Generale Puerto Rico 1897

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Per chi fosse interessato al motivo dell’ennesima correzione tematica del gioco, sono usciti su BGG alcuni approfondimenti e dichiarazioni rilasciate da Alea (link qui sotto). Al di là del tema scabroso della schiavitù infatti, chi avesse un minimo di curiosità storica scoprirà che rispetto alla storia dell’isola l’ambientazione è completamente cannata.

Mi sono, pertanto, sembrate illuminanti le parole di Perez a chiusura dell’articolo su BGG: "the money you spend on a good consultant is money you'll save responding to bad press and backpedaling" (trad. i soldi che le case editrici spendono in consulenti sono soldi risparmiati nel tentativo di rimediare alla cattiva pubblicità e al dover fare retromarcia).

P.s: non appena sarà disponibile la nuova edizione correrò a giocare con abuela, claro!

Se leggi meglio tutto e ti documenti sul serio scoprirai che neanche questa nuova edizione in realtà è minimamente "accurata" dal punto di vista storico, tanto che a fine thread (dove intervengo anch'io) lo stesso Perez scrive testualmente "STORIA ALTERNATIVA" e, pur cercando (senza successo) di rimangiarsi quanto detto, riconferma questo concetto più volte.
Il nuovo retheme è una sorta di fantasy gioioso con elementi folk portoricani, completamente decolonizzato. Lo sa lui, lo sanno i suoi consulenti, non lo sa la gente che lo comprerà perchè già si leggono commenti deliranti tipo "finalmente una versione accurata". Certo, con portoricani pressochè in povertà assoluta che coltivano con efficienza tanto quanto erano sotto il controllo spagnolo E ESPORTANO PURE (ed è l'elemento che fa fare più PV, ricordo). Il tutto nel corso di UN ANNO. Visto che nel 1898 non erano già più indipendenti. Intanto gli stessi portoricani pressochè alla fame costruiscono edifici meravigliosi (per lo più in stile coloniale) e li mantengono sempre con colonica efficienza, potenziando la produzione e aumentando i PROFITTI...
ehmm...no qualcosa non quaglia.
Ah: parole di Perez di IERI
I figured out pretty quickly that Puerto Rico could not handle complex historical questions. Nor should it. Leave that for other games. This one is designed to make people happy. Hopefully the new theme realizes this goal a lot better than the last one did. No need to tears and misery. There’s plenty of other games for that.
...detto questo: io l'operazione la capisco e sì, l'originale se ne era bellamente fregato della possibile "delicatezza" dell'argomento "schiavitù" e non si era curato minimamente di renderlo "storico" o "realistico"...perchè non interessava farlo, perchè è un german duro e puro ecc ecc.
Ma che nessuno si azzardi adesso a considerarlo un gioco storico, perchè non lo è e farlo è pericolosissimo; perchè se ci si convince di questo, è Cancel Culture al 100%. E' precisamente il modus operandi che porta poi all'abbattimento delle statue di Colombo.

