Informazioni Puerto Rico - Edizione 2020 (by Alea)

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Se non esce fuori altro l'errore è uno. In questa edizione.
Sì, d'accordo, ma è lecito considerare anche lo storico. Un errore così marchiano nella ristampa fatta SOLO per correggere gli errori della prima tiratura significa che ancora una volta il quality check ha fallito miseramente. E' MOLTO più grave.

Pi_117

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
74
Age of Steam
Brass Lancashire
Dark Tranquillity
Sepultura
Alta Tensione
El Grande
Tramways
Utente Bgg
SittingBull
Board Game Arena
SittingBull
Sì, d'accordo, ma è lecito considerare anche lo storico. Un errore così marchiano nella ristampa fatta SOLO per correggere gli errori della prima tiratura significa che ancora una volta il quality check ha fallito miseramente. E' MOLTO più grave.

QUOTONE.

Ale1993

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
1
Per la nuova edizione, comprendente le espansioni, esistono varianti (come la Fernori) per il gioco a due che impieghino anche i nobili e i nuovi edifici?

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.559
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Per la nuova edizione, comprendente le espansioni, esistono varianti (come la Fernori) per il gioco a due che impieghino anche i nobili e i nuovi edifici?
Dovrei verificare nel regolamento, ma il gioco è già completo di regolamento per due giocatori, anche se la variante è quella di Ravensburger e non la Fernori.

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
798

Hai ragione, il quality test non è stato perfetto visto che ha lasciato un'errore in questa tiratura.

Ma non posso non pensare a quello che ho in casa e che stasera apparecchierò dopo almeno 3 anni, visto che il mio amico che aveva l'unica copia del gruppo ( l'anniversary tra l'altro, che non poco lo fece smadonnare all'epoca visti gli 80 euro spesi ed i tanti errori con cui glielo avevano consegnato) non lo portava quasi più alle serate.

A 36 euro un capolavoro di gioco con scatola stupenda, grafica elegante sia dei cartoncini che delle varie plance ma che al tempo stesso resta pulita e funzionale, cartoncino spesso e di qualità, unica edizione mai uscita dove si trovano tutte e 4 le espansioni che sono state pubblicate nel corso degli anni. Taaaanta roba davvero a quel prezzo.
C'è un errore sulla scheda edifici. Che si risolve senza bisogno di chissà quale informazioni, è proprio la logica che ti porta a risolverlo in un attimo già la prima volta che lo vedi. Poi ,dalla seconda partita, non ci si perdono più neanche quei 10 secondi.
Il rapporto qualità/prezzo che ci si ritrova acquistando questa edizione è semplicemente perfetto. Pur considerando quell'unico, piccolo errore.
Ancor più in un mercato ludico che negli ultimi 3 anni è letteralmente impazzito (potrei fare decine e decine di esempi allucinanti).

Demaclo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
33
Hai ragione, il quality test non è stato perfetto visto che ha lasciato un'errore in questa tiratura.

Ma non posso non pensare a quello che ho in casa e che stasera apparecchierò dopo almeno 3 anni, visto che il mio amico che aveva l'unica copia del gruppo ( l'anniversary tra l'altro, che non poco lo fece smadonnare all'epoca visti gli 80 euro spesi ed i tanti errori con cui glielo avevano consegnato) non lo portava quasi più alle serate.

A 36 euro un capolavoro di gioco con scatola stupenda, grafica elegante sia dei cartoncini che delle varie plance ma che al tempo stesso resta pulita e funzionale, cartoncino spesso e di qualità, unica edizione mai uscita dove si trovano tutte e 4 le espansioni che sono state pubblicate nel corso degli anni. Taaaanta roba davvero a quel prezzo.
C'è un errore sulla scheda edifici. Che si risolve senza bisogno di chissà quale informazioni, è proprio la logica che ti porta a risolverlo in un attimo già la prima volta che lo vedi. Poi ,dalla seconda partita, non ci si perdono più neanche quei 10 secondi.
Il rapporto qualità/prezzo che ci si ritrova acquistando questa edizione è semplicemente perfetto. Pur considerando quell'unico, piccolo errore.
Ancor più in un mercato ludico che negli ultimi 3 anni è letteralmente impazzito (potrei fare decine e decine di esempi allucinanti).

