Puerto Rico preso, vorrei qualche chiarimento se possibile..

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Psicoanalista":1ivwo6l3 ha scritto:
e se invece ho 2 piantagioni di zucchero occupate e uno stabilimento con 3 coloni quanto zucchero produco?

Scegli sempre il minore dei due numeri.

2 piantagioni e 3 nello stabilimento? 2.

19 piantagioni e 1 nello stabilimento? 1

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
Psicoanalista":p0yee2jc ha scritto:
e se invece ho 2 piantagioni di zucchero occupate e uno stabilimento con 3 coloni quanto zucchero produco?

Produci 2.
Sempre il numero più piccolo.
Deve esserci sempre la corrispondenza 1:1 tra lo stabilimento e la piantagione.

E scusate cosa vuol dire "indigo" e "Minatore"? Sono termini usati nella variante a 2 giocatori.[/quote]

Indigo credo sia l'indaco.
Non ho mai usato la variante a 2 giocatori.

Hanamigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Minatore sarà il quarry?

Non hai nessun goblin o altro tipo di giocatore in zona bari che voglia farti da mentore puertoricoso? Così magari afferri subito come lo si gioca :)

Non demordere eh, è più semplice di quanto possa sembrare, pensa che è stato il mio gateway game, e l'ho insegnato io ai miei amici per la primissima partita mai fatta in vita mia! Quindi è fattibile!

G

Guest

Guest
Hanamigi":215sfg71 ha scritto:
Minatore sarà il quarry?

Non hai nessun goblin o altro tipo di giocatore in zona bari che voglia farti da mentore puertoricoso? Così magari afferri subito come lo si gioca :)
e se avessi qualcosa del genere romperei le bolle quì?

G

Guest

Guest
aledrugo1977":2uss0118 ha scritto:
Superata la 20ma pagina di questo post vengo di persona a spiegarti il gioco!
Eh... non è una cattiva idea.
Ma fino al quel dolce caro momento andiamo avanti.

Questa mattina ci abbiamo riprovato (veramente erano le 5.30) ed è successo ancora... facevamo merci soltano e ingurgitavamo punti vittoria, l'emporio non si poteva completare perchè nessuno aveva merci diverse, i soldi erano troppo pochi per comprare palazzi e quindi non aveva senso fiondarsi sulle piantagioni e i coloni... dov'è che abbiamo sbagliato?

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
aledrugo1977":3c3wmg6y ha scritto:

potrebbe essere un'iniziativa simpatica, non la sottovaluterei!

ovviamente spese di trasporto, vitto e alloggio a carico del beneficiario! :grin:

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Psicoanalista":3uyxi4tn ha scritto:
aledrugo1977":3uyxi4tn ha scritto:
Eh... non è una cattiva idea.
Ma fino al quel dolce caro momento andiamo avanti.

Questa mattina ci abbiamo riprovato (veramente erano le 5.30) ed è successo ancora... facevamo merci soltano e ingurgitavamo punti vittoria, l'emporio non si poteva completare perchè nessuno aveva merci diverse, i soldi erano troppo pochi per comprare palazzi e quindi non aveva senso fiondarsi sulle piantagioni e i coloni... dov'è che abbiamo sbagliato?

ogni volta che non viene scelto un ruolo in un turno ci mettete sopra un soldino?!?

G

Guest

Guest
Si, ma se un ruolo non piace non lo segliamo ugualmente. Mica siamo attaccati ai soldi noi!

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Psicoanalista":1edfrowb ha scritto:
Si, ma se un ruolo non piace non lo segliamo ugualmente. Mica siamo attaccati ai soldi noi!

Specialmente nella prima fase della partita, i soldi sono fondamentali e vale sempre la pena rinunciare a qualche punto vittoria per avere più soldi.
I soldi permettono di investire in edifici più potenti, che alla lunga garantiscono un miglior apparato produttivo e una maggior capacità di generare punti vittoria. Senza contare che gli edifici, da soli, valgono essi stessi punti vittoria.

Comunque non mi è ancora chiaro se avete problemi nell'applicazione delle regole o nel "capire" le migliori strategie da usare durante il gioco.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Psicoanalista":9j49plkh ha scritto:
Urge un esempio di gioco. 4 giocatori (aldo, bruno, carlo, dario) con aldo governatore del turno 1. setup standard delle piantagioni (indaco indaco mais mais).

- Il primo ruolo lo sceglie il primo di turno. Aldo prende il colonizzatore (settler) e prende una cava (quarry), Bruno prende uno zucchero, Carlo uno zucchero, Dario un tabacco e un indaco viene scartato.
- Il secondo ruolo lo sceglie il secondo di turno. Bruno quindi prende il costruttore e costruisce una fabbrica piccola di indaco (spendendo una moneta in meno). Carlo prende un mercato piccolo, Dario un mercato piccolo e Aldo non compra nulla.
- Il terzo ruolo lo sceglie il terzo di turno. Carlo prende il sindaco e riceve due coloni (li mette sul mais e sul mercato piccolo). Gli altri ricevono un colono a testa e lo piazzano chi su una piantagione, chi su un palazzo.
- Il quarto ruolo lo sceglie il quarto di turno. Dario prende il cercatore d'oro.
Viene messo un soldino sui tre ruoli non scelti

Nuovo turno, Bruno è il governatore.
- Il primo ruolo lo sceglie il primo di turno. Bruno quindi sceglie il costruttore. Lui costruisce con sconto di una moneta. Gli altri costruiscono con aldo che riceve lo sconto di una moneta perché ha un colono su una cava.
- Il secondo ruolo lo sceglie il secondo di turno. Carlo sceglie l'artigiano e produce 2 mais (riceve una moneta che era sopra l'artigiano). Anche Dario produce un mais perché ci aveva piazzato un colono. Nessuno degli altri è in grado di produrre.
- ecc. ecc.

