Playoff Football Americano

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
Agzaroth":3oxgjkpq ha scritto:
Perdonate l'intrusione. Sono sempre rimasto affascinato da questo sport, ma non ci ho mai capito granché.
capisco cche la palla vada portata oltre la meta e che il passaggio in avanti sia consentito (anzi è forse la differenza principale rispetto al rugby), però mi,sfugge il perché di una certa disposizione in campo e anche quando il gioco viene fermato e perché.
abbiate pazienza, se qualcuno ha voglia di spiegarmi i capisaldi o darmi un link con illustrata la roba essenziale, gliene sarei molto grato.

Il football americano differisce molto rispetto al rugby con cui spesso viene confuso, tanto quanto un worker placement differisce da un card driven.
E' proprio il concetto ad essere diverso, infatti è prevalentemente un gioco di "controllo territorio", e l'obiettivo è conquistare terreno, e i principali punti si fanno infatti quando si è conquistato tutto il campo (touchdown).
In un'azione classica, distinguiamo due squadre, quella in difesa e quella in attacco. La squadra in attacco deve conquistare almeno 10 jarde di terreno entro 3 tentativi (o 4, teoricamente, dopo ci possiamo tornare su questo numero), la difesa deve impedirlo.
Per capirlo meglio, serve definire alcuni termini:
Linea di scrimmage: è una linea immaginaria che rappresenta il maggiore avanzamento ottenuto nell'azione immediatamente precedente ed è indicativa di quanto campo si è conquistato fino a quel momento.
Neutral Zone: è la zona neutrale "sovrapposta" alla linea di scrimmage, larga quanto il pallone e che nessun giocatore (ad eccezione del centro) ha la possibilità di attraversarla od anche solo di entrarci prima dello snap
Snap: è il primo passaggio, quello che da il via all'azione, e consiste nel passaggio che il centro effettua sotto le sue gambe verso il quarterback.

Aggiungo qualche regola fondamentale:
- durante un'azione è consentito un solo passaggio in avanti (generalmente effettuato dal quarterback) ed infiniti passaggi all'indietro.
- Il contatto fisico è consentito (ci sono alcune sotto-regole come il recente divieto a scontrarsi volontariamente casco contro casco, o comunque caricare un'avversario con la testa, va "colpito" con la spalla o le braccia) ma con delle regole: ci si può spingere, ma non si può trattenere, ad eccezione del portatore di palla.
- Si considera sempre il massimo avanzamento raggiunto dopo lo snap, non importa se prima della conclusione dell'azione si è poi arretrati nuovamente

Quindi, dopo che il centro ha passato la palla, la squadra in attacco potrà scegliere un gioco di corsa, quindi la stessa viene passata ad un runningback che correndo la porterà più avanti possibile, e l'azione verrà interrotta quando il portatore di palla metterà un ginocchio a terra (o quando gli arbitri fischieranno per interromperla, se ad esempio vedono che il portatore di palla non riesce più ad avanzare ma nemmeno a cadere, essendo circondato da altri giocatori. Per tale ragione la palla si considera persa ("fumble") solo se la perde prima di toccare terra con un ginocchio (altra enorme differenza rispetto al rugby). Si considera massimo avanzamento la posizione della palla o dei piedi del portatore di palla per ricominciare l'azione successiva. In alternativa si può giocare sui lanci, quindi la palla passata dal centro al quarterback, e questo la lancerà verso un ricevitore, che si sarà cercato di smarcare dalla difesa.
In questo tipo di gioco occorre quindi distinguere due casi (o meglio tre):
- Il passaggio è completato, e cioè viene ricevuto da un membro della squadra d'attacco senza che il pallone tocca terra, e da quel momento in poi diventa un gioco di corsa da parte del ricevitore, con l'azione che si interromperà quando il ginocchio del portatore di palla toccherà terra, e gli avversari hanno la possibilità di trattenerlo o tentare di strappagli la palla prima di mandarlo a terra (prima della ricezione è fallo se il difensore trattiene il ricevitore, può solo ostacolarlo con il proprio fisico tentando di prendere anche lui la palla
- Il passaggio può essere intercettato, solo se viene preso al volo, prima che tocchi terra da un difensore, e da quel momento la squadra in attacco diventa difesa e viceversa.
- Il passaggio può essere incompleto, quando nè un difensore, nè un ricevitore, riescono ad acquisire il possesso della palla prima che la stessa tocchi terra. in questo caso si è perso un tentativo e si ricomincerà con lo snap con la stessa linea di scrimmage del tentativo precedente.

