Punteggi in Le Havre in solitario

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
sinceramente...

come diavolo fate a fare più di 200 punti?? assurdo! io più di 138 non riesco a farne... 8-O

cmq quanti punti mediamente riuscite a fare in una partita a 4?

e un altro quesito...sto provando a gicoare online con un mio amico...ma quando prova a loggarsi all'ip crasha brutalmente...a qualcuno di voi è già capitato?
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Ho scoperto che il mio buon risultato è stato falsato dall'uscita del primo edificio speciale, infatti nelle successive 4 partite i punteggi sono stati 204, 202, 206 e 227, ma in tal caso non ho usato alcun edificio speciale, in quanto non significativi. Se riuscite a fare quasi 400 punti postate un riassunto della partita.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Non ricordo esattamente cosa ho fatto in quella partita (sono passati quasi 6 mesi) ma ho un ricordo di alcune cose che sono fondamentali:

1: nutrire i lavoratori è assolutamente opzionale; ignorate il cibo e prendete tutti i prestiti necessari, alla fine i punti persi vengono abbondantemente ripagati dalle azioni risparmiate.

2: Risparmiare azioni, al contrario, è assolutamente fondamentale, per questo l'unico edificio per costruire che vi dovrebbe interessare è la Construction Firm che va comprata appena possibile (il risparmio di 2 cibi ad uso vi ripagherà degli 8 Franchi spesi) e utilizzata in abbondanza.

3: Ottimizzare le proprie azioni è fondamentale, raccogliere risorse può essere sostituito dall'uso di edifici; il Clay Mound sostituisce la raccolta di argilla molto bene ma dopo vari turni senza raccogliere argilla al porto ve ne sarà disponibile sicuramente più di quanta ne può fornire il Clay Mound.

4: le navi di ferro sono poco utili, meglio usare quelle di legno per risparmiare qualche prestito all'inizio e poi quelle d'acciaio per avere un maggior numero di carichi da spedire.

5: La Luxury Liner è utile ma non indispensabile, se spedite risorse che diano almeno 3 Franchi (Cattle, Bread, Leather, Coke, Coal e Steel) i 30 punti li fate abbondantemente con una spedizione in più.

6: Ricordatevi che comprando o vendendo un edificio lo liberate dal vostro lavoratore; se costruite, vendete e ricomprate la Shipping Line avete tre turni di spedizione consecutivi (al modico prezzo di 5 denari e 2 cibi)...

7: Nel gioco in solitario la fortuna conta abbastanza... in particolare la situazione sarà per voi più favorevole se il Wharf arriverà presto (ideale se è subito disponibile o se è secondo della propria colonna dopo il Clay Mound).

8: Se possibile fate costruire alla città gli edifici standard più economici, così facendo state ottimizzando le vostre risorse; vi sono un paio di eccezioni a questo ragionamento, il Marketplace (vedi sotto) e il Clay Mound se vi rende disponibile prima il Wharf.

9: Il Marketplace, indipendentemente da quante risorse vi da, è vostro amico, perché vi consente di ottenere risorse varie con una sola azione e perché vi da un minimo controllo sugli edifici speciali.

10: Gli edifici speciali possono essere utilissimi, utili, o inutili; imparate a riconoscerli e a riconoscere quando e come sfruttarli al meglio. Comunque, se avete soldi, comprarli è un'azione extra a costo nullo (tranne pochi casi).

Infine alcune considerazioni sulle fonti di cibo...

Da quanto detto sopra mi pare evidente che spendere più di un'azione per prendere Corn e Cattle sia inutile; prendere Fish non serve assolutamente a nulla.

Corn e Cattle crescono sia che si trovino nelle vostre mani sia che si trovino sulle banchine del porto (o per effetto dell'Harvest o per crescita normale) per cui è ininfluente prenderle all'inizio o alla fine; meglio quindi prenderli alla fine così sappiamo se ci serviranno o meno.

Il Cattle vale di più da vivo che da macellato, il Corn vale molto di più da cotto che da crudo, quindi le mucche sono preferibili al grano (fanno risparmiare un'azione).

Il Marketplace fornisce un'occasione eccezionale per acquisire mucche e grano, visto che non costa un'azione (nel senso che è compresa nell'acquisizione di altre risorse); personalmente trovo che le quattro risorse ideali da prendere siano Iron, Coal, Cattle e Wood o Corn a seconda del momento e della necessità.

Spero di essere stato d'aiuto.

Saluti
Lucio
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Lucio da quanto percepisco...mi sembra che tu faccia sopratutto un tipo di gioco di costruzione...cioè punti quasi tutto sugli edifici e non sulla trasformazione e rivendita dei materiali...o sbaglio?
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Grande Lucio, nella tua analisi della partita ci sono alcuni spunti veramente intereressanti come vendere e comprare lo stesso edificio che stai usando, per liberarlo. Non ho mai provato a prendere prestiti forse condizionato da Agricola, nel quale la mancata nutrizione costa tantissimo, ma qui effettivamente non pesa sull'economia del gioco se non per l'applicazione degli interessi.

Proverò con le tue dritte, poi mi rifaccio vivo.

Ciao, Alessandro
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
effettivamente in questo gioco se in un turno fai un palazzo da 22 punti ma ti viene a costare 7 punti a fine partita, ne hai sempre guadagnato un bel pò anzicchè prendere cibo che a fine partita non vale punti...
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Gufetto":13swfotl ha scritto:
Lucio da quanto percepisco...mi sembra che tu faccia sopratutto un tipo di gioco di costruzione...cioè punti quasi tutto sugli edifici e non sulla trasformazione e rivendita dei materiali...o sbaglio?

In realtà no, non esiste un "gioco di costruzione" e un "gioco di trasformazione", è in ogni caso un "gioco di trasformazione" perché anche costruire gli edifici trasforma risorse (che non hanno alcun valore) in edifici (che hanno valore in denaro), esattamente come vendere le risorse con la Shipping Line alla fine solo che è più efficiente.

Una piccola analisi: Costruzione Vs. Spedizione
Possibilità 1: Costruisco Wharf e Abattoir
Possibilità 2: Spedisco le risorse necessarie alla costruzione di Wharf e Abattoir con la Shipping Line

1: Mi servono 3 azioni per recuperare le risorse (3 Woods, 3 Clay, 3 Iron) e 1 azione (e 2 Food) per costruire gli edifici. Ottengo 22 Franchi (14+8) in cambio di 4 azioni e 2 Food.

2: Mi servono 3 azioni per recuperare le risorse (8 woods, 3 Clay, 3 Iron), 1 azione (e 2 Food) per costruire la nave di legno, 1 azione (e 2 food) per acquisire il Coal necessario alle spedizioni e 3 azioni (e 6 Food) per vendere le risorse utili con la nave costruita. Ottengo 14 Franchi (3+3+6+2 per la nave) in cambio di 8 azioni e 10 Food.

Anche acquistando gli edifici necessari lo stato di cose non cambia molto, posso risparmiare anche tutto il Food ma il numero di azioni necessarie resta sproporzionato; 22 Franchi in 4 azioni contro 12 Franchi in 8 azioni.

La sproporzione è ancor più grande per il fatto che le 4 azioni che ho risparmiato possono servirmi per ottenere altri Franchi (ad esempio andando due volte alla Coilery per ottenere 6 Coal (per 4 food), 1 volta alla Cokery convertendo 6 Coal in 6 Coke e 6 Franchi (per 1 Franco) e spedendo 3 Coke con la Shipping Line per 15 Franchi. Totale dell'operazione: 21 Franchi in cambio di 4 azioni, 4 Food e 1 Franco.

key":13swfotl ha scritto:
Non ho mai provato a prendere prestiti forse condizionato da Agricola, nel quale la mancata nutrizione costa tantissimo, ma qui effettivamente non pesa sull'economia del gioco se non per l'applicazione degli interessi.

L'incapacità di nutrire, che in Agricola è la dannazione di un giocatore (mai visto vincere ad agricola un giocatore con più di una Begging Card) qui è solo una parte della strategia che ha un costo spesso molto limitato rispetto ai benefici che può dare, riconoscere questa cosa è il passo più importante per migliorare i propri punteggi.

Le Havre è, in toto, un "gioco di trasformazione", tutto sta nel capire quali sono, in ogni situazione, le trasformazioni più convenienti, più spesso ci si riesce più alto sarà il punteggio.

Se riesco, oggi pomeriggio provo a fare una partita e a loggarla per postarla qui, non prometto nulla e non garantisco punteggi stratosferici (come già detto sono quasi 6 mesi che non ci gioco) ma ci provo.

Saluti
Lucio
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Ho provato con le indicazioni di Iago, ma ancora non ho ottenuto grandi risultati.
Certo è vero che i punteggi ridicoli che ottenevo quando la combinazione degli edifici era di quelle malefiche (shipping e wharf sepolti)
adesso sono un ricordo, il punteggio minimo che faccio è 170. Riproverò nel fine settimana, sono sicuro che con altre 2-3 partite otterrò punteggi degni di nota.
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Leggero miglioramento, 226 e 239, ma siamo ancora lontani da i vostri punteggi. C'è qualcuno che posta una partita tra 300 e 400 punti??
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Dopo giorni e giorni di attesa sono riuscito a fare una partita e a trascrivere, a posteriori, una memoria di ciò che ho fatto.
Come vedrete alcune parti sono riportate fedelmente in ordine di esecuzine, altre sono più confuse per ché non ricordo l'ordine esatto delle cose come si sono svolte.
Tenete conto che io gioco con la versione Excel del gioco in solitario per cui non posso fare passi indietro e dovrebbe essere garantita la correttezza dei conti.

Eccovela:

1 Round: Francs, Iron
2 Round: Wood, Clay
3 Round: Francs, Wood
4 Round: Wood, Cattle
5 Round: Wood, Fish, Interest
6 Round: Fish, Grain
7 Round: Fish Clay

EDIFICI SPECIALI (in ordine di apparizione)
Patisserie
Haulage Firm
Football Stadium
Labour Exchange

PRIMO TURNO
Take 3 Francs
Take 2 Clay
Take 4 Woods

Nota: Partenza ideale perché fornisce quasi il massimo delle risorse necessarie all’inizio (perfetto sarebbe 5 Woods invece di 4). L’ordine degli edifici non lo ricordo ma era tale da rendere disponibile il Clay Mound entro la fine del primo turno.

Con 8 Francs acquisto la Construction Firm

Construction Firm per costruire Marketplace e Fishery
Marketplace per Wood, Clay e Iron (e anticipare la costruzione della Haulage Firm)
Construction Firm per costruire Bakehouse e Charcoal Kiln
Marketplace per Wood, Clay, Iron e Coal

FINE PRIMO TURNO
La Città costruisce la Haulage Firm (molto utile nel finale per ottenere Grain e Cattle)
Per sfamare i lavoratori devo prendere 2 Loans che mi danno 8 Francs, 5 li uso e 3 restano in cassa e permettono l’acquisto del Clay Mound.

Nota: come detto alcuni giorni fa, nel gioco in solitario la fortuna esiste e si vede in tre campi: l’ordine dei carichi del molo, l’ordine degli edifici, gli edifici speciali. In questa partita tutto è stato quasi perfetto, Francs, Clay e (2) Wood sono arrivati nei primi tre round, la Clay Mound è disponibile alla fine del primo turno e almeno uno dei due edifici speciali ha una parvenza di utilità (a fine partita fornirà 37 Francs).

SECONDO TURNO
Clay Mound per 4 Clay
Marketplace per Wood, Clay, Iron e Cattle (e anticipare la costruzione del Football Stadium)
Construction Firm per costruire Smokehouse e Abattoir
Clay Mound per 4 Clay
Take 7 Wood
Take 2 Iron
Construction Firm per costruire Coilery e Brickworks

FINE SECONDO TURNO
La Città costruisce il Wharf
Per sfamare i lavoratori devo prendere 3 Loans che mi danno 12 Francs, 10 li uso e 2 restano in cassa e permettono l’uso del Wharf al turno successivo

Nota: il terzo edificio speciale è utile quasi quanto il secondo (24 Francs a fine partita) e il Marketplace mi permette di scambiare anche questo per averlor disponibile al più presto.

TERZO TURNO
Alternare Clay Mound e Coilery per acquisire Clay e Coal
Costruire la prima Wood Ship
Brickworks per convertire tutto il Clay acquisito (almeno 12 visto che c’è il Football Stadium) in Bricks e Francs
Con i Francs acquisiti dalla conversione acquistare la Haulage Firm

FINE TERZO TURNO
La Città costruisce il Football Stadium che verrà messo in coda agli edifici da costruire appena la prima colonna di edifici sarà svuotata.

Nota: a posteriori, piccolo errore di valutazione, non sapevo quando avrei avuto bisogno dell’Haulage Firm per cui l’ho comprata immediatamente; se avessi aspettato avrei risparmiato almeno un Loan e quindi fatto almeno un punticino in più.

QUARTO TURNO
Construction Firm per costruire Tannery e Ironworks (questo fa apparire il Football Stadium tra gli edifice costruibili)
Marketplace per Wood, Iron Cattle e Coal (e anticipare la costruzione del Labour Exchange)
Alternare Coilery e Ironworks per ottenere Coal e Iron
Construction Firm per costruire Steel Mill e Football Stadium

FINE QUARTO TURNO
La Città costruisce la Shipping Line
Per sfamare i lavoratori devo prendere 4 loans che mi danno 16 Francs (più uno rimasto), 15 li uso e due restano in cassa e permettono l’uso del Wharf il turno successivo.

Nota: La Shipping Line è meglio lasciarla costruire alla città perché questo permetterà, in futuro, di utilizzarla due volte di fila acquistandola tra un uso e l’altro; il quarto edificio è spstanzialmente inutile perché a fine partita ci saranno tonnellate di Food e Wood disponibili, un edificio differente (ad es. Guildhouse o Wind Farm) avrebbe potuto dare un notevole bonus di punti nel finale, peccato…

QUINTO TURNO
Building Firm 1 per costruire la Cokery
Take 9 Woods
Wharf per costruire la seconda Wood Ship
Alternare Coilery e Ironworks per ottenere Coal e Iron
Cokery per convertire tutto il Coal in Coke
Steel Mill per convertire tutto l’Iron in Steel
Con i soldi ottenuti dalla conversione acquistare il Wharf

FINE QUINTO TURNO
La Città costruisce il Labour Exchange

Nota: prima delle ultime due azioni del turno si deve possedere almeno una dozzina di Coal e Iron (meglio se di più) da convertire completamente in Coke e Steel, che poi sarà il grosso delle vostre vendite sulla shipping line. Da questo punto in poi è necessario procurarsi un po’ di Coal (o Charcoal) per non dover sprecare Coke nella costruzione delle due Steel Ships e del Luxury Liner e nelle spedizioni del settimo turno quando la Shipping Line costerà 12 Energy.

SESTO TURNO
Coilery per ottenere Coal.
Wharf per costruire la prima Steel Ship
Shipping Line per vendere Steel
Con i Francs ottenuti acquistare la Shipping Line
Shipping Line per vendere Steel e Coke
Coilery per ottenere Coal
Shipping Line per vendere Coke e Coal
Coilery per ottenere Coal

FINE SESTO TURNO
La Città non ha più nulla da costruire

Nota: Dalle prime vendite tenete 5 Steel (2 per la seconda Steel Ship, 3 per la Luxury Liner) e Coke a sufficienza per effettuare le ultime spedizioni. Continuate ad usare il Coilery perché il Coal è l’unica risorsa che valga almeno 3 Francs disponibile sempre in abbondanza, il Cattle finisce mentre Bread, Leather, Coke e Steel richiedono lavorazioni ulteriori e antieconomiche.

SETTIMO TURNO
Wharf per costruire la seconda Steel Ship
Shipping Line per vendere Cattle e Coal
Haulage Firm per ottenere Cattle e Grain
Shipping Line per vendere Cattle e Coal
Coilery per ottenere Coal
Bakery per convertire tutto il Grain (12) in Bread e Francs
Shipping Line per vendere Coal e Bread

FINE SETTIMO TURNO
Comprare tutti gli edifici che servono (nell’ultima azione non si possono acquistare edifice ma solo eseguire un’azione)

Nota: ora resta la scelta dell’ultima azione; nel caso specifico la scelta è già stata fatta a priori visto che ho chiuso il settimo turno usando la Shipping Line, avrei potuto invertire Bakery e Shipping Line per poter fare un’ultima spedizione di Bread ma non mi sarebbe convenuto economicamente perché non avrei spedito abbastanza nel sesto round. Nel conto ricordate che i 3 Steel necessari per la Luxury Liner valgono 24 Francs da soli, mentre il Coke necessario per l’ultima spedizione vale 5 Francs; in totale, se avete una spedizione completa, da 4 navi conviene quasi sempre la Shipping Line rispetto alla Luxury Liner.

ULTIMA AZIONE
Wharf per costruire la Luxury Liner
Ripagare tutti i Loans

Totale: 372 Punti.

Saluti
Lucio
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Finalmente ho giocato scrivendo ogni passaggio della partita ed ho fatto, seguendo i consigli di Iago, 296 punti, con una situazione iniziale di risorse sfavorevole ed edifici speciali poco utili. Se riesco a pranzo la posto così potrete dirmi gli eventuali errori che non mi hanno fatto arrivare oltre 300 punti.
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Ieri sera ho fatto la mia prima partita in solitaria nella modalità normale (non semplificata) e ammetto che ho uno storico di una mezza partita in modalità solitaria semplificata.... a priscindere che ho iniziato alle 23:00 dopo che ho messo a nanna i pargoli e la moglie... con calma ho ingranato i meccanismi (essendo io un diesel di vecchia generazione) e alle 01.15 ho finalmente concluso con il mio primo punteggio e quindi primo, in quanto unico, record personale di 221 !

Ci tengo a precisare che io non sono un A.P. (Analysis Paralysis) ma alla mia prima ufficiale patita a Le Havre ho avuto non poche difficoltà a capire i meccanismi, che dopo qualche giro di rodaggio diventano poi semplici.

Il gioco è veramente geniale e bello! mi ha preso un sacco e non vedo l'ora di rigiocarci... magari non in solitario ma almeno in 2 o 3 (MAX)... mi chiedevo se riuscirò mai a fare dei punteggi così alti come indicate; sicuramente avete esperienza e assimilato meccaniche e scelte corrette ! bravi bravi!!!

Saluti giocosi
Ob1
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Ripeto il consigli di usare la verisone per PC. Personalmente preferisco di gran lunga la versione in Excel anche se ha qualche piccolo baco (che però può essere corretto visto che si tratta di un foglio di Excel) perché distrae meno con i fronzoli grafici. Entrambe, comunque, fanno risparmiare ore di setup...

Ho visto su BGG i registrazioni di partite da oltre 500 punti... adess ostudio e poi ci provo anch'io...

Saluti

Lucio
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Iago":14sknb60 ha scritto:
Ripeto il consigli di usare la verisone per PC. Personalmente preferisco di gran lunga la versione in Excel anche se ha qualche piccolo baco (che però può essere corretto visto che si tratta di un foglio di Excel) perché distrae meno con i fronzoli grafici. Entrambe, comunque, fanno risparmiare ore di setup...

Personalmente preferisco il gioco in scatola che il gioco in scatola "versionePC". Probabilmente spinto anche da una personale repulsione per il monitor con il quale convivo 8 ore e più quotidianamente.

Cmq grazie del consiglio e prima o poi un tentativo lo farò.
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Non ho il tempo di postare una partita intera, in questo periodo, ma comunque da quando seguo i consigli di Iago le mie partite in solitario terminano tra i 260 ed i 296 punti (punteggio massimo) ieri 295.

Secondo me manca il piccolo salto di qualità dato da qualche edificio speciale. Per ora mai utilizzato, mai comprato un edificio Speciale,

Adesso poi ho anche l'espansione che provvederò a tradurre se non è previsto una sua pubblicazione in italiano, Se qualcuno ha notizie fatemelo sapere.
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
NO!!! ho fatto un'altro solitario ma ho peggiorato ... solo 199 punticini...

mi sembra di percepire che un pelino di fattore fortuna (osino le mie labbra solo sussurrarlo lievemente, poi ho detto "pelino") può essere nel posizionamento random iniziale delle carte. Ovvio che non cambia la partita più di tanto...

Bhe! ammetto che stavolta me la sono cavata con 50 minuti di gioco... rispetto alle prime!!!!

BELLO BELLO e ancora BELLO!!!
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Ne lgioco in solitario la fortuna ha una sua parte, soprattutto in due cose:
L'ordine di uscita delle merci all'inizio
L'ordine di uscita dgli edifici.

Non sentirti in colpa per averlor pensato, è assolutamente vero.

:grin:

Lucio
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Iago":xvyttl6j ha scritto:
Ne lgioco in solitario la fortuna ha una sua parte, soprattutto in due cose:
L'ordine di uscita delle merci all'inizio
L'ordine di uscita dgli edifici.

Non sentirti in colpa per averlor pensato, è assolutamente vero.

:grin:

Lucio

Effettivamente il fattore "K" in questo gioco c'è veramente poco... ed è proprio vero che in solitario questo aumenta!!!

Dai per questa volta non mi sentirò in colpa!!! :))

Volevo fare una proposta già che c'ero...: ma non è che all'interno della TANA si possa fare un'area dove appuntare i propi risultati ottenuti (è vero che è sulla fiducia ... però insomma... bisogna anche fidarsi) ; almeno per quanto riguarda i giochi in solitario!!!

saluti giocosi a tutti
Ob1
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.131
Località
Porto San Giorgio
Goblons
232
Utente Bgg
Spock71
Iago":nuf62flu ha scritto:
Ne lgioco in solitario la fortuna ha una sua parte, soprattutto in due cose:
L'ordine di uscita delle merci all'inizio
L'ordine di uscita dgli edifici.

Non sentirti in colpa per averlor pensato, è assolutamente vero.

:grin:

Lucio

Bè diciamo che sono le uniche due cose casuali che ci sono nel gioco in solitario, contando edifici speciali e non, direi anche giocando con più giocatori, la fortuna è influenzata da queste tre variabili, dato che poi le navi sono già messe in un ordine prestabilito.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Spock":n6ed6od4 ha scritto:
Iago":n6ed6od4 ha scritto:
Ne lgioco in solitario la fortuna ha una sua parte, soprattutto in due cose:
L'ordine di uscita delle merci all'inizio
L'ordine di uscita dgli edifici.

Non sentirti in colpa per averlor pensato, è assolutamente vero.

:grin:

Lucio

Bè diciamo che sono le uniche due cose casuali che ci sono nel gioco in solitario, contando edifici speciali e non, direi anche giocando con più giocatori, la fortuna è influenzata da queste tre variabili, dato che poi le navi sono già messe in un ordine prestabilito.

In realtà, nel gioco a più giocatori non puoi parlare d ifortuna visto che l'ordine delle risorse e l'ordine degli edifici si applica a tutti i igiocatori e non ad uno solo di loro.

Solo l'uscita degli edifici speciali può influenzare un giocatore (il primo di turno dopo l'uscita) più degli altri ma il secondo effetto del Marketplace ti permette di tenere sotto controllo anche quello.

In solitario invece tutti e tre questi aspetti sono importanti perché influenzano il tempo del gioco...

Lucio
 
Alto Basso