Dopo giorni e giorni di attesa sono riuscito a fare una partita e a trascrivere, a posteriori, una memoria di ciò che ho fatto.
Come vedrete alcune parti sono riportate fedelmente in ordine di esecuzine, altre sono più confuse per ché non ricordo l'ordine esatto delle cose come si sono svolte.
Tenete conto che io gioco con la versione Excel del gioco in solitario per cui non posso fare passi indietro e dovrebbe essere garantita la correttezza dei conti.
Eccovela:
1 Round: Francs, Iron
2 Round: Wood, Clay
3 Round: Francs, Wood
4 Round: Wood, Cattle
5 Round: Wood, Fish, Interest
6 Round: Fish, Grain
7 Round: Fish Clay
EDIFICI SPECIALI (in ordine di apparizione)
Patisserie
Haulage Firm
Football Stadium
Labour Exchange
PRIMO TURNO
Take 3 Francs
Take 2 Clay
Take 4 Woods
Nota: Partenza ideale perché fornisce quasi il massimo delle risorse necessarie all’inizio (perfetto sarebbe 5 Woods invece di 4). L’ordine degli edifici non lo ricordo ma era tale da rendere disponibile il Clay Mound entro la fine del primo turno.
Con 8 Francs acquisto la Construction Firm
Construction Firm per costruire Marketplace e Fishery
Marketplace per Wood, Clay e Iron (e anticipare la costruzione della Haulage Firm)
Construction Firm per costruire Bakehouse e Charcoal Kiln
Marketplace per Wood, Clay, Iron e Coal
FINE PRIMO TURNO
La Città costruisce la Haulage Firm (molto utile nel finale per ottenere Grain e Cattle)
Per sfamare i lavoratori devo prendere 2 Loans che mi danno 8 Francs, 5 li uso e 3 restano in cassa e permettono l’acquisto del Clay Mound.
Nota: come detto alcuni giorni fa, nel gioco in solitario la fortuna esiste e si vede in tre campi: l’ordine dei carichi del molo, l’ordine degli edifici, gli edifici speciali. In questa partita tutto è stato quasi perfetto, Francs, Clay e (2) Wood sono arrivati nei primi tre round, la Clay Mound è disponibile alla fine del primo turno e almeno uno dei due edifici speciali ha una parvenza di utilità (a fine partita fornirà 37 Francs).
SECONDO TURNO
Clay Mound per 4 Clay
Marketplace per Wood, Clay, Iron e Cattle (e anticipare la costruzione del Football Stadium)
Construction Firm per costruire Smokehouse e Abattoir
Clay Mound per 4 Clay
Take 7 Wood
Take 2 Iron
Construction Firm per costruire Coilery e Brickworks
FINE SECONDO TURNO
La Città costruisce il Wharf
Per sfamare i lavoratori devo prendere 3 Loans che mi danno 12 Francs, 10 li uso e 2 restano in cassa e permettono l’uso del Wharf al turno successivo
Nota: il terzo edificio speciale è utile quasi quanto il secondo (24 Francs a fine partita) e il Marketplace mi permette di scambiare anche questo per averlor disponibile al più presto.
TERZO TURNO
Alternare Clay Mound e Coilery per acquisire Clay e Coal
Costruire la prima Wood Ship
Brickworks per convertire tutto il Clay acquisito (almeno 12 visto che c’è il Football Stadium) in Bricks e Francs
Con i Francs acquisiti dalla conversione acquistare la Haulage Firm
FINE TERZO TURNO
La Città costruisce il Football Stadium che verrà messo in coda agli edifici da costruire appena la prima colonna di edifici sarà svuotata.
Nota: a posteriori, piccolo errore di valutazione, non sapevo quando avrei avuto bisogno dell’Haulage Firm per cui l’ho comprata immediatamente; se avessi aspettato avrei risparmiato almeno un Loan e quindi fatto almeno un punticino in più.
