Podcast su Advanced Squad Leader

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
Ottimo. però amici, non è che da un giorno all'altro uno si metta a imparare ASL. Prima bisogna aspettare che pubblichino nuovo manuale e nuovi moduli introduttivi.
Poi capirci un minimo.
Infine, a quel punto si, commentare e sugegrire. ossia. Un annetto minimo.
 

DottorV

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Edinburgh
Goblons
42
Da novizio di ASL non posso che apprezzare il vostro podcast :clap:
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Nuova puntata sui GUN
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Cari ascoltatori

A tre settimane da questo post rilevo che seppur con ascolti lusinghieri il podcast non provoca alcun tipo di reazione nei suoi ascoltatori che non commentano, riscontrano ne' suggeriscono. Ne' qui, ne' su Spreaker, ne' su FB.

Lo scopo del podcast oltre che di informare è quello di attivare un po' la comunità, non mi sembra stia succedendo.

Fateci sapere perché di parlarmi addosso a me non interessa per cui userò quel tempo per fare altro.


Tutte le vecchie puntate online e disponibili e due nuove puntate pubblicate.

C'è stata molta richiesta di riavere le vecchie puntate e di nuove, questo mi fa piacere, però vorrei chiarire che l'esistenza o meno dello show dipende dagli ascoltatori.

Gradiremmo io e Mario (soprattuto io) avere riscontri, commenti e suggerimenti. Altrimenti la sensazione è quella di parlarsi addosso: non è quello che vogliamo.

Il podcast esiste per fornire in modo discorsivo alle nuove leve gli strumenti per capire ASL e ai "veci" qualche aggiornamento che magari sfugge a chi non è fanatic. A tutti vogliamo trasmettere il livello di cameratismo e divertimento che si respira ai gathering ed alle conventions dove non tutti possono partecipare.

Io e Mario ci divertiamo a fare il podcast, ma ci diverte anche giocarci uno scenario via VASL. In definitiva non lo facciamo per noi, lo facciamo per chi ci ascolta.

Se agli ascoltatori non importa commentare, riscontrare o suggerire lo ri-chiudiamo e arrivederci.

Spero di essere stato chiaro.
 

DottorV

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Edinburgh
Goblons
42
Ancora non le ho ascoltate tutte, mi sono concentrato sui boot camp visto che sto imparando. Con i consigli della puntata 20 sono arrivato vicino a vincere lo scenario Breaking Bad coi tedeschi. Ho in programma di ripeterlo in difesa, la puntata sui cannoni mi servirà.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Anch'io ho cominciato ad ascoltarlo ma è presto ancora, sia per poterlo giocare che per esprimere (di conseguenza) dei dubbi di gioco
Secondo me sarebbe un peccato che il podcast sparisse perchè è una importante risorsa ma capisco lo sforzo anche economico che state facendo
E dunque, almeno per questo punto, perchè non pensare ad una forma di finanziamento condiviso?
 

Nymraen

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2019
Messaggi
129
Località
Amburgo (DE)
Goblons
63
Through the Ages
Tolkien
Utente Bgg
Nymraen
Board Game Arena
Nymraen
Yucata
Nymraen
Parlo da collezionista (non ancora giocatore, ahimè) di 3 moduli di ASL SK che da un bel po' sta pensando di intraprendere il lungo e tortuoso percorso nel mondo di ASL e da futuro (e sicuro) ascoltatore del vostro podcast.

Iniziative come la vostra meritano certamente plauso e sostegno, sia di tutti quelli desiderosi di entrare nella famiglia di ASL, sia di quelli che in essa hanno un posto consolidato ma che vogliono in ogni caso continuare ad informarsi e, magari, rimuovere dubbi che si trascinano insoluti da tempo.

Come tutti i progetti pioneristici, anche il vostro necessita di un periodo di rodaggio, durante il quale la risposta degli utenti potrebbe essere fredda o, addirittura, assente, ma questo non significa che il gioco (appunto :)) non valga la candela. Ritengo, infatti, che la perseveranza sia la chiave del successo in questo caso più che in altri, visto il basso numero di giocatori in Italia.

