Impressioni Progetto Gaia

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Non è vero che è minore in assoluto. È solo stata spostata dalla mappa - che comunque ne ha un bel po' - ad altri aspetti del gioco (tecnologie avanzate, azioni qic)


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.867
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
621
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Beh un po' meno interazione in Gaia c'è, do atto al Signor Darcy.
Forse però la metterei nei punti neutrali, non saprei...
Non è negativo in assoluto perchè non sconfina nel solitario multigiocatore.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
AkioSix":lb63x0ga ha scritto:
SirFantato":lb63x0ga ha scritto:
Sorpasso su BGG avvenuto, che ne pensate?

Io vado controcorrente: assolutamente immeritato. Aggiungere per appesantire, rallentare e complicare meccaniche già esistenti, non vuol dire migliorare anzi.
Dopo la seconda partita, fatta solo perché volevo fugare un'eventuale pessima prima impressione, Gaia Project non mi vedrà più...e voi direte "chissene" :asd:
Completamente d'accordo, riesce ad essere contemporaneamente più pesante e più "semplice", e non in senso positivo.
Opinione personale naturalmente.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Sto usando tanto gli Hadshalla. La "plancia" ormai è una barca :muro: ho anche messo delle bustine deumidificanti nella scatola ma c'è poco da fare... Unico aspetto negativo che trovo al gioco però. Anche il solitario mi è piaciuto tantissimo!
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
TuringComplete":2rzdlc9u ha scritto:





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, ma ti ci sono state anche le plance giocatore e i regolamenti? Vedo poco spazio avanzato :ninja:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
SirFantato":35hb920o ha scritto:
Sto usando tanto gli Hadshalla. La "plancia" ormai è una barca :muro: ho anche messo delle bustine deumidificanti nella scatola ma c'è poco da fare... Unico aspetto negativo che trovo al gioco però. Anche il solitario mi è piaciuto tantissimo!

Dopo qualche partita le mie plance non si sono più curvate, boh, mistero!
Qualche mese fa ho provato anche io un paio di partite in solitario e mi ha lasciato abbastanza indifferente, cosa abbastanza usuale del resto, sono ben pochi i giochi che riescono a tenere alto il mio interesse in questa modalità. Il sistema delle carte automa non è male, ma alcune azioni sono fin troppo laboriose, in particolare quelle che implicano il guardare l'obiettivo per capire cosa fare.
Tra l'altro avrei dovuto giocarlo ad un livello di difficoltà più elevato, sarà l'esperienza delle decine di partite fatte in più giocatori, ma fino al terzo fa abbastanza ridere l'AI.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
odlos":8hlsv7yo ha scritto:
SirFantato":8hlsv7yo ha scritto:
Sto usando tanto gli Hadshalla. La "plancia" ormai è una barca :muro: ho anche messo delle bustine deumidificanti nella scatola ma c'è poco da fare... Unico aspetto negativo che trovo al gioco però. Anche il solitario mi è piaciuto tantissimo!

Dopo qualche partita le mie plance non si sono più curvate, boh, mistero!
Qualche mese fa ho provato anche io un paio di partite in solitario e mi ha lasciato abbastanza indifferente, cosa abbastanza usuale del resto, sono ben pochi i giochi che riescono a tenere alto il mio interesse in questa modalità. Il sistema delle carte automa non è male, ma alcune azioni sono fin troppo laboriose, in particolare quelle che implicano il guardare l'obiettivo per capire cosa fare.
Tra l'altro avrei dovuto giocarlo ad un livello di difficoltà più elevato, sarà l'esperienza delle decine di partite fatte in più giocatori, ma fino al terzo fa abbastanza ridere l'AI.
Io non ho tantissime partite alle spalle, probabilmente potrebbe venire a noia anche a me ma lo spremerò per bene. Ieri ero sempre con il manuale in mano, però dopo qualche turno impari a gestirlo e basta il foglio di aiuto giusto per leggere gli spareggi. Seguiranno eventuali aggiornamenti :approva:
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
644
Località
Mantova
Goblons
246
Utente Bgg
maurogibertoni
Io invece che di partite ne ho fatte solo due o tre, trovo molto difficile battere l'automa.
E' vero che non dà molta emozione giocarci contro, ma per allenarsi e cercare di migliorare le proprie strategie penso sia un ottimo plus.
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Vorrei prendere questo gioco. L’edizione italiana presenta problemi? La questione dei materiali che si imbarcano era relativa solo alla prima tiratura, o rischio di prendere un prodotto difettoso anche acquistandolo adesso?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Montecristo9":1qax8a8t ha scritto:
Vorrei prendere questo gioco. L’edizione italiana presenta problemi? La questione dei materiali che si imbarcano era relativa solo alla prima tiratura, o rischio di prendere un prodotto difettoso anche acquistandolo adesso?

