnamente) o la qualita dei materiali.

Poi sicuramente sono una delle più belle realtà italiane, ma non credo rientrino nel contesto del topic.

Stessa cosa per Ghenos con Naufragos. L'ha solo localizzato.

Non facciamo confusione tra chi produce titoli e tra chi li distribuisce. A parer mio c'è un abisso di differenza.

Per dire, ffg produce descet, case della follia eccetera. Giochi uniti li distribuisce. Ripeto, c'è un abisso tra queste due cose.

Non limitatevi a rispondere al titolo del topic, leggetene anche il contenuto ;)

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.385
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Ragazzi ma come fate a esaltare la Fantasy Flight per i regolamenti?
Ha chiesto "regolamenti chiari" non FAQ&ERRATA corpose ed abbondanti ;)

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
jackal":10f0ul5y ha scritto:
anche se con Cuba Libre e A Distant Plain gli errori sono di nuovo arrivati in massa...
Esplica!
Ho trovato molti regolamenti GMT poco chiari, ma mai errori dozzinali.
Cosa è successo nei suddetti giochi? Son curioso.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Gerald":nrftpra6 ha scritto:
I giochi made in german sono decisamente di qualita' superiore lo senti anche dal profumo appena aperta la scatola.
Le migliori sono le carte da briscole piacentine fatte dalla Dal Negro.
Cioè secondo me è bene intendersi su cosa significa "materiali".
Che non si rompono?
Perché è difficile rompere dei cubotti di legno.
Esteticamente?
E' difficile paragonare il lavoro grafico di FFG e WizKids con giochi teteski.
Cioè c'è di mezzo il Pacifico e qualcosa di più.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Mik":hag2r6cr ha scritto:
Edizione Specie Dominanti Deluxe. I ritocchi grafici sono importanti secondo me da considerare nel thread in questione, visto che non si parla "strettamente" di produzione, ma di materiali e regolamento.

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
90
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Boiler":3a83g8k4 ha scritto:
Fantasy Flight sia per i materiali che per i regolamenti.

In Italia dico Asterion.
+1
Nota a margine per GMT: Come regolamenti e' la n. 1, e trovo che anche i materiali delle edizioni deluxe siano superlativi

clesting

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
LordDrachen":2frddmhr ha scritto:
Cioè secondo me è bene intendersi su cosa significa "materiali". Che non si rompono? Perché è difficile rompere dei cubotti di legno.

Per materiali s'intende as. esempio che una miniatura in plastica è meglio di una miniatura in cartone. Che una miniatura dipinta è meglio di una miniatura non dipinta. Che una miniatura in plastica stampata senza "bava/sfrido" è meglio di una miniatura stampata male. Che una pedina in legno è meglio di una pedina in plastica o cartone. Che una plancia, tessera o carta di buon spessore è meglio di una plancia, tessera o carta che sembra di carta velina.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
clesting":z7po0mty ha scritto:
Per materiali s'intende as. esempio che una miniatura in plastica è meglio di una miniatura in cartone. Che una miniatura dipinta è meglio di una miniatura non dipinta. Che una miniatura in plastica stampata senza "bava/sfrido" è meglio di una miniatura stampata male. Che una pedina in legno è meglio di una pedina in plastica o cartone. Che una plancia, tessera o carta di buon spessore è meglio di una plancia, tessera o carta che sembra di carta velina.
La FFG e la WizKids vincono a mani basse allora ^^

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Come editori esteri, dico Hans im Glück e Days of Wonder
Come editori nostrani, Asterion e Placentia Games

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Secondo me bisognerebbe distinguere tra editori e produttori.

Asterion piace molto anche a me, ma non produce nulla (non me ne vogliano gli amici Luca e Max).
Semplicemente selezionano ottimi prodotti internazionali e li importano al meglio.
Mentre realtà come la Red Glove o la Cranio oltre all'importazione, produconono di sana pianta nuovi giochi, queste realtà anddrebbero giudicate.

7 wonders l'ha fatto la Repos
Seasons l'Asmodee
Zombicide la Guillotine

e così via, sono solo stati localizzati.

Io trovo, ad esempio, Super Fantasy un ottimo prodotto, ben confezionato e con un valido supporto nel manuale. Pur non essendo il mio genere di gioco.

ammyne80

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Io direi anche la Eagle games(produttrice di Triassic Terror che possiedo).I materiali sono davvero strepitosi!!Per il resto concordo in pieno sulla validità di Asterion,FFG e PD Verlag

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
LordDrachen":2optmdp8 ha scritto:
Mik":2optmdp8 ha scritto:
Edizione Specie Dominanti Deluxe. I ritocchi grafici sono importanti secondo me da considerare nel thread in questione, visto che non si parla "strettamente" di produzione, ma di materiali e regolamento.

E' un gioco su quanti? Inoltre continuo a non riuscire a paragonare chi produce un gioco da chi lo distribuisce e magari lo abbelisce un poco, in questa discussione.

Altrimenti devo mettere anche il tizio su bgg che mi ha venduto i segnalini di Lord of Waterdeep sagomati come i personaggini? :lol:

Ripeto, anche io trovo Asterion fantastica, ma non ficchiamola in mezzo ad ogni discussione, diventa stucchevole. ;)

@Peppe74: molte delle faq vengono fuori perchè è il sistema di gioco ad essere pieno di interpretazioni. Un ambientato è diverso da un german. Inoltre certe situazioni si combinano tra loro in modi molte volte imprevisti e i dubbi nascono per forza. Non esiste gioco del genere senza miriadi di faq. (Vedi anche quante domande sono gia uscite per Carniva Zombie e Super Fantasy). Ma proprio perchè i giocatori hanno veramente molta fantasia nel combinare gli eventi e le situazioni non sono tutte facilmente classificabili a priori. E' molto facile che venga un dubbio. E' proprio questa elasticità di gioco che personalmente mi fa preferire gli american ai german.

Di per se i regolamenti FFG li ho sempre trovati molto chiari ed esplicativi per affrontare le prime partite senza problemi. Come quelli flying frog.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Mik":2ik0fo4h ha scritto:
E' un gioco su quanti? Inoltre continuo a non riuscire a paragonare chi produce un gioco da chi lo distribuisce e magari lo abbelisce un poco, in questa discussione.
Beh anche Twilight Struggle allora. Poi non so quali.
Cmq che editori italiani producono in prima persona?
Perché io ho citato espressamente Asterion SOLO tra gli italiani.
Ripeto, anche io trovo Asterion fantastica, ma non ficchiamola in mezzo ad ogni discussione, diventa stucchevole. ;)
Ammettilo: lavori per la concorrenza! :lol:
Scherzi a parte, riducendo all'osso il thread devi trovare la casa editrice originaria per i giochi. E su quello mi pare di aver risposto.

;)

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
LordDrachen":6njq8xl7 ha scritto:
Gerald":6njq8xl7 ha scritto:
Le migliori sono le carte da briscole piacentine fatte dalla Dal Negro.
Cioè secondo me è bene intendersi su cosa significa "materiali".
Che non si rompono?
Perché è difficile rompere dei cubotti di legno.
Esteticamente?
E' difficile paragonare il lavoro grafico di FFG e WizKids con giochi teteski.
Cioè c'è di mezzo il Pacifico e qualcosa di più.
Io per qualita' dei materiali intendo carte di qualita' dove non sei obbligato a comprare 120 bustine altrimenti dopo 2 mischiate si rovinano come quelle di ffg e widzkids, indendo plance di cartone resistenti e solide come tavolette di legno. I giochi tedeschi sono nettamente superiori, sempre a mio avviso.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
585
Utente Bgg
Elijah Six
Restando sul vago, a mio parere i francesi sono i migliori quando si tratta di materiali e grafica, i tedeschi quando si parla di regolamenti.

Alto Basso