Progetto "approfondiamo i giochi"

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Per i 18xx ovviamente non pensavo a "tutti i venerdì". La modalità "tutti i venerdì lo stesso gioco" per me è comunque l'eccesso opposto dell'attuale.

Secondo me la giusta via di mezzo è:
- un gioco nuovo al mese,
- le altre settimane si scelgono i giochi da una rosa di pochi titoli consolidati.
 
A

Anonymous

Guest
ZetaZeta":brsypyac ha scritto:
Per i 18xx ovviamente non pensavo a "tutti i venerdì". La modalità "tutti i venerdì lo stesso gioco" per me è comunque l'eccesso opposto dell'attuale.

Secondo me la giusta via di mezzo è:
- un gioco nuovo al mese,
- le altre settimane si scelgono i giochi da una rosa di pochi titoli consolidati.

Ovviamente concordo.
 

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
177
Località
Bologna
Goblons
4
concordo assolutamente sul proposito

solo una nota su 1830: ci giochiamo regolarmente anche di martedi (in 4), spesso con giocatori nuovi/non esperti ;)
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Se tu giochi solo una volta alla settimana, come in genere facciamo noi (io per esempio di più non potrei fare), se hai anche una rosa di soli 4 titoli, mettendo che non salti mai un venerdì (difficile) e che ogni settimana ne giochi uno dei 4, per fare 10 partite ti ci vogliono 10 mesi (e se per esempio pensiamo a 1830, con 10 partite inizi appena a scalfirne la superficie). Non è esattamente l'idea di approfondimento proposta... capisco che per chi è abituato a cambiare sempre gioco l'idea di fissarsi su uno o due possa sembrare l'estremo opposto, ma l'idea sarebbe quella.
Oh, non è che ci sia l'obbligo di a partecipare, se non ispira il luogo o il gioco o la metodologia amici come prima. L'idea mia e di Luigi è quella esposta, se qualcun altro è interessato bene e si fa, altrimenti resta un'idea, non è che nessuno deve convincere nessun altro di niente :)
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Tanelorn":3cs119b5 ha scritto:
Se tu giochi solo una volta alla settimana, come in genere facciamo noi (io per esempio di più non potrei fare), se hai anche una rosa di soli 4 titoli, mettendo che non salti mai un venerdì (difficile) e che ogni settimana ne giochi uno dei 4, per fare 10 partite ti ci vogliono 10 mesi (e se per esempio pensiamo a 1830, con 10 partite inizi appena a scalfirne la superficie). Non è esattamente l'idea di approfondimento proposta... capisco che per chi è abituato a cambiare sempre gioco l'idea di fissarsi su uno o due possa sembrare l'estremo opposto, ma l'idea sarebbe quella.
Oh, non è che ci sia l'obbligo di a partecipare, se non ispira il luogo o il gioco o la metodologia amici come prima. L'idea mia e di Luigi è quella esposta, se qualcun altro è interessato bene e si fa, altrimenti resta un'idea, non è che nessuno deve convincere nessun altro di niente :)
Mmmm ... messa così è troppo restrittiva per me, non voglio sposare un gioco e restargli fedele nella buona e nella cattiva sorte.

Vorrei un buon harem, qualche novità ogni tanto, un titolo preferito, uno o due titoli giovani, qualche conoscenza consolidata, etc etc.

Lo sceicco ha capito tutto ben prima di noi!
:grin:
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
ZetaZeta":29honqlg ha scritto:
Tanelorn":29honqlg ha scritto:
Se tu giochi solo una volta alla settimana, come in genere facciamo noi (io per esempio di più non potrei fare), se hai anche una rosa di soli 4 titoli, mettendo che non salti mai un venerdì (difficile) e che ogni settimana ne giochi uno dei 4, per fare 10 partite ti ci vogliono 10 mesi (e se per esempio pensiamo a 1830, con 10 partite inizi appena a scalfirne la superficie). Non è esattamente l'idea di approfondimento proposta... capisco che per chi è abituato a cambiare sempre gioco l'idea di fissarsi su uno o due possa sembrare l'estremo opposto, ma l'idea sarebbe quella.
Oh, non è che ci sia l'obbligo di a partecipare, se non ispira il luogo o il gioco o la metodologia amici come prima. L'idea mia e di Luigi è quella esposta, se qualcun altro è interessato bene e si fa, altrimenti resta un'idea, non è che nessuno deve convincere nessun altro di niente :)
Mmmm ... messa così è troppo restrittiva per me, non voglio sposare un gioco e restargli fedele nella buona e nella cattiva sorte.

Vorrei un buon harem, qualche novità ogni tanto, un titolo preferito, uno o due titoli giovani, qualche conoscenza consolidata, etc etc.

Lo sceicco ha capito tutto ben prima di noi!
:grin:

nessun problema, posizione rispettabilissima, ma diverso da quello che pensavamo noi (si vorebbero appunto sposare un paio di giochi per un po', chiaro quindi che devono piacere a tutti quelli che decidono di farlo) :)
 

Alrlen

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
307
Località
Bologna
Goblons
2
Io sono d'accordo con Sauro e Antonio,cioè si, sposare giochi ma non muorirci insieme,cosa già chiarita con Sauro,altra cosa io cambierei sede tipo una volta casa mia,una volta di Antonio ,una volta da Sauro un'altra all'evo tipo una volta al mese!!!è anche giusto che tutti si spostano,Anzola non è prorpio dietro l'angolo!!!
detto questo questo venerdi si parteeee!!!
Chi c'è a casa di Sauro per Zimbabwe e Bus oltre a me Sauro e Messi??

