[pool] Ho Vinci, mi serve Smallworld ?

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Gurgugnao

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Secondo me sarà un gioco con tante di quelle espansioni che sarà possibile customizzarlo a piacimento. Almeno riguardo a quanto si diceva sulle abilità e la loro diversificazione. Ma non conosco il gioco, lo spero soltanto.
 

mattnik

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Concordo con Rufio, e aggiungerei...prima di rinunciare a priori all'acquisto, a sto punto lo proverei...
 

polloviparo

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Secondo me sarà un gioco con tante di quelle espansioni che sarà possibile customizzarlo a piacimento.

Bhe se anche così fosse, per quello che mi riguarda, non sarebbe comunque un punto a suo favore.

Spesso e volentieri le espansioni servono a "tappare dei buchi nel gameplay" o si rivelano delle mere manovre commerciali.

Sono poche a mio avviso le espansioni veramente fondamentali.

Insomma se un gioco e buono lo deve essere da subito e senza bisogno di tanti orpelli.

Se si sente l'esigenza da subito di espansioni significa che il gioco risulta ripetitivo ergo "non è valido".

Poi sono valide le considerazioni di cui sopra sulla massificazione dei giochi da tavolo che contrappongono all'approfondimento dei titoli la mania di accumulo e la voglia di provare nuovi titoli (malattia da cui ahimè non sono esente...)

Detto questo si devono ancora mettere le mani sul gioco base e già si pensa alle espansioni...
 

tomicdec

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IEri ho letto il regolamento tradotto dal grande Mattnik e devo dire che il gioco mi sembra come meccaniche semplice e scorrevole , come giàdetto lo prenderò sicuramente perchè non ho Vinci.

Concordo con Rufio che penso stesse rispondendo ad un dubbio di Sargon riguardo la longevità.

Penso anch'io che si possano creare altre razze tant'è vero che ho letto che nella scatola ci sono già una bandiera bianca da poter customizzare a piacimento.

Cmq Un altro popolo potrebbero essere i Barbari stile 'Conan' :D , i Druidi ecc. ecc.

Penso che sarebbero aggiunte per rendere ancora più vario il gioco e nn per tappare falle nella meccanica.
 

mattnik

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"..........Polloviparo dice:"Spesso e volentieri le espansioni servono a "tappare dei buchi nel gameplay" o si rivelano delle mere manovre commerciali.

Sono poche a mio avviso le espansioni veramente fondamentali.

Insomma se un gioco e buono lo deve essere da subito e senza bisogno di tanti orpelli.

Se si sente l'esigenza da subito di espansioni significa che il gioco risulta ripetitivo ergo "non è valido"............"

Non sono d'accordo con te, pensa ad esempio a Carcassonne, a Coloni di Catan che hanno fatto delle espansioni la loro fortuna. Il gioco inizialmente era tutt'altro che "non valido".
Implementare un gioco non significa tappare i buchi o aggiustarlo in corsa, semmai migliorarlo e renderlo sempre più vario...un pò per tutti i gusti insomma. Poi, sicuramente c'è l'azione commerciale dietro, ma d'altronde questo è il mercato.

Ottima poi l'idea di Tomicdec riguardo i barbari e i druidi; le tessere neutre nella confezione di Small World servono proprio a questo e ho l'impressione che il consiglio della Days of Wonder, di utilizzare il sito per lo scambio di tessere autoprodotte, possa portare ad un'espansione futura con le "nostre" migliori idee.

Comunque, i gusti sono gusti, non voglio certo farti cambiare idea. Inoltre io non ho mai giocato a Vinci e tutto quello che c'è in Small World per me è assolutamente nuovo e mi piace! ;)
Ciao
 

linx

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Ritengo che le espansioni migliori e le uniche veramente utili siano quelle composte da materiale tagliato dalla versione originale del gioco per renderlo più facilmente approcciabile.

Le espansioni tappafalle sono anch'esse molto utili, trovo. Perchè assumono lo stesso ruolo di quelle citate sopra. Completa il gioco bilanciandolo completamente. SOno poche però quelle che funzionano veramente.
 

mattnik

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Concordo con Linx.
Ad esempio l'espansione di Puerto Rico non dà niente di nuovo al gioco, o comunque non influenza in maniera sensibile e importante un gioco già (quasi) perfetto.
C'è qualche palazzo carino, ma niente di più. E' apprezzabile l'idea di voler espandere il gioco base, poi può piacere o meno.

Invece se prendi Railroad, l'espansione Rails of Europe alla fine è un gioco a parte. Però hai bisogno dei materiali del base. Questa è un'ottima idea di espansione.

Vedi le espansioni di Thurn & Taxis, secondo me il gioco aveva proprio bisogno di qualcosa in più in circolazione; la versione base è proprio "base"!

