Impressioni Primal: The Awakening

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.414
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.417
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
tipo anche il fatto che ruota ogni volta verso il giocatore con l'Aggro
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
tipo anche il fatto che ruota ogni volta verso il giocatore con l'Aggro
Questo se stai fermo effettivamente non accade.
Ma con confuse il mostro va ruotato per forza, anche farlo tornare alla posizione originale è considerata una rotazione ai fini di attivare una behaviour. Eventualmente non era sulla board.
Tuttavia mi pare una partita davvero fortunata e artificiosa anche viste tutte le carte FRONT / HAND VUOTA / DIFESA che il mostro ha. Non so quanto lo stare fermo davvero si possa considerare tattica vincente.

Pero' la fortuna gira e permette anche partite fuori dagli schemi, fa parte del gioco.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Comunque la cura messa nel caratterizzare i boss è davvero lodevole.

Prima volta in un boss battler che ho la netta percezione non di trovarmi davanti una IA con solo alcune caratteristiche peculiari, tipo che quando lo ferisci genera mostriciattoli o che diventa più resistente ad ogni attacco, ma sembrano quasi dei pg giocabili e che giocano contro di te. Vien quasi voglia di dire "vorrei giocare con il suo deck"
 

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
161
Goblons
149
Primal è tutto tranne che un gioco che da solo occupa un tavolo intero.
Io riesco a giocare con mezzo tavolo occupato. Senza ovviamente considerare quello che rimane nella scatola.

Detto questo non ritengo che le espansioni siano indispensabili come dice pennuto.
L'essere o meno indispensabile è dato da quanto ti aspetti di giocarci.
Il base da solo a parer mio ha abbastanza materiale per 3-4 campagne complete, a voler fare gli schizzinosi con il non voler ripetere troppe volte gli stessi mostri.
Una campagna sono 11 capitoli, moltiplicato per 3-4 campagne sono 33-44 partite.
Aprite il log e guardate con quanti giochi avete fatto oltre 30 partite.
Se son tanti e ritenete che il gioco vi piaccia a tal punto che lo giocherete più di 30 volte allora sì, le espansioni sono indispensabili.
Personalmente batterò un cinque virtuale a chiunque farà una campagna 3 volte.
Non perché ritengo che il gioco non valga, ma perché con la mole di giochi che escono, che compriamo e che vogliamo giocare, penso che in media si faranno 2 campagne e poi basta.
Il base basta e avanza per fare 2 campagne.

Tutto corretto, con l'appunto però che le espansioni non sono solo mostri base ma anche equip e quindi build diverse (e più performanti), necessarie se si vuole esplorare a fondo il gioco.
Se l'obbiettivo è un paio di campagne e via al prossimo non servono a nulla, ma se si vuole andare oltre e diventare "bravi" a Primal diventano, secondo me, imprescindibili.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Tutto corretto, con l'appunto però che le espansioni non sono solo mostri base ma anche equip e quindi build diverse (e più performanti), necessarie se si vuole esplorare a fondo il gioco.
Se l'obbiettivo è un paio di campagne e via al prossimo non servono a nulla, ma se si vuole andare oltre e diventare "bravi" a Primal diventano, secondo me, imprescindibili.

scusa ma "oltre a diventare bravi" cosa c'è? XD
"diventare bravi" non dipende dagli equip, altrimenti stai giocando il corrispettivo di un pay2win videoludico. Un giocatore bravo è bravo con l'equip base come con l'equip finale da "endgame". Cambia solo il numerino dei danni che fa in proporzione, ma che non è indice di bravura.

Puoi benissimo diventare bravo giocando solo col base e puoi benissimo giocare l'espansione nightmare senza avere altri equip e pg.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Confermo che gli equip delle espansioni sono tutto tranne che più sgravati/forti/utili.
Sono semplicemente DIVERSI. Ampliano le possibilità di costruzione del mazzo / personaggio e magari danno una spolverata ad equip/mastery che nel core si usano poco, incastrandosi meglio.

I mostri invece... eh alcuni sono tra i miei preferiti, nonchè più difficili del gioco. Altri sono tra i miei più detestati... (praticamente tutta l'espansione frost), ma va a gusti.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.918
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.795
Utente Bgg
Pask
Primal è tutto tranne che un gioco che da solo occupa un tavolo intero.
Io riesco a giocare con mezzo tavolo occupato. Senza ovviamente considerare quello che rimane nella scatola.

Detto questo non ritengo che le espansioni siano indispensabili come dice pennuto.
L'essere o meno indispensabile è dato da quanto ti aspetti di giocarci.
Il base da solo a parer mio ha abbastanza materiale per 3-4 campagne complete, a voler fare gli schizzinosi con il non voler ripetere troppe volte gli stessi mostri.
Una campagna sono 11 capitoli, moltiplicato per 3-4 campagne sono 33-44 partite.
Aprite il log e guardate con quanti giochi avete fatto oltre 30 partite.
Se son tanti e ritenete che il gioco vi piaccia a tal punto che lo giocherete più di 30 volte allora sì, le espansioni sono indispensabili.
Personalmente batterò un cinque virtuale a chiunque farà una campagna 3 volte.
Non perché ritengo che il gioco non valga, ma perché con la mole di giochi che escono, che compriamo e che vogliamo giocare, penso che in media si faranno 2 campagne e poi basta.
Il base basta e avanza per fare 2 campagne.
Farò parte di quelli che faranno più di 3 campagne, già siamo con 2 campagne in corso più vari scontri singoli.

Ho fatto all-in, il gioco mi sta piacendo molto, sto acquistando meno giochi possibili proprio per sfruttare a pieno quelli che ho.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Farò parte di quelli che faranno più di 3 campagne, già siamo con 2 campagne in corso più vari scontri singoli.

Ho fatto all-in, il gioco mi sta piacendo molto, sto acquistando meno giochi possibili proprio per sfruttare a pieno quelli che ho.

quando le finisci ti batto il cinque virtuale :asd:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Avevo scritto oltre E non A, e "bravi" era tra virgolette, proprio per evitare che qualcuno cagasse il Toramat...

Non cambia il fulcro del senso della frase. Cioè che per diventare "bravi" a primal servano secondo te le espansioni e tutto il necessario.
Non sono daccordo e per me non è così.

Avere tutto il materiale serve solo ad avere maggiore variabilità e poter giocare per più tempo, non per diventare più bravi.

Mica è un pay2win
 

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
161
Goblons
149
Non cambia il fulcro del senso della frase. Cioè che per diventare "bravi" a primal servano secondo te le espansioni e tutto il necessario.
Non sono daccordo e per me non è così.

Avere tutto il materiale serve solo ad avere maggiore variabilità e poter giocare per più tempo, non per diventare più bravi.

Mica è un pay2win

Niente, non ce la facciamo proprio.

Appostocosì dai...
 

FocAgonizzante

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2022
Messaggi
74
Goblons
80
Unica cosa che non mi torna è che avete usato confuse, di conseguenza il mostro ha ruotato.
Non è che avete ignorato la parte in cui si deve ruotare per forza?
Confuse usato solo quando non mostrava le behavior della rotazione, l'unico ad averne accesso ero io con la gunner quindi potevo non usare il proiettile se non volevo usarlo. È sicuramente stata una partita davvero fortunata, però le behavior di svuota mano , difesa ecc abbiamo fatto davvero tanta attenzione a non triggerarle... O a stunnarle al momento giusto con cannonball (la mastery iniziale della gunner è davvero fortissima)
 

FocAgonizzante

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2022
Messaggi
74
Goblons
80
Poi per carità ne abbiamo comunque triggerate di behavior, però avendone due "inutili" che occupavano gli slot erano sempre 2 o 3 a round, al massimo
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.455
Località
Bari lecce
Goblons
431
Condivido il mio modo di sistemare il materiale e ridurre le enormi scatole. Nello specifico le scatole sono:
Gioco base;
Stretch goal;
Personaggi extra;
Miniature vegetazione.
Praticamente messo tutto dentro la scatola delle sleeves e lasciate da parte le scatole con i boss extra.
Nb: le tre miniature dei boss della scatola degli stretch goal, le ho inserite nella scatola base al posto delle carte.




Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.026
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
152
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
il Toramat secondo me è un mostro che, a seconda di che piega prende la partita, puoi superarlo al primo colpo come diventare impossibile da battere.
A che livello intendete? Io l'ho affrontato come secondo scontro, a livello 1. L'ho sconfitto la terza volta, la prima la uso giusto per imparare le reazioni dei mostri, la seconda in effetti gli ho fatto fare delle combo che non avrei dovuto, la terza è andato. Credo sia fondamentale in fase due fare il prima possibile la missione che ti permette di dargli una ferita se lo fai caricare su roccia, il suo mazzo cicla anche in fretta quindi in fase tre con tutti quei punti vita diventa fondamentale
Anche qui campagna in solo con due PG: Toramat finalmente abbattuto alla terza tornata! (ci è mancato poco che capitolassi ancora)
Confermo la strategia da adottare, accompagnata da un pizzico di fortuna.

1721559947516.png

1721559957905.png
Ora vediamo di far abbassare il corno a quel random di un Ozew!
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
722
Goblons
733
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
Ieri sera partita tutorial in 3 contro il viraxen del prologo: martello spadone e gatling.
Il main dps è stato il gatling che grazie alla possibilità di riciclare gli scarti spesso infliggeva molti danni (una media di 7). abbiamo provato a taglaire la coda ma senza successo.
Il martello hè stato un ottimo support sebbene abbia dimenticato di inserire le carte verdi nel suo mazzo (se ne è reso conto tipo 4 round dopo).
Alla fine solo il martello è finito a terra una volta (per ovvi motivi) e la nuke alla terza stance l'abbiamo sbagliata ad applicare in peggio (tutti i settori a fuoco invece che solo quelli in cui un giocatore era minacciato). Nponostante ciò abbiamo vinto e siamo pronti a iniziare la campagna ora.

Impressione assoultamente positiva e mi ha regalato veramente la sensazione che il mostro reagisse a ogni nostra azione (come in mosnter hunter) comprese alcune combo di mosse senza senso (come in monster hunter).

PROMOSSO A PIENI VOTI 1000012476.jpg
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.433
Località
Belluno
Goblons
507
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Avviso in caso qualcun'altro se lo sia perso (su bgg è pieno):
Quando scade una quest dovete andarvi a cercare cosa accade nella sezione apposita del campaign book. Subito dopo le ricompense
Non l'ho capita.
Cosa bisogna fare se scade una quest?
Io semplicemente la tolgo da quelle disponibili. Sbaglio?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non l'ho capita.
Cosa bisogna fare se scade una quest?
Io semplicemente la tolgo da quelle disponibili. Sbaglio?

Eccone un altro infatti XD Entra anche tu a far parte del club siamo tanti.

No non basta. In fondo al manuale della campagna, dopo la sezione "Ricompense e scadenze" c'è una sezione "Scadenze" (lol) con tutto quel che devi fare quando scade una quest. Ti scade la quest 5? Devi andare a leggere nella sezione cosa accade alla scadenza della 5.

Purtroppo è contro ogni logica umana e stai lì a chiederti perchè quelle due righe non siano direttamente scritte dove compare "Scade la quest 5", ma tant'è...
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Comunque ieri sera giocato contro Feralis. Divertiti molto, mi è piaciuto molto come meccaniche. Mi è parso un mostro ben bilanciato e "basilare", senza troppe complessità ma molto bello. Molto carina la meccanica della carta obiettivo.
Gli ho spatafasciato la faccia con una combo di ben 1 carta gialla + 5 carte rosse (una di queste ti dava +1 al limite) XD Poi ovviamente non ho più pescato rosse per 2 turni ma vabbè XD
 
Alto Basso