Impressioni Progetto Gaia

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Signor_Darcy":3pgd63ik ha scritto:
Fenix":3pgd63ik ha scritto:
Ni, la tendenza attuale la definirei bilanciamento situazionale. Attuato per evitare che alla (più o meno) lunga escano strategie dominanti con conseguente rapido "decadimento" del gioco
“Bilanciamento situazionale” che - perdonate l’atteggiamento lievemente sarcastico - fa il pari col draft alla voce va-be’-bilanciatevelo-voi.
E le aste.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
steam":1d5265mq ha scritto:
Signor_Darcy":1d5265mq ha scritto:
Fenix":1d5265mq ha scritto:
Ni, la tendenza attuale la definirei bilanciamento situazionale. Attuato per evitare che alla (più o meno) lunga escano strategie dominanti con conseguente rapido "decadimento" del gioco
“Bilanciamento situazionale” che - perdonate l’atteggiamento lievemente sarcastico - fa il pari col draft alla voce va-be’-bilanciatevelo-voi.
E le aste.
Le aste dipende - ma quelle da variante a inizio partita sicuramente sì (a meno di quelle da perfezionismi da tornei finto-professionistici che si possono volendo applicare, tipo quella per le superpotenze a Twilight struggle).
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Signor_Darcy":qltxozuj ha scritto:
Fenix":qltxozuj ha scritto:
Ni, la tendenza attuale la definirei bilanciamento situazionale. Attuato per evitare che alla (più o meno) lunga escano strategie dominanti con conseguente rapido "decadimento" del gioco

“Bilanciamento situazionale” che - perdonate l’atteggiamento lievemente sarcastico - fa il pari col draft alla voce va-be’-bilanciatevelo-voi.
O come il piazzamento lavoratori, che null’altro è che una particolare forma di draft ;)
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Signor_Darcy":3msxogj2 ha scritto:
steam":3msxogj2 ha scritto:
Signor_Darcy":3msxogj2 ha scritto:
Fenix ha scritto:
Ni, la tendenza attuale la definirei bilanciamento situazionale. Attuato per evitare che alla (più o meno) lunga escano strategie dominanti con conseguente rapido "decadimento" del gioco
“Bilanciamento situazionale” che - perdonate l’atteggiamento lievemente sarcastico - fa il pari col draft alla voce va-be’-bilanciatevelo-voi.
E le aste.
Le aste dipende - ma quelle da variante a inizio partita sicuramente sì (a meno di quelle da perfezionismi da tornei finto-professionistici che si possono volendo applicare, tipo quella per le superpotenze a Twilight struggle).
Pensa che il tabellone dell'espansione i pro non lo usano, perché ha altri sbilanciamenti, ancora più grossi. Qui serve a dare varietà strategica e aperture diversificate - che erano due limiti grossi di TM.
Il bilanciamento situazionale è uno dei punti cardine anche di Marco Polo - a memoria non ricordo te lamentarti di questo, ma potrei sbagliare. Io la trovo una bellissima caratteristica quella di dover saper leggere la mappa, qualcuna la trova paraculo.

Vorrei che si spacciassero meno verità assolute, confutabili poi facilmente con dieci partite di fila allo stesso gioco. Ma tant'è.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
mistake89":2siggfky ha scritto:
Pensa che il tabellone dell'espansione i pro non lo usano, perché ha altri sbilanciamenti, ancora più grossi. Qui serve a dare varietà strategica e aperture diversificate - che erano due limiti grossi di TM.
Il bilanciamento situazionale è uno dei punti cardine anche di Marco Polo - a memoria non ricordo te lamentarti di questo, ma potrei sbagliare. Io la trovo una bellissima caratteristica quella di dover saper leggere la mappa, qualcuna la trova paraculo.

Vorrei che si spacciassero meno verità assolute, confutabili poi facilmente con dieci partite di fila allo stesso gioco. Ma tant'è.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
L'hai presa sul personale, vedo. :)

Non mi sono lamentato, a me la mappa modulare non disturba per niente (e adoro Sulle tracce di Marco Polo). Però il dubbio sollevato sul bilanciamento è legittimo, così come è sensata la risposta di Agzaroth: sono solo considerazioni, sicuramente in fase di playtest saranno state più che approfondite.
Sul discorso varietà-bilanciamento si sta solo cazzeggiando un po' (che sia una tendenza attuale è comunque un dato di fatto: i tabelloni veri e propri stanno lentamente scomparendo).

(Di Terra Mystica parlavo del vecchio tabellone rivisto, non di quello nuovo.)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mod_XXII":3jcvvx2k ha scritto:
GP è ben più spaesante al primo impatto, se non altro per l'enorme spazio che sostituisce la tabella dei culti.
Senza contare una simbologia meno efficace, la gestione delle risorse e una mappa con una lettura parecchio più ostica.
Ah, bene. Ho approcciato Gaia Project un paio d'anni dopo l'ultima partita a TM e temevo di essere peggiorato io! Meglio (o peggio?) così.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.486
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.556
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
il fatto è che un setup fisso con fazioni a poteri variabili è difficilmente bilanciabili e nel caso peggiore porta a sbilanciamenti come quelli di Terra Mystica prima versione o addirittura a bachi (pochi acri di neve).