Per cui vi dico: andate avanti e non mollate. Evitate solo quelli che qualcuno potrebbe interpretare come aut aut, deleteri per un bacino di potenziali ascoltatori.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
@DottorV
grazie del feedback

@Khenneth
il costo per finanziare il podcast lo metto di tasca mia, non è quello il problema, il TEMPO è la cosa veramente importante, perché ce n'è poco, se lo uso per qualcosa voglio che serva, se non serve faccio altro, come ho già scritto in precedenza non mi importa il numero di ascoltatori, so già che saranno pochi, si tratta di un gioco di nicchia in una nicchia (wargames) del gioco da tavolo che comincia in questi anni a diventare mainstream.
Quello che mi interessa è che quei pochi interagiscono, perché se non interagiscono vuol dire che quello che facciamo a) non è fatto nel modo giusto b) non stimola l'ascoltatore in modo sufficiente ed allora tanto vale smettere.

@Nymraen
Ad ASL si comincia a giocare quando è il momento, io stesso gli ho resistito per anni prima di abbandonarmi, ti auguro che sia presto, è un bel viaggio.
Quanto alla risposta degli utenti e meglio che ci sia perché a me non piace parlarmi addosso, e preso atto che qualcosa non serve si smette di farla e si fa dell'altro. Il tempo è poco.
Non si tratta di aut aut, ma di comunicare ai fruitori (a gratis) dello sforzo mio e di Mario che se un giorno (come è già successo) non troveranno più in rete il podcast il motivo è questo e poi diventa inutile fare i post piagnucolosi che era tanto bello che ci fosse.
Vedo che anche qui sulla tana sono pochi a commentare i podcast di Radio Goblin, io se qualcosa mi piace lo scrivo, se ho suggerimenti li do, penso sia doveroso farlo per chi si sbatte aggratis per gli altri, almeno sappia che il suo sforzo è servito ed è gradito, noto che la cosa non è diffusa perché Internet ha abituato le persone che tutto è AGGRATIS. E' tempo che questo cambi.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Quello che mi interessa è che quei pochi interagiscono, perché se non interagiscono vuol dire che quello che facciamo a) non è fatto nel modo giusto b) non stimola l'ascoltatore in modo sufficiente ed allora tanto vale smettere.
Capisco molto bene quello che vuoi dire, anch'io tempo fa ho aperto un blog divulgativo (non su giochi da tavolo) con l'unico intento di aiutare gli altri ad entrare in un determinato mondo, cercando di curarlo al meglio delle mie forze e spinto dalla sola passione, senza pubblicità, affiliazioni o altro che potesse darmi un ritorno economico seppur minimo
Ma a fronte di un feedback nullo, anch'io ho cominciato a scrivere sempre meno post fino al momento in cui mo sono stancato di pagare anche lo spazio web, per irrisorio che ne fosse il costo
La passione è un buon motore, ma serve qualcuno che ti spinge se vuoi continuare ad andare avanti

Detto ciò ti faccio intanto una domanda, perchè non sono sicuro di aver capito bene
Avete detto che si può iniziare da uno qualsiasi dei tre Starter Kit, perchè se non ho capito male l'unica cosa che cambia è il regolamento (meno completo il primo, più completo il terzo con fanteria-cannoni-veicoli), giusto?
Quindi una volta acquistato, ad esempio, il primo SK posso trovare online ed utilizzare il regolamento del terzo?
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Corretto.
Il regolamento del terzo è giá online lo trovi qui
 

Nymraen

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2019
Messaggi
129
Località
Amburgo (DE)
Goblons
63
Through the Ages
Tolkien
Utente Bgg
Nymraen
Board Game Arena
Nymraen
Yucata
Nymraen
Sarei curioso di conoscere le differenze tra i due manuali di ASL (standard e pocket) e perché MMP ha sentito l'esigenza di stamparne una versione "light".

Grazie
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Il manuale standard contiene i Capitoli A (fanteria e regole base) B (terreni) C (cannoni e OBA) D (veicoli) E (misto: notte, tempo atmosferico, battelli, paracadute, alianti, appoggio aereo) H (Russi e Tedeschi) K (addestramento). Ma soprattutto tutte le tabelle riepilogative relative ad ogni capitolo che sono INDISPENSABILI per poter giocare.
Il manuale è strutturato come un raccoglitore ad anelli con i singoli fogli staccati e non rilegati.

Il pocket è brossurato (con rilegatura robustissima) e contiene i Capitoli A (fanteria e regole base) B (terreni) C (cannoni e OBA) D (veicoli) E (misto: notte, tempo atmosferico, battelli, paracadute, alianti, appoggio aereo) F (Deserto) G (Giapponesi, PTO, Cinesi e marines, sbarchi e caverne) J (Deluxe).
Nel testo principale sono state integrate tutte le modifiche che la MMP ha rilasciato come fogli staccati nei vari moduli usciti dopo il 2003. Sono presenti tutte le errata e clarification dal 2003 NON integrate nel testo principale.
NON sono presenti le tabelle riepilogative.