Come detto sopra quindi, una squadra in attacco ha quattro tentativi per riuscire a guadagnare 10 jarde (se guardi una partita in TV, ti rappresentano la linea di scrimmage in blu, ed in giallo la linea dell'obiettivo di guadagno), se non ci riescono in questi quattro tentativi la palla passa alla difesa partendo dalla stessa linea di scrimmage, perciò spesso se una squadra non ci riesce al terzo tentativo, con il quarto calciano la palla affinchè la squadra avversaria debba ricominciare da più lontano a conquistarsi il campo...

Spero di essere stato chiaro, ma ti voglio far vedere questo filmato:
The blind side
e tutto il film è poi spettacolare...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Grazie infinite. Inizio a vedere la luce. Stasera con calma ni guardo il filmato.
Avevo iniziato a documentarmi tempo fa ma senza nessuno che ti spieghi nulla è un po' difficile. Apparentemente è uno di quelli sport che viene superficialmente catalogato come solo fisico, mentre studiandolo un po' ci si rende conto che c'è una strategia e una tattica dietro superiori a molti altri apparentemente più tecnici.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Agzaroth":1209ma7f ha scritto:
Perdonate l'intrusione. Sono sempre rimasto affascinato da questo sport, ma non ci ho mai capito granché.
capisco cche la palla vada portata oltre la meta e che il passaggio in avanti sia consentito (anzi è forse la differenza principale rispetto al rugby), però mi,sfugge il perché di una certa disposizione in campo e anche quando il gioco viene fermato e perché.
abbiate pazienza, se qualcuno ha voglia di spiegarmi i capisaldi o darmi un link con illustrata la roba essenziale, gliene sarei molto grato.

Allora:
- la squadra di attacco è composta da 5 uomini di linea (Offensive Takle sinistro, Guardia sinistra, Centro, G destra OT destro) normalmente contraddistinti dai numeri da 60 a 79, da un QuarterBack che si piazza dietro il Centro (numero da 1 a 19), da 2 Wide Receivers (numeri da 10 a 19 o da 80 a 89) che normalmente si piazzano ai lati, un Tight End (un ricevitore pesante) che si piazza normalmente sulla linea offensiva (determinando il suo lato forte) e 2 RunningBacks che nromalmente stanno dietro il QB (numeri da 20 a 49).
- sulla linea di partenza (scrimmage), la quadra offensiva deve obbligatoriamente schierare 7 uomini (i cinque della linea + il TE e/o i WR e/o i RB): gli altri 4 devono stare almeno ud una Yarda dalla linea di scrimmage;
- solo i due giocatori all'estremità della linea e quelli che si trovano ad una yarda dietro possono ricevere i passaggi: ecco perché, se il TE si schiera sulla linea, uno dei due ricevitori deve indietreggiare di una yarda.
- ovviamente può capitare che una squadra schieri tre WR a discapito di 1 RB o del TE, che schieri 2 TE ed un solo RB, ecc.: dipende dalle situaizioni e dalle formazioni: ultimamente è sempre più frequente vedere un solo RB (Singleback formation)

- la squadra difensiva si divide tra:
- linea difensiva da 4 (Defensive End sinistro, Defensive Tackle sinistro, DT destro e DE destro) o da 3 (DE - NoseTackle - DE) normalmente con numeri da 50 a 59 o da 90 a 99;
- 3 o 4 Linebackers con gli stessi numeri della linea difensiva
- la secondaria composta da 2 Cornerbacks che difendono contro i WR + 2 Safety (Free safetY - Strong Safety) con numeri dal 20 al 39;
- i giocatori di linea difensiva normalmente cercano di placcare il QB (se lancia) e fermare il RB (se l'azione è di corsa centrale);
- i LB (tra i quali normalmente c'è il cd QB difensivo) si alternano nel supportare gli uomini di linea nell'assalto al QB e/o nella difesa contro le corse e/o nella difesa contro i lanci corti;
- i CB difendono contro i ricevitori (a uomo o a zona)
- le Safety giocano dietro ai LB e supportano la difesa contro le corse oppure arretrano per difendere contro i lanci

- esistono squadre speciali per i calci, cui partecipano il Punter per i calci di allontanamento o il Kicker per i calci di inizio e di trasformazione (numeri come i QB)