aleaiacta

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
442
Se leggi meglio tutto e ti documenti sul serio scoprirai che neanche questa nuova edizione in realtà è minimamente "accurata" dal punto di vista storico, tanto che a fine thread (dove intervengo anch'io) lo stesso Perez scrive testualmente "STORIA ALTERNATIVA" e, pur cercando (senza successo) di rimangiarsi quanto detto, riconferma questo concetto più volte.
Il nuovo retheme è una sorta di fantasy gioioso con elementi folk portoricani, completamente decolonizzato. Lo sa lui, lo sanno i suoi consulenti, non lo sa la gente che lo comprerà perchè già si leggono commenti deliranti tipo "finalmente una versione accurata". Certo, con portoricani pressochè in povertà assoluta che coltivano con efficienza tanto quanto erano sotto il controllo spagnolo E ESPORTANO PURE (ed è l'elemento che fa fare più PV, ricordo). Il tutto nel corso di UN ANNO. Visto che nel 1898 non erano già più indipendenti. Intanto gli stessi portoricani pressochè alla fame costruiscono edifici meravigliosi (per lo più in stile coloniale) e li mantengono sempre con colonica efficienza, potenziando la produzione e aumentando i PROFITTI...
ehmm...no qualcosa non quaglia.
Ah: parole di Perez di IERI
I figured out pretty quickly that Puerto Rico could not handle complex historical questions. Nor should it. Leave that for other games. This one is designed to make people happy. Hopefully the new theme realizes this goal a lot better than the last one did. No need to tears and misery. There’s plenty of other games for that.
...detto questo: io l'operazione la capisco e sì, l'originale se ne era bellamente fregato della possibile "delicatezza" dell'argomento "schiavitù" e non si era curato minimamente di renderlo "storico" o "realistico"...perchè non interessava farlo, perchè è un german duro e puro ecc ecc.
Ma che nessuno si azzardi adesso a considerarlo un gioco storico, perchè non lo è e farlo è pericolosissimo; perchè se ci si convince di questo, è Cancel Culture al 100%. E' precisamente il modus operandi che porta poi all'abbattimento delle statue di Colombo.
Dal mio punto di vista, invece, non c'è nessuna contraddizione nell'operazione che ha fatto Alea con l'ausilio di Perez: trovare un periodo esente da schiavitù ma con piantagioni realistiche (nel XVI e XVII secolo non c'era nessuna piantagione a Puerto Rico) e inserire tra i personaggi persone comuni portoricane per rendere tutto più romanzato e adatto a un gioco da fare in famiglia o tra amici.
Al di là delle correzioni apportate quindi, non c'è la necessità di chissà quale accuratezza storica, fermo restando un minimo di coerenza raggiunta con questa edizione per non fare proprio la figura dei cialtroni.
Perciò sì, c'era la necessità di correggere alcuni errori grossolani dal punto di vista storico, dopodiché non è un wargame.

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Dal mio punto di vista, invece, non c'è nessuna contraddizione nell'operazione che ha fatto Alea con l'ausilio di Perez: trovare un periodo esente da schiavitù ma con piantagioni realistiche (nel XVI e XVII secolo non c'era nessuna piantagione a Puerto Rico) e inserire tra i personaggi persone comuni portoricane per rendere tutto più romanzato e adatto a un gioco da fare in famiglia o tra amici.
Al di là delle correzioni apportate quindi, non c'è la necessità di chissà quale accuratezza storica, fermo restando un minimo di coerenza raggiunta con questa edizione per non fare proprio la figura dei cialtroni.
Perciò sì, c'era la necessità di correggere alcuni errori grossolani dal punto di vista storico, dopodiché non è un wargame.
praticamente è come rimbiancare con la m*rda perché il muro è scrostato...boh, contenti vobis 🙄

aleaiacta

Esperto
Goblons
442
praticamente è come rimbiancare con la m*rda perché il muro è scrostato...boh, contenti vobis 🙄
Non credo che ad Alea importi gran che della "finitura", se in stucco di guano o in spatolato veneziano. È da un altro tipo di guano da cui vuole uscire ora, quello cioè derivante dall'aver distribuito in Nord America una scatola con "i dischetti marroni"

