Consigli Primo Dungeon Crawler

davideiudy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
18 Febbraio 2022
Messaggi
12
Goblons
15
Buonsalve a tutti!

Sono desideroso di acquistare un gioco nuovo da giocare con unpiccolo gruppo di amici.

Attualmente nella mia libreria non ho questa tipologia, quindi voglio provare ad avvicinarmi a questo mondo.

Ho iniziato con una ricerca che mi ha portato a diversi titoli, vedendo anche qualche gameplay ma non riesco ad uscirne.
Unici giochi che ho e ci ho giocato e che potrebbero avvicinarsi sono Betrayal, che onestamente non mi ha entusiasmato moltissimo e Wonderbook che è sicuramente carino, scenico ma un pochettino "infantile".

Do qualche input per facilitarvi il consiglio :

- Lingua italiana
- 4 o 6 giocatori massimo
- difficoltà media o medio bassa
- Con miniature
- tema indifferente (possibilmente moderno, ma va bene anche fantasy, futuristico ecc)
- preferibilmente collaborativo

I giochi che stavo monitorando :

- Zombicide
- Gloomhaven
- Heroquest
- Descent
- Le case della follia
- Massive darkness

A primo impatto quello che mi attirerebbe di più è Zombicide 2 edition.

A voi la parola!

Grazie mille a tutti.
 

davideiudy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
18 Febbraio 2022
Messaggi
12
Goblons
15
Grazie Maxwell, infatti sono indeciso proprio tra HQ e Zombicide seconda ed.

Mi sto basando anche sui prezzi, attualmente stiamo per il primo a poco sotto i 100 euro di e Zombicide 86 euro.
 

Dreyfus

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2008
Messaggi
330
Sito Web
starquest.jimdofree.com
Goblons
19
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
Massive Darkness l'ho trovato piuttosto deludente e non lo consiglierei... in ogni partita lo sviluppo del personaggio è molto rapido, la modalità campagna è ridotta e poco sviluppata; tanto si incentra sul lancio dei dadi e sui modificatori dalle abilità che si acquisiscono e dalle molte carte ottenibili in missione.

Zombicide non è male ma non lo considererei un dungeon crawler... gioco facile basato sul lancio dei dadi e accessibile a tutti. Non ha la modalità campagna, se non nelle espansioni.
 

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
110
Goblons
19
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
Per quanto provato fino ad ora, Gloomhaven senza pensarci due volte!
Vai sul sicuro con jaws of the lion, introduci le regole con calma nel giro di 2-3 serate in cui fare gli scenari tutorial e poi è tutto in discesa. non è facile trovare di meglio secondo me.

Hero quest tra necessità di master, meccaniche vecchie e stravecchie e col dado che decide proprio tutto non mi avvicinerei nemmeno con un bastone. Sul genere piuttosto proverei qualche versione di Warhammer Quest uscita negli ultimi anni.

Zombicide 2nda edizione, è ben rifinito rispetto ai predecessori, ma dopo qualche partita ho iniziato a trovare l'ambientazione un pò monotona ed ho virato su greenhorde con cui faccio una partita ogni tanto, ma che quando mi capita di intavolare non manca di sfoggiare i suoi vari difetti.
Non ho ancora trovato il mio dungeon crawler pop-corn ideale, facilmente intavolabole e leggero nelle meccaniche.
 
Ultima modifica:

davideiudy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
18 Febbraio 2022
Messaggi
12
Goblons
15
Grazie.
Per Gloomhaven ho avuto l'impressione che sia un tantino complicato, per questo lo stavo mettendo da parte.
Eventualmente mi vedo qualche video per rivalutarlo.
 

