Dubbi Primal: The Awakening

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Appena sconfitto una Taraska di livello 1 all'ultimo turno dell'ultimo round disponibile. Bestia rognosa che attiva una sacco di trigger e che troppo spesso tende a mostrare le chiappone con fare provocatorio. Apprezzato un po' meno degli altri due, tanto a cui star dietro e un sacco di rimescolamento di mazzi vari.

@LoSkuba @Paddosan piccolo dubbio regolamentare: la carta "tail hazard" dice testualmente "When the active player ends up in the rear Sector[...]". Si attiva ogni volta che il cacciatore si ritrova nel settore posteriore alla tartaruga? Quindi anche più volte nel suo turno? Oppure si attiva solo quando termina il turno nel settore retrostante? Perché nel primo caso arriva ad attivarsi anche 3-4 volte in un singolo turno 😅
 
Ultima modifica:

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.311
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.411
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
@LoSkuba @Paddosan piccolo dubbio regolamentare: la carta "tail hazard" dice testualmente "When the active player ends up in the rear Sector[...]". Si attiva ogni volta che il cacciatore si ritrova nel settore posteriore alla tartaruga? Quindi anche più volte nel suo turno? Oppure si attiva solo quando termina il turno nel settore retrostante? Perché nel primo caso arriva ad arrivarmi anche 3-4 volte in un singolo turno 😅

TAIL HAZARD è una PERIL di STANCE 2, quindi sempre attiva e permanente.
Ogni qual volta il giocatore ATTIVO finisce nel settore rear prende THREATENED, se ha già THREATENED soffre DANNO.
Ends up significa quando ci finisce non quando ci inizia comunque, quindi presagisce un movimento suo o del mostro.

OVVIAMENTE ci sono Behaviour di Tarraska spinte per girare il mostro e attivare la peril, ma sono evitabili (insomma... XD ) e non infliggono subito danno.
Quindi l'attivazione multipla in un round del giocatore attivo mi sfugge.

Se riesci fammi un esempio di come sia successo.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
A noi è capitato di attivarlo 3 volte in un turno: primo movimento vado sulla coda (1), overrun e overrun e mi ritrovo sulla coda (2), mi sposto con un altro movimento gratuito e si innesca il behaviour per cui il mostro mi mostra le focose chiappone (3).

Da quello che dici l'avevamo interpretata correttamente, attivandola ogni singola volta. Era solo quel "end's up" che mi aveva lasciato un minimo dubbio.
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
435
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
426
Utente Bgg
paddosan
A noi è capitato di attivarlo 3 volte in un turno: primo movimento vado sulla coda (1), overrun e overrun e mi ritrovo sulla coda (2), mi sposto con un altro movimento gratuito e si innesca il behaviour per cui il mostro mi mostra le focose chiappone (3).

Da quello che dici l'avevamo interpretata correttamente, attivandola ogni singola volta. Era solo quel "end's up" che mi aveva lasciato un minimo dubbio.

Confermo, si attiva ogni qual volta ti ritrovi nel settore posteriore.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.311
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.411
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
A noi è capitato di attivarlo 3 volte in un turno: primo movimento vado sulla coda (1), overrun e overrun e mi ritrovo sulla coda (2), mi sposto con un altro movimento gratuito e si innesca il behaviour per cui il mostro mi mostra le focose chiappone (3).

Da quello che dici l'avevamo interpretata correttamente, attivandola ogni singola volta. Era solo quel "end's up" che mi aveva lasciato un minimo dubbio.

Ah si vero che stai usando l'espansione con Karah, non ci avevo pensato. Tutto corretto, tutto molto scomodo.
Working as intended :asdgr: Tarraska è il cucciollotto di Paddosan :asdgr::asdgr:
 

FocAgonizzante

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2022
Messaggi
74
Goblons
80
Ma se non completo un obiettivo in tempo, al cambio di stance va scartato? Esempio se non si taglia la coda al vyraxen durante la prima fase non lo si può più fare?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.410
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.409
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ma se non completo un obiettivo in tempo, al cambio di stance va scartato? Esempio se non si taglia la coda al vyraxen durante la prima fase non lo si può più fare?
Se c'è scritto permanent rimane in gioco
 

FocAgonizzante

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2022
Messaggi
74
Goblons
80
Aaaah okok chiaro. Ma mostri più avanti hanno obiettivi a tempo? Perché da regolamento sembra che tu debba scartarlo quando cambia stance (permanente a parte che mi sono però io 😅)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.410
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.409
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Aaaah okok chiaro. Ma mostri più avanti hanno obiettivi a tempo? Perché da regolamento sembra che tu debba scartarlo quando cambia stance (permanente a parte che mi sono però io 😅)
sì alcuni hanno solo una finestra oppure iniziano dopo la prima stance
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.026
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
152
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Piccolo dubbio al volo:

Se una carta/abilitá mi permette di andare a prendere una carta nel mazzo con una determinata parola, la posso scegliere tra quelle che ci sono o tengo la prima pescata?

Se poi devo fare reshuffle, mischio solo il mazzo così come é o aggiungo anche gli scarti?
 

eMii

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2020
Messaggi
90
Goblons
92
Piccolo dubbio al volo:

Se una carta/abilitá mi permette di andare a prendere una carta nel mazzo con una determinata parola, la posso scegliere tra quelle che ci sono o tengo la prima pescata?

Se poi devo fare reshuffle, mischio solo il mazzo così come é o aggiungo anche gli scarti?
Io l'ho interpretato come poter scegliere la carta che vuoi

Ho sempre rimescolato solo il mazzo, senza scarti. Però ho il dubbio
 

eMii

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2020
Messaggi
90
Goblons
92
Mi confermate che la carta rampage non si attiva quando refilla uno spazio behaviour vuoto, bensì quando è già presente sulla plancia del mostro e si attiva un altro behaviour?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.410
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.409
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mi confermate che la carta rampage non si attiva quando refilla uno spazio behaviour vuoto, bensì quando è già presente sulla plancia del mostro e si attiva un altro behaviour?
confermo
 

eMii

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2020
Messaggi
90
Goblons
92
Perfetto, finora ho giocato in hard mode allora😂
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Piccolo dubbio al volo:

Se una carta/abilitá mi permette di andare a prendere una carta nel mazzo con una determinata parola, la posso scegliere tra quelle che ci sono o tengo la prima pescata?

Se poi devo fare reshuffle, mischio solo il mazzo così come é o aggiungo anche gli scarti?
Cerchi quella che vuoi e poi rimescoli il solo mazzo.
Mi confermate che la carta rampage non si attiva quando refilla uno spazio behaviour vuoto, bensì quando è già presente sulla plancia del mostro e si attiva un altro behaviour?
Si, considera che il refill avviene solo dopo che tutte le carte innescate si sono risolte quindi all'arrivo della rampage non avresti il trigger di attivazione (a meno di casi particolari). Giusto per aggiungere qualcosa, se l'effetto di una carta behaviour viene cancellato una eventuale rampage presente si attiverà lo stesso (fonte FAQ 1.0).

EDIT per regola errata
 
Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.917
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.794
Utente Bgg
Pask
Cerchi quella che vuoi e poi rimescoli il solo mazzo.

Si, considera che il refill avviene solo dopo che tutte le carte innescate si sono risolte quindi all'arrivo della rampage non avresti il trigger di attivazione (a meno di casi particolari). Giusto per aggiungere qualcosa, se l'effetto di una carta behaviour viene cancellato una eventuale rampage presente si attiverà lo stesso (fonte FAQ 1.0).
Pagina 34 del regolamento, c'è l'esempio riportato, dopo ogni carta risolta si aggiunge la nuova, se esce una rampage ed un'altra carta è ancora da finire di fare si attiva anche la rampage.
 
Ultima modifica:

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Pagina 34 del regolamento, c'è l'esempio riportato, dopo ogni carta risolta si aggiunge la nuova, se esce una rampage ed un'altra carta è ancora da finire di fare si attiva anche la rampage.
L'esempio del manuale fa riferimento a più carte che si attivano insieme, la risposta di Agzaroth è corretta. Se lo spazio viene riempito da una carta rampage questa non viene attivata per la risoluzione precedente ma deve essercene un'altra in attivazione.

La mia risposta invece è errata e vedo di correggere il post, lo step di refill l'ho sempre interpretato male. Non mi sono mai capitate situazioni di potenziali attivazioni a cascata ma è vero che il regolamento a riguardo è molto chiaro.
 
Alto Basso