Amen

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Il rapporto qualità/prezzo che ci si ritrova acquistando questa edizione è semplicemente perfetto. Pur considerando quell'errore.
Ah son d'accordo, il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Mai negato. Resta il fatto che per quanto mi riguarda un errore così palese produrrebbe l'immediato licenziamento di chi si è occupato del quality check, molto semplicemente. Perchè la prima cosa da fare è controllare plance e tabellone, e non dando un occhio. In MEZZ'ORA una persona sana di mente controlla queste due cose, trova la gabola e corregge.
Poi per carità, magari ha sbagliato chi stampa, ha usato un file vecchio mentre la copia test era giusta ecc ecc.. ma questi sono problemi che non mi riguardano comunque, da cliente... siccome la Ravensburger ne sta combinando di ogni con la serie Alea, trovo più che legittimo un po' di sana e civile indignazione.

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Sono d accordo. Parliamo di Puerto Rico, un mostro sacro sul mercato da anni e che non è cambiato di una virgola, non di un gioco del cacchio appena uscito.
Ogni appassionato che lavora nel settore dovrebbe conoscerlo a menadito e trattarlo col dovuto rispetto. Poi è un titolo che vende, fare il controllo qualità all acqua di rose è semplicemente una coglionata. Idem per altri grandi classici

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
419
Utente Bgg
Imrhalis
Da ex possessore della vecchia edizione giochi uniti, ecco quel che ho riscontrato in questa nuova edizione :

- la grafica è molto più pulita e leggibile rispetto alla vecchia, anche se potrebbe piacere di più il sapore retrò di quest’ultima. Ottima la presenza su ogni edificio del simbolo relativo alla fase in cui si attiva, cosa che rende il gioco praticamente indipendente dalla lingua;

- lo spessore delle tessere è di gran lunga maggiore rispetto alla vecchia edizione;

- le tessere sono stampate in italiano sul retro delle fustelle, cosa che potrebbe dar fastidio ai più. Tra l’altro molte fustelle hanno problemi di allineamento: si nota soprattutto nelle tessere ruolo , mercato e sul retro dei punti vittoria. Sul lato spagnolo invece non ci sono problemi di allineamento (!);

- in alcuni casi la traduzione italiana lascia a desiderare (tipo l’aggettivo prima del sostantivo nel nome delle tessere edificio);

- le due espansioni inedite incluse sembrano molto interessanti, specie il bucaniere che permette nuove considerazioni e tattiche per i giocatori che ormai padroneggiano a menadito i ruoli classici. Il festival non l’ho provato, ma a pelle credo che potrebbe favorire una pesca fortunosa delle piantagioni ad inizio partita.

Sicuramente l’edizione Giochi Uniti è più curata, ma questa è più gradevole alla vista e al tatto, oltre ad essere completa di tutto.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.559
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.559
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Sembrerebbe la variante Alea.

877ADBD0-8B41-44E5-9FDE-EFEDACAA8B88.jpeg

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
419
Utente Bgg
Imrhalis

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.559
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ricordo questo post! Rimane il fatto che, per quanto possa considerarsi più pratico utilizzare i segnalini al contrario, la faccia smussata rimane quella identificata universalmente come fronte. Spesso la dicitura front/back è riportata sulle stesse fustelle.
Sì, ma io sono d'accordo con te... convenzionalmente è così.
Però, pensaci: noi italiani rovineremo i segnalini meno degli spagnoli.

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Non so se era già stato riportato, ma vi segnalo un secondo errore, che ho già confrontato col libretto d’istruzioni in spagnolo per sicurezza.
Riguarda l’effetto della tessera “Fabbrica” riportato in fondo e a pag 10 del libretto... c’è un 4 di troppo da NON considerare.

FAE83338-74E3-4517-B7A6-4A0489C1638C.jpeg

Pi_117

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
74
Age of Steam
Brass Lancashire
Dark Tranquillity
Sepultura
Alta Tensione
El Grande
Tramways
Utente Bgg
SittingBull
Board Game Arena
SittingBull
Non so se era già stato riportato, ma vi segnalo un secondo errore, che ho già confrontato col libretto d’istruzioni in spagnolo per sicurezza.
Riguarda l’effetto della tessera “Fabbrica” riportato in fondo e a pag 10 del libretto... c’è un 4 di troppo da NON considerare.

Fantastico... quindi quando si prepara il player aid, andrà corretto.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

e per curiosità, c'è lo stesso errore in spagnolo?

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
No, solo in italiano.
E questo è VERAMENTE bizzarro.
Come se chi ha curato l'italiano avesse avuto un impeto di zelo e, vedendo la sequenza 1-2-3-5 non fosse riuscito a trattenersi :asd:
cmq BRAVI, sempre molto bravi e attenti ?

psl

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
Altro piccolo errore, piccolo/grande invertiti...

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    124 KB · Visite: 59
Alto Basso