CHIUSO Primal the Awakening

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Beh, se basta che sia appena bilanciato, posso metterci la mano sul fuoco, dopo aver fatto personalmente oltre 350 ore di playtest... 😅

Se poi il bilanciamento ottenuto rientrerà nei gusti personali di ogni backer, questo non posso saperlo, ma anche su questo Reggie Games ha investito in maniera considerevole.
Ottima notizia.

Ma il bilanciamento non è una cosa personale. Un prodotto sbilanciato è sbilanciato per chiunque. È una caratteristica oggettiva.

Cosa diversa invece la calibratura magari della difficoltà o cose simili
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
750
Goblons
761
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
Beh, se basta che sia appena bilanciato, posso metterci la mano sul fuoco, dopo aver fatto personalmente oltre 350 ore di playtest... 😅

Se poi il bilanciamento ottenuto rientrerà nei gusti personali di ogni backer, questo non posso saperlo, ma anche su questo Reggie Games ha investito in maniera considerevole.
Beh visto che hai fatto parte del playtest avanzato puoi svelarci qualcosa in più sugli stili dei cacciatori e sui mostri delle espansioni?
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
446
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
437
Utente Bgg
paddosan
Beh visto che hai fatto parte del playtest avanzato puoi svelarci qualcosa in più sugli stili dei cacciatori e sui mostri delle espansioni?

Si, sono tutti bellissimi. 🤭😇

A parte gli scherzi, per i mostri di Primal è che con poche carte sono riusciti a creare una varietà molto alta, ma è scoprire come funzionano il bello! Parlarvene sarebbe farvi degli spoiler e non voglio rovinarvi la sorpresa.

Per gli hunter, invece, non esiste un solo modo per giocarlo e questo secondo me è un altro grande punto di forza del titolo.
Con ogni personaggio hanno cercato di introdurre stili anche molto diversi di gioco, che puntano su aspetti sempre diversi.
Un personaggio molto aggressivo potrebbe diventare difensivo o magari di supporto, cambiando la mastery e costruendo un mazzo apposta.

Considerato che ci sono 6 personaggi con 6 mastery ciascuno, avrete la possibilità di personalizzare parecchio il modo in cui giocare ciascuno di essi.

A me piacciono tutti e di ciascuno ho una mastery preferita, ma anche qui è giocando che scoprirete quelle più adatte a voi.
 
Ultima modifica:

Bex

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
355
Goblons
167
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Primal: The Awakening
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Dite che è troppo presto per parlare di quello che vorremmo nelle prossime espansioni?
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.324
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.424
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba

Bex

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
355
Goblons
167
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Primal: The Awakening
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Btw, un'altra cosuccia: non mi sembra di aver visto in nessun unbox e neppure nell'ultimo postato nel thread delle resource card... svista mia?
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
446
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
437
Utente Bgg
paddosan
Btw, un'altra cosuccia: non mi sembra di aver visto in nessun unbox e neppure nell'ultimo postato nel thread delle resource card... svista mia?

Non ci sono carte e/o token per le risorse, per tenerne c'è una scheda apposita da stampare.

34c4754894dbd503ddc2e6d83e64b8ec_original.jpg

Scelta fatta per limitare il bookkeping, ci sono già abbastanza token e carte nel gioco. 😅
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Non ci sono carte e/o token per le risorse, per tenerne c'è una scheda apposita da stampare.

34c4754894dbd503ddc2e6d83e64b8ec_original.jpg

Scelta fatta per limitare il bookkeping, ci sono già abbastanza token e carte nel gioco. 😅

Infatti apprezzo molto
 

Bex

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
355
Goblons
167
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Primal: The Awakening
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
A questo punto come funziona il loot? Se batti mostro X prendi risorsa Y di default, o c'è una qualche forma di randomicità?
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
446
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
437
Utente Bgg
paddosan
A questo punto come funziona il loot? Se batti mostro X prendi risorsa Y di default, o c'è una qualche forma di randomicità?

Vado a memoria, ma credo che ogni boss dia sempre lo stesso loot: il suo elemento più un determinato numero di risorse legate alla regione in cui lo si combatte, sostanzialmente.
 

Bex

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
355
Goblons
167
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Primal: The Awakening
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Ecco, in questo caso avrei preferito il deck risorse come era previsto inizialmente 🙂
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.324
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.424
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ecco, in questo caso avrei preferito il deck risorse come era previsto inizialmente 🙂

Non ricordo fosse previsto nessun deck risorse onestamente.
Personalmente ho trovato invece il log dei drop su foglio (come anche in MHW ma li' gestito anche peggio) molto funzionale e credo che anche @Paddosan sia concorde.
Un segna e cancella quando usi questo elemento è più veloce e pratico di gestire XX carte anche tutte uguali.

Soprattutto molto comodo per tenere conto anche degli altri aspetti della campagna (quest, subquest, mostri, trofei ecc).
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.392
Goblons
1.951
Utente Bgg
FoolJester
Ecco, in questo caso avrei preferito il deck risorse come era previsto inizialmente 🙂
Bello sulla carta, perchè avere qualche carta o token da maneggiare è sempre piacevole, ma poi immagina dover tirare fuori i suddetti materiali tra una fight e l'altra, ordinarli, magari selezionarli, sorteggiarli, ecc e poi rimettere via tutto.

Meglio il foglio, tutta la vita, meno spazio sul tavolo e setup/teardown ridotto.
I designer sembrano aver preso importanti scelte di ergonomia nella realizzazione del progetto (ad esclusione delle giga miniature), avendo sempre meno tempo da dedicare all'hobby non posso che apprezzare.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.324
Località
Verona
Goblons
950
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Non ricordo fosse previsto nessun deck risorse onestamente.
Personalmente ho trovato invece il log dei drop su foglio (come anche in MHW ma li' gestito anche peggio) molto funzionale e credo che anche @Paddosan sia concorde.
Un segna e cancella quando usi questo elemento è più veloce e pratico di gestire XX carte anche tutte uguali.

Soprattutto molto comodo per tenere conto anche degli altri aspetti della campagna (quest, subquest, mostri, trofei ecc).
In fase iniziale del progetto e durante la campagna era presente un deck apposito. In un update successivo hanno comunicato di aver modificato il sistema di risorse.

In realtà qualche riferimento alle carte risorsa è ancora presente sulla pagina KS del progetto:

e9e6289100d017c8f93513b434d4c7ca_original.png
 

Bex

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
355
Goblons
167
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Primal: The Awakening
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
No ma capisco perfettamente tutte le posizioni, era solo una considerazione mia 🙂
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
446
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
437
Utente Bgg
paddosan

Mi pare che nell'ultimo round si sia dimenticato di attivare le due FRONT behaviour (quelle che si attivano se sei nel settore frontale del boss).

Impossibile che Ljonar non fosse nel settore frontale, perché quando un personaggio va KO passa l'aggro token al primo giocatore (o al giocatore successivo, in ogni caso) e poi il mostro si gira verso chi ha aggro.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.324
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.424
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Noto anche un po' troppe carte in mano all'inizio del round finale senza avere HAND SIZE+ attivo...

Comunque è normale in giochi simili fare errori grossolani e sviste alle prime partite... quindi prendeteli un po' con le pinze questi playthrough.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.392
Goblons
1.951
Utente Bgg
FoolJester
Noto anche un po' troppe carte in mano all'inizio del round finale senza avere HAND SIZE+ attivo...

Comunque è normale in giochi simili fare errori grossolani e sviste alle prime partite... quindi prendeteli un po' con le pinze questi playthrough.
Sono anche video fatti in fretta per arrivare primi e prendersi una marea di visualizzazioni.
Comunque anche lui lo specifica in più punti che potrebbe commettere molti errori e già che metti le mani avanti, come si dice? Excusatio non petita, ecc..
 
Alto Basso