cosm

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2024
Messaggi
9
Goblons
12
Massive darkness 2 lo sto trovando molto divertente ed avvincente. È un gioco estremamente espandibile con regole semplici ed intuitive. L'impatto scenico è notevole e le miniature sono veramente belle. Durante le feste di Natale mi sono cimentato in Mage Knight, che è meraviglioso, ma molto complesso; io sentivo la necessità di qualcosa di più rilassante.
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.435
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.691
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Bene o male hai già ristretto la cerchia,sei già ad un buon punto😉.
Tenendo anche conto del fattore costo e aggiungendoti altro alla lista a poco meno di 80 euro trovi anche Death may die.
Nulla di iper comlicato,molto caciarone la mappa è già tutta rivelata ma è divertente e per nulla complesso a livello di regole.
Non è a campagna e nel base hai i tuoi 6 scenari e 2 antichi da poter usare e a mio avviso lo puoi benissimo rigiocare senza problemi.
Su bgg trovi anche una modalità campagna fan made che sembra ben fatta(scaricata ma non provata)che ti combina le tile del base creandoti nuovi episodi.
Per espandere ci sono sul mercato una season 2 ed altri due antichi.
fra un annetto dovrebbero arrivare retail anche season 3 e 4.

Anche dei vari zombicide poi trovi sempre nuove missioni o campagne fan made per aumentare la longevità.

Massive darkness non mi ha mai ispirato troppo,un amico ha insistito a farmi provare il secondo capitolo con la modalita capmagna (heavenfall)..lo stiamo portando avanti per staccare un attimo e,almeno per il secondo capitolo,non mi sta facendo schifissimo le missioni della campagna non sono male e le varie classi sono molto ben fatte e differenziate tra loro.
 
Ultima modifica:

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
110
Goblons
19
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
Bene o male hai già ristretto la cerchia,sei già ad un buon punto😉.
Tenendo anche conto del fattore costo e aggiungendoti altro alla lista a poco meno di 80 euro trovi anche Death may die.
Nulla di iper comlicato,molto caciarone la mappa è già tutta rivelata ma è divertente e per nulla complesso a livello di regole.
Non è a campagna e nel base hai i tuoi 6 scenari e 2 antichi da poter usare e a mio avviso lo puoi benissimo rigiocare senza problemi.
Su bgg trovi anche una modalità campagna fan made che sembra ben fatta(scaricata ma non provata)che ti combina le tile del base creandoti nuovi episodi.
Per espandere ci sono sul mercato una season 2 ed altri due antichi.
fra un annetto dovrebbero arrivare retail anche season 3 e 4.

Anche dei vari zombicide poi trovi sempre nuove missioni o campagne fan made per aumentare la longevità.

Massive darkness non mi ha mai ispirato troppo,un amico ha insistito a farmi provare il secondo capitolo con la modalita capmagna (heavenfall)..lo stiamo portando avanti per staccare un attimo e,almeno per il secondo capitolo,non mi sta facendo schifissimo le missioni della campagna non sono male e le varie classi sono molto ben fatte e differenziate tra loro.
Buon suggerimento!
mi hai fatto venire voglia di provare death may die, che ancora mi manca 😁
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.169
Località
Roma
Goblons
4.210
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@davideiudy

Opterei per il nuovo Dungeon Saga Origins che ha praticamente tutto quello che chiedi:

- feeling alla HeroQuest (è praticamente un HQ con qualche step interessante in più ma che rimane molto easy).
- tutto in ITA
- grande impatto scenico proprio come HQ
- la legendary edition è molto conveniente, ha già la campagna base + 4 espansioni dentro
- giocabile sia col master che collaborativo
- difficoltà modulabile già prevista da regolamento

Buttaci un occhio
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.263
Goblons
605
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
@davideiudy

Opterei per il nuovo Dungeon Saga Origins che ha praticamente tutto quello che chiedi:

- feeling alla HeroQuest (è praticamente un HQ con qualche step interessante in più ma che rimane molto easy).
- tutto in ITA
- grande impatto scenico proprio come HQ
- la legendary edition è molto conveniente, ha già la campagna base + 4 espansioni dentro
- giocabile sia col master che collaborativo
- difficoltà modulabile già prevista da regolamento

Buttaci un occhio
Questo lo sto tenendo in considerazione, in cambio di Massive Darkness 2. Solo che devo sganciare il doppio per averlo. E questo mi fa tentennare.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
747
Località
Vicenza
Goblons
584
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Io sto monitorando Fateforge in uscita a fine giugno per Cranio, mi pare soddisfi le tue richieste.
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.037
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.491
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Heroquest e Gloomhaven.
Così hai due pietre miliari.
E puoi giocarci per un tempo tendente all'infinito.
 

davideiudy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
18 Febbraio 2022
Messaggi
12
Goblons
15
Heroquest e Gloomhaven.
Così hai due pietre miliari.
E puoi giocarci per un tempo tendente all'infinito.
Ma ci sto davvero pensando, solo che poi mi tocca mangiare alla caritas.
Di Gloomhaven probabilmente prenderei jaws of the lion
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.037
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.491
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ma ci sto davvero pensando, solo che poi mi tocca mangiare alla caritas.
Di Gloomhaven probabilmente prenderei jaws of the lion
JotL capolavoro.. più economico e compatto del fratellone.. ugualmente spettacolare.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.739
Goblons
3.355
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Do qualche input per facilitarvi il consiglio :

- Lingua italiana
- 4 o 6 giocatori massimo
- difficoltà media o medio bassa
- Con miniature
- tema indifferente (possibilmente moderno, ma va bene anche fantasy, futuristico ecc)
- preferibilmente collaborativo

I giochi che stavo monitorando :

- Zombicide
Come già detto, perde diverse caratteristiche dei DC.
Le varie versioni condividono lo stesso comparto regole di base e inevitabilmente si somigliano tutte, noi abbiamo apprezzato Zombicide Invader. Video
- Gloomhaven
- Heroquest
- Descent
- Le case della follia
- Massive darkness
Come molti dei giochi della CMoN, il solo core è limitato, servono un pò di aggiunte per renderlo interessante.

A primo impatto quello che mi attirerebbe di più è Zombicide 2 edition.

A voi la parola!

Grazie mille a tutti.

Oltre a quelli citati:
- Assalto Imperiale giocato con App per evitare il giocatore avversario/master (si trova facilmente scontato) Video
- Mice and Mystics (per qualcosa di leggero) Video
- Descent Leggende nelle Tenebre (usa App, costoso ma si trova usato) Video

Meno attinente ai requisiti:
- Dungeon Fighter 2°ed. (gioco di destrezza per serate scanzonate, si trova spesso in offerta) Video
- Sword & Sorcery (Complesso, soprattutto con 3-4 personaggi, volendo puntare su qualcosa di più impegnativo) Video
 

giovlucky

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
31
Località
Albano Laziale (Rm)
Goblons
23
Penso che per livello di semplicità ti convenga partire o con Zombicide o Hero Quest. Magari scegli in base al tema (ad esempio a me il tema zombie non mi ha fatto mai impazzire e tra i due preferirei di certo HQ).
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
681
Goblons
689
per partire io suggerisco sempre uno HeroQuest, Massive Darkness (1 o 2), Dungeon Saga o Dungeon Saga Origins e D&D Un'Avventura Fantasy.

Zombicide va bene anche come entry level, però è un gioco un po' "casciarone" dove sostanzialmente si tirano secchiate di dadi. Peri puristi del genere non è un vero e proprio Dungeon Crawler ma un "hack & slash".

Poi se ti piace il genere "Dungeon Crawler" salirei un po' di livello con uno dei D&D Boardgame, Descent 2a Edizione o Descent "Leggende delle Tenebre" (se non hai problemi con l'App), Bloodborne, Bardsung (solo in inglese), Altar Quest (solo in inglese e soprattutto se riesci a recuperarlo usato), Jaw of Lions, Tiny Epic Dungeon, Orc Quest Warpath e Warhammer Quest "La Città Maledetta".

Un gradino sopra di questi per complessità metto Sword & Sorcery, Middara, Gloomhaven, Chronicles of Drunagor, Dungeon Crusade e Dungeons of Doria.

Una volta che sarai diventato un giocatore esperto e, se davvero ti piace molto il genere dei dungeon crawler, potrai passare a quelli che per me sono i top di gamma: Dungeon Universalis, League of Dungeoneers e Tanares Adventures, ma sono giochi molto impegnativi.
 
Alto Basso