Psicoanalista":9j49plkh ha scritto:
Questa mattina ci abbiamo riprovato (veramente erano le 5.30) ed è successo ancora... facevamo merci soltano e ingurgitavamo punti vittoria, l'emporio non si poteva completare perchè nessuno aveva merci diverse, i soldi erano troppo pochi per comprare palazzi e quindi non aveva senso fiondarsi sulle piantagioni e i coloni... dov'è che abbiamo sbagliato?
Urge un esempio di gioco. 4 giocatori (aldo, bruno, carlo, dario) con aldo governatore del turno 1. setup standard delle piantagioni (indaco indaco mais mais).
- Il primo ruolo lo sceglie il primo di turno. Aldo prende il colonizzatore (settler) e prende una cava (quarry), Bruno prende uno zucchero, Carlo uno zucchero, Dario un tabacco e un indaco viene scartato.
- Il secondo ruolo lo sceglie il secondo di turno. Bruno quindi prende il costruttore e costruisce una fabbrica piccola di indaco (spendendo una moneta in meno). Carlo prende un mercato piccolo, Dario un mercato piccolo e Aldo non compra nulla.
- Il terzo ruolo lo sceglie il terzo di turno. Carlo prende il sindaco e riceve due coloni (li mette sul mais e sul mercato piccolo). Gli altri ricevono un colono a testa e lo piazzano chi su una piantagione, chi su un palazzo.
- Il quarto ruolo lo sceglie il quarto di turno. Dario prende il cercatore d'oro.
Viene messo un soldino sui tre ruoli non scelti
Nuovo turno, Bruno è il governatore.
- Il primo ruolo lo sceglie il primo di turno. Bruno quindi sceglie il costruttore. Lui costruisce con sconto di una moneta. Gli altri costruiscono con aldo che riceve lo sconto di una moneta perché ha un colono su una cava.
- Il secondo ruolo lo sceglie il secondo di turno. Carlo sceglie l'artigiano e produce 2 mais (riceve una moneta che era sopra l'artigiano). Anche Dario produce un mais perché ci aveva piazzato un colono. Nessuno degli altri è in grado di produrre.
- ecc. ecc.
Quindi si tende a riempire l'isola di palazzi e piantagioni. Chiedere al sindaco nuovi coloni. Produrre merci per venderle (soldi) o esportarle (punti vittoria). Questo è il ciclo di gioco. All'inzio della partita è importante avere soldi per costruire palazzi che permettono di avere molti punti vittoria a fine partita...