Problema serio

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Baltazarjack":1d1vrji9 ha scritto:
Non a tutti piacciono gli stessi giochi.

Il GdR Interpretato e Powerplay sono due giochi diversi, anche se usano le stesse regole.

Prima regola di ogni gioco, tutti i giocatori devono divertirsi! Il DM non è un martire è un giocatore anche lui, e quindi anche lui deve divertirsi.

A quanto ho capito il gruppo che hai è composto principalmente da "Powerplayer", mentre a te piace l'interpretazione.
Se tutto ciò che hai messo in atto non ha funzionato per illuminarli (e di tentativi mi sembra tu ne abbia fatti parecchi) la soluzione è solo quella di cambiare gruppo.

Potresti giocare con loro delle avventure EUMATE, che a loro piacciono, ammesso che tu ne abbia voglia, e cercare degli altri giocatori con cui formare un gruppo per GdR interpretativo.
Parole santissime, dalla prima all'ultima.

In generale approvo anche il consiglio di Galdor: ci sono tante cose che si possono risolvere migliorando la comunicazione. Purtroppo nel caso specifico mi pare proprio che, semplicemente, vi piacciano stili di gioco diversi.
 

Ame93

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Giugno 2007
Messaggi
446
Località
Bondeno (FE)
Goblons
0
Proverò a tenere il buono del gruppo e rimangono 3 giocatori+ si unisce un novellino..
La story è già pronta, completamente basata sulla loro disciplina.
Sono assunti come messaggeri da un nobile conte al servizio del re: dovranno portare un messaggio a un'altro conte di un'altro reame in tensione con il regno da dove provengono i giocatori.. Se i giocatori tardano nella consegna del messaggio, (perchè es iniziano a inseguire orchi in fuga....) i due regni si dichiareranno guerra, e allora i pg se la vedranno molto brutta perchè verranno cacciati dal loro regno e rinnegati,
(se tornano indietro li imprigionano e se ce la fanno scappano)
si troveranno a essere tra le due fazioni, ma un terzo nemico si unirà alla guerra.. che ve ne pare??
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
2.008
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98
Forse c'è una incongruenza: se i due regni entrano in guerra a causa di un messaggio non recapitato, e i personaggi vengono banditi per questo, non è forse possibile che una volta venuti a conoscenza di questo messaggio i 2 conti magari lo leggono e si riappacificano? Andare in guerra costa caro, magari scoprendo che è tutto un malinteso...
Potresti fare che chi impedisce di recapitare il messaggio e da la caccia agli avventurieri è proprio la terza nazione di cui parli. Scoppia la guerra e loro sono ancora in mezzo ai boschi inseguiti da un nemico sconosciuto.
Oppure, ma questa è un po' complessa: inizi l'avventura che loro si trovano svenuti e con una forte amnesia in mezzo a un bosco. Si ricordano solo di conoscersi e che stavano facendo qualcosa di importante ma non si ricordano cosa. (Sono stati attaccati dalla "terza nazione" per impedire il recapito del messaggio). Guarda caso, chi va in loro aiuto e comincia a prenderli sotto la sua ala protettrice è proprio la terza nazione... e intanto la memoria, poco a poco, comincia a ritornare. Puoi giocare con sbalzi temporali, fare che le parti di memoria che riaffiorano siano effettivamente giocate dai giocatori. Io di solito faccio così per i diari, il finale del diario è "fisso" ma la parte precedente lascio che la giochino loro in una sorta di GdR nel GdR.


PS: perchè un messaggio di tale importanza è stato assegnato proprio agli avventurieri? hanno fatto qualcosa di particolare per essere stati scelti?

scusa se rompo le scatole, ma con i giocatori che mi ritrovo mi devo sempre porre mille domande ;)
 

Ame93

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Giugno 2007
Messaggi
446
Località
Bondeno (FE)
Goblons
0
Certo Hatedsoul, i master sono tali per romper le balle.
L'incongruenza l'avevo notata anche io, ma la risolvo così:
Faccio partire tutti i player con armature scarse mezze ritte, insomma, quello che gli darà il conte per la spedizione.
Giunti nelle terre dell'altro re, se percorrono la strada consigliata, troveranno delle armature decenti con una particolarità che loro non conoscono; tendono al rossastro metallizzato come colore che le rende belle.
Se le prendono e poi tornano al loro regno verranno riconosciuti come nemici e traditori, e quindi rinnegati.

