Galdor
Onnisciente
Editor







Scusate,
come da titolo: Qual'è la differenza tra "Task" e "Conflict" resolution?!
come da titolo: Qual'è la differenza tra "Task" e "Conflict" resolution?!
Ovviamente entrambe :grin: (anche qui: perchè dovrebbero essere mutualmente esclusive?)MatteoTurini":30lcb6g0 ha scritto:Una domanda, prima di rispondere: stai chiedendo che cosa siano conflict e task resolution perché non lo sai/non ti sono chiare, o perché non ti piacciono le definizioni date e ti sembrerebbero più appropriate altre definizioni?
No, perdonami Matteo ma non mi tornano davveroMatteoTurini":1mo1c0fq ha scritto:E' più chiaro così?
MatteoTurini":1mo1c0fq ha scritto:- risoluzione dei conflitti: le meccaniche entrano in gioco quando ci sono due o più interessi contrapposti in conflitto fra loro. Gli interessi possono essere quelli dei giocatori oppure dei personaggi
Cioè, detta così, pare che la stessa meccanica possa entrare in gioco sia come "Task" resolution che come "Conflict" resolution.MatteoTurini":1mo1c0fq ha scritto:- risoluzione di compiti: le meccaniche entrano in gioco per stabilire se un personaggio riesce in un'azione, ed eventualmente con quale grado di successo.
Galdor":121h0ddo ha scritto:Il Personaggio Spider Man ha interesse a scalare quella parete. Il PnG Morbius ha interesse a impedirglielo. Conflict Resolution?
Il Personaggio Spider Man vuole fare come azione la scalata di quella parete. Il PnG Morbius vuole impedirglielo. Task Resolution?
Scusatemi, sinceramente, non lo faccio per futili polemiche, ma per capire: sono così mutualmente esclusivi? :?:
Non è possibile che Task e Conflict si intersechino all'interno di una storia o all'interno di un sistema di gioco? Io vedo i loro 'contorni' davvero sfumati :roll:
A me, invece, sfugge il senso di questa distinzione, tanto teorizzata e declamata, ma che -a mio avviso- non è così "netta" :cry:Iz":2f729zau ha scritto:Alla fine non è forse più importante "scegliere la tecnica che trasmetta nel modo migliore possibile quello che si vuole ai giocatori"?
Lo so, è un punto di vista poco "teorico" e molto "pratico" (anzi sto facendo una fatica bestia a parlare in questi termini), ma alla fine queste discussioni dovrebbero servire a creare giochi... altrimenti davvero mi sfugge il senso della domanda
Ah, ok, meno male :roll: ... mi avevano sempre dipinto le due cose come due blocchi granitici impenetrabili "Questo gioco è a Task Resolution".. "Quest'altro è invece a Conflict" ecc 8-O :lol:MatteoTurini":2f729zau ha scritto:In uno stesso gioco, è possibile che ci siano risoluzioni di compiti e di conflitti per cose differenti; in D&D3, ad esempio, i tiri di abilità sono normalmente risoluzione di compiti, mentre i combattimenti sono normalmente risoluzione di conflitti.
Lo stavamo già facendo; vedi sottocrotalo":2f729zau ha scritto:@Galdor: perché non provi a pensare esempi di gioco che non ti tornano con le due definizioni
Ma, scusami, la Boss (e non solo) dice che "Quando si usa questa Tecnica, gli oggetti inanimati sono concepiti come aventi ‘interessi’ in contrasto con i personaggi"..MatteoTurini":2f729zau ha scritto:In uno stesso tiro, sì, sono mutualmente esclusivi. Nel momento in cui scali quel muro e qualcuno ti sta ostacolando, è conflitto fra due interessi.
Se tiri per vedere se riesci a scalare il muro e nessuno ti sta ostacolando, è risoluzione di un compito.
No, aspetta, il punto è diverso :idea: : Spider-Man non vuole "arrivare da Morbius", ma ha -invece- interesse a scalare la parete! Morbius, al contrario, ha interesse che non ci riesca.MatteoTurini":2f729zau ha scritto:Galdor":2f729zau ha scritto:Il Personaggio Spider Man ha interesse a scalare quella parete. Il PnG Morbius ha interesse a impedirglielo. Conflict Resolution?
Il Personaggio Spider Man vuole fare come azione la scalata di quella parete. Il PnG Morbius vuole impedirglielo. Task Resolution?
Se le meccaniche del gioco prevedono che si tiri per vedere se Spider-Man riesce ad arrivare da Morbius, indipendentemente dal fatto che riesca a scalare il muro, quelle meccaniche di quel gioco sono basate sulla risoluzione di conflitti (Spider-Man vs Morbius).
Se invece prevedono che si tiri per vedere se Spider-Man riesce a scalare il muro, indipendentemente dal fatto che poi riesca ad arrivare da Morbius che glielo sta impedendo, allora questa procedura di gioco è basata su risoluzione di compiti.
Una procedura è risoluzione di conflitti quando risolve un'opposizione di intenti, indipendentemente dal numero di passaggi che occorrono sia in fiction che di tiri, e indipendentemente dal fatto che ci sia una posta, e che sia più o meno esplicita; se una procedura si focalizza su un'azione, e non su un conflitto di interessi, è risoluzione di compiti (di nuovo, indipendentemente dal numero di passaggi reali o del tempo speso in fiction).