CHIUSO Primal the Awakening

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
454
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
445
Utente Bgg
paddosan
Combattuto tra il late pladge del base+terreni o gameplay all in +terreni.
Qualcuno mi dia quella spintarella in più del perché prendere le 3 exp
Io sono andato all-in, semplicemente perché 6 mostri extra (legati a 3 nuovi elementi), più 2 personaggi aggiuntivi con stili di gioco differenti, mi sembravano parecchio interessanti... il personaggio che mi ispirava di più è Karah, oltretutto, che è nell'espansione.

Poi avendo studiato lingue orientali non potevo ignorare proprio il mostro che assomiglia ad un drago cinese (Nagarjas).

I terreni invece li ho presi perché preferisco mischiare il meno possibile elementi 2D come i token con le miniature.
Motivo per cui mi ero preso l'all-in anche di Oathsworn.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
 

Deadnaps

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2021
Messaggi
74
Goblons
71
Combattuto tra il late pladge del base+terreni o gameplay all in +terreni.
Qualcuno mi dia quella spintarella in più del perché prendere le 3 exp
Partito con lo stesso dubbio (eccetto terreni)
Poi mi son detto..stai facendo la spesa, vuoi rimanere con una Campagna monca?

Ti troverai con la mappa di Thyrea in cui vedrai zone che non potrai esplorare, equipaggiamenti che non potrai craftare ed elementi che ti mancheranno..oltre a mostri fighi che non incontrerai mai

Se non ti pesa troppo la differenza a livello economico, vai sereno sull'All In
 

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
738
Località
Parma
Goblons
349
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Combattuto tra il late pladge del base+terreni o gameplay all in +terreni.
Qualcuno mi dia quella spintarella in più del perché prendere le 3 exp
Il gioco è già costoso di per sé, si tratterebbe di aggiungere, al rene a cui stai già rinunciando, la cistifellea. Organo interno più, organo interno meno...

Io non ho saputo rinunciarci perché:
- nelle espansioni ci sono i mostri che più mi piacciono: Pazis, Nagarjas, Reikal, etc.;
- sono generalmente propenso ad approcciarmi a questi gioconi in senso completista.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.462
Località
Bari lecce
Goblons
438
Io ho preso il base più scenici.
Aspetto le spese di spedizione per valutare se è possibile aggiungere al budget una o due espansioni.
Considerando che già il base è bello pieno, non sono interessato ad avere altre scatole.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.978
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.856
Utente Bgg
Pask
Ho fatto l'opposto di molti 🤣, preso tutto tranne gli scenici, sono belli da vedere, ma ho preferito risparmiare su quelli rispetto alle espansioni che aggiungono tanto al gioco.
 

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.548
Goblons
2.581
Combattuto tra il late pladge del base+terreni o gameplay all in +terreni.
Qualcuno mi dia quella spintarella in più del perché prendere le 3 exp

L'unico motivo secondo me in questi casi è il completismo. E siccome ne sono vittima, lo dico con piena coscienza.
Questi giochi sono sempre già enormi nel base, per quanto possano piacere nel maremoto attuale di novità, che spesso riprendono giochi sempre più recenti con aggiunte e miglioramenti, spesso a opera degli stessi produttori del gioco base, penso sia davvero raro che si arrivi a finire il base e avere ancora voglia di continuare.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.978
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.856
Utente Bgg
Pask
L'unico motivo secondo me in questi casi è il completismo. E siccome ne sono vittima, lo dico con piena coscienza.
Questi giochi sono sempre già enormi nel base, per quanto possano piacere nel maremoto attuale di novità, che spesso riprendono giochi sempre più recenti con aggiunte e miglioramenti, spesso a opera degli stessi produttori del gioco base, penso sia davvero raro che si arrivi a finire il base e avere ancora voglia di continuare.
Negli ultimi tempi sto facendo meno ks ed acquistando molti meno giochi, proprio per cercare di giocare di più quelli che ho, il rischio della novità porta sempre ad accantonare i "vecchi" avendoli giocati veramente poco.

Spero che questo piacerà a mio figlio ed il gruppo di gioco, così da fare più campagne e anche partite singole.
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
Non vedo l'ora di conoscere le spese di spedizione per decidere se partecipare con un late pladge e capire se andare di solo base oppure se unire qualche espansione di mostri
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
953
Località
Milano
Goblons
941
Ho fatto l'opposto di molti 🤣, preso tutto tranne gli scenici, sono belli da vedere, ma ho preferito risparmiare su quelli rispetto alle espansioni che aggiungono tanto al gioco.
Idem, mi sono promesso di prendere solo cose gameplay nei ks, dopo la sola delle minia di Tainted grail.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.978
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.856
Utente Bgg
Pask
Idem, mi sono promesso di prendere solo cose gameplay nei ks, dopo la sola delle minia di Tainted grail.
Quelle però si sapeva che erano solo estetiche per lo più, lo avevano scritto molto chiaramente nei vari aggiornamenti.
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
372
Goblons
371
Io ho preso il base più scenici.
Aspetto le spese di spedizione per valutare se è possibile aggiungere al budget una o due espansioni.
Considerando che già il base è bello pieno, non sono interessato ad avere altre scatole.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
Però ecco la questione, perché prendere solo un espansione? Ha senso? Cioè per me qui si tratta di un dentro fuori dalle espansioni
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
372
Goblons
371
Ho fatto l'opposto di molti 🤣, preso tutto tranne gli scenici, sono belli da vedere, ma ho preferito risparmiare su quelli rispetto alle espansioni che aggiungono tanto al gioco.
Io penso che, in un gioco del genere dove l'75% del gioco lo vivi dentro al fight, l'avere gli "scenici" aiutano ad immergerti in quella battaglia. D'altronde questa parte tattile visiva è parte dell'esperienza del gioco stesso ed è sicuramente un punto in più per me. Poi il tutto pitturato darà quella marcia in più... Detto ciò sono molto propenso per partire col base + scenici e poi, in un secondo momento, recuperare le espansioni in un bundle futuro
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.356
Località
Verona
Goblons
982
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
L'unico motivo secondo me in questi casi è il completismo. E siccome ne sono vittima, lo dico con piena coscienza.
Questi giochi sono sempre già enormi nel base, per quanto possano piacere nel maremoto attuale di novità, che spesso riprendono giochi sempre più recenti con aggiunte e miglioramenti, spesso a opera degli stessi produttori del gioco base, penso sia davvero raro che si arrivi a finire il base e avere ancora voglia di continuare.
Tutto vero quel che dici ma nel caso di Primal si applica solo in parte. Qui le espansioni non sono qualcosa di aggiuntivo rispetto alla campagna base ma possono essere integrate fin da subito andando ad aumentare le possibilità di scelta e interazioni. Poi ovvio che se vengono fatte solo 4-5 partite per poi accantonare il gioco, nessuna espansione è un buon investimento...ma forse a quel punto non lo è nemmeno il gioco base :asd:
 

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
163
Goblons
151
Io sono della scuola base più scenici (quasi sempre oramai, Oathsworn a parte) un po' a malincuore perché i due PG dell'espansione sono sicuramente evocativi, tuttavia farò la campagna 1 volta conoscendomi, direi che così è più che sufficiente.
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
454
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
445
Utente Bgg
paddosan
Io sono della scuola base più scenici (quasi sempre oramai, Oathsworn a parte) un po' a malincuore perché i due PG dell'espansione sono sicuramente evocativi, tuttavia farò la campagna 1 volta conoscendomi, direi che così è più che sufficiente.

Una campagna però non basta nemmeno per provare tutto quello che il base ha da offrire.
Sono 11 capitoli di cui uno sarà lo scontro finale, per cui se nel base hai già 12 mostri (più quelli stretch goals), non li vedi nemmeno tutti con una sola run.

La cosa bella in tal senso, dato che neanche io generalmente ripeto più volte le campagne narrative, è la modalità one shot!
Mi piacerebbe anzi che ci fosse anche in altri giochi tipo KDM (che poi c'è la per ora singola Vignette of Death).
 
Ultima modifica:

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.450
Località
Belluno
Goblons
525
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Boh...
ma chi parla di super campagne, di decine di partite... siete davvero così sicuri di sfruttarlo?
Se è così vi faccio i complimenti!

Non vorrei essere troppo duro e non vorrei che qualcuno se la prenda ma, per esperienza, per molti finirà che ricevono mille scatole e poi, a parte qualche partita col base, staranno lì a prendere polvere o ad essere vendute sperando di poter riprendere quanto speso, ma senza riuscirci.
Per i collezionisti ovviamente il discorso è diverso e se la componentistica sarà come sembra, fanno bene ad investire su questo gioco.
Spero di sbagliarmi e che possiate tutti godervi ampiamente questo ed altri titoli.

Io ho preso solo il base e credo di non pentirmi della scelta.
 
Alto Basso