Prometheus

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Visto... che dire... grandissima delusione un po' sotto tutti gli aspetti.
Insomma, tutto davvero scontatissimo e senza un briciolo di originalità e meno male che c'ha dovuto pure ragionare su degli anni per uscirsene con cotanto capolavoro!
Buchi narrativi da paura e forzature pazzesche nello svolgimento degli eventi... bah, che grande occasione sprecata...
Belli gli effetti speciali, ok, ma anche questo era scontato...
Contesto vivamente, però, i supposti riferimenti al creazionismo... scusate, ma dove sarebbero? Nel film si vedono delle croci e ogni tanto c'è un riferimento alla religione (la ricercatrice lo è e anche il suo defunto padre). Detto ciò il film mostra che sulla terra la vita (solo quella umana o tutta?) è stata creata artificialmentee gli uomini vanno poi in cerca dei loro creatori (ingegneri, non Dei), trovandoli oltretutto.
Al limite si dimostra che la vita sul nostro pianeta NON è opera di nessun Dio, bensì della scienza evoluta di creature da altri mondi.
Si potrebbe obbiettare "chi ha creato i creatori?", ma sarebbe polemica sterile...
Ad ogni modo sono sicuro che il buon Cameron saprà rispondere anche a questa e ad altre domande nei prossimi film di questa nuova (sigh!) trillogia...
Come? non lo sapevate? ebbene si, sono previsti altri due film!!!

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
stec74":19adqm34 ha scritto:
Ad ogni modo sono sicuro che il buon Cameron saprà rispondere anche a questa e ad altre domande nei prossimi film di questa nuova (sigh!) trillogia...
Come? non lo sapevate? ebbene si, sono previsti altri due film!!!

Più che altro il mio stupore deriva dal cambio del regista... :lol: :lol:

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
AleK":328nsyq6 ha scritto:
Qui non si parla di horror e fantascienza, si parla della saga di Alien che (purtroppo) è diventata quel che è diventata... Andare al cinema sperando nel capolavoro o soltanto sperando che la casa di produzione che detiene i diritti di Alien contro Predator "si basi solo sui primi tre film" è ridicolo. Ovvio che si spera sempre ma bastava una scorsa alla rete per capire che la speranza era mal riposta.
Questo discorso non ha senso, è necessario vederli i film per poterli commentare. Dire: "Dopo Aliens vs. Predator non può più venir fuori nulla di buono da questa saga" è una cagata.
E comunque, è brutto indipendentemente da questo discorso.
E con brutto non intendo che non sia un capolavoro, intendo proprio brutto. Ma soprattutto è pretenzioso, si vende come fosse un filmone.
Se penso di andare a vedere un film orribile e effettivamente il film è orribile, non è che sono appagato perché ho trovato quel che mi aspettavo di trovare. Il film è orribile. E purtroppo prima di poterlo stabilire, bisogna vederlo.
:lol:

A me pare che di aver colto nel segno invece :D Per fare un bel film dovevano PER FORZA dimenticarsi degli altri mentre sono partiti con quel paletto dalla produzione. Che il film sia brutto è un tuo giudizio ma per l'appunto basi questo giudizio su valori tuoi assoluti e personali. Dal mio punto di vista dati i paletti sono riusciti a fare un bel film.

Poi... Qualcuno mi spieghi da dove è uscita questo "lo han presentato come un capolavoro" quando ha ricevuto giudizi mediocri su TUTTI i siti. O_O

La mediaset lo ha presentato come un capolavoro ma quella dice pure che risiko è un gran gioco :D

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
575
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
A me pare che di aver colto nel segno invece :D Per fare un bel film dovevano PER FORZA dimenticarsi degli altri mentre sono partiti con quel paletto dalla produzione.
Quali siano i paletti di produzione lo sanno solo gli addetti ai lavori.
E' un prequel che stravolge totalmente l'universo conosciuto, mi sembra dunque che di paletti ne avessero pochi. :lol:
Tra l'altro è un prequel, non un sequel, che paletti doveva avere se non "mostrare un alien" alla fine?
Senza contare che ripeti continuamente che per fare un bel film dovevano dimenticare questi fantomatici paletti (cosa sulla quale, tra l'altro, non sono d'accordo), non l'hanno fatto, dunque non è un bel film. Però ti è piaciuto. Boh...
lo han presentato come un capolavoro
Ti prego di rispondermi senza storpiare le mie frasi.
Si vende come fosse un filmone. Perché è pretenzioso, vuole trattare a tutti i costi argomenti filosofici e scientifici senza avere la padronanza né degli uni né degli altri.
E non è che li cita così tanto per fare, sono proprio la base del film.

