Poste Italiane. Sono basito!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
bene credo che ci sarà una mole smodata di richiesta di risarcimento della spedizione in 7 giorni lavorativi non è arrivato neanche uno dei 12 pacchi (e dico 12) che mi sono stati spediti. Lo sapevo intendiamoci, ma ora ci sono ben 7 reclami... che a 8 euro l'uno mi ci faccio Runewars... pulito pulito...

A

Anonymous

Guest
la mia

Eh non sono immune.

2 episodi su tutti:

1) 2008, miniatura bloodbowl dall'Inghilterra. Recupero a vista nella sede di smistamento dietro l'aeroporto di Bologna. Il pacco risultava arrivato secondo gli angli....così era

2) 2005, Axis & Allies versione MB dagli USA, spedizione marittima (non più possibile da un pezzo). 2 mesi di attesa. Il pacco non risulta. Mi fanno compilare alle poste di Bologna un modulo di reclamo per colli internazionali. Modulo fotocopiato in lingua francese (!). Il dirigente delle poste mi dice che ci vorranno almeno altri due mesi. Scrivo al venditore USA (un militare) il quale mi manda la ricevuta di spedizione navale. Contatto le poste USA forte degli estremi di spedizione. In 4 ore, dico 4 ore, via email le poste USA mi dicono che il pacco è sbarcato a Genova il giorno X e che dal giorno Y è in giacenza nell'hub di Bologna. Vado nell'hub di bologna con la stampata della email delle posta USA. Trovo il pacco assieme a una signora, alla fine cortese, in condizioni da girone dantesco. Lo sapevano gli statunitensi dov'era il pacco, qua m'hanno fatto compilare un modulo di reclamo internazionale in francese. Mah.

Circa i dazi doganali...boh. Per via navale mai successo. Per via aerea a random spesso NIENTE in più, altre volte dei sovrapprezzi dal 10 al 20% del valore dichiarato del pacco E delle spese di spedizione. No dico m'hanno fatto pagare un dazio sulle spese di spedizione. A volte sì a volte no. Mah.

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Allora, spezzo una lancia in favore di Poste Italiane.

Tutti i pacchi spediti da Red Glove nel 2009 sono stati fatti con Poste Italiani, Pacco Celere 3, Pacco Celere 1 o Pieghi di Libri a seconda delle esigenze.

Su oltre 200 pacchi spediti, nessuno si è perso, uno solo è arrivato rotto, nessuno è stato aperto. Uno è tornato indietro in quanto il "destinatario" si è dimenticato di andarlo a ritirare alle poste.

Invece posso dire che su una cinquatina di pacchi ricevuti dai famigerati "super" corrieri italiani, almeno una decina sono arrivati con angoli sfasciati, una spedizione è stata lasciata sotto l'acqua (ed è in corso una causetta per riavere i soldi che non riavrò mai) ed un paio sono arrivate in ritardo.

Ora è colpa loro? A volte si.
Molte volte però è colpa di chi spedisce: ha imballato bene il pacco secondo le normative o ha buttato la roba dentro una scatola e via?
Ha scritto bene l'indirizzo?
Ha posto bene i numeri di telefono del ricevente/mittente?
Ha usato il servizio migliore, o quello più scadente tanto per farvi risparmiare 3 € (ad esempio il pacco normale)?
Vi ha passato il numero di tracciabilità per farvi tracciare il pacco?

ecc.

La lista si può dilungare.

E per le feste lasciate perdere: è così in tutto il mondo. Non funzionano i corrieri espressi privati, non funzionano i pubblici, non funziona niente. Non funziona qui come nel resto del mondo perchè la mole di pacchi/lettere da gestire sotto Natale è allucinante.

Confermo comunque quanto detto da altri: se vi mandano il pacco normale, possono lasciarvelo anche in giardino. A volte il lancio del pacco in giardino è preferibile al posto che lasciarvelo davanti al cancello in mezzo ad una via pubblica. Certo potete protestare, ma il pacco normale funziona così, esattamente come la posta normale.

Confermo anche il fatto che le spedizioni internazionali sono le più sensibili perchè il mittente si interessa poco alle regolamentazioni del paese di arrivo, quindi molte volte insorgono in problemi.

