Play 2022

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io non c'ero, ma da quello che mi hanno riferito quest'anno moltissimi sono venuti il venerdì e non pochi di questi hanno scelto il venerdì al posto della domenica.
Quando usciranno i numeri mi aspetto quantità simili tra venerdì e domenica, cosa mai avvenuta prima

Si, a occhio è stato decisamente così. Abbiamo avuto quasi tutti la stessa sensazione. Venerdì cmq molto vivibile ma più gente delle due edizioni precedenti (compresa quella 2019) e domenica molto più vivibile degli anni passati.
Sabato più pieno ma cmq mi è sembrato meno del solito.
Difatti le prime stime parlano di 40000 persone contro le 44000 del 2019.

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Play è da sempre così. Gli sconti negli anni forse sono anche diminuiti, ma grosse occasione non ci sono mai state. Non si va a Play per fare l'affare del secolo.
Beh questo anche no. Nelle prime edizioni (2008-2012, a spanne) c'era:
- sconto fiera fisso su TUTTO 20% (e non erano ancora gli anni dei megastore online con ottocento scontistiche ma soprattutto di listino tutta la roba "costosa" costava circa la metà di adesso), 3x2 e molto altro
- moltissimi titoli "rari" in offerta
L'approccio degli editori e dei negozianti era "ti devo invogliare, così vendo".
Ora è "vuoi comprare bene, sennò aria che hai dietro un altro che non fa storie".
Ti sei risposto da solo. Meno visitatori, meno guadagni. Meno guadagni, meno espositori. A breve la fiera smetterebbe di esistere. L'editore a Play non viene per vendere il gioco in quel preciso istante, ma viene per farlo provare al maggior numero di persone possibile. Poi che tu lo compri da loro subito o al 30% su di uno store online tuo di fiducia, a loro non frega nulla. Gli va benissimo uguale. Mettere un numero chiuso sarebbe il preludio alla chiusura.
Mah, permettimi, è un po' semplicistico. A parte il fatto che i padiglioni tecnicamente un numero massimo di visitatori contemporanei ce l'hanno (e l'ho letto) ma "vabbè è Italia"... prima o poi o si cambia Fiera o dovrà esserci.. ovvio mica 3000. Ma neanche "infinito". Non essendo Lucca che è una città intera.
Es. se ad cazzum si presentavano 200mila persone anzichè (a spanne) 50mila...? Arrivavano polizia, pompieri e ambulanze (vabbè quelle già ci sono).

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
99
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Dopo anni di Play ogni volta io sono molto perplesso leggendo certe polemiche. Stavolta abbiamo proprio raggiunto l'apice :) Mi limito a un paio di dubbi amletici:

- Perché questo psicodramma continuo dei parcheggi che dura mesi? Io non ho ancora capito dove sta quello a pagamento a dirla tutta, in quanto è pieno di posti gratuiti in giro.

- Dove stanno questi cattivoni di editori che non cacciano la gente dopo un tot di tempo ai tavoli? Io ho visto solo degli orari ben definiti. Perfino dalle associazioni c'è chi preferisce finire prima. Boh.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mah, permettimi, è un po' semplicistico. A parte il fatto che i padiglioni tecnicamente un numero massimo di visitatori contemporanei ce l'hanno (e l'ho letto) ma "vabbè è Italia"... prima o poi o si cambia Fiera o dovrà esserci.. ovvio mica 3000. Ma neanche "infinito". Non essendo Lucca che è una città intera.
Es. se ad cazzum si presentavano 200mila persone anzichè (a spanne) 50mila...? Arrivavano polizia, pompieri e ambulanze (vabbè quelle già ci sono).

Sai benissimo, come fai anche abbastanza spesso, e sempre per questo io e te ci scontriamo, di stare facendo polemica per il gusto di fare polemica...

Settembre 2021, giornata del sabato. L'ente fiera ad un certo punto della giornata ha chiuso gli ingressi perché si era raggiunto il limite di persone che potevano entrare imposto dalla legge visto le norme COVID.

Per lo stesso motivo, se si dovessero presentare 200.000 persone, l'ente fiera non le farebbe entrare...