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Scusate, ma perché bisogna per forza paragonare Prometheus ad Alien? È il prequel, e allora?
La verità è che sono due film diversi che sono stati realizzati in due mondi diversi: il mondo di oggi è diversissimo dal mondo del 1979, il che comporta una serie di cose:

Primo: ma Alien l'avete rivisto di recente? Sono passati >30 anni e trovo sia invecchiato malissimo: effetti speciali scràusi, recitazione blanda, alieno ridicolo... L'ho rivisto un paio di mesi fa e mi ha fatto veramente cagare, è diventato inguardabile! (al contrario di altri film di fantascienza anche più vecchi che restano eccellenti tutt'oggi, tipo 2001, e scusate l'OT).

Secondo, la trama: La ciurma di un cargo spaziale porta a bordo un tizio con un polpo alieno in faccia (contravvenendo alle più elementari norme di igiene e sicurezza in voga già dal 1500). Il polpo muore e il tizio, senza che gli venga fatta non dico una TAC ma almeno un esame delle urine, si mette a tavola e subito dopo partorisce una specie di talpa mannara che se magna tutta la ciurma, nonostante questa sia dotata di armi avanzatissime (lanciafiamme a camping-gaz). Alla fine però il tenente Ripley vince grazie alla sua mitica mutanda a vita bassa. Fine.

Insomma, penso sia difficile se non impossibile comparare due film così diversi e temporalmente lontani.

Il grande pregio di Alien - l'unico, a mio avviso - è (o piuttosto era) l'originalità dell'alieno: ha creato un personaggio mitico di cui tutti conosciamo il successo e i derivati in giochi, film ecc. Ecco, questa originalità manca a Prometheus.

Per concludere e per tornare a Prometheus, per me è peggio di Alien perché non è originale, ma è (ovviamente) meglio per gli effetti speciali. A livello di trama, sgravoni e strafalcioni stanno pari.
E gira che ti rigira, anche io alla fine l'ho paragonato ad Alien!!! 8-O :lol:
Vabbè, insomma, per me Prometheus non è un gran che, ma non fa nemmeno schifo. E poi, dato che tutti i personaggi sono antipaticissimi, è veramente molto bello vederli crepare tutti!! Huargh huargh huargh! :twisted:

Infine, il discorso creazionista io non lo vedo proprio, scusate... semmai il contrario, visto che il film comincia con l'alieno palestrato & infarinato che si disgrega nella cascata, dando inizio alla Vita sulla Terra. Il fatto che la protagonista fosse dotata di croce al collo è tutto in altro discorso che, ovviamente, evito di affrontare qui.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Cippacometa... D'accordo su tutta la linea... :grin:

F

Flatulo

Guest
aledrugo1977":3jp5puh1 ha scritto:
Mah dissento o meglio ritengo futile la definizione di fantascienza e grado di plausibilità bla bla.

Prometeus prima che appartenere a un genere è un film. A mio avviso un film fatto male perché i dialoghi non sono all'altezza, la trama fa acqua, ci sono gli spiegoni, i personaggi sono deboli e la storia è confusa senza una forte motivazione narrativa.

Che poi possa piacere in quanto bello esteticamente in più parti (ambienti, effetti, scenografie, costumi, fotografia ecc ecc) per carità, facessimo noi in Italia film cosi! Magari!

Ma perchè mi tocca sempre citare Aledrugo...?

Cacchio, è questo il punto secondo me. E' affascinante e molto nobile la discussione su fantascienza, analisi della trama, esegesi della saga, fede...
Rimane il fatto che (come qualcuno ha detto) una trama del genere non merita tutto questo augusto dissertare, IMHO. Stiamo a spulciare le incongruenze dell'intonaco, quando è la volta che è crollata sulla testa del povero Ridley. E dei poveri appassionati di film ben fatti (non di appassionati di Alien, quale comunque sono).