La seconda tua ipotesi è molto carina, ma non può andare; la terza fazione è composta da pazzi psicopatici devoti al dio della morte e uccideranno e devasteranno sacrificando la gente al loro dio per evocarlo.
Ciò se accade, potrebbe rivelarsi impossibile da controllare per i pg, che, dovranno impedire che succeda.
Sempre se vengono a conoscienza di chi sono quelli della terza fazione e cosa vogliono fare :twisted: sarò molto bastardo perchè nessun png se non interpellato dichiarerà questa cosa.

Un messaggio di tale importanza viene dato a loro perchè sono fanti esperti in guerriglia dell'esercito.
Un chierico uomo , un guerriero nano un ranger elfo e un mago-guerriero uomo..
Dovranno farsi ben 5 giorni di viaggio da un regno all'altro e ritorno senza sosta teoricamente ma non viene specificato dal conte, quindi se vogliono fare le soste sono 10 giorni di viaggio. Sarà la loro rovina :))
Dopo potrei postare su un'altro topic come si svolge l'avventura come inizia ecc.. non sarebbe male. vero?
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Ma quale governante manderebbe i propri agenti in una missione di vitale importanza, senza fornire equipaggiamento adeguato? E quel che è peggio omettendo informazioni cruciali per la riuscita della missione?

Comincio a sospettare che il problema non siano solo i giocatori. Stai tendendo loro delle trappole che non hanno senso di esistere nel mondo di gioco, e a giudicare dalle faccine godi ad anticipare il loro fallimento. Non mi pare un atteggiamento costruttivo.
 

Ame93

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Giugno 2007
Messaggi
446
Località
Bondeno (FE)
Goblons
0
L'equip dovrà essere poco pregiato, il governatore(conte) teme la guerra con l'altro regno, per diversi motivi che ho inserito, e quindi l'equip migliore lo tiene per i soldati, alla fine i pg sono solo messaggieri..
1) il regno da cui provengono i pg si è alleato con elfi e nani della montagna(l'elfo e il nano tra i pg vengono da quei regni)
2) il secondo regno essendo governato meno democraticamente, senza votazione e senza il consenso quindi della popolazione, si è alleato con degli orchi, solo per avere in battaglia un'alleato utile, e per non trovarsi 3vs1.Gli orchi sono già in guerra con il regno dei pg.

Chi ha mai detto che vengono omesse informazioni cruciali per la missione???
 

high-elf

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Agosto 2007
Messaggi
148
Località
Mantova
Goblons
0
Io come master incoraggio con dei punti esperienza aggiuntivi i personaggi che:
- si immedesimano nell'ambientazione e nel proprio personaggio;
- aiutano i propri compagni d'avventura;
- presentano una condotta di gioco di squadra.

I classici furboni che ad es. si sottraggono alle mischie per poi rubare i tesori ai compagni li penalizzo scalando dei punti esperienza.