Il mio mi sembra perfetto.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Montecristo9":138dms1l ha scritto:
Vorrei prendere questo gioco. L’edizione italiana presenta problemi? La questione dei materiali che si imbarcano era relativa solo alla prima tiratura, o rischio di prendere un prodotto difettoso anche acquistandolo adesso?
Le mie si imbarcano un po' ma abito anche in una zona clamorosamente umida :muro:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
SirFantato":q3w3ti0b ha scritto:
Montecristo9":q3w3ti0b ha scritto:
Vorrei prendere questo gioco. L’edizione italiana presenta problemi? La questione dei materiali che si imbarcano era relativa solo alla prima tiratura, o rischio di prendere un prodotto difettoso anche acquistandolo adesso?
Le mie si imbarcano un po' ma abito anche in una zona clamorosamente umida :muro:
E poi così è più ambientato, dai...
Rappresenta la curvatura dello spazio-tempo :asd:
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Questa è l'interpretazione che darò nelle prossime partite, grazie Kenneth! :D
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Invece a livello di errori? Solo quello segnalato nel pdf di errata sul sito cranio?
 

Vinfer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2013
Messaggi
40
Località
NA
Sito Web
www.hardnheavy.it
Goblons
0
Ragazzi a distanza di un po di tempo e sicuramente alla luce di qualche partita in più, ad un nuovo giocatore che non ha Terra Mystica, consigliereste l'acquisto di questo Progetto Gaia? O il predecessore TM?
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Guarda, ne stavo giusto discutendo col mio gruppo l'altra sera. Per noi Terra Mystica è un gioiello, con piccolissimi, trascurabili difetti.

Quando hanno deciso di creare Progetto Gaia, si sono comportati come quelle modelle bellissime che decidono - sconsideratamente - di rifarsi le labbra. E rovinano tutto il loro fascino...

PG mi sembra che abbia voluto strafare. Davvero un grosso errore di marketing secondo me, - e infatti lo trovi spesso e volentieri in offerta a -30%, ci sarà un motivo.
 

skydelgo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
35
Goblons
2
Vinfer":pv590xux ha scritto:
Ragazzi a distanza di un po di tempo e sicuramente alla luce di qualche partita in più, ad un nuovo giocatore che non ha Terra Mystica, consigliereste l'acquisto di questo Progetto Gaia? O il predecessore TM?
Dipende con chi giochi. Terra Mystica secondo me è quasi proponibile a tutti, Progetto Gaia no, solo per hardcore gamer. Progetto Gaia avrà limato e sistemato quelle che per alcuni erano criticità, ma ha appesantito il tutto e dilatato i tempi. Anche se il 90% delle regole sono le stesse restituiscono sensazioni diverse, se hai un gruppo scafato di esperti vai di Progetto Gaia se invece punti a coinvolgere anche qualcuno che gioca ai gdt ma non roba hardcore Terra Mystica è da preferire. Personalmente preferisco TM, ci gioco anche in 2 con mia moglie e se pur poco ambientato i poteri asimmetrici mi restituiscono un qualcosa di coerente con le razze in gioco.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Io Sono per pg. Lo trovo più vario, meno scriptato e, se vogliamo, più sfidante - incastrare i vari bonus di turno, le tecnologie, le tecnologie avanzate...
Poi mediamente apprezzo più le razze nuove.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Vinfer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2013
Messaggi
40
Località
NA
Sito Web
www.hardnheavy.it
Goblons
0
Grazie dei consigli ragazzi, preferisco sicuramente l'approccio meno "pesante" in modo da poter coinvolgere anche giocatori non ferratissimi. Dall'idea che avevo e che mi avete confermato, TM sotto questo lato, è sicuramente da preferire.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Vinfer":2guuo7u9 ha scritto:
Grazie dei consigli ragazzi, preferisco sicuramente l'approccio meno "pesante" in modo da poter coinvolgere anche giocatori non ferratissimi. Dall'idea che avevo e che mi avete confermato, TM sotto questo lato, è sicuramente da preferire.

Occhio che Gaia Project è sicuramente più pesante ma anche terra mystica è più tendente al pesante che al medio, resta un gioco solo per hardcore gamers agli altri friggerà il cervello già alla spiegazione.
Se vuoi coinvolgere più persone meglio Terra Mystica ma non aspettarti di spiegarlo con facilità a tutti.
 
Alto Basso