Io credo che la parte più bella del film (anzi l'unica) sia la fotografia e le location, specialmetne della primissima parte (i titoli).
Ma il resto signori... è semplicemente un film mal fatto. Mal interpretato. Mal concepito. E benissimo lanciato (lo aspettavo da un anno).
Gli spiegoni... GLI SPIEGONI!! Ma neanche i Teletubbies...

Se a qualcuno è piaciuto, buon per lui. Sul serio. Come faccio a far cambiare idea (e nemmeno dovrei farlo) a chi ha gusti estetici così opposti ai miei. Nè meglio nè peggio, solo molto diversi...

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Cippacometa":3pr74v19 ha scritto:
ma Alien l'avete rivisto di recente?

Eccome. Mi capita di rivederlo periodicamente e per me invece gli anni li porta molto molto bene. L'atmosfera è eccezionale e la recitazione la trovo di ottima fattura (primo fra tutti Ian Holm che è terrificante nei panni dell'androide). L'alieno si vede poco dopotutto e non stona più di tanto secondo me.
Ti dico, ho visto tanti, tantissimi horror, ma Alien resta uno di quelli che mi spaventano di più in assoluto (infatti lo definirei più un horror che un fantascientifico, ma sono finezze).

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Raistlin":1p0svkvg ha scritto:
Eccome. Mi capita di rivederlo periodicamente e per me invece gli anni li porta molto molto bene. L'atmosfera è eccezionale e la recitazione la trovo di ottima fattura (primo fra tutti Ian Holm che è terrificante nei panni dell'androide). L'alieno si vede poco dopotutto e non stona più di tanto secondo me.
Ti dico, ho visto tanti, tantissimi horror, ma Alien resta uno di quelli che mi spaventano di più in assoluto (infatti lo definirei più un horror che un fantascientifico, ma sono finezze).
Sì, che sia più un horror che un SF sono d'accordo. Non so se vi ricordate, ma all'epoca giravano diverse leggende urbane che raccontavano di come, durante alcune scene ed in particolare quando il coso esce dalla panza, il cuore degli spettatori raggiungeva frequenze a rischio infarto. E in effetti, quando vidi Alien la prima volta (anni dopo in TV, dato che quando uscì al cinema avevo 11 anni ed era vietato ai minori), mi cacai sotto. Però ora, di fronte agli innumerevoli film più recenti e fatti meglio come effetti speciali, la scena in questione è diventata ridicola. Mi ha fatto schiattare dal ridere! :smile_sm:

Stesso discorso per l'atmosfera, che era essenzialmente basata su buio (vedo/non vedo), cunicoli, acqua (e bava) gocciolanti, luci lampeggianti, personaggi ignari o terrorizzati, colpo di scena in agguato. All'epoca funzionava, adesso sembra una discoteca in cui piove. Soporifero. :respiro:

Quello che voglio dire è che Alien è un prodotto fine anni '70 volto a terrorizzare il pubblico dell'epoca: allora funzionava, oggi - almeno per me - no. Al di là di questo e dell'idea del mitico alieno, purtroppo non c'è altro: non c'è messaggio, non c'è storia, non c'è recitazione, solo bava e luci lampeggianti. L'unico messaggio potrebbe essere la "denuncia" della compagnia di trasporto senza scrupoli ecc ecc (che si ritrova in Prometheus, tra l'altro).

Ecco, allora per me da questo punto di vista Prometheus è meglio, perché almeno pone delle questioni: l'origine della vita e dell'uomo, la ricerca dell'immortalità, il super-potere dei soldi, l'intelligenza artificiale... poi se queste cose sono rese male, se ci sono gli spiegoni, vabbé, è vero, ma ripeto, per me non è così male.
Ecco, mentre Alien non sono riuscito a rivederlo fino alla fine perché per me è diventato patetico, Prometheus me lo rivedrei volentieri. Se non altro per le palle volanti che fanno la 3D reconstruction... :grin: Ganza e originale come idea, no? ;)

Una cosa: tempo fa lessi un'intervista di Ridley Scott su Le Figaro, in cui diceva che con Prometheus voleva rifare un film che incutesse paura. Per me non c'è riuscito. Non fa paura, per niente: tutto è abbastanza prevedibile. Al limite, ci sono creature veramente bbbrutte, ma più che paura al limite fanno un po' schifo... che ne pensate?