Purtroppo ho avuto anch'io un'esperienza molto negativa con il gdr di kenShiro. Ho cercato di creare l'avventura migliore che potessi, e ho creato un veicolo speciale per muoversi velocemente da un villaggio ad un altro come premio da ottenere alla fine della prima parte dell'avventura, che era divisa in tre parti. Volete sapere cosa é successo? Ottenuto il veicolo, e sapendo che era l'unico modo per arrivare al villaggio successivo, i furboni l'hanno venduto... Poi non contenti, dopo che avevano capito l'errore madornale, hanno cercato di riprenderlo con la forza. Risultato: un morto e gli altri in prigione, nella quale poi sono stati giustiziati visto che anziché starsene buoni hanno deciso di inveire ripetutamente contro le guardie... Giorni di lavoro buttati al vento o, per meglio dire, perle ai porci... Vabbeh, dicono che sbagliando si impara...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Il problema è che i giocatori si divertono altrimenti non giocherebbero più giusto? Quindi dal mio punto di vista è un problema "tuo"... Mi spiego meglio: secondo me un master non può obbligare i giocatori ad andare contro la loro indole. Se loro si divertono ad interpretare una compagnia di dementi con mezzorchi che fan da cavalli in un certo senso è tuo "dovere" assecondarli. Per me è anche questo il bello di masterizzare. Quando gioco a Vampiri è fantastico creare ambientazioni e phatos misterici, ma con giocatori troppo giovani io mi diverto pure a sfondare porte a calci od ad inventare improbabili massacri di goblin (poi se hanno sfiga col dado non ci posso far nulla altrimenti che gioco è ;) ) la si butta sull'ironico e sul leggero e si ride tutti insieme. Lo so dal pricipio, creo una trama lineare cercando di compensare con i particolari e la narrazione. Che ci vuoi fare? Lo so che non prenderanno i cavalli quindi metterò le città molto vicine con magari delle sottoavventure tra l'una e l'altra. L'unico accorgimento è limitare i punti esperienza per non creare personaggi troppo potenti...
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Dalla mia esperienza posso dirti che i giocatori in erba vanno "istruiti".
Ma di certo non puoi pensare che dei giocatori cambino stile di gioco solo dopo pochi incontri. Bisogna perseverare e dare il buon esempio. Io ho avuto diverse soddisfazioni dopo circa un anno e mezzo di gioco.
Con questo non voglio dire che il master deve suggerire cosa fare o non fare

Quando parlo di buon esempio, intendo mettere davanti i giocatori a delle situazioni o a dei personaggi che li facciano riflettere. Ora, si situazioni e personaggi ne potrei portare molti ad esempio, ma senza conoscere i tuoi giocatori è difficile per me consiglairti cosa esattamente.

Un pai odi cose che possono nella pratica tornare utili però te le posso dire:

1) se fare un background può risultare per i giocatori noioso o difficile da rispettare, fai cos: fai scegleire 3 AGGETTIVI che identifichino il personaggio e chiedi di rispettarli durante il gioco.
ad esempio: ARROGANTE, CODARDO, RUBACUORI oppure AVIDO, CORAGGIOSO, SACCENTE. e così via...
Davanti ad ogni situazione o personaggio, ogni giocatore vedrà di rispettare queste particolarità del proprio pg e il gioco a livello interpretativo alzerà di un minimo lo spessore.

2) alla fine dell'avvetura fai un breefing conclusivo dove analizzi in 20 minuti l'avventura, le varie situazioni e i comportamenti dei personaggi davanti a varie situazioni. indica ai giocatori dove hanno rispettato il proprio carattere ( i 3 aggettivi) e assegna dei punt iaggiuntivi per quelle occasioni. Non fare la "ramanzina" per le situazioni in cui non lo hanno rispettato invece puoi dire che di px ne avrebbero presi anche di più se nella occasione X si fossero dimostrati in tal e talaltra maniera. La devi mettere sotto l'aspetto: sei stato bravo, ma potevi esserlo anche di più!

Con i miei giocatori ha funzionato. e anche i più duri alla fine sono riusciti a dare un minimo di spessore al PG.

Purtroppo come ti dicevo, i risutlati non sono semrpe immediati. Cerca di non scoraggiarti e persevera.