Sebbene io abbia letto decine e decine di volte in questi anni frasi simili a: "Perchè si incaponiscono a farla a Modena quando ci sono tantissimi posti più grandi?", la risposta è sempre la stessa.
Chi organizza questa fiera è modenese. Play in passato era ModCon e veniva fatta a Modena (per la precisione al Club TreEmme di cui molti visitatori di oggi nemmeno sanno l'esistenza e nemmeno sanno aver realmente inventato Play).
Fino a quando l'organizzazione rimarrà in mano a queste persone (che la portano avanti da 10 anni circa), la fiera si farà a Modena.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Sai benissimo, come fai anche abbastanza spesso, e sempre per questo io e te ci scontriamo, di stare facendo polemica per il gusto di fare polemica...
Vero al 50% :asdgr:
Settembre 2021, giornata del sabato. L'ente fiera ad un certo punto della giornata ha chiuso gli ingressi perché si era raggiunto il limite di persone che potevano entrare imposto dalla legge visto le norme COVID.
Non era mai successo prima ed è stato fatto solo perchè c'era già polemica sul fatto che la manifestazione si fosse tenuta comunque.. ammetterai
Per lo stesso motivo, se si dovessero presentare 200.000 persone, l'ente fiera non le farebbe entrare...
Ecco, su questo, porta pazienza ma nutro qualche dubbio... io sono convinto che farebbero entrare tutti fregandosi le mani, salvo poi dover fermare tutto all'arrivo delle forze dell'ordine :alesisi:
Sebbene io abbia letto decine e decine di volte in questi anni frasi simili a: "Perchè si incaponiscono a farla a Modena quando ci sono tantissimi posti più grandi?", la risposta è sempre la stessa.
Chi organizza questa fiera è modenese. Play in passato era ModCon e veniva fatta a Modena (per la precisione al Club TreEmme di cui molti visitatori di oggi nemmeno sanno l'esistenza e nemmeno sanno aver realmente inventato Play).
Fino a quando l'organizzazione rimarrà in mano a queste persone (che la portano avanti da 10 anni circa), la fiera si farà a Modena.
Giusto ricordarlo, ma anche su questa visione nutro qualche dubbio: se ci fosse sentore di poter attirare il doppio dei visitatori (=palanche), bisognerebbe spostarsi per forza.
Non vorrai mica il numero chiuso :asdgr:
Dai che Bologna è vicina

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.489
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ecco, su questo, porta pazienza ma nutro qualche dubbio... io sono convinto che farebbero entrare tutti fregandosi le mani, salvo poi dover fermare tutto all'arrivo delle forze dell'ordine :alesisi:
Ciò di cui sei convinto tu non è per forza ciò che accadrà.
Finché non hai le prove della cosa, sono solo illazioni.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ciò di cui sei convinto tu non è per forza ciò che accadrà.
Finché non hai le prove della cosa, sono solo illazioni.
Tanto quanto immaginare che l'Ente Fiera fermi gli ingressi autonomamente, purtroppo

angell88

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Utente Bgg
sinergie69
Quando avevo qualche anno in meno e barattavo parte del mio tempo ai tavoli dei goblin con l'entrata gratuita tutto era più appassionante e atmosferico. Adesso che di tempo ne ho meno e passo da Play perché la passione per i giochi da tavolo non è ancora scemata mi sembra che si sia persa la magia di un tempo.
Non prendetele come lagnanze le mie, ma eventualmente come punti negativi o positivi da aggiungere ad un sondaggio di gradimento.
- Play a maggio è improponibile. Già si stava in maniche corte ad aprile (ricordo un anno con la pianura padana imbiancata dalla neve) figuriamoci sotto la calura del cambiamento climatico.
- Prezzi di ingresso da capogiro. Vero è che si potevano prendere a febbraio, ma ancora il giorno prima della fiera ero in forse se partecipare o no. Non scordiamoci che Play era una convention
- Prezzi del parcheggio... non mi interessa. Parcheggio sempre fuori, eventualmente anche alla COOP
- Prezzi per mangiare e bere, mi sono sembrati aumentati. Le tigelle non mi sono sembrate così saporite. Farò un tampone.
- Prezzi dei giochi? Che grande delusione. Vero è che se gli editori vendono ad un prezzo più basso dei negozi fisici, questi si lamentano, ma stiamo parlando di una fiera. I nuovi giochi mi sembrano più cari di un 20 30%, Quelli a catalogo vengono venduti a prezzo di listino. Pensavo di trovare qualche scatola che magari mancava alla mia collezione di qualche anno fa, ma niente. Tutti sotto cellophane, appena stampati. Un 3x2, uno sconto simpatia, uno sconto fiera. E' vero, e quasi sempre stato così, ma ogni due tre anni spero che un po di Essen arrivi a Play.
- Modena fiere è rimasta ibernata (solo a parole) all'era pre covid. Bagni sporchi, lavandini che spruzzano acqua dove gli pare o ne fanno scivolare un filino filino. Bar anni 80 del secolo scorso.
- Goblin sempre entusiasti e effervescenti
- TreEmme sempre precisi e preparati. Se non fosse stato per loro, non avrei provato One Small Step.
- In generale tutti i tavoli di dimostratori sono stati curati da persone appassionate e felici di divulgare il gioco da tavolo.
- Area giochi di carte collezionabili molto ben assortita. Peccato che non ne faccia uso, ma mi è sembrata la vera novità di Play 2022, per me che mancavo da 3 anni.
Queste le mie impressioni personali. Invece di leggerle e perdere tempo inutilmente, potete anche scegliere di farvi una partita a Twilight Imperum in 6 giocatori.

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.449
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Benchè questo sia un maggio davvero anomalo e preoccupante dal punto di vista della temperatura mi auspico comunque che Play torni come appuntamento di Marzo / Aprile. Complice anche il mio calendario lavorativo :asd: :asd:
Tralasciando le varie diatribe da disagio social che