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Cippacometa":2fnylawf ha scritto:
Ecco, allora per me da questo punto di vista Prometheus è meglio, perché almeno pone delle questioni: l'origine della vita e dell'uomo, la ricerca dell'immortalità, il super-potere dei soldi, l'intelligenza artificiale... poi se queste cose sono rese male, se ci sono gli spiegoni, vabbé, è vero, ma ripeto, per me non è così male.

..Al limite, ci sono creature veramente bbbrutte, ma più che paura al limite fanno un po' schifo... che ne pensate?

Per me è questo il punto..Prometheus PRETENDE di porre le questioni, ma le pone dimmerda e le risolve peggio...a volte a voler PER FORZA infilare i grandi temi, si finisce per fare le GRANDI CAGATE! :p

In ALIEN c'era un'atmosfera irripetibile, e anche senza scomodare il senso della vita, le domande te le facevi eccome. Ovviamente non a tutto c'era risposta, ma ogni cosa aveva senso...

Ma la scena di Ash che si svela androide ve la ricordate? Io in tutto Prommerdeus non ho nemmeno lontanissimamente provato un'emozione e una sorpresa lontanamente avvicinabili a quella scena.

Sullo schifo sono d'accordo..ad un certo punto mi veniva da vomitare...ma veramente! :p

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
575
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Per me è questo il punto..Prometheus PRETENDE di porre le questioni, ma le pone dimmerda e le risolve peggio...a volte a voler PER FORZA infilare i grandi temi, si finisce per fare le GRANDI CAGATE! Tongue

In ALIEN c'era un'atmosfera irripetibile, e anche senza scomodare il senso della vita, le domande te le facevi eccome. Ovviamente non a tutto c'era risposta, ma ogni cosa aveva senso...

Ma la scena di Ash che si svela androide ve la ricordate? Io in tutto Prommerdeus non ho nemmeno lontanissimamente provato un'emozione e una sorpresa lontanamente avvicinabili a quella scena.
Quoto e sottoscrivo! :grin:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Cippacometa":1o55g4nq ha scritto:
Sì, che sia più un horror che un SF sono d'accordo. Non so se vi ricordate, ma all'epoca giravano diverse leggende urbane che raccontavano di come, durante alcune scene ed in particolare quando il coso esce dalla panza, il cuore degli spettatori raggiungeva frequenze a rischio infarto. E in effetti, quando vidi Alien la prima volta (anni dopo in TV, dato che quando uscì al cinema avevo 11 anni ed era vietato ai minori), mi cacai sotto.

Non ho mai sentito tali leggende urbane, ma concordo sul cacarsi sotto perchè anch'io lo vidi ad un'età analoga e il risultato fu il medesimo: la scena dell'alien fuoriuscito dallo stomaco mi rimase impressa a lungo.

Però ora, di fronte agli innumerevoli film più recenti e fatti meglio come effetti speciali

Ecco qui non sono d'accordo. Gli effetti speciali attuali per me NON sono migliori dei buoni vecchi lattice, slime e sangue finto, quando magistralmente utilizzati. Al contrario, la computer grafica la trovo irrealistica, 'gommosa', lucida.. non saprei definire bene la sensazione, fatto sta che mi salta subito all'occhio e risulta ridicola. E parlo di quando è ben fatta, perchè altrimenti è inguardabile.
Inoltre tutti questi effetti seppiati o sfumati delle pellicole moderne li trovo insopportabili: possibile che io debba vedermi puntualmente un film tutto blu o tutto grigio? Ma non esiste più la presa diretta (o come si chiama) con i colori autentici di panorami e oggetti?! Queste sono caratteristiche che proprio non sopporto nei film.. li rendono 'finti', irreali.
Ovvio che cambia da film a film e può avere un po' più o meno senso da uno all'altro, ma in generale è una questione che tocca oramai tutti i film noto.

Stesso discorso per l'atmosfera, che era essenzialmente basata su buio (vedo/non vedo), cunicoli, acqua (e bava) gocciolanti, luci lampeggianti, personaggi ignari o terrorizzati, colpo di scena in agguato. All'epoca funzionava, adesso sembra una discoteca in cui piove. Soporifero.

Anche qui non sono d'accordo. Piuttosto sono i film moderni ad avere troppe scene 'lampeggianti'. Caspita, in quasi ogni film d'azione o horror (ma non solo) se ci si fa caso è presente una scena in cui salta la luce per qualche motivo e resta un fastidiosissimo effetto intermittente che illumina il protagonista o l'ambiente in cui questo si muove.

Quello che voglio dire è che Alien è un prodotto fine anni '70 volto a terrorizzare il pubblico dell'epoca: allora funzionava, oggi - almeno per me - no.

E' possibile che io sia influenzato dai ricordi dell'epoca, ma a me spaventa ancora oggi.

Al di là di questo e dell'idea del mitico alieno, purtroppo non c'è altro: non c'è messaggio, non c'è storia, non c'è recitazione, solo bava e luci lampeggianti.

Ooh, qui tocchi un gran tasto: è vero, il film ha pochissima profondità (infatti NON è nella mia top 10 dei film preferiti di tutti i tempi), ma tutto quello che è presente è eccellente. E ciò, per quanto mi riguarda, giustifica la parola 'cinema'. E' un film leggero in fondo, ma eccezionalmente realizzato. Ecco perchè io me la prendo con i filmetti attuali (e qui mi ricollego a The Avengers, dato che è l'ultimo che ho visto e che mi ha schifato in modo particolare): oltre all'assenza di profondità presentano un'ulteriore assenza di qualità. Quindi se 0+1=1 (Alien), 0+0=0 (The Avengers o chi per lui.. la scelta è enorme di questi anni). Chiedo scusa per la metafora matematica, ma mi è sembrata rendere al meglio il concetto e in modo immediato :)

In definitiva a mio avviso per chi sa coglierla, la qualità non ha tempo.

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Randall & Raistlin, sono d'accordo con voi su diversi punti:
1) Sul fatto che Prometheus pone le domande, ma male, e dà le risposte ancora peggio.
2) Che anche in Alien c'erano domande (chi era la creatura sventrata nell'astronave? da dove viene Alien? chi ha lasciato il trasmettitore sul pianeta? ecc) a cui non veniva data risposta, il che contribuiva all'atmosfera riuscitissima del film.
3) Sui film odierni tutti blu o tutti grigi che hanno rotto le palle.
4) Sul fatto che anche nei film moderni vi siano delle scene "buie e lampeggianti" - ma del resto queste esistono praticamente da quando esistono i film "de paura".
5) Sul fatto che - per l'epoca - Alien era un film eccellente, era il massimo per effetti speciali, suspence, pauuura, novità.

Resta però che Prometheus, almeno, qualche domanda/risposta "universale" la dà. Dirò di più: al limite, a tutte le "domande" poste su Alien, la risposta può benissimo essere "chi se ne frega", dato che esse sono tutte essenzialmente funzionali solo all'atmosfera del film, più che alla riflessione.

Infine dissento totalmente sugli effetti speciali. Ma doppio evviva alla computer graphic!!! I vecchi effetti speciali di gommapiuma, ketchup e slime mi son sempre sembrati finti, dovevo fare uno sforzo mentale per "accettarli" e crederci!!! Mo' si che sono ganzi! Diciamo da Terminator 2 e Abyss in poi si è iniziato a ragionare (a parte qualche rara cagata).

Per tornare a Prometheus vs. Alien, vorrei fare un esempio scemo per farmi capire meglio.
Nel 1984 uscì la Yamaha RD500LC, un 4 cilindri 2 tempi 500 cc, 87 CV, valvole di scarico a regolazione elettronica, una bomba, una moto che surclassava come potenza e prestazioni qualsiasi cosa girasse per strada, con una carenatura integrale che ricopriva anche i due scappamenti sotto la sella, look modernissimo, tecnologia all'avanguardia, fichissima, aerodinamica, una bestia!!! Nel 1984.
L'ho rivista 15 giorni fa al museo della moto qui a Marsiglia e mi ha fatto pena. Rispetto alle moto sportive attuali è patetica: ha una linea inguardabile, un cupolino che sembra un ombrellone e 87 CV sono meno della metà dei 182 CV della Yamaha R1 attuale che, oltre ad essere molto più efficace e performante, ha pure un look infernale.
Ecco, Alien e Prometheus sono come la RD500 e la R1. E fra 30 anni la R1 sarà probabilmente patetica in confronto alla moto che le succederà, come pure probabilmente sarà Prometheus rispetto ai film di fantascienza del 2040.
Estendo l'esempio: sempre in quel museo, c'è una Moto Guzzi Falcone. È bellissima, era bellissima nel 1950 e sarà ancora bellissima nel 2040. Come 2001 Odissea nello Spazio.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Mi piace sopratutto la critica alla computer grafica di prometeus...

In effetti era meglio una volta col lattice e le scenografie. :lol: :lol:

Questo per farvi capire che spesso idealizzate talmente le cose che l'ovvio vi sfugge. In effetti la qualità degli scenari ricostruiti e NON in CG si vede ed è notevele. Peromeno quella secondo me è intoccabile.

A

Anonymous

Guest
Dissento da Cippacometa e la sua analogia moto e film.

Alien è bello anche adesso, così come fra 30 anni perchè ha qualcosa da dire e lo dice benissimo (gigantesca metafora dell'aborto esplicita).
Prometeus non passerà alla storia del cinema perché ha niente da dire e per di più male: perirà con l'invecchiare degli effetti visivi. Del resto non è cult ora, figurarsi poi.

Rollerblade (l'originale) all'epoca era un cult....visto oggi soffre di vetustà terribilmente.
Blade Runner visto oggi da della paga a tutti.

Oltre agli effetti e alla modernità di linguaggio signori a monte c'è il messaggio, c'è l'anima del film.

Raro è il connubio messaggio e modernità o meglio atemporalità del linguaggio. Via Col Vento è bello anche ora, intendo regia montaggio e dialoghi: è universale. Come Alien e Blade Runner e 2001 odissea nello spazio.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
aledrugo1977":1z8b6b7a ha scritto:
Oltre agli effetti e alla modernità di linguaggio signori a monte c'è il messaggio, c'è l'anima del film.

Parole sante.

(E sono anche un sostenitore dell'aulico linguaggio d'epoca, ricercato e curato)

Cyrano

Goblin
Goblons
0
aledrugo1977":p4k8acub ha scritto:
Dissento da Cippacometa e la sua analogia moto e film.

Alien è bello anche adesso, così come fra 30 anni perchè ha qualcosa da dire e lo dice benissimo (gigantesca metafora dell'aborto esplicita).
Prometeus non passerà alla storia del cinema perché ha niente da dire e per di più male: perirà con l'invecchiare degli effetti visivi. Del resto non è cult ora, figurarsi poi.

Rollerblade (l'originale) all'epoca era un cult....visto oggi soffre di vetustà terribilmente.
Blade Runner visto oggi da della paga a tutti.

Raro è il connubio messaggio e modernità o meglio atemporalità del linguaggio. Via Col Vento è bello anche ora, intendo regia montaggio e dialoghi: è universale. Come Alien e Blade Runner e 2001 odissea nello spazio.

Beh Blade Runner visto oggi non da molta paga pur restando bello, e stona terribilmente col romanzo di Dick che invece è ancora attualissimo (spaventosamente attuale). Alien è sempre un bel film ma se lo guardiamo con l'occhio che molti hanno usato per Prometehus lo si demolisce in cinque minuti.

L'Odissea invece è veramente un grande film ma siamo su altri livelli e su un altro regista. :)

A

Anonymous

Guest
Oh beh che poi sia questione di gusti per carità, c'è gente che va a vedere i cinepanettoni.

Massimo rispetto per tutti.

Ciò non toglie che i classici siano i classici, la storia li decreta. Io punto un euro che un Prometeus tra 20 anni non è un classico mentre Alien (già classico) lo sarà ancora.

Uh: Alien vs Prometeus: starebbe bene pure come saga. Spero che la mente senile di Ridley non ci pensi...

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Dunque,

tanto per dar fiato alle trombe e dimostrare ancora una volta come de gustibus non disputandum est

1.) 2001 Odissea nello Spazio è sempre stato, è e sempre sarà una "cagata pazzesca" (giudizio tecnico tratto da un vero capolavoro del cinema).

2.) Alien è una mezza bufala, uno di quei film che guardi una volta e dici va beh, trasposizione un pò banale del classico horror con il vampiro od il lupo mannaro e gli eroi tutti allegramente insieme nel castello isolato, lo ho visto passiamo oltre.

3.) Blade Runner è un gran film che oggi da una pista a molto di ciò che viene prodotto, specialmente nel suo genere.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

P.S. Non vi ci scannate, è un mio personalissimo ed immutabile giudizio, serve solo a ricordare la diversità di gusti ed opinioni.

Alto Basso