Podcast su Advanced Squad Leader

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ciao a tutti

Abbiamo dato vita ad un podcast su Advanced Squad Leader.
Vorremmo dare un servizio a chi si avvicina a questo wargame che un vero e proprio hobby nell'hobby, per cui è molto spostato dalla parte di chi vuol cominciare, ha appena cominciato a giocare.
Se avete tempo ascoltatelo e fateci sapere che ne pensate.

PAOLO e MARIO
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
cosarara":1xb7chii ha scritto:
Ciao a tutti

Abbiamo dato vita ad un podcast su Advanced Squad Leader.
Vorremmo dare un servizio a chi si avvicina a questo wargame che un vero e proprio hobby nell'hobby, per cui è molto spostato dalla parte di chi vuol cominciare, ha appena cominciato a giocare.
Se avete tempo ascoltatelo e fateci sapere che ne pensate.

PAOLO e MARIO

Grandi, lo stavo giusto ascoltando ieri in macchina... sempre tutto molto succulento. Mario mi diceva che c'era anche una mezza idea di proporre qualche contenuto video. Data la totale scarsità di materiale wargame/ASL in italiano, sarebbe una manna dal cielo.
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
916
Località
Montecchio (RE)
Goblons
90
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
cosarara":28ekl1my ha scritto:
Ciao a tutti

Abbiamo dato vita ad un podcast su Advanced Squad Leader.
Vorremmo dare un servizio a chi si avvicina a questo wargame che un vero e proprio hobby nell'hobby, per cui è molto spostato dalla parte di chi vuol cominciare, ha appena cominciato a giocare.
Se avete tempo ascoltatelo e fateci sapere che ne pensate.

PAOLO e MARIO
Grande!
Grazie

Tapatalked
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
@ lexpweller: Mario ha sempre coltivato l'idea di fare dei video, magari primo o poi lo farà. Da parte mia lo trovo uno sforzo sproporzionato alla piccola base dei giocatori italiani, anche perché a seconda del taglio (introduttivo, avanzato, esperto) avrebbe una ulteriore riduzione dei potenziali utenti. Tanto vale usare quel tempo per fare tutoraggio diretto online, è tempo meglio speso.
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
cosarara":xs5om4js ha scritto:
@ lexpweller: Mario ha sempre coltivato l'idea di fare dei video, magari primo o poi lo farà. Da parte mia lo trovo uno sforzo sproporzionato alla piccola base dei giocatori italiani, anche perché a seconda del taglio (introduttivo, avanzato, esperto) avrebbe una ulteriore riduzione dei potenziali utenti. Tanto vale usare quel tempo per fare tutoraggio diretto online, è tempo meglio speso.

In cordiale disaccordo. Trovo che un taglio introduttivo avrebbe invece delle buone possibilità per accalappiare un po' di gioventù, o comunque interessare quei giocatori incuriositi ma intimoriti dai manualoni. Una modalità avanzata o esperta al momento non avrebbe granché senso, visto che chi già gioca a quel livello è abbastanza coinvolto da sfogliarsi il rulebook del full anche in vasca da bagno (come Jennifer Lawrence). Peraltro Mario mi parlava di video dalla realizzazione relativamente svelta, addirittura immagini fisse o presi da vASL... in questo senso non penso si tratterebbe di un investimento tremendamente più impegnativo di un podcast.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
e allora carissimo ... put your money where your mouth is. :grin:
Associati con Mario e fate una meravigliosa serie di video. Il sergente non aspetta altro.

Da parte mia proseguirò nel tutoraggio 1o1 e con i podcast, ben lieto di essere smentito nella mia analisi.
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
cosarara":1s3sz82r ha scritto:
e allora carissimo ... put your money where your mouth is. :grin:
Associati con Mario e fate una meravigliosa serie di video. Il sergente non aspetta altro.

Da parte mia proseguirò nel tutoraggio 1o1 e con i podcast, ben lieto di essere smentito nella mia analisi.

:D pare tu mi abbia messo nel sacco :pippotto:
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
744
Località
Roma
Goblons
172
Utente Bgg
cob1972
Nella Puntata 1, al minuto 2:58, Mario dice che lo Starter Kit "è il 10% delle regole presenti nell'ASL": è una boutade? Perché altrimenti mi arrendo subito, ho già i miei bei problemi con la sola fanteria :sisi:

Comunque bell'iniziativa, ce n'era bisogno, ciao
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Sí. In effetti Mario ha esagerato ... a livello dimensionale per difetto. Il Full in tutte le sue espressioni sará 30-40 volte lo SK.
A livello concettuale invece SK vi fornisce piú del 50% di quello che serve per giocare una normale partita ETO in condizioni normali di tempo.
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
744
Località
Roma
Goblons
172
Utente Bgg
cob1972
cosarara":32qncylq ha scritto:
A livello concettuale invece SK vi fornisce piú del 50% di quello che serve per giocare una normale partita ETO in condizioni normali di tempo.
Intendevo a livello di regolamento, questo allora mi conforta.
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
Figo.
Vedo solo dalla puntata 12.