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Non ho mai parlato di contraddizioni, stavo sottolineando che non c'è alcuna attinenza con la storia nemmeno in quest'edizione (ma quali piantagioni realistiche??? e la ABUELA a gestire come una latifondista mezza isola, esportazioni comprese? dalla sua sedia a dondolo?), la enorme differenza è che questa volta si parla di storia, di consulenti, di accuratezza ma se ne racconta una alternativa, coi cartoni animati, in piena consapevolezza, mentre all'epoca era tutto stato fatto solo con troppa leggerezza (e non si parla mai di XVI e XVII secolo da nessuna parte sui regolamenti che ho io... è desunto dalle illustrazioni).
Ribadisco e non smetterò mai di ribadire che gli errori grossolani sono stati sostituiti da altrettanti errori grossolani, difficile dire quali siano peggio. Come dicevo la gravità di quest'operazione sta soprattutto negli occhi di chi guarda (i futuri giocatori) e che ora, ahimè, si convinceranno che nel 1897 l'isola grosso modo funzionava così, mentre era un paese allo sbando che passava inevitabilmente da un controllo coloniale a un altro.
...NB: della storia non gliene importa una beata fava, o meglio Perez stesso avrebbe anche voluto essere "preciso" ma, come da sue testuali parole, quando ha preso in mano il progetto ha dovuto ammettere che non sarebbe stato possibile, quindi si è limitato a decolonizzare (che oh, posso anche dire che ci possa stare come operazione IN QUESTO SPECIFICO CASO).
Aggiungerei anche che lui parla di "molti altri giochi che trattano di schiavitù", ma la realtà è che ormai il tema Colonizzazione è tabù totale e praticamente non esistono più giochi sull'argomento in produzione. Che è la ragione per la quale me ne sto procurando alcuni che so essere validi (e dove il tema ha un senso legato anche alle meccaniche, a differenza di PR). Ma questa è un'altra storia.

aleaiacta

Esperto
Goblons
442
Aggiungerei anche che lui parla di "molti altri giochi che trattano di schiavitù", ma la realtà è che ormai il tema Colonizzazione è tabù totale e praticamente non esistono più giochi sull'argomento in produzione. Che è la ragione per la quale me ne sto procurando alcuni che so essere validi (e dove il tema ha un senso legato anche alle meccaniche, a differenza di PR). Ma questa è un'altra storia.
Guarda OT, se non lo possiedi già, vorrei giusto liberarmi della mia copia di Mombasa visto che sta per uscire la nuova edizione col tema rivisto. Nonostante abbia ormai sviluppato una certa allergia per il tema spaziale, sempre meglio le miniere sulla Luna delle colonie in Africa (dal mio punto di vista naturalmente, meglio chiarire qua in Tana...)

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Guarda OT, se non lo possiedi già, vorrei giusto liberarmi della mia copia di Mombasa visto che sta per uscire la nuova edizione col tema rivisto. Nonostante abbia ormai sviluppato una certa allergia per il tema spaziale, sempre meglio le miniere sulla Luna delle colonie in Africa (dal mio punto di vista naturalmente, meglio chiarire qua in Tana...)
PLOT TWIST! Ma non possiamo battibeccare e poi mi offri Mombasa. Non è carino, così ci faccio la figura del cafone :asdgr:
Oddio però dipende sempre a quanto me lo proponi :alesisi::alesisi::alesisi:

Pi_117

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
79
Age of Steam
Brass Lancashire
Dark Tranquillity
Sepultura
Alta Tensione
El Grande
Tramways
Utente Bgg
SittingBull
Board Game Arena
SittingBull

In caso mi metto in coda. :cool:

aleaiacta

Esperto
Goblons
442
Ahah raga dai non pensavo di creare la fila, credevo fossero in quattro a non avere Mombasa.
Comincio in privato con Badger visto che ho il privilegio di battibeccare spesso con lui, se non ci accordiamo lo troverete nel mio mercatino.
(Fine dell'OT comunque perché non voglio alterare il Moderatore)

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.704
Ahah raga dai non pensavo di creare la fila, credevo fossero in quattro a non avere Mombasa.
Comincio in privato con Badger visto che ho il privilegio di battibeccare spesso con lui, se non ci accordiamo lo troverete nel mio mercatino.
(Fine dell'OT comunque perché non voglio alterare il Moderatore)
Non vi conosco ma vi immagino in una stretta di mano pacificatrice (con il bigliettone dentro).

tutto è bene quel finisce bene, lo dicevo io.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Non vi conosco ma vi immagino in una stretta di mano pacificatrice (con il bigliettone dentro).

tutto è bene quel finisce bene, lo dicevo io.
Ma io sono sempre stato buonissimo, lo sai :asdgr:

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Cmq tornando alle curiosità meccaniche, che comunque mi rimangono riguardo a questa nuova edizione, ci sono molte cose che ancora sono ignote. Ad esempio quali saranno le risorse.
Di sicuro il tabacco sarà quella più preziosa (era il caffè). Di sicuro il mais diventa frutta (così si legge)... ma per il resto non si sa (indaco caffè e zucchero? dubito li tengano). Pare debbano ancora decidere.
Tra l'altro non mi ero reso conto che tra le prime immagini (che però tecnicamente sono "samples" quindi potrebbero anche non avere niente a che fare con gli edifici "finali") compaiono due edifici di cui non trovo alcun corrispondente nel gioco originale: "small fruit storage" e "large fruit storage". Intendo che non esiste una coppia di edifici "analoghi" con quei costi e quei PV.
Altro mistero sul CAPITANO (CAPTAIN): sulle plance c'è ancora, il che presuppone che le merci vengano spedite all'estero. Tuttavia voci di corridoio parlano di una possibile conversione in "spedizioni via carro a San Juan". Che quantomeno in questo caso avrebbe un minimo di senso. Mi fa strano però che non si sappiano queste cose a distanza teorica di tipo tre mesi dall'uscita prevista.

LzXIIi

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
91
Utente Bgg
LzXIII
Board Game Arena
LzXIII
Cmq tornando alle curiosità meccaniche, che comunque mi rimangono riguardo a questa nuova edizione, ci sono molte cose che ancora sono ignote. Ad esempio quali saranno le risorse.
Di sicuro il tabacco sarà quella più preziosa (era il caffè). Di sicuro il mais diventa frutta (così si legge)... ma per il resto non si sa (indaco caffè e zucchero? dubito li tengano). Pare debbano ancora decidere.
Tra l'altro non mi ero reso conto che tra le prime immagini (che però tecnicamente sono "samples" quindi potrebbero anche non avere niente a che fare con gli edifici "finali") compaiono due edifici di cui non trovo alcun corrispondente nel gioco originale: "small fruit storage" e "large fruit storage". Intendo che non esiste una coppia di edifici "analoghi" con quei costi e quei PV.
Altro mistero sul CAPITANO (CAPTAIN): sulle plance c'è ancora, il che presuppone che le merci vengano spedite all'estero. Tuttavia voci di corridoio parlano di una possibile conversione in "spedizioni via carro a San Juan". Che quantomeno in questo caso avrebbe un minimo di senso. Mi fa strano però che non si sappiano queste cose a distanza teorica di tipo tre mesi dall'uscita prevista.
La Ravensburger stampa appena finiscono di decidere cosa metterci, così i primi ad ottenere le copie possono fregiarsi di avere il gioco più fallato possibile dal punto di vista errori/refusi, e un domani varranno un sacco di soldi, è abbastanza nota questa strategia di marketing da parte loro.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
La Ravensburger stampa appena finiscono di decidere cosa metterci, così i primi ad ottenere le copie possono fregiarsi di avere il gioco più fallato possibile dal punto di vista errori/refusi, e un domani varranno un sacco di soldi, è abbastanza nota questa strategia di marketing da parte loro.
"É l'errore che fa il prezzo, signor Potter"

Cit. Batman

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io finora ho solo sentito gente fregiarsi di Porchi grazie alle loro prime tirature :asdgr:
..poi per le edizioni fallate, in effetti Battlestar Galactica EG, il gioco più fallato della storia, vale or.... AHNO cercano tuttora di rifilarlo ad ignari niubbi spacciandolo per buono :alesisi:

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mi autorispondo su una cosa, perchè è appena stata chiarita su BGG.
In realtà il mais forse rimane. E l'indaco ad essere stato trasformato in frutta.... e non avevo visto bene i tile nuovi, i "fruit storage" sono l'equivalente degli edifici di produzione dell'indaco. Ero convinto fossero edifici non produttivi, my fault.

Uber

Grande Saggio
Sito Web
fb.me
Goblons
810
Adesso tre copie su DungeonDice, spese gratis per tutti

Alto Basso