Quindi si tende a riempire l'isola di palazzi e piantagioni. Chiedere al sindaco nuovi coloni. Produrre merci per venderle (soldi) o esportarle (punti vittoria). Questo è il ciclo di gioco. All'inzio della partita è importante avere soldi per costruire palazzi che permettono di avere molti punti vittoria a fine partita...

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Psicoanalista":1osza9v8 ha scritto:

E quali sono i ruoli che non vi piacciono?

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Io per tre soldini all'inizio della partita sceglierei anche un ruolo che fa fare due punti all'avversario.

G

Guest

Guest
landi":2kgk8b9x ha scritto:
I soldi permettono di investire in edifici più potenti, che alla lunga garantiscono un miglior apparato produttivo e una maggior capacità di generare punti vittoria. Senza contare che gli edifici, da soli, valgono essi stessi punti vittoria.
Ah... a questo non si era pensato.
landi":2kgk8b9x ha scritto:
Comunque non mi è ancora chiaro se avete problemi nell'applicazione delle regole o nel "capire" le migliori strategie da usare durante il gioco.
Entrambe le cose, ma penso più la prima perchè è troppo pieno di regole poco intuitive e slegate fra di loro, senza contare del linguaggio utilizzato nel regolamente che certamente non aiuta.
romendil":2kgk8b9x ha scritto:
Urge un esempio di gioco.
E la Regina di Cuori urlo: "Tagliatele la testa!"
tomicdec":2kgk8b9x ha scritto:
Io per tre soldini all'inizio della partita sceglierei anche un ruolo che fa fare due punti all'avversario.
Che persona venale! Il Paradiso è dei Poveri e Mendcanti :))
ConteGoblin":2kgk8b9x ha scritto:
Colonizzatore e Costruttore in particolare perchè sono proprio le carte a dare disturbo dapprima alla vista.

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
tomicdec":101vcrnt ha scritto:
Stavo per cliccare "Mi piace", poi mi sono ricordato che non siamo su Facebook! :)

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Psicoanalista":2207ryjk ha scritto:
ConteGoblin":2207ryjk ha scritto:
Colonizzatore e Costruttore in particolare perchè sono proprio le carte a dare disturbo dapprima alla vista.

C'è un largo consenso fra i giocatori secondo il quale il primo giocatore ha una mossa "obbligata", nel senso che è superiore a qualsiasi altra opzione. Tale mossa consiste precisamente nello scegliere il Colonizzatore, in modo da poter usare la sua abilità e prendere la Cava (fra l'altro questo è l'unico modo per prendere la Cava, a meno di non avere l'edificio apposito di cui adesso mi sfugge il nome). La Cava è fondamentale perchè abbassa il costo di tutti gli edifici che andrai a comprare. Per questo motivo, prima la prendi meglio è, perchè avrai modo di sfruttarla più a lungo.

Se non si è primo giocatore, e il primo giocatore ci ha "soffiato" il Colonizzatore (e quindi la Cava), un'ottima cosa che il secondo giocatore può fare è proprio prendere il Costruttore - in tal modo lui beneficerà dello "sconto" grazie al suo ruolo, e chi ha preso la Cava non la potrà utilizzare perchè non avrà ancora avuto il tempo di "attivarla" con l'omino.

Se fate un giro su boardgamegeek ci sono diverse ottime guide strategiche, a diversi livelli di complessità.

tomicdec

Esperto
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Si diciamo che nel 90% dei casi il gioco si apre così... e nel 90% dei casi chi ha scelto il costruttore ed il giocatore che viene dopo di lui costruiscono l'edificio che quando vendi prendi un soldo in più!!! :lol:

A

Anonymous

Guest
Secondo me, concettualmente, la piega che ha preso questo topic non è molto assennata. Mi spiego.
Che senso ha iniziare a giocare a PR tra neofiti con a monte studi di guide strategiche e dritte degli "esperti"?
Insomma il bello di un gioco è capirlo e possibilmente crescere con gli altri compagni di gioco. Specie in un gioco come PR dove le strategie sono tante e varie e dipendenti dagli stili dei giocatori.

Presente un giallo di 500 pagine? Se uno ti dice prima "guarda che è il maggiordomo: l'indizio è che lui è celiaco come la contessina...perché è suo padre! Ecco perché ha ucciso la contessa facendo ricadere gli indizi sul suo nuovo amante, il play-boy colombiano istruttore di tennis"!
Si può sempre leggere il libro ma non è la stessa cosa, perde la sua funzione principale di aspettativa e desiderio di capire.

Quindi suggerisco di giocarci e rigiocarci e solo dopo che si crede di averlo esaurito vedere che dicono i dottori di Puerto Rico.

Modesto consiglio, ovvio.

G

Guest

Guest
aledrugo1977":3ep0dbkq ha scritto:
Secondo me, concettualmente, la piega che ha preso questo topic non è molto assennata. Mi spiego.
Che senso ha iniziare a giocare a PR tra neofiti con a monte studi di guide strategiche e dritte degli "esperti"?
Semplicemente perchè mi riesce difficile capire il gioco, e quindi giocarci, e quindi spiegarlo... e quindi dare un senso al fatto che mi piacciono i giochi. E' sempre affascinante cogliere l'osservazione di chi pur non contribuendo per nulla ad una discussione riesce a rispolverare vecchi principi di azione, è qualcosa di cui non mi stancherò mai di stupirmi.

Alto Basso