Con tutto questo, non voglio dire che sono contro il PP, ma che giocare di ruolo non non può essere solo PP, perché a lungo andare rende il gioco noioso e banale (tanto vale attaccarsi a un gioco al pc o giocare a Munchkin! ;) )
 

frarobertooo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
186
Località
Edimburgo
Sito Web
pataviumludens.blogspot.com
Goblons
3
Dico la mia:
quando ero ragazzo e giocavo ai gdr c'erano nel gruppo due o tre ca$$°#i che venivano più per l'aspetto sociale che ludico. Mi ricordo di un masetr disperato perchè certe volte la partita non iniziava neanche per la classica rissa a palle di fuoco nella taverna. Se non gli importa del gioco tu puoi ideare mille espedienti ma non servirà a nulla. Il loro personaggio non diventerà mai vecchio tanto che gli importi qualcosa, la trama non sarà mai così avvincente per uno che vuole solo guardarsi un divx e chiaccherare del più e del meno. Invece recupera quei due o tre giocatori che vogliono giocare e trovati anche con gli altri quando non è in programma una sessione di gioco.

Naturalmente se ho inquadrato il problema :)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Dico anche io la mia.
Credo che il problema sia l' insieme delle cose, i giocatori che se ne fregano del vero gioco di ruolo ed un Master alle prime armi.

Soluzioni? ce ne sono parecchie ma escludendo le più drastiche io direi di formare 2 gruppi e vedere con chi ti diverti di più, attenzione ti devi divertire anche tu...questo è molto importante, se il master non si diverte lo trasmette ai giocatori e il tutto finisce in una bolla di sapone.

Ho visto che stai cercando di creare tu la storia ma magari potresti cominciare, come linea guida, ad acquistare un' avventura per personaggi di basso livello onde evitare incongruenze strane che faranno di te lo zimbello dei giocatori più cazzuti.

Infine dico che c'è chi può fare il Master e chi no e di te non posso dirlo perchè non ti conosco ma c'è anche chi può fare il giocatore di ruolo e chi no e, da quanto ho letto fino ad ora, alcuni tuoi amici non sono fatti per i giochi di ruolo....ovviamente tutti possono giocare ma se vuoi divertirti devi fare delle scelte e, sempre mio parere, la scelta migliore sarebbe quella di selezionare i giocatori.

Ciao ;)
 

Ame93

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Giugno 2007
Messaggi
446
Località
Bondeno (FE)
Goblons
0
Ho addottato qualche consiglio, giochiamo in 4 adesso e il gruppo si comporta benone.grazie a tutti ;) :!:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Visto che un po' la situazione si è risolta mi permetto di divagare un po' sul tema "giocatori assurdi". Ieri sera la congrega si trovava senza indizi sul da farsi dopo essere riuscita a "schivare" in modo assolutamente incredibile tutti i PNG che potevano fornirgli informazioni. Per non fare insabbiare il gioco ho creato una situazione palese: "nella magione lo stress era così alto che le guardie si sfogavano volentieri". Inoltre ho evidenziato nell'abbigliamento quelle guardie che erano di picchetto alle stanze importanti. Ma credete che abbiano fatto una qualsiasi domanda ad una di queste???? Noooooo! Un'ora a girare per la magione senza meta.... :lol:
 

Ame93

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Giugno 2007
Messaggi
446
Località
Bondeno (FE)
Goblons
0
Io in quei casi li lascio andare avanti a far quello che vogliono per un pò, poi , di solito, se ne rendono conto e tornano indietro.
Quando non se ne rendono conto spesso cazzeggiano finche uno di loro prende una bastonata tra capo e collo perchè dice della robaccia alla gente, è un classico.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ma visto che i miei giocatori di solito non sono a quel livello, mi domando anche quanto c'entri la narrazione nell'inghippo. Quanti fattori sono intervenuti...
 

Ame93

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Giugno 2007
Messaggi
446
Località
Bondeno (FE)
Goblons
0
Molto molto molto spesso preferisco una narrazione senza possibilità di scelta perchè sono sempre molto sul chi va là quando si tratta di scegliere cosa fare.Di conseguenza ci mettono un sacco di tempo a decidere e spesso non fanno nemmeno le cose più ovvie come aiutarsi tra loro.
Pensa che oro masterizzo warcraft(nell'altra avventura sono morti) e mentre un'intero villaggio di orchi si trasformava in non morti in seguito alla piaga, 3giocatori sono scappati con dei lupi e gli altri sono quasi morti.
Cosa devo farci!
 
Alto Basso