Psicoanalista":a8d8zasi ha scritto:
romendil":a8d8zasi ha scritto:
Dai a te e ai tuoi amici il tempo di apprezzare Puerto Rico senza fretta. Il gioco è semplice da giocare, difficile da giocare bene.
Scusa ma questa non l'ho capita...
Il sistema di regole e' semplice e il funzionamento degli edifici pure: dopo un paio di giri tutti capiscono cosa devono fare.
Io l'ho proposto a degli amici che venivano dal Risiko (dopo un paio di partite di "rodaggio" con Carcassonne) e ne son rimasti subito entusiasti. Idem le ragazze.
Giocarlo bene invece e' tutt'altra cosa: ad esempio, capir se/come reagire a giocatori che spingono sull'estremizzare il ciclo produzione/imbarco (specie se si avviano ad aver il monopolio di produzioni a basso costo come quella del mais).
Oppure, se/come/quando sfruttare l'alto valore economico del caffe' e del tabacco (anche al fine di far un gioco sugli edifici anziche' sulla produzione).
Insomma, a tratti e' un po' come la dama: le regole son semplici, ci son delle manovre, delle mosse e delle contromosse note, ma il gioco non e' per niente banale. Tutt'altro che scontato e molto molto longevo.
(Ok, se non si e' capito a me PR piace davvero: piu' che dei consigli ho buttato giu' una dichiarazione d'amore!) :lol: )