Puerto Rico Vs Agricola Vs Caylus

Quale tra questi 3 titoli preferisci?

• Puerto Rico

Voti: 1 50,0%
  • Agricola

Voti: 0 0,0%
  • Caylus

Voti: 1 50,0%

• Votanti
    2

Kirone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Non voglio alzare un vespaio, ma è sempre stata una mia curiosità osservare la distribuzione delle preferenze su questi 3 capolavori.
Io per esempio ho comprato come primo Puerto Rico: amore a prima vista; meccaniche di una pulizia e di un'eleganza straordinaria...
poi Agricola: ambientazione bellissima, ottima la scalabilità anche in 2 e gioia per gli occhi...infine è giunto Caylus: devo dire che è diventato il mio punto di riferimento, un vero gioiello, mi lascia sempre una grandissima soddisfazione giocarlo (sia se vinco che se perdo), prima di acquistarlo pensavo che l'ambientazione non si sentisse e che fosse un pò freddo e invece riesco a respirare anche il clima medievale.
Per ciò che mi riguarda la lotta è serrata e non voglio sbilanciarmi, sono curioso di vedere il sondaggio.

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Si si, solleviamo il vespaio.
:twisted:

Nonostante la grafica veramente inesistente, Puerto Rico è decisamente più bello degli altri due (imho).
:twisted: :twisted:

Kirone

Babbano
Goblons
0
Ahahahahah, zeta hai fatto bene a postare la tua preferenza così è visibile anche il proprio voto. Si scatenerranno guerre tra fazioni???

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Una gran bella sfida! Puerto Rico è un gran bel gioco ma il mio voto va a Caylus per lo stesso identico motivo di Kirone ;)

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io ho votato puerto rico... ma ho sbagliato :cry:

non dovevo votare :cry:

A

Anonymous

Guest
PR

Puerto Rico tutta la vita sempre e comunque.

Caylus secondo posto con tutti gli onori del caso.

Agricola...a me non piace per ambientazione: no dico, già vivo di stenti mi tocca pure giocare per evitare i punti elemosina?! Eh scherziamo?!

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Puertorico ha dalla sua un sistema di meccaniche che mi diverte sempre. Perdo la quasi totalità delle volte ed è un giocone bellissimo. Caylus è un gioco raffinato, ingombrante e ricco di strategie. Ogni partita ti arricchisce con nuove prospettive.
Agricola è però l'eccellenza. Personalmente trovo le carte molto ben bilanciate (a parte uno o due casi su centinaia) e questo gli permette di essere ogni volta una sfida bellissima. La tensione la sento nel cuore ad ogni mossa e la sensazione di crescita è presente in ogni singolo turno di gioco. Finale con botte di adrenalina non mi ha mai, MAI deluso. E ho 50+ partite alle spalle.
Passiamo ai voti.
PR 10
Caylus 10
Agricola 10.1 perchè ha quel carisma in più quell' ambientazione che ti entra sottopelle che gli permette di portarsi a casa il podio in un trittico di grandisssimi.
Ad ogni modo chi non possiede 1x dei suddetti per me non è un vero hard gamer... ;)

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
Caylus sempre e comunque ;) poco sotto Puerto Rico. Agricola non se ne parla nemmeno come confronto con questi due mostri sacri di giochi.

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Per me sono tutti sullo stesso piano. Voto Agricola (con animali in legno ed espansione) perchè è più carino da vedere e più vario vista la presenza di carte.

Kirone

Babbano
Goblons
0
Che spettacolo, anche se Puerto Rico è in parziale vantaggio, c'è una parità assoluta tra Caylus e Agricola. La questione si fa entusiasmante...

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
Agricola rispetto agli altri due non mi piace per l'aggiunta delle carte che in un gioco di piazzamento sembra quasi una aggiunta.

Puerto Rico lo preferisco perchè lo vedo un po' più "matematico"...

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Caylus.... secondo me ancora un gioco incontrastato per le meccaniche ben oliate e il finale sempre al cardiopalma.

Caylus forever! :grin:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
630
Puerto Rico... Troooooppo elegante... :grin:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Io li reputo tre capolavori ma dovessi valutare anche il divertimento e la voglia di giocarli il podio sarebbe di Caylus seguito a cortissimo raggio da Agricola e un filino sotto PR ;)

Mafe55

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Puerto per semplicità, per eleganza e .....perchè sono il campione italiano in carica!!! :grin:
Caylus bellissimo ma appena appena sotto a PR.
Agricola non sono mai riuscito ad apprezzarlo appieno....secondo me manca l'interazione fra giocatori! Mi sembra che ognuno faccia partita a se!!!

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
227
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
dmc977":3qbo3hq0 ha scritto:
Per me sono tutti sullo stesso piano. Voto Agricola (con animali in legno ed espansione) perchè è più carino da vedere e più vario vista la presenza di carte.

Possiedo tutti e tre ma ho votato secondo un approccio simile 8)

P.S.: anche senza espansione rimane il gioco meglio ambientato dei 3 ( pur essendo 3 capolavori)

Alto Basso