Qual'è il gioco che vi ha fatto gridare "al miracolo&qu

Grazie a tutti per l'apporto anche se i piu sono andati "fuori tema".

Considero naturale che il primo gdr abbia fatto breccia nel cuore, ma io intendevo quel rgioco che, dopo molto tempo passato sui gdr, vi ha fatto letteralmente saltare dalla sedia.

Esempio mio: cominciato cin D&D scatola rossa. Il primo salto è stato Il richiamo di Chtulhu.
Ad oggi, quello che mi ha fatto sobbalzare è stato non cedere al sonno, per la meccanica e l'ambientazione.
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Triade":ow5teapx ha scritto:
Considero naturale che il primo gdr abbia fatto breccia nel cuore, ma io intendevo quel rgioco che, dopo molto tempo passato sui gdr, vi ha fatto letteralmente saltare dalla sedia.
Confermo la mia risposta di prima. ^_^
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
cyberpunk è stato il primo gioco non D&D che abbia fatto.. una rivelazione, poi vampiri, prima non avevo mai visto giochi che cercassero di porre l'accento sul mondo emotivo dei personaggi, il tiro ricco di non cedere al sonno lo trovo tutt'ora geniale. concordo con davide per shaida.. credo sia l'ultimo innamoramento
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
rporrini":5iafr24i ha scritto:
Kata Kumbas. Era così bello vedere un GDR ambientato in Italia!

Sottoscrivo, ma non per l'ambientazione: è stato il mio primo GdR, quello che mi ha fatto vedere che si poteva giocare in maniera diversa e mi ha trascinato in questo hobby.
Più avanti c'è stato GURPS (3a edizione), che al tempo mi ha sbalordito per la flessibilità (e guarda: niente classi! :lol:).
Recentemente Non Cedere al Sonno per la geniale meccanica dei dadi e the Burning Wheel, per il modo in cui ha re-inventato un sacco di elementi che mi piacciono e per alcuni paragrafi del manuale (come il "let it ride", il "vincent's admonition" o quello sulle player's priorities)
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Uno Sguardo nel Buio. Il primo impatto, folgorante.
Un sogno a occhi aperti. L'inizio della follia.

Poi tutti i gdr che ho giocato mi hanno intrippato per qualcosa (L'elan di Stromy, l'ambientazione di Kult e Vampiri, le Carriere di Warhammer, la magia di Ars Magica...) ma nessuno mi ha mai fatto gridare al miracolo... o meglio, per parecchi abitanti della mia "mensola gdr" credo che il solo miracolo sia che qualcuno li abbia stampati!
AAHHaahahahh! :lol: :lol: :lol:
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Werewolf The Apocalypse: ambientazione stupenda, sistema veloce e dinamico. E' il gioco che mi ha letteralmente spalancato la visione sui gdr.

Purtroppo non è mai stato tradotto in italiano, ma nel nostro idioma ci sono 2 degni successori: Lupi Mannari i Rinnegati (che è il diretto discendente di Werewolf, ma snaturato di alcuni aspetti di quest'ultimo) e Maghi il Risveglio (che praticamente possiede quegli elementi che prima c'erano in Werewolf, ma che ora mancano in Lupi Mannari).
 

_Rob_

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Ottobre 2011
Messaggi
2
Goblons
0
ad&d planescape
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Oops, errore mio
 

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Ambientazione adoro warhammer, col mitico Martelli da guerra. Per il sistema di gioco molti mentre li leggevo, molti meno una volta provati :)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84

SirGawain

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2007
Messaggi
9
Località
Milano
Goblons
0
Uno Sguardo nel Buio. Mi si aprì un mondo.
Pendragon. Immortale.
The Riddle of Steel. Sfortunato ma intenso come pochi.
The Burning Wheel. Definitivo.
 

El_Rethic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2010
Messaggi
225
Località
Arconate
Goblons
0
L'iniziazione è stata con AD&D... Lì mi si aprì davvero un mondo!

Poi (anche se non è esattamente un gioco) il mondo più vasto me lo aprì il (semi)freeform del Flying Circus.

Folgorato sulla via di Damasco da Exalted 2ed. Letto e fattomi regalare due giorni dopo. Davvero una ambientazione stupenda...

Infine PsiRun... Un gioco che mi fece squilibrare il mondo e decidere che potevo fare il designer...
 
El_Rethic":vuvzpfu3 ha scritto:
Infine PsiRun... Un gioco che mi fece squilibrare il mondo e decidere che potevo fare il designer...

Mi potresti parlare di questo gioco? Magari in PM senza che andiamo in off topic qui.
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Quoto Zaidar: per cridare al miracolo, abbiamo dovuto crearcelo.
 

kevorkian

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Gennaio 2006
Messaggi
79
Località
Firenze
Goblons
0
Exalted 2nd è sicuramente il gioco di ruolo che mi ha fatto dire: Urca. :grin:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
salkaner":3mpb5v5l ha scritto:
Quoto Zaidar: per cridare al miracolo, abbiamo dovuto crearcelo.

suona molto autoincensante. e poi bastava guardarsi in giro... :p
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
per essere più completo e senza banalità tipo "il gioco che mi ha fatto dire urca è il mio primo gdr"

- simulacri, per come compattava il personaggi in pochi valori, piccoli e fortemente descrittivi, e per come gestiva i conflitti interiori dei pg (e, successivamente, per il gdr di kenshiro che aveva un sacco di cose divertenti nel combattimento)

- onstage, per la struttura fortemente a scenario e obiettivi

- exalted, per il setting e per la retorica sul dare potere ai giocatori (anche se non assecondata davvero dal gioco)

- cani nella vigna, per come rende facile e divertente fare il master, per come ti rendi conto che fare il mater dovrebbe essere giocare

- polaris, per come mastica e risputa la tradizionale divisione tra master e giocatori in qualcosa di molto nuovo

- the mountain witch, perchè questa divisione la mastica e la risputa PUR CONTINUANDO AD AVERLA!

- un po' qualsiasi cosa di ron edwards, perchè è sempre geniale e sempre originale.
 

sid_raphael

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Luglio 2010
Messaggi
198
Località
Induno Olona - Varese
Goblons
0
Bella domanda.
DnD in primis, ovviamente.
Poi Simulacri, percé aveva una sua genialilità nel gestire il personaggio, e un livello di astrazione più alto di quello a cui eravamo solitamente abituati
Infine GURPS, perché ha quello che serve in un GdR: regole funzionali e funzionanti.
Infine, Cnv mi ha dato la stranissima sensazione di "ecco che arriva... Oops, è finito il manuale"
 
Alto Basso