Ne consegue che per poter giocare è necessario avere il manuale standard, il quale però è strutturato come un raccoglitore ad anelli espandibile e ti assicuro che è scomodissimo da usare mentre si gioca, e molto ingombrante da trasportare la maggior parte dei giocatori si sono attrezzati in modo tale da avere una copia "da battaglia" (fotocopiata) oppure come me hanno rilegato il manuale (che resta comunque ingombrante nel suo formato.

Di qui l'esigenza di una versione leggera, più piccola (anche il font è microscopico) che integrasse tutte modifiche e fosse comoda al tavolo.
Da quando è uscito io uso solo il pocket e tengo la versione rilegata in uno scaffale.

Aggiungo anche che una ditta francese (Franc Tireur) ha rilasciato una versione condensata a spirale delle tabelle che contiene tutto quello che serve per giocare, durante le partite TUTTI i giocatori di mia conoscenza ne tengono una copia a portata di mano lasciando le tabelle principali a casa.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ho apprezzato molto la puntata n° 4 e sto iniziando la 5, non ho ancora lo SK ma questi podcast più tecnici mi stanno veramente appassionando
Però devo confessare da perfetto niubbo (grinder?) dei wargame che non capisco molti dei termini tecnici, iglesi o italianizzati, che usate,
Ecco... il mio consiglio è che se vi interessa catturare anche chi come me sta approcciandosi per la prima volta al genere dobbiate dare meno cose per scontate
Ad esempio, inizio puntata 5: "Se tiro un 6 il movimento finisce. Tengo a precisare che il movimento finisce, ma la squadra non viene pinnata..."
E che vorrebbe dire pinnata...??? o_O
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
@ Khenneth

Grazie per il feedback.

il podcast è diretto ai giocatori di ASL Full e ASLSK, ASL è un gioco intraducibile proprio per il massiccio uso di acronimi (intraducibili pure quelli) i giocatori usano quindi un gergo tutto loro che deriva dall'italianizzazione dei termini inglesi usati. Non si potrebbe fare diversamente. Molti di noi tra l'altro giocano con stranieri su basi regolari per cui l'inglese è la lingua franca di ASL.

Per rispondere alla tua domanda PIN è uno status che può assumere un'unità in ASL dall'inglese pin-spillo. Un'unità sotto PIN (appunto pinnata) non può muoversi fino a che il segnalino non viene rimosso a fine turno, spara ed attacca a mezza forza, subisce una serie di malus nel corpo a corpo.

ti segnalo anche
preppare = sparare nella fase di fuoco preparatori
rottare = andare in rotta nella fase di rotta
skulkare = fare un movimento d'assalto fuori dalla vista nemica per poi tornare nello stesso esagono durante la fase di avanzata
frizzare = andare con un veicolo in bypass di un esagono per impedire alle unità nemiche presenti in quell'esagono di sparare fuori.

PS: acchiappati SK finché ce ne sono copie in giro. E' OOP e potrebbe passare un annetto prima che torni in produzione (l'1 ma presto potrebbero andare OOP anche gli altri due) alla peggio lo rivendi a prezzo maggiorato.
 

Nymraen

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2019
Messaggi
129
Località
Amburgo (DE)
Goblons
63
Through the Ages
Tolkien
Utente Bgg
Nymraen
Board Game Arena
Nymraen
Yucata
Nymraen
Il manuale standard contiene i Capitoli A (fanteria e regole base) B (terreni) C (cannoni e OBA) D (veicoli) E (misto: notte, tempo atmosferico, battelli, paracadute, alianti, appoggio aereo) H (Russi e Tedeschi) K (addestramento). Ma soprattutto tutte le tabelle riepilogative relative ad ogni capitolo che sono INDISPENSABILI per poter giocare.
Il manuale è strutturato come un raccoglitore ad anelli con i singoli fogli staccati e non rilegati.

Il pocket è brossurato (con rilegatura robustissima) e contiene i Capitoli A (fanteria e regole base) B (terreni) C (cannoni e OBA) D (veicoli) E (misto: notte, tempo atmosferico, battelli, paracadute, alianti, appoggio aereo) F (Deserto) G (Giapponesi, PTO, Cinesi e marines, sbarchi e caverne) J (Deluxe).
Nel testo principale sono state integrate tutte le modifiche che la MMP ha rilasciato come fogli staccati nei vari moduli usciti dopo il 2003. Sono presenti tutte le errata e clarification dal 2003 NON integrate nel testo principale.
NON sono presenti le tabelle riepilogative.

Ne consegue che per poter giocare è necessario avere il manuale standard, il quale però è strutturato come un raccoglitore ad anelli espandibile e ti assicuro che è scomodissimo da usare mentre si gioca, e molto ingombrante da trasportare la maggior parte dei giocatori si sono attrezzati in modo tale da avere una copia "da battaglia" (fotocopiata) oppure come me hanno rilegato il manuale (che resta comunque ingombrante nel suo formato.

Di qui l'esigenza di una versione leggera, più piccola (anche il font è microscopico) che integrasse tutte modifiche e fosse comoda al tavolo.
Da quando è uscito io uso solo il pocket e tengo la versione rilegata in uno scaffale.

Aggiungo anche che una ditta francese (Franc Tireur) ha rilasciato una versione condensata a spirale delle tabelle che contiene tutto quello che serve per giocare, durante le partite TUTTI i giocatori di mia conoscenza ne tengono una copia a portata di mano lasciando le tabelle principali a casa.

Grazie per la dettagliata spiegazione.

Quindi, se ho compreso bene, sarebbe anche possibile giocare acquistando solo il pocket, integrandolo con le tabelle della Franc Tireur (anche se condensate)?

il podcast è diretto ai giocatori di ASL Full e ASLSK, ASL è un gioco intraducibile proprio per il massiccio uso di acronimi (intraducibili pure quelli) i giocatori usano quindi un gergo tutto loro che deriva dall'italianizzazione dei termini inglesi usati. Non si potrebbe fare diversamente. Molti di noi tra l'altro giocano con stranieri su basi regolari per cui l'inglese è la lingua franca di ASL.

Quoto in pieno: traducendo tutti i termini, il gioco perderebbe un po' della sua identità. La soluzione potrebbe essere mantenere l'uso dei termini originali/italianizzati e spiegarli nel momento in cui si menzionano (come qualche volta accade nel podcast).

Comunque, come "giocatore dormiente" di ASLSK ;), ho letteralmente "divorato" il podcast, giungendo alla ventunesima puntata :).
 
Ultima modifica:

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Pocket RB + Rat Chart = OK anche se un paio di tabelle secondarie sono rimaste escluse.
 

brain75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2020
Messaggi
28
Goblons
6
Ciao a tutti, sono app arrivato nel forum e mi piacerebbe giocare a ASL. Mi sono app affacciato a questo mondo e ASL mi e’ subito arrivato addosso.
Ascolterò sicuramente il podcast ma vorrei chiedervi alcune cose per capire (scusatemi in anticipo x le domande idiote).
1 se ASL come sistema e’ un asl Cioè si comandano delle piccole unità, nonostante le centinaia di moduli di durata varia, sarà sempre un asl cioè non potrà mai essere un ocs nonostante il materiale.
2 ho letto che il modo migliore per avvicinarsi e’ comprare gli starter kit anche perché il gioco base completo sarà dura trovarlo. Ma una volta che io ho appreso in modo introduttivo con gli starter tutte le regole, mettendo insieme tutto gli starter ho il gioco completo (esp e moduli a parte), oppure devo prendere il gioco completo?
3 quanti moduli continente il gioco base?
4 i vari moduli che ampliano il gioco sono tutti quelli che vedo nei vari siti di eclissi gli starter kit?
5 infine domandona: dove posso reperire il gioco? Usato o miracolosamente nuovo?
Grazie infinite a chi vorrà rispondermi,
 

brain75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2020
Messaggi
28
Goblons
6
ciao
sicuramente questi posdcast mi portranno chiarire molti dubbi, ma non li ho ancora sentiti tutti...
se volessi partire dal full dove posso trovarlo? domandona eh...
nel caso si partisse dagli starter kit (alcuni difficili da trovare), se li prendessi tutti con le espansioni potrei considerare di avere il gioco full?
scusate in anticipo le domande magari stupide per voi ma mi sto affacciando solo adesso ai wargames storici
Grazie in anticipo.
 

brain75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2020
Messaggi
28
Goblons
6
se compro beyond the valor devo comprare per forza il rulebook o è contenuto?
 

brain75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2020
Messaggi
28
Goblons
6
Ciao.
Ascoltando atri podcast ho capito un po' meglio come funziona.
Ma siccome non ho capito tutto vi domando se comprassi ASL Beyond valor, devo comunque comprare a parte il rules book cioè nella scatola non c'è il regolamento?
Grazie
 
Alto Basso