Ora cerco di ascoltarmi un po di roba e pou faro la domanda classica. Stile: dove si trovs il manuale e il primo modulo?
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
744
Località
Roma
Goblons
172
Utente Bgg
cob1972
FabioZ69":3rfvgtu0 ha scritto:
Figo.
Vedo solo dalla puntata 12.
Non ci avevo fatto caso, vedo dalla 12 pure io, le precedenti che fine hanno fatto? :pippotto:
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Piano piano le ricaricheremo tutte, Vi consiglio di scaricarle perché non è detto che questa seconda serie duri per molto, dipenderà molto dall'interesse e dal feedback degli ascoltatori.
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
Il feedback a livello numerico non può essere che basso.
Io però sono ultrainteressato a iniziare la mia militanza asl. Sto aspettando che MMP ripubblichi il regolamento e iul modulo iniziale. Dove vivo non potró certo giocare con molte persone (zero) peró spero con il tempo di conoscere persone che amano il gioco, di trovarmi magari a qualche torneo, o reunion, e fare partite in cvassal. Basicamente leggere il regolamento di ASL è iul mio sogno nel cassetto. Non so dove si trovi usato, ma preferiwsco aspettare una ristampa, che prima o poi dovrebbe arrivare da parte di MMP. Adesso che ho scoperto sto podcast me lo ascolterò tytto. Mi ero visto una bella introduzione al sistema di Augustí Barrio Ruiz, e sinceramente sono molto attratto dal simulativo.
Già che ci siamo, l'altro giorno vedevo alcuni videi di un noto wlogger italiano, che desctiveva Band of Brothers come un ASL, piú semplice (molto piú semplice) ma che manteneva l'essenza di ASL. Confermi?
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Sul feedback non ho scritto di numeri, a noi basta che ci sia.
Il podcast richiede tempo (che è merce preziosa) se chi ascolta non partecipa, l'esperienza si chiuderà.

La MMP ha confermato che quest'anno ristamperà il manuale base, la brutta notizia (come già pronosticato da Perry Cooke a Gathering di Roma ad ottobre) è che sarà ristampato paro paro come l'ultimo (del 2003 mi pare) senza nessuna errata, clarification o altro. Veramente un'occasione persa.

Quanto ad ASL spero che ti interessi di più giocare che leggere il manuale, per la prima cosa c'è VASL su cui trovi molte persone di buona volontà che insegnano a giocare. ASL è uno di quei giochi in cui è meglio farsi spiegare le cose e poi leggere il manuale che viceversa.

Quanto all'aspetto simulativo mi spiace informarti che ASL è un gioco, un gioco bellissimo, ma pur sempre un gioco, questo per tutta una serie di motivi che sarebbe troppo lungo da spiegare. Ci sono tanti aspetti tecnici (legati a AFV e SW) ma questi non fanno simulazione. Al suo core ASL è un gioco con alcuni elementi simulativi.

BoB come tutti i tattici che sono venuti dopo SL e ASL ha rubacchiato varie cose da questi due sistemi di gioco tattico, è graficamente molto più accattivamente e molte soluzioni sono comuni, ma non ha nulla a che fare con ASL, la cosa che più si avvicina ad ASL è ASLSK. Volendo una partenza più morbida puoi provare con quello, in una delle prime puntate del podcast parlavamo proprio di come approcciarsi al sistema. Tra qualche giorno sarà di nuovo disponibile.
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
Okkei.
Dici che no corregerà errata ecc.. ma parliamo di un regolamento comunque leggibile, o di un inferno in terra? Cioè, le errata sono milioni, o decine?

Io sarei felicissimo di farmi spiegare da qualcuno ASL. Cosa intendi quando dici che c'è chi te lo spiegherebbe volentieri in VASL? Come contatto qualcuno disposto a spiegarmelo on line? Poi gli faccio un monumento.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Le errata e le Q&A sono tutte online, dove il regolamento è corretto sono disponibili anche le patch da incollare sull'originale.
Se correggevano però era meglio. Delle errata e clarifications si può tranquillamente fare a meno quando si comincia e per qualche anno ancora. quindi vai tranquill.
Per trovare maestri mandami in privato il tuo numero di cell e ti faccio iscrivere alla chat whatsapp di ASL, al momento sono una settantina, oppure scrivi sul forum presentandoti e chiedendo aiuto, Roberto Alesse AKA Axel65 sarà il primo a risponderti, ci scommetto.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Tutte le vecchie puntate online e disponibili e due nuove puntate pubblicate.

C'è stata molta richiesta di riavere le vecchie puntate e di nuove, questo mi fa piacere, però vorrei chiarire che l'esistenza o meno dello show dipende dagli ascoltatori.

Gradiremmo io e Mario (soprattuto io) avere riscontri, commenti e suggerimenti. Altrimenti la sensazione è quella di parlarsi addosso: non è quello che vogliamo.

Il podcast esiste per fornire in modo discorsivo alle nuove leve gli strumenti per capire ASL e ai "veci" qualche aggiornamento che magari sfugge a chi non è fanatic. A tutti vogliamo trasmettere il livello di cameratismo e divertimento che si respira ai gathering ed alle conventions dove non tutti possono partecipare.

Io e Mario ci divertiamo a fare il podcast, ma ci diverte anche giocarci uno scenario via VASL. In definitiva non lo facciamo per noi, lo facciamo per chi ci ascolta.

Se agli ascoltatori non importa commentare, riscontrare o suggerire lo ri-chiudiamo e arrivederci.

Spero di essere stato chiaro.
 
Alto Basso