Badger28
Onnisciente






- Registrato
- 15 Marzo 2010
- Messaggi
- 4.813
- Località
- Padova
- Goblons
- 1.239
- Utente Bgg
- RickNash
- Board Game Arena
- BericBadgerrion
Se leggi meglio tutto e ti documenti sul serio scoprirai che neanche questa nuova edizione in realtà è minimamente "accurata" dal punto di vista storico, tanto che a fine thread (dove intervengo anch'io) lo stesso Perez scrive testualmente "STORIA ALTERNATIVA" e, pur cercando (senza successo) di rimangiarsi quanto detto, riconferma questo concetto più volte.Per chi fosse interessato al motivo dell’ennesima correzione tematica del gioco, sono usciti su BGG alcuni approfondimenti e dichiarazioni rilasciate da Alea (link qui sotto). Al di là del tema scabroso della schiavitù infatti, chi avesse un minimo di curiosità storica scoprirà che rispetto alla storia dell’isola l’ambientazione è completamente cannata.
Mi sono, pertanto, sembrate illuminanti le parole di Perez a chiusura dell’articolo su BGG: "the money you spend on a good consultant is money you'll save responding to bad press and backpedaling" (trad. i soldi che le case editrici spendono in consulenti sono soldi risparmiati nel tentativo di rimediare alla cattiva pubblicità e al dover fare retromarcia).
P.s: non appena sarà disponibile la nuova edizione correrò a giocare con abuela, claro!
Il nuovo retheme è una sorta di fantasy gioioso con elementi folk portoricani, completamente decolonizzato. Lo sa lui, lo sanno i suoi consulenti, non lo sa la gente che lo comprerà perchè già si leggono commenti deliranti tipo "finalmente una versione accurata". Certo, con portoricani pressochè in povertà assoluta che coltivano con efficienza tanto quanto erano sotto il controllo spagnolo E ESPORTANO PURE (ed è l'elemento che fa fare più PV, ricordo). Il tutto nel corso di UN ANNO. Visto che nel 1898 non erano già più indipendenti. Intanto gli stessi portoricani pressochè alla fame costruiscono edifici meravigliosi (per lo più in stile coloniale) e li mantengono sempre con colonica efficienza, potenziando la produzione e aumentando i PROFITTI...
ehmm...no qualcosa non quaglia.
Ah: parole di Perez di IERI
I figured out pretty quickly that Puerto Rico could not handle complex historical questions. Nor should it. Leave that for other games. This one is designed to make people happy. Hopefully the new theme realizes this goal a lot better than the last one did. No need to tears and misery. There’s plenty of other games for that.
...detto questo: io l'operazione la capisco e sì, l'originale se ne era bellamente fregato della possibile "delicatezza" dell'argomento "schiavitù" e non si era curato minimamente di renderlo "storico" o "realistico"...perchè non interessava farlo, perchè è un german duro e puro ecc ecc.
Ma che nessuno si azzardi adesso a considerarlo un gioco storico, perchè non lo è e farlo è pericolosissimo; perchè se ci si convince di questo, è Cancel Culture al 100%. E' precisamente il modus operandi che porta poi all'abbattimento delle statue di Colombo.