Comprate dall'Italia ;)

Se le dogane invece vi fanno pagare fanno solo il loro lavoro: vi fanno pagare l'IVA che dovreste pagare ma che non pagate altrimenti, soprattutto per i pacchi Americani. Ricordatevi che l'IVA è una tassa a carico del cliente finale e quando pagate da stati esenti IVA come l'America, la pagate effettivamente allo stato italiano.

A

Anonymous

Guest
...

....mah io spezzo poco a favore di chi prende soldi buoni per dare un servizio che, di norma per carità funziona, ma se ci sono problemi è da girone dantesco.

Sull'IVA...ancora, se fosse chiaro non ci sarebbe da dire. Invece è a random totale.

La USPS m'ha dato molte più soddisfazione delle Poste Italiche. Chissà perché.

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Frost82":mij96hy6 ha scritto:
Confermo anche il fatto che le spedizioni internazionali sono le più sensibili perchè il mittente si interessa poco alle regolamentazioni del paese di arrivo, quindi molte volte insorgono in problemi.

Comprate dall'Italia ;)

Se le dogane invece vi fanno pagare fanno solo il loro lavoro: vi fanno pagare l'IVA che dovreste pagare ma che non pagate altrimenti, soprattutto per i pacchi Americani. Ricordatevi che l'IVA è una tassa a carico del cliente finale e quando pagate da stati esenti IVA come l'America, la pagate effettivamente allo stato italiano.

Io non parlo dell'iva che è sacrosanta e che mi lascia ancora un piccolo ma esistente margine di risparmio (giochi americani ovvio), ma delle spese di spedizione dalla dogana a casa mia che non capisco perché devo pagare visto che il servizio di posta che pago lo pago per farlo arrivare a casa mia non alla dogana.

Io trovo sempre insieme alle tasse, la spedizione. La si paga sempre a prescindere dalla tassa. Ovvero se dovete pagare gli oneri allora vi beccate anche le spese di spedizione dalla dogana a casa vostra. Queste sono un soppruso e pure con questo soppruso loro non guadagnano abbastanza da garantirmi un buon servizio.

Sulla convenienza a comprare in italia, beh ce n'è di letteratura al momento taccio.

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Dai ovviamente il fatto di comprare in Italia era una battuta.

In ogni caso si, le spedizioni dalla dogana a casa sono un soppruso sono d'accordo, ma è anche un soppruso quando aprono il pacco, lo controllano, vedono che non ci sono tasse da pagare, e ti mettono un 4-5 € per "apertura del pacco" ;)

simox

Illuminato
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
719
ciao a tutti.

Devo dire che per adesso, di 5 spedizioni ricevute, una sola è arrivata con 5 giorni di ritardo e una diffida dei carabinieri, ma è andato tutto bene.

Ora, dopo 2 lunghi, agognanti anni, DOVREI rivevere Starcraft da uno che DOVREBBE spedirlo oggi in celere 3, così che il pacco DOVREBBE arivare entro 3 giorni.

Esaltando il mio autolesionismo cronico, ho letto così questo bellissimo post...

Dio mio, se mi smarriscono Starcraft (che ho dovuto fare degli scambi dolorosi per ottenerlo, dicendo addio uno tra tutti il mio amatissimo Caos nel vecchio mondo :cry: ) giuro che stavolta faccio chiamare i carabinieri ma a sfizio mio!

Tanto questa estate non ho particolari impegni, male che vaa posso passarla a Poggioreale :twisted:

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Dai, il tasso di disservizio nel tuo caso è solo del 20%... poco più che ottenere un 1 su 1d6. Ottimismo! ;)

simox

Illuminato
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
719
Angiolillo":97fw0i0f ha scritto:
Dai, il tasso di disservizio nel tuo caso è solo del 20%... poco più che ottenere un 1 su 1d6. Ottimismo! ;)

Allora, caro Angiolillo, devi conoscere la teoria di un tale, la così detta "legge del massimo immerdamento" oppure "legge del toast imburrato".

Tutto il succo di questa legge sta in questa frase:

"Se qualcosa può andare storto,ANDRA' storto"

Quindi tu dici 20%. Poco?

Di fronte a questa legge, più alla mia innata sfiga, suona come una certezza...

simox

Illuminato
Goblons
719
Ragazzi, vi prego, fatemi tutti gli auguri di questo mondo...lunedì DOVREBBE finalmente arrivarmi Starcraft 8-O 8-O 8-O !!!

Magari, in un raptus di follia, me lo spediscono oggi stesso, visto che il pacco è stato spedito giovedì

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso