Puerto Rico Vs Agricola Vs Caylus

Quale tra questi 3 titoli preferisci?

• Puerto Rico

Voti: 1 50,0%
  • Agricola

Voti: 0 0,0%
  • Caylus

Voti: 1 50,0%

• Votanti
    2

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Puerto Rico perchè il primo amore non si scorda mai e perchè è grazie a questo gioco che sono stato catapultato in questo mondo... Caylus è quasi allo stesso livello , Agricola è bello ma per me sotto a questi due.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
tra i tre direi Caylus.
Puerto Rico giusto un decimo di millimetro sotto, mentre Agricola più staccato.

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Agricola è stato il primo che ho acquistato e per me è fantastico. Ho poi acquistato Puerto Rico ed è arrivato praticamente alla pari dell'altro... ma quando ho iniziato a giocare a Caylus ho dovuto inchinarmi al migliore. Gli altri 2 per me sono a parimerito poco staccati

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Ammetto che Caylus l'ho giocato poco ma quel poco è stato sufficiente per rimanere folgorato.

Per ciò la mia classifica è :

PRIMISSSSSSSIMO: Caylus :lol:
SECONDISSSSIMO : Puerto rico 8)

TERZO: Agricola :-?

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi sa mi sa che devo comprare Caylus :lol:

pekisch

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.boardgameleague.it
Goblons
0
scelta difficilissima!

ma la spunta Puerto Rico, davvero un gioiello!

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Anch'io ho votato Caylus. Ma com'è che se quasi tutti quelli che hanno poststo sul forum hanno votato Caylus, stravince Puerto Rico? Gli estimatori di PR sono troppo timidi? (Per non parlare di quelli di Agricola!) :grin:

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
perchè puerto rico è talmente bello che non ha bisogno di commenti ;)

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
NOn ho mai giocato Caylus :-?

PUERTO RICO a me piace moltissimo, Agricola è un pochino al di sotto.

Kirone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Jalavier":dsrqv28h ha scritto:
... ma quando ho iniziato a giocare a Caylus ho dovuto inchinarmi al migliore. Gli altri 2 per me sono a parimerito poco staccati

Anche a me è successa la stessa cosa! Inchino a Caylus

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ma domanda più semplice non c'era?

Agricola è stato il primo amore e la scoperta di un mondo sconosciuto

PR il secondo gioco e la conferma. Sicuramente in quel momento ha superato Agricola.

Caylus è invece entrato in sordina, e fin quando non mi sono deciso a leggere le regole (me le avevano spiegate veramente male ed in modo molto astratto, senza legarle all'ambientazione del gioco) non mi convinceva, poi è esploso e ha preso il primo posto.

Adesso con l'espansione Agricola ha ripreso vigore...........

Non so decidermi. Voterò confermando i voti che ho dato ai giochi qui nella tana.........ma sono già pentito!!!

1° Caylus
2° PR
3° Agricola

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Ho votato Agricola per la varietà con cui si possono presentare le partite, cosa che in PR e Caylus dipende molto dai giocatori del tavolo.

Comunque non rinuncerei mai a una partita di questi 3 gioconi. ;)

Tvit08

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
La mia classifica :

1 - Puerto Rico ( IL GIOCO !!! giocato innumerevoli volte. )
2 - Caylus ( IL GIOCO -1 . ho un bagaglio di poche partite però. )
2 - Agricola ( Mai provato e me ne vergogno. )

Ciao.

Stefano.

lowp

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho messo come preferenza Agricola, comprato ieri. Però devo dire che le istruzioni sono veramente fatte male. Non mi è molto chiaro lo svolgimento delle azioni... provo a controllare su Youtube se esiste qualche tutorial (in inglese immagino)...

tomato

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
non voto

non voto perchè non ho mai giocato a puerto rico...di cui ho sempre sentito parlare un gran bene.

Caylus è un bel gioco ma non ci gioco mai troppo volentieri...

Agricola, sarà che non lo avrò compreso (una sola partita in tedesco) ma mi ha dato l'idea di un solitario...comunque a mio avviso non merita di stare nel sondaggio, a meno che non inserisci 7/8 giochi intermedi da poter votare...comunque sembra che riscuota molto successo...Sarà che preferisco giochi con più interazione...

in conclusione mi sa che dovrò farmi una puerto a puerto rico...poi voterò

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Caylus, senza dubbio. Un po' sotto Puerto Rico, bellissimo ma con qualcosa in meno di Caylus.
Agricola per me è ben più sotto, non mi pare nulla di che.

Blackindy

Gran Maestro
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Caylus, seguito da Puerto Rico e un poco staccato Agricola.
E' fuor di dubbio che siano tre bellissimi giochi, tutti e tre molto bilanciati, a parer mio la discriminante è l'interazione con gli altri giocatori e per questo motivo la classifica.
Ritengo che l'interazione di Agricola sia più blanda degli altri due, per questa ragione lo colloco sul gradino più basso.
Tra gli altri due scelgo Caylus, per una semplice ragione, è più difficile che si verifichi un caso di kingmaking involontario, cioè che un giocatore, magari più "inesperto" consegni la vittoria ad un altro, senza che un terzo, pur facendo una partita perfetta, possa fare nulla a riguardo.

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
il mio voto va a Puerto Rico, per me senza dubbio il più bel gioco in assoluto

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103
Utente Bgg
cptcaine
Il confronto fra Puerto Rico e Caylus è veramente difficile in quanto sono entrambi giochi fantastici. Voto Puerto Rico solo perchè è stato il primo tra i due e ci sono forti ragioni "affettive", solo un capello sotto Caylus forse con un maggiore spessore tattico. Agricola lo trovo notevolmente inferiore a questi due titoli in quanto la componente alea è comunque forte e non si può paragonare a due mostri sacri.

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
vado contro corrente...caylus e puerto rico non mi sono piaciuti per niente;li trovo un po' troppo pesanti.voto agricola.anche se il regolamento è scritto malissimo,una volta assimilate le poche regole il gioco scorre senza intoppi.inoltre trovo l'ambientazione fantastica! mi diverte molto calarmi nei panni di un contadino. ;)

Alto Basso