Questo purtroppo è molto difficilmente valutabile in fase di playtest, perché le variabili sono troppe, perché da una partita all'altra cambia qualche regola (è un playtest in fondo), perché comunque il numero di partite è limitato.

Emerge purtroppo solo quando il gioco è buttato online e il numero di partite diventa molto elevato.

Allora con un setup variabile un autore si para anche un po' le spalle (e fa anche bene eh): una partita un personaggio/fazione sarà avvantaggiata, la partita dopo no.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
In pratica si è passati dai giochi perfettamente bilanciati a quelli perfettamente sbilanciati.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Poi ti aggiungono l'asta iniziale opzionale per acquistare le fazioni invece che darle a caso, così sei tu, abilissimo giocatore pignolino, a valutare quale è più forte fra le fazioni sicuramente sbilanciate e ad offrire di più... o a far alzare il prezzo per gli altri. E del bilanciamento se ne si lava le mani. ;)

(Comunque: viva i giochi sbilanciati! Tanto anche le abilità dei giocatori sono sbilanciate, di solito. Avere una fazione più forte da dare al giocatore più debole e una più debole per il più forte è un must. L'importante è essere in grado di riconoscerle.)
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
D'altronde lo "sbilanciamento" (che poi c'è sbilanciamento e sbilanciamento) diventa inevitabile quando i giocatori richiedono con sempre maggiore insistenza l'asimmetria nei giochi.

Se ci si "accontentasse" della simmetria (almeno iniziale) non ci sarebbero di questi problemi ;)
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Fenix":1k41jzav ha scritto:
Se ci si "accontentasse" della simmetria (almeno iniziale)...
Il fatto è che anche partendo da una simmetria iniziale, si possono creare sbilanciamenti se non tutti i potenziamenti possibili (o le strade percorribili) sono a loro volta ben calibrati
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Noi si continua a giocarlo.

4a partita per me.

Ho provato i Lamantini :rotfl: (i delfini blu, non i terrestri insomma).

Devo dire che sulla carta non gli davo (davamo) due lire, anche perchè non avevo mai letto le regole completamente, e mi ero perso che non devono pagare la terraformazione del pianeta dove vanno a co-abitare.
Sicuramente più situazionali rispetto a razze più versatili, ma oggi mi hanno regalato il mio attuale top score (170), complice il set-up a mio parere molto favorevole, con i due bonus finali "presenza nei settori" e "numero di strutture". Senza queste due tessere non so se li picckerei mai.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Ciao a tutti,
due domande:

- a un giocatore molto amante degli eurogame, ma che non ha mai giocato a nessun terra mystica, consigliate di partire da Gaia o dal primo terra mystica?

- Gaia assomiglia a Kepler 3042 o siamo proprio distanti?

grazie
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Non c'entrano nulla!

TM o GP è un bel duello. Certamente TM è più semplice nel regolamento, ma credo che GP sia un gioco migliore. Dipende da quanto siete volenterosi o esperti. Io andrei di GP

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Piccola info, come gira in due giocatori? Terra Mystica ho letto spesso che perde parecchio, vorrei sapere se vale lo stesso anche per GP
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Gilead89":2x2ulsj6 ha scritto:
Piccola info, come gira in due giocatori? Terra Mystica ho letto spesso che perde parecchio, vorrei sapere se vale lo stesso anche per GP

Grazie alla mappa scalabile, molto meglio che Terra Mystica. Comunque per me Terra Mystica in due giocatori non è niente male.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.868
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
622
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Gilead89":38wgzq4x ha scritto:
Piccola info, come gira in due giocatori? Terra Mystica ho letto spesso che perde parecchio, vorrei sapere se vale lo stesso anche per GP
Le mie prime due partite le ho fatte in 2 giocatori e ti confermo che scala benissimo.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Gilead89":3oghk3nw ha scritto:
Piccola info, come gira in due giocatori? Terra Mystica ho letto spesso che perde parecchio, vorrei sapere se vale lo stesso anche per GP
Più che una spanna sopra.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.467
Località
Asti
Goblons
81
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Qualcuno ha accennato a delle partite ma solo per apprendere le regole. Allora mi chiedevo: come gira in solitario?
 

Zakimos

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
249
Goblons
0
SirFantato":1ckvknv8 ha scritto:
Qualcuno ha accennato a delle partite ma solo per apprendere le regole. Allora mi chiedevo: come gira in solitario?

Utile come allenamento e per prendere confidenza con le regole e le particolarità delle razze, ma non dà la sensazione di star giocando davvero contro qualcuno. E' comunque divertente e difficile da vincere.
 
Alto Basso