- la squadra di attacco ha 4 tentativi (downs) per fare almeno 10 Yards, se le fa entro il quarto ha ulteriori 4 tentativi, se non lo fa, la palla passa agli avversari: per questo motivo normalmente il 4° tentativo è dedicato ad allontanare la palla con il Punter (o tentare il calcio da tre punti con il Kicker) per consegnarla agli avversari il più lontano possibile;
- ogni azione termina: quando il portatore di palla viene atterrato da un avversario (down by contact), viene toccato quando è a terra (se caduto senza contatto) o quando esce dal campo con la palla;
- conta il massimo avanzamento: se però è il QB a portare palla e decide di scivolare con i piedi in avanti, allora i difensori non possono toccarlo e conta il punto in cui ha iniziato la scivolata

Per adesso tanto ti basti ... se ne vuoi ancora sono a disposizione!
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Agzaroth":sw6yj0fl ha scritto:
Perdonate l'intrusione. Sono sempre rimasto affascinato da questo sport, ma non ci ho mai capito granché.
capisco cche la palla vada portata oltre la meta e che il passaggio in avanti sia consentito (anzi è forse la differenza principale rispetto al rugby), però mi,sfugge il perché di una certa disposizione in campo e anche quando il gioco viene fermato e perché.
abbiate pazienza, se qualcuno ha voglia di spiegarmi i capisaldi o darmi un link con illustrata la roba essenziale, gliene sarei molto grato.


In questo caso Wikipedia ti viene veramente in aiuto.

Fai un bel respiro, leggi, digerisci ed a poco a poco spara le tue cartucce.
Considera che il passaggio in avanti è fatto una volta per down, solo dal Quarteback (se non erro) e solo in una delimitata area del campo.
Ti assicuro che non è così evidente masticare tutte le regole di questo sport.

Considera che è un gioco americano.
Per farti un esempio nel regolamento viene scritto che è punito il giocatore che si toglie il casco e lo usa in modo improprio (ad es. percuotendo un avversario)...
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Agzaroth":3tfy2jq4 ha scritto:
Grazie infinite. Inizio a vedere la luce. Stasera con calma ni guardo il filmato.
Avevo iniziato a documentarmi tempo fa ma senza nessuno che ti spieghi nulla è un po' difficile. Apparentemente è uno di quelli sport che viene superficialmente catalogato come solo fisico, mentre studiandolo un po' ci si rende conto che c'è una strategia e una tattica dietro superiori a molti altri apparentemente più tecnici.

Il grande Vince Lombardi diceva che il Football non è uno sport di contatto, ma "di collisione".
Ciò nonostante, più che uno scontro di gente grossa, spesso e volentieri è una partita a scacchi: se ti concentri sui movimenti della linea (e non solo sul QB) vedrai incroci, arretramenti, spostamenti laterali, blocchi a destra ed a sinistra ... il tutto finalizzato a creare (o chiudere) varchi grazie ad angoli favorevoli di blocccaggio che consentono proprio di ottimizzare gli sforzi fisici.
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
redskin65":37h2sqff ha scritto:
Agzaroth":37h2sqff ha scritto:
Grazie infinite. Inizio a vedere la luce. Stasera con calma ni guardo il filmato.
Avevo iniziato a documentarmi tempo fa ma senza nessuno che ti spieghi nulla è un po' difficile. Apparentemente è uno di quelli sport che viene superficialmente catalogato come solo fisico, mentre studiandolo un po' ci si rende conto che c'è una strategia e una tattica dietro superiori a molti altri apparentemente più tecnici.

Il grande Vince Lombardi diceva che il Football non è uno sport di contatto, ma "di collisione".
Ciò nonostante, più che uno scontro di gente grossa, spesso e volentieri è una partita a scacchi: se ti concentri sui movimenti della linea (e non solo sul QB) vedrai incroci, arretramenti, spostamenti laterali, blocchi a destra ed a sinistra ... il tutto finalizzato a creare (o chiudere) varchi grazie ad angoli favorevoli di blocccaggio che consentono proprio di ottimizzare gli sforzi fisici.

Proprio vero.
La maggior parte degli spettatori si annoia a vedere un'intera partita (è veramente lunga!) ma riuscire a capire la preparazione dell'azione ed a "vedere" come questa si sviluppa nella sua ampiezza dà veramente grandi soddisfazioni.
Per farti un paragone io potrei divertirmi a vedere una partita di basket che finisce sotto i 70 punti se ben giocata, però un 0-0 nel calcio non mi piace a prescindere; non perché il gioco è brutto, sono io che no ho le basi tattiche per capire se sto guardando una bella partita o meno.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
di simile al rugby c'è solo la palla.........il rugby è molto più fisico, il football è molto più tattico, ci sono schemi pure per andare in bagno!!!

Sono due sport molto differenti, mi ricordo negli anni '80 vedere tutti con cuffie e radioline, un allenatore per ogni team (uno per il team difensivo, uno per quello d'attacco, alcuni anche per lo special team), osservatori in tribuna che, con fax negli anni '80 trasmettevano schemi degli avversari direttamente in panchina, tattica all'ennesima potenza!!! ;)
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
Agzaroth":2i647npr ha scritto:
Grazie infinite. Inizio a vedere la luce. Stasera con calma ni guardo il filmato.
Avevo iniziato a documentarmi tempo fa ma senza nessuno che ti spieghi nulla è un po' difficile. Apparentemente è uno di quelli sport che viene superficialmente catalogato come solo fisico, mentre studiandolo un po' ci si rende conto che c'è una strategia e una tattica dietro superiori a molti altri apparentemente più tecnici.

Credo sia di gran lunga il più tattico di tutti gli sport, ed uno dei più difficili da spiegare
 

rokker72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
75
Località
Milano
Goblons
0
Cavolo se eri di Milano ti invitavo da me e te lo spiegavo giocando a Coach ;)
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
> Blackindy: Credo sia di gran lunga il più tattico di tutti gli sport,

Da ex QB e tuttora Coach confermo:)

> Rokker: Cavolo se eri di Milano ti invitavo da me e te lo spiegavo giocando a Coach;)

Grazie a Fabio Rokker per la citazione:) e per la tua recensione di COACH qui sulla Tana:)

http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=5568

Molto contento sia piaciuto anche ai primi giocatori che lo hanno provato.

Qui il gioco per chi vuole vederlo con diverse foto
http://warangel.it/COACHita.htm

Qui il Forum con chi ci ha già giocato:)
http://www.goblins.net/modules.php?name ... forum&f=69

Per ogni info chiedetemi pure qui
anporaz@libero.it
Angelo Porazzi autore ed illustratore del gioco da tavolo COACH:)

Se facevano giocare Kaepernick come il primo tempo (più di 100 yds corse da un QB) ci stava la seconda finale di fila dei 49ers.
Onore ai Seahawks, il defletto sull'ultimo passaggio che sarebbe stato decisivo è stato un'opera d'arte.
Per i nostalgici come me, di Rosso-Oro resta la finale contro i Bengals in cassetta con Montana-Rice-Craig stellari;)
Ciao!
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
WarAngelo":uzuaofg5 ha scritto:
> Blackindy: Credo sia di gran lunga il più tattico di tutti gli sport,

Da ex QB e tuttora Coach confermo:)

> Rokker: Cavolo se eri di Milano ti invitavo da me e te lo spiegavo giocando a Coach;)

Grazie a Fabio Rokker per la citazione:) e per la tua recensione di COACH qui sulla Tana:)

http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=5568

Molto contento sia piaciuto anche ai primi giocatori che lo hanno provato.

Qui il gioco per chi vuole vederlo con diverse foto
http://warangel.it/COACHita.htm

Qui il Forum con chi ci ha già giocato:)
http://www.goblins.net/modules.php?name ... forum&f=69

Per ogni info chiedetemi pure qui
anporaz@libero.it
Angelo Porazzi autore ed illustratore del gioco da tavolo COACH:)

Se facevano giocare Kaepernick come il primo tempo (più di 100 yds corse da un QB) ci stava la seconda finale di fila dei 49ers.
Onore ai Seahawks, il defletto sull'ultimo passaggio che sarebbe stato decisivo è stato un'opera d'arte.
Per i nostalgici come me, di Rosso-Oro resta la finale contro i Bengals in cassetta con Montana-Rice-Craig stellari;)
Ciao!

Eh warangel....eccomi:pRESENTE! ;) che drive di Joe Montana e compagni...ne parlavo qualche post prima...5 anni fantastici....
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Vediamo se riesco a fare un riassunto delle regole del Footbal per Agzaroth...

A - Il campo è un rettangolo lungo 120 yards (1yd = ~91cm) e diviso in tre zone, due aree di meta di 10 yards ciascuna ai due estremi del campo e una zona centrale di 100 yards (dove si svolge la maggior parte del gioco) divisa in due metà con indicatori della distanza dalla linea di meta più vicina ad ogni yard e righe orizzontali ogni 10 yards.

B - La palla è ovale (più ovale di quella da rugby) di cuoio marrone con una cucitura di cuoio bianco lungo uno degli assi longitudinali (per facilitarne la presa e la rotazione).

C - In campo ci devono essere, in ogni momento di gioco, 11 giocatori (né più né meno) per ciascuna squadra.

D - La partita dura 2 tempi da 30 minuti, ciascuno dei quali è diviso in 2 quarti da 15 minuti ciascuno; il tempo di gioc è semieffettivo, ovvero scorre continuamente a meno che non si verifichino eventi particolari come le segnature, il cambio di possesso della palla (Turnover), l'uscita della palla dal campo, una penalità per una delle due squadre, o un passaggio incompleto (cioè non ricevuto al volo)

1 - Scopo del gioco è vincere
2 - per vincere bisogna segnare punti che si ottengono facendo arrivare ad un giocatore in possesso del pallone nell'area di meta avversaria (Touch Down, 6 punti), calciando la palla da terra attraverso i pali verticali e sopra il palo orizzontale della porta (Field Goal, 3 punti) o facendo cadere (o uscire dal campo) l'uomo con la palla della squadra avversaria all'interno dell'sua area di meta (Safety, 2 punti); un Touch Down da diritto ad un tentativo di punti extra (PAT: trad. Point After Touch Down) che può essere effettuato con un calcio da fermo dalla linea delle 2.5 yarde (per 1 punto extra) o facendo nuovamente arrivare un giocatore in possesso del pallone nell'area di meta avversaria (per 2 punti).
3 - All'inizio della partita una delle due squadre è incaricata di calciare la palla (Kick Off) e l'altra di riceverla; la squadra che calcia deve calciare la palla dalla propria linea delle 35 yards e deve farla viaggiare per almeno 10 yards in direzione della squadra avversaria, la quale ha il diritto di cercare di riportarla verso l'area di meta avversaria o cominciare a giocare la partita dal punto in cui riceve la palla; se la palla esce dal fondo del campo o viene ricevuta in area di meta (e non si tenta di avanzarla) il gioco comincerà dalla linea delle 20 yards nel campo della squadra che ha ricevuto; se la palla esce dal campo lateralmente il gioco comincerà dalla linea delle 40 yards nel campo della squadra che ha ricevuto.
4 - La squadra in possesso di palla ha 4 azioni a disposizione per quadagnare 10 yards sul campo; se durante le quattro azioni a disposizione riesce ad avanzare la palla per almeno 10 yards (in totale) ottiene 4 nuove azioni per guadagnare ulteriori dieci yards partendo dal punto di massimo avanzamento della palla quando ha superato le prime dieci yards; il gioco continua così finché la squadra in possesso di palla segna (con le modalità spiegate sopra), perde la palla durante un'azione, finisce una delle due metà della partita (non uno dei due quarti in cui sono suddivise le metà della partita) o non riesce ad accumulare 10 yards di avanzamento all'interno delle 4 azioni a disposizione.
5 - La palla può essere avanzata correndo e consegnando la palla ad un compagno (quante volte si vuole in una singola azione), passando la palla lateralmente o all'indietro (quante volte si vuole in una singola azione) e passando la palla in avanti (una sola volta in ogni azione e parendo da una qualunque posizione più arretrata del punto in cui l'azione è cominciata); qualunque forma di passaggio che non sia la consegna deve essere effettuata al volo (se la palla tocca terra l'azione è conclusa senza guadagno territoriale).
6 - Un giocatore con la palla può avanzare fino a che non esce dalle linee laterali del campo o viene placcato e fatto cadere in modo tale che le ginocchia, i gomiti o la palla tocchino terra (se cade da solo può rialzarsi e continuare la corsa a meno che non venga toccato da un avversario mentre è a terra).
7 - Se un giocatore con la palla perde il controllo della stessa prima di aver completato l'azione la palla è libera e a disposizione di tutti (compagni e avversari) e il primo che ne prende possesso avrà l'onere di avanzare la palla nelle azioni successive; se un passaggio viene ricevuto al volo da un giocatore della squadra avversaria questo ha il diritto di cercar di riportarlo nell'area di meta opposta e comunque, se fermato, otterrà il possesso della stessa per le azioni successive.
8 - In qualunque momento, durante una delle quattro azioni a disposizione (in genere durante la quarta) la squadra in possesso della palla ha diritto di allontanarla con un calcio libero (Punt); tale calcio dà automaticamente il possesso della palla alla squadra avversaria (indipendentemente da chi riceve il calcio) nella posizione in cui il calcio è stato ricevuto; se la squadra ricevente vuole, può cercar edi avanzare la palla ricevuta verso la line di meta avversaria.
9 - Alcune regole di comportamento prevedono che solo il giocatore in possesso del pallone possa essere placcato, mentre tutti gli altri possono solo spingersi e spostarsi a vicenda (ma non trattenersi e sgambettarsi); i giocatori che giocano con i piedi (coloro che effettuano calci liberi o calci piazzati sono intoccabili (se solo li sfiori subisci una penalità); il regista della squadra (quarterback), cioà colui che, normalmente, effettua i passaggi in avanti è intoccabile appena non ha più il possesso della palla (se ha ancora la palla è carne da cannone); i ricevitori, ovvero i giocatori schierati sulla linea di inizio gioco ma non davanti alla palla, possono essere spinti solo nelle prime 5 yards del loro movimento o dopo aver ricevuto la palla.

La partita continua così fino alla fine del primo tempo (tra il primo e il secondo quarto vi è solo un inversione di campo ma il gioco continua dal punto in cui era terminato il primo quarto); all'inizio del secondo tempo la squadra che aveva ricevuto palla ad inizio partita deve calciare la palla nelle mani della squadra che a inizio partita a veva calciato, poi il gioco continua fino alla fine del secondo tempo.

Se alla fine del secondo tempo le squadre sono ancora in parità si svolge un ulteriore quarto (Overtime) supplementare in cui una delle due squadre riceve la palla ad inizio quarto; se la squadra che ha ricevuto la palla segna un touchdown nel suo primo possesso vince la partita, se non segna o segna solo un Field Goal deve rendere la palla all'avversario che, se segna un touchdown vince la partita; se la seconda squadra ottiene un risultato inferiore alla prima quest'ultima vince la partita; se il risultato delle due squadre è lo stesso l'overtime continua finché una delle due squadre non ottiene una qualunque segnatura.

Nella stagione regolare, se alla fine del primo overtime le due squadre sono ancora in parità la partita si conclude in un pareggio; durante i playoff, non potendo esserci un risultato di pareggio, le due squadre continuano ad effettuare overtime ad oltranza finché una delle due squadre non risulta vincitrice.

Fammi sapere se ci hai cpaito qualcosa...

Lucio
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Intanto grazie a tutti.
mettendo assieme i vari pezzi posso già seguire una partita senza aver l'impressione di guardare un formicaio calpestato.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Agzaroth":1dd2wr44 ha scritto:
Intanto grazie a tutti.
mettendo assieme i vari pezzi posso già seguire una partita senza aver l'impressione di guardare un formicaio calpestato.

Per apprezzare veramente questo sport, bisogna vedere anche il movimento dei giocatori senza palla.
In questo sport gli schemi sono importantissimi e i movimenti di ogni giocatore fondamentali.

Ricordo che quando ero LB e dovevo studiarmi il libro degli schemi mi sembrava di preparare un esame :lol:

Uno come te, una volta studiato un pò questo sport (anche gli schemi principali oltre alle mere regole), dovrebbe apprezzarlo parecchio ;)

Devo dire però che, come sport guardato, ho sempre preferito le differite che tagliano i tempi morti tra un azione e l'altra e danno un senso do continuità alla partita :))
 

rokker72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
75
Località
Milano
Goblons
0
Attenzione, il Super Bowl potrebbe essere anticipato o posticipato di un giorno, teniamoci aggiornati ;)
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Agzaroth":2qs4pq82 ha scritto:
Intanto grazie a tutti.
mettendo assieme i vari pezzi posso già seguire una partita senza aver l'impressione di guardare un formicaio calpestato.


Forse non ho letto bene tutti i post di aiuto a Agzaroth, però mi pare che nessuno abbia citato una cosa che ritengo molto il importante.

Al di là di tutte le regole, il motore fondamentale del gioco sono gli schemi.
Prima di ogni snap, ovvero quando i giocatori si mettono nell'huddle (in cerchio) decidono lo schema da adottare.

Qui è un grandissimo lavoro di buff, controbluff e statistiche. Il quarterback, che è il capo della squadra in attacco, decide lo schema da usare (ed è aiutato anche dall'avere un microfono e auricolare nel casco per esser in collegamento diretto con allenatore capo, allenatore dell'attacco, osservatore degli avversari).

Stessa cosa fa la difesa.
E' un po' come un'asta al buio, o quasi. Tu vedi i giocatori dell'attacco disporsi in un certo modo che fa 'presagire' che sono pronti a prendere la palla e correre, oppure che il quarterback passerà la palla con un passaggio lungo o corto a un ricevitore, etc.

Stessa cosa per la difesa, una certa difesa è 'di per sè' fatta per essere forte contro una eventuale corsa con palla in mano oppure contro un passaggio lungo

Ma la cosa importante è che gli schemi sono decisi 'a priori' prima e non durante l'azione.

Se viene scelto lo schema TIZIO dove il quarterback passa la palla lunga al giocatore A, tutti i giocatori dell'attacco sanno a memoria la loro 'parte' nello schema e la seguono 'col paraocchi' o quasi. Il quarterback sa a memoria dove deve passare la palla e a chi. Se non si sono sincronizzati capita che il passaggio fallisce perchè il quarterback ha lanciato 'nel punto giusto' ma il ricevitore era in ritardo


Quindi vedrai in TV i giocatori dell'attacco che corrono senza neanche guardare dov'è la palla, e specialmente nei replay, vedrai che la guardano solo e soltanto ad un certo momento dell'azione. Perchè anche se lo schema TIZIO è fatto per far ricevere la palla al giocatore A, il quarterback ha comunque la possibilità di passarlo anche a determinati altri giocatori (non a chiunque, ci son sotto-regole) e quindi avere alternative, ma il 90% delle volte passerà la palla solo al giocatore A


Spesso e volentieri, le azioni più spettacolari (quelle che fan guadagnare più yard) sono quelle dove l'attacco sceglie uno schema (ad esempio, passaggio a mano e corsa nel centro del campo) ma riesce a ingannare la difesa facendoli credere che farà qualcos'altro (ad esempio un passaggio lungo). I difensori, come gli attaccanti, agiranno 'in automatico' e quindi si muoveranno subito per evitare un passaggio lungo lasciando 'campo libero o quasi' a una corsa nel centro, da lì l'attacco puo' riuscire aguadagnare molto.


*Versione Breve* : La parte fondamentale del football americano sono gli schemi, che sono decisi a tavolino e anche se si possono modificare fino ad un attimo prima dello snap, non si cambiano durante l'azione, come magari in una partita di calcio o di basket. Se si gioca lo schema TIZIO in attacco, il quarterback gioca 'a memoria' e sa che deve (ad esempio) passare la palla al giocatore A in un certo istante, non prima, non dopo, non ad altri giocatori.
La difesa se sceglie lo schema CAIO sa che deve agire in un certo modo, e per i primi secondi di gioco capita di vedere la difesa 'andare a caso' perchè l'attacco è riuscito a ingannarla e fargli credere che avrebbero usato un altro schema.
 

rokker72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
75
Località
Milano
Goblons
0
Minchia che mazzate i Broncos, una squadra che non è mai scesa in campo, la forza fisica di Seattle li ha spazzati via, nulla da dire.
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
rokker72":zrj2oyrg ha scritto:
Minchia che mazzate i Broncos, una squadra che non è mai scesa in campo, la forza fisica di Seattle li ha spazzati via, nulla da dire.

Una delle partite più brutte e noiose che io abbia mai visto! :)
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.288
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
j4m3s":2d1k48fl ha scritto:
rokker72":2d1k48fl ha scritto:
Minchia che mazzate i Broncos, una squadra che non è mai scesa in campo, la forza fisica di Seattle li ha spazzati via, nulla da dire.

Una delle partite più brutte e noiose che io abbia mai visto! :)

Che delusione i Broncos, partita dominata da Seattle dal primo secondo all'ultimo, peccato!

Come ho visto il safety al primo gioco (mai vista una cosa simile) ho capito che per Denver sarebbe stato impossibile :grin:
 
Alto Basso