Blackindy
Gran Maestro
1 anno con i Goblins!
Osservatore
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
Agzaroth":3oxgjkpq ha scritto:Perdonate l'intrusione. Sono sempre rimasto affascinato da questo sport, ma non ci ho mai capito granché.
capisco cche la palla vada portata oltre la meta e che il passaggio in avanti sia consentito (anzi è forse la differenza principale rispetto al rugby), però mi,sfugge il perché di una certa disposizione in campo e anche quando il gioco viene fermato e perché.
abbiate pazienza, se qualcuno ha voglia di spiegarmi i capisaldi o darmi un link con illustrata la roba essenziale, gliene sarei molto grato.
Il football americano differisce molto rispetto al rugby con cui spesso viene confuso, tanto quanto un worker placement differisce da un card driven.
E' proprio il concetto ad essere diverso, infatti è prevalentemente un gioco di "controllo territorio", e l'obiettivo è conquistare terreno, e i principali punti si fanno infatti quando si è conquistato tutto il campo (touchdown).
In un'azione classica, distinguiamo due squadre, quella in difesa e quella in attacco. La squadra in attacco deve conquistare almeno 10 jarde di terreno entro 3 tentativi (o 4, teoricamente, dopo ci possiamo tornare su questo numero), la difesa deve impedirlo.
Per capirlo meglio, serve definire alcuni termini:
Linea di scrimmage: è una linea immaginaria che rappresenta il maggiore avanzamento ottenuto nell'azione immediatamente precedente ed è indicativa di quanto campo si è conquistato fino a quel momento.
Neutral Zone: è la zona neutrale "sovrapposta" alla linea di scrimmage, larga quanto il pallone e che nessun giocatore (ad eccezione del centro) ha la possibilità di attraversarla od anche solo di entrarci prima dello snap
Snap: è il primo passaggio, quello che da il via all'azione, e consiste nel passaggio che il centro effettua sotto le sue gambe verso il quarterback.
Aggiungo qualche regola fondamentale:
- durante un'azione è consentito un solo passaggio in avanti (generalmente effettuato dal quarterback) ed infiniti passaggi all'indietro.
- Il contatto fisico è consentito (ci sono alcune sotto-regole come il recente divieto a scontrarsi volontariamente casco contro casco, o comunque caricare un'avversario con la testa, va "colpito" con la spalla o le braccia) ma con delle regole: ci si può spingere, ma non si può trattenere, ad eccezione del portatore di palla.
- Si considera sempre il massimo avanzamento raggiunto dopo lo snap, non importa se prima della conclusione dell'azione si è poi arretrati nuovamente
Quindi, dopo che il centro ha passato la palla, la squadra in attacco potrà scegliere un gioco di corsa, quindi la stessa viene passata ad un runningback che correndo la porterà più avanti possibile, e l'azione verrà interrotta quando il portatore di palla metterà un ginocchio a terra (o quando gli arbitri fischieranno per interromperla, se ad esempio vedono che il portatore di palla non riesce più ad avanzare ma nemmeno a cadere, essendo circondato da altri giocatori. Per tale ragione la palla si considera persa ("fumble") solo se la perde prima di toccare terra con un ginocchio (altra enorme differenza rispetto al rugby). Si considera massimo avanzamento la posizione della palla o dei piedi del portatore di palla per ricominciare l'azione successiva. In alternativa si può giocare sui lanci, quindi la palla passata dal centro al quarterback, e questo la lancerà verso un ricevitore, che si sarà cercato di smarcare dalla difesa.
In questo tipo di gioco occorre quindi distinguere due casi (o meglio tre):
- Il passaggio è completato, e cioè viene ricevuto da un membro della squadra d'attacco senza che il pallone tocca terra, e da quel momento in poi diventa un gioco di corsa da parte del ricevitore, con l'azione che si interromperà quando il ginocchio del portatore di palla toccherà terra, e gli avversari hanno la possibilità di trattenerlo o tentare di strappagli la palla prima di mandarlo a terra (prima della ricezione è fallo se il difensore trattiene il ricevitore, può solo ostacolarlo con il proprio fisico tentando di prendere anche lui la palla
- Il passaggio può essere intercettato, solo se viene preso al volo, prima che tocchi terra da un difensore, e da quel momento la squadra in attacco diventa difesa e viceversa.
- Il passaggio può essere incompleto, quando nè un difensore, nè un ricevitore, riescono ad acquisire il possesso della palla prima che la stessa tocchi terra. in questo caso si è perso un tentativo e si ricomincerà con lo snap con la stessa linea di scrimmage del tentativo precedente.
Come detto sopra quindi, una squadra in attacco ha quattro tentativi per riuscire a guadagnare 10 jarde (se guardi una partita in TV, ti rappresentano la linea di scrimmage in blu, ed in giallo la linea dell'obiettivo di guadagno), se non ci riescono in questi quattro tentativi la palla passa alla difesa partendo dalla stessa linea di scrimmage, perciò spesso se una squadra non ci riesce al terzo tentativo, con il quarto calciano la palla affinchè la squadra avversaria debba ricominciare da più lontano a conquistarsi il campo...
Spero di essere stato chiaro, ma ti voglio far vedere questo filmato:
The blind side
e tutto il film è poi spettacolare...