STEC puoi anche unirti e veniamo anche da te !!!!! ;)
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Comunque non ho scritto da nessuna parte che bisogna fare per forza a casa mia, eh! Io ho il bimbo piccolo che mi limita un po' (quindi in genere è più facile che la moglie non rompa le scatole se gioco a casa invece che andare in giro), ma come ho scritto in un post precedente posso anche girare.
 

Alrlen

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
307
Località
Bologna
Goblons
2
Ok Sauro,verremo sicuramente più da te per venirti incontro poi se una sera tua moglie ti terrà il bimbo allora ti sposterai!!
l'importante che giochiamoooooooo!!!!

puoi già apparecchiare e setappare!!!!

a venerdi :grin:
 

bruces

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Febbraio 2009
Messaggi
505
Località
Bologna
Goblons
0
Utente Bgg
marco0001
l'iniziativa mi piace, quello che non condivido è l'evo. A me piace, e se uno vuole un pò di pace e tranquillità la trova anche li.
Cmq partirei da dicembre perchè questo venerdì ho preso l'impegno con Pietro ed il prossimo dovrei andare ad un concerto ... vero Luigi ?
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
E dai con 'sto Evo, voi partite tutti dall'idea che bisogna andare all'Evo per forza perché è la sede dell'associazione e che se uno vuole si chiude nella stanzetta e c'è pace anche lì ecc ecc e se uno non vuole andare all'Evo è un boicottatore senza spirito di associazione... quello che io dico è che quando si sa già chi si è, a che ora ci si vede e a cosa si gioca, ci si può benissimo vedere a casa di qualcuno (che non deve essere per forza casa mia, eh!) e la pace e la tranquillità ci sono sicuramente. In più non passi neanche per antipatico, perché giocare sempre tra gli stessi e chiudersi in una saletta per evitare la massa e i curiosi, e dire di no a chi magari una sera si vuole unire (e se tu vuoi approfondire un gioco non puoi poi mettere un novellino in mezzo, perché squilibra tutta la partita) non è molto simpatico in una ludoteca. Oggettivamente, che senso ha fare un gruppo ristretto e chiuso in una ludoteca? Io credo che la ludoteca abbia altri scopi (non ultimo la diffusione del nostro hobby), che esulano da quello che sta dietro a questa proposta, che come ha scritto Aledrugo è un "giocare duro" senza nessun intento di divulgazione. Se voglio conoscere persone, se voglio diffondere il mio hobby, se voglio andare in mezzo agli amici senza sapere prima quanti siamo e cosa facciamo ma volendo passare una serata insieme giocando (lì trovo qualcuno di sicuro anche senza organizzarmi prima), per tutte queste cose la ludoteca è il posto ideale (e non le case private), ma questo non significa che sia il posto ideale per tutto.
Io la vedo così e sinceramente non mi sembra una cosa strana, poi lo ripeto, nessuno è obbligato, sono anzi convinto che la maggior parte delle persone preferisca un gioco "libero" senza tanti vincoli e preferisca frequentare la ludoteca. Questo thread però è nato per vedere se c'è qualcuno interessato ad altro... e non c'è nessuno spirito di polemica o boicottaggio, credetemi.
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Ho scattato una foto ad uno scaffale per postarla nel thread sulle collezioni (bello!).

Visto che, tranne quello in alto a destra, vorrei approfondirli un po' tutti, non resisto e posto la foto anche qui.

:grin:



Ciuffff
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
...è lo scaffale a tema ferroviario :lol: ?
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
aledrugo1977":2s94whg3 ha scritto:
Tanelorn":2s94whg3 ha scritto:
...è lo scaffale a tema ferroviario :lol: ?

...ehm credo che la stanza sia a tema ferroviario... :twisted:
No, no, non ho altri treni oltre questi.

Beh, ci sarebbero quelli tipo Brass o Russian Railroads, ma ... non sono veri ferroviari.

Ciuffff

:grin:
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Avete scelto il titolo da approfondire nel mio scaffale ferroviario?
Io propongo Steam base, che potrà poi evolvere in Age of Steam con tutte le sue espansioni.
 
A

Anonymous

Guest
Uao

Per steam ci sono anche io! Ci sono tre set espansione!
Propongo anche Age of Industry e relative espansioni...
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Antonio, io ancora non ho ben capito chi sono le persone... per adesso - al di là di tutti i discorsi fatti - mi pare che gli unici che hanno dato disponibilità a partire subito e con regolarità secondo le modalità esposte sono Luigi e Messi (e come ha scritto Luigi l'idea era di partire venerdì da me con un antipasto di Bus e soprattutto una portata principale di The Great Zimbabwe, per vedere se questa può essere la dieta ideale da seguire anche per i nostri prossimi venerdì). I giochi (soprattutto Zimbabwe) sono quelli pensati inizialmente da me e Luigi e mi pare che andasse bene anche a Messi.
Ovviamente chiunque si voglia unire si faccia pure avanti e dica la sua sui giochi, basta che poi sia disposto a sposare per un po' quelli che si scelgono :)
p.s.: Bus non solo è il primo worker placement in assoluto, ma le azioni le usi per costruire quello che è a tutti gli effetti un grafo in cui muovi risorse tra i vari nodi (linee del bus in cui sposti passeggeri tra varie locazioni), potevano tranquillamente metterci dei treni ;)
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
@AleDrugo: anche per AoI ho tutte le espansioni, comprese le 4 mappe appena uscite su BGG (sono arrivate ieri).

@Sauro: confermo che io NON aderisco all'iniziativa. In tema con l'argomento, cercherò di proporre periodicamente (magari anche qualche volta casa tua) Steam e/o AoI affinchè vengano approfonditi adeguatamente.

:grin:
 
Alto Basso