provato ieri sera per la prima volta! eravamo in 2 quindi non so se il gioco si è espresso al meglio...ma cavolo! una partita tira l'altra ne abbiamo fatte tre di seguito!
Tema sfiziosissimo: usare i tritoni volanti (ottimi!!) o i nani dragon master (che sono stati bastonati dai troll berserk) è divertentissimo! E' anche sorto in me un odio profondo per gli halfling e le loro maledette hobbiville!!
Gia a metà della prima partita le regole erano chiare e siamo ricorsi al regolamento solo per leggere le varie razze/poteri. La lettura della mappa, con tutte quelle tessere, non è proprio immediata (e mi chiedo quanto lo sia in 5!!) ma neanche proibitiva..basta perdere qualche secondo prima di agire.
Partite tutte e tre tiratissime! I punteggi sono stati:
104-98
96-92
84-78
(i punteggi sono andati diminuendo perchè mentre nella prima partita siamo partiti dagli estremi opposti della mappa nelle altre ci siamo attaccati sin dal primo round)
per la questione dado devo dire che risulta ininfluente, in una partita si tira in totale 2 massimo 3 volte a testa (a meno che non si abbiano i berserk). Poi non so se lo avete visto ma ha tre facce bianche!! insomma non ha stravolto nessuna delle tre partite...ma anzi aggiunge un tocco di imprevedibilità in piu che non guasta!
Razze/poteri abbastanza bilanciati...certo alcune combinazioni sono meglio di altre ma dipende molto dalla situazione del gioco. Comunque considerate che sono state scelte quasi tutte le razze e tutti i poteri in queste tre partite (tranne gli stregoni e i diplomatici che in 2 non sembrano valere molto), segno che le combo possono essere tutte valide.
Inoltre il sistema di scelta è fenomenale e la combo più debole a fine partita si trova con 5-6 monete sopra che la rendono MOLTO appetibile per concludere la partita! (cosa che sicuramente sarà ancora più pesante in 4-5!!)
Essendo principiante non ho ancora delle cose ben chiare, devo ancora capire come sfruttare al meglio i poteri, quand'è il momento giusto per mandare in declino una razza...ecc
Concludo con il dubbio che mi è rimasto dopo questa serata: il gioco dura talmente poco (in termini di turni) che le razze vanno e vengono (durano 2-3 turni). Quando un giocatore pesca una combo bella tosta, ci si chiede allora se vale la pena spendere un turno per attaccarla (e limitare la propria espansione) o attenderne un altro perchè questa vada in declino per conto suo... in altre parole mi chiedo se alla fine il vincitore è colui che ha semplicemente preso le combo migliori o se è possibile impostare una strategia e vincere gestendo al meglio espansione/potere/combattimento contro gli avversari. Questo naturalmente lo dirà solo il tempo e soprattutto partite con più giocatori!
Comunque per ora mi ha fatto un ottima impressione, è divertentissimo e non vedo l'ora di giocarlo di nuovo!!