Ora attendo l'espansione di Age of Empires, che è un gioco bellissimo ma secondo me ha bisogno di più carte, più palazzi e più specialisti per essere ancora migliore. Proprio come previsto con l'uscita di maggio 09 (spero solo che la versione in italiano non tardi troppo ad arrivare).

Senza divagare, Small World me lo prendo e mi personalizzo anche il vessillo e la tessera potere speciale in tempo zero. Mi piace ed è tutto colorato! :grin:
 

polloviparo

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Guarda Mattnik, la mia non voleva essere assolutamente una polemica riferita alla tua risposta.

Era una considerazione a carattere generale.

Vedi il mio dubbio nasce dall'interrogativo che Smallworld sia in grado o meno di offrirmi qualcosa in più di Vinci.

Il fatto che esso sia più "predisposto" alla pubblicazione di espansioni non è risposta favorevole a questa mia domanda.

Nella mia esperienza personale ho acquistato diverse espansioni, e ciò mi ha fatto giungere alla conclusione di cui sopra.

Carcassonne ho preso solo la versione base.

I coloni di Catan ho le due espansioni, "Marinai" e quella dei Cavalieri (adesso non ricordo bene il nome), ma gioco sempre solo con il base poichè quello che apprezzo di Coloni di Catan è la semplicità e l'immediatezza (cosa che con le espansioni va a ridursi).

Clash of Kings ha il grande vantaggio di tappare la falla dei porti presente nel regolamento di Games of Throne.

Le espansioni che Linx reputa migliori sono quelle "del materiale tagliato dal gioco originale" cioè quelle che io definisco "manovre commerciali".

Ti vendo il gioco da 2 a 4 giocatori e poi ti faccio uscire il set per il 5 e 6 giocatore condendo con un po' di tasselli per rendere il tutto più accattivante.

Poi in una logica di mercato ci stà per carità, però non sposta il mio ago della bilancia nella scelta di un titolo.

Detto questo non ho assolutamente detto che le espansioni siano "inutili".

Però visto che si reputano utili quelle "tappafalle" poichè bilanciano il gioco si presume che probabilmente il gioco in origine non lo fosse ergo "non era valido" (tornando alla mia considerazione).

Quindi Mattnik non prendo i tuoi interventi come tentativi di farmi cambiare idea, anzi li apprezzo e ti ringrazio.

Ho semplicemente manifestato il mio pensiero riguardo alla voce "espansioni".

Poi come dici tu non hai mai giocato a Vinci e fai benissimo a mio avviso a prendere Smallworld, io stesso se non avessi posseduto Vinci l'avrei acquistato senza esitare.

Essendo però possessore di quest'ultimo ed essendo abituato a giocare quindi con il suo regolamento, la domanda è "Smallworld aggiunge qualcosa o rischio di acquistare un doppione ?" da cui il topic in oggetto.
 

Gurgugnao

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Sarebbe di facile implementazione l'espansione "Vinci style" fatta a mano senza dover comprare nulla? Insomma, è possibile giocare a Vinci con il materiale di Small World?
 

farflyn

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sfrutto il thread esistente anche se forse sono ot.
Vorrei sapere se il gioco è indipendente dalla lingua e come scala in 2.

grazie mille
 

mattnik

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Polloviparo siamo d'accordo, lungi da me pensare che tu volessi la polemica.

Anzi è un bene che ci siano pareri diversi, così i giochi diventano migliori! :)

X Farflyn: il gioco è indipendente dalla lingua, le tessere e i vessilli sono molto esplicativi, una volta imparati i meccanismi e la simbologia non dovresti avere problemi. E poi hai un regolamento in italiano qui sulla Tana a prova di bomba! ;)

Ciao a tutti.
 

farflyn

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mattnik

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Regolamento in italiano a prova di bomba...ehm...:-?

Dopo tutti i complimenti trovo l'errore...ma si può?!

Vi rimando tutti all'errata corrige...scusate :oops:
 

farflyn

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eheh si ho letto.

in due come gira?
 

mattnik

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Al momento non posso aiutarti, riceverò la mia copia solo settimana prossima.

Posso dirti che, avendo due tabelloni doubleface, apposta per giocare in 2,3, 4 o 5 giocatori è il massimo! Sarà bilanciatissimo e non risentirà assolutamente della mancanza di giocatori, anche perchè gli spazi si riducono in maniera esponenziale!

...non vedo l'ora...
 

CapitanBarbossa

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appena tiarriva portalo in contea...assolutamente!!! ;) ;) ;)
 

linx

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Rufio":ndg68lxu ha scritto:
Sarebbe di facile implementazione l'espansione "Vinci style" fatta a mano senza dover comprare nulla? Insomma, è possibile giocare a Vinci con il materiale di Small World?

A parer mio non tanto. Il cambio di tabellone mi pare fondamentale. O perlomeno mi chiedo perchè farlo. Certo se levi il dado (difficoltà zero: ignora quando ne parla, a meno che non sia in qualche abilità e non mi ricordo), dai dei bonus agli attacchi dalle montagne e costringi le persone ad avere tutti i propri territori adiacenti alla fine del turno o a perdere quelli staccati (oppure a declinare) hai già fatto tutto quello che ti serve.
 

mattnik

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CapitanBarbossa":3upn38j1 ha scritto:
appena tiarriva portalo in contea...assolutamente!!! ;) ;) ;)

Metti in fresco un'altra spumina allora!!! :grin:

A furia di spumine mi sa che diventiamo alcoolizzati! :lol:
 

Fabrizio

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provato ieri sera per la prima volta! eravamo in 2 quindi non so se il gioco si è espresso al meglio...ma cavolo! una partita tira l'altra ne abbiamo fatte tre di seguito!

Tema sfiziosissimo: usare i tritoni volanti (ottimi!!) o i nani dragon master (che sono stati bastonati dai troll berserk) è divertentissimo! E' anche sorto in me un odio profondo per gli halfling e le loro maledette hobbiville!! :)

Gia a metà della prima partita le regole erano chiare e siamo ricorsi al regolamento solo per leggere le varie razze/poteri. La lettura della mappa, con tutte quelle tessere, non è proprio immediata (e mi chiedo quanto lo sia in 5!!) ma neanche proibitiva..basta perdere qualche secondo prima di agire.

Partite tutte e tre tiratissime! I punteggi sono stati:
104-98
96-92
84-78

(i punteggi sono andati diminuendo perchè mentre nella prima partita siamo partiti dagli estremi opposti della mappa nelle altre ci siamo attaccati sin dal primo round)

per la questione dado devo dire che risulta ininfluente, in una partita si tira in totale 2 massimo 3 volte a testa (a meno che non si abbiano i berserk). Poi non so se lo avete visto ma ha tre facce bianche!! insomma non ha stravolto nessuna delle tre partite...ma anzi aggiunge un tocco di imprevedibilità in piu che non guasta!

Razze/poteri abbastanza bilanciati...certo alcune combinazioni sono meglio di altre ma dipende molto dalla situazione del gioco. Comunque considerate che sono state scelte quasi tutte le razze e tutti i poteri in queste tre partite (tranne gli stregoni e i diplomatici che in 2 non sembrano valere molto), segno che le combo possono essere tutte valide.
Inoltre il sistema di scelta è fenomenale e la combo più debole a fine partita si trova con 5-6 monete sopra che la rendono MOLTO appetibile per concludere la partita! (cosa che sicuramente sarà ancora più pesante in 4-5!!)

Essendo principiante non ho ancora delle cose ben chiare, devo ancora capire come sfruttare al meglio i poteri, quand'è il momento giusto per mandare in declino una razza...ecc

Concludo con il dubbio che mi è rimasto dopo questa serata: il gioco dura talmente poco (in termini di turni) che le razze vanno e vengono (durano 2-3 turni). Quando un giocatore pesca una combo bella tosta, ci si chiede allora se vale la pena spendere un turno per attaccarla (e limitare la propria espansione) o attenderne un altro perchè questa vada in declino per conto suo... in altre parole mi chiedo se alla fine il vincitore è colui che ha semplicemente preso le combo migliori o se è possibile impostare una strategia e vincere gestendo al meglio espansione/potere/combattimento contro gli avversari. Questo naturalmente lo dirà solo il tempo e soprattutto partite con più giocatori! :)

Comunque per ora mi ha fatto un ottima impressione, è divertentissimo e non vedo l'ora di giocarlo di nuovo!! :)
 

polloviparo

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Concludo con il dubbio che mi è rimasto dopo questa serata: il gioco dura talmente poco (in termini di turni) che le razze vanno e vengono (durano 2-3 turni).

Essendo abituato a giocare a Vinci e non avendo mai giocato a Smallworld, anche io avevo avuto lo stesso dubbio leggendo il regolamento di quest'ultimo.

Mentre nel primo l'obiettivo di 120 punti permette di articolare la partita in molti più turni e quindi l'avvicendamento di più popoli, riducendo "forzatamente" a 10 turni si diminuisce il tempo di gioco, ma si riduce anche drasticamente la scelta di popoli/razze con le conseguenze del caso.

Non a caso ti porgi una domanda

in altre parole mi chiedo se alla fine il vincitore è colui che ha semplicemente preso le combo migliori o se è possibile impostare una strategia e vincere gestendo al meglio espansione/potere/combattimento contro gli avversari

Domanda tra l'altro non di poco conto a mio avviso...

Ripeto comunque che le mie sono considerazioni, poichè non ho ancora avuto modo di provare Smallworld
 
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