QUARTO TURNO
Construction Firm per costruire Tannery e Ironworks (questo fa apparire il Football Stadium tra gli edifice costruibili)
Marketplace per Wood, Iron Cattle e Coal (e anticipare la costruzione del Labour Exchange)
Alternare Coilery e Ironworks per ottenere Coal e Iron
Construction Firm per costruire Steel Mill e Football Stadium
FINE QUARTO TURNO
La Città costruisce la Shipping Line
Per sfamare i lavoratori devo prendere 4 loans che mi danno 16 Francs (più uno rimasto), 15 li uso e due restano in cassa e permettono l’uso del Wharf il turno successivo.
Nota: La Shipping Line è meglio lasciarla costruire alla città perché questo permetterà, in futuro, di utilizzarla due volte di fila acquistandola tra un uso e l’altro; il quarto edificio è spstanzialmente inutile perché a fine partita ci saranno tonnellate di Food e Wood disponibili, un edificio differente (ad es. Guildhouse o Wind Farm) avrebbe potuto dare un notevole bonus di punti nel finale, peccato…
QUINTO TURNO
Building Firm 1 per costruire la Cokery
Take 9 Woods
Wharf per costruire la seconda Wood Ship
Alternare Coilery e Ironworks per ottenere Coal e Iron
Cokery per convertire tutto il Coal in Coke
Steel Mill per convertire tutto l’Iron in Steel
Con i soldi ottenuti dalla conversione acquistare il Wharf
FINE QUINTO TURNO
La Città costruisce il Labour Exchange
Nota: prima delle ultime due azioni del turno si deve possedere almeno una dozzina di Coal e Iron (meglio se di più) da convertire completamente in Coke e Steel, che poi sarà il grosso delle vostre vendite sulla shipping line. Da questo punto in poi è necessario procurarsi un po’ di Coal (o Charcoal) per non dover sprecare Coke nella costruzione delle due Steel Ships e del Luxury Liner e nelle spedizioni del settimo turno quando la Shipping Line costerà 12 Energy.
SESTO TURNO
Coilery per ottenere Coal.
Wharf per costruire la prima Steel Ship
Shipping Line per vendere Steel
Con i Francs ottenuti acquistare la Shipping Line
Shipping Line per vendere Steel e Coke
Coilery per ottenere Coal
Shipping Line per vendere Coke e Coal
Coilery per ottenere Coal
FINE SESTO TURNO
La Città non ha più nulla da costruire
Nota: Dalle prime vendite tenete 5 Steel (2 per la seconda Steel Ship, 3 per la Luxury Liner) e Coke a sufficienza per effettuare le ultime spedizioni. Continuate ad usare il Coilery perché il Coal è l’unica risorsa che valga almeno 3 Francs disponibile sempre in abbondanza, il Cattle finisce mentre Bread, Leather, Coke e Steel richiedono lavorazioni ulteriori e antieconomiche.
SETTIMO TURNO
Wharf per costruire la seconda Steel Ship
Shipping Line per vendere Cattle e Coal
Haulage Firm per ottenere Cattle e Grain
Shipping Line per vendere Cattle e Coal
Coilery per ottenere Coal
Bakery per convertire tutto il Grain (12) in Bread e Francs
Shipping Line per vendere Coal e Bread
FINE SETTIMO TURNO
Comprare tutti gli edifici che servono (nell’ultima azione non si possono acquistare edifice ma solo eseguire un’azione)
Nota: ora resta la scelta dell’ultima azione; nel caso specifico la scelta è già stata fatta a priori visto che ho chiuso il settimo turno usando la Shipping Line, avrei potuto invertire Bakery e Shipping Line per poter fare un’ultima spedizione di Bread ma non mi sarebbe convenuto economicamente perché non avrei spedito abbastanza nel sesto round. Nel conto ricordate che i 3 Steel necessari per la Luxury Liner valgono 24 Francs da soli, mentre il Coke necessario per l’ultima spedizione vale 5 Francs; in totale, se avete una spedizione completa, da 4 navi conviene quasi sempre la Shipping Line rispetto alla Luxury Liner.
ULTIMA AZIONE
Wharf per costruire la Luxury Liner
Ripagare tutti i Loans
Totale: 372 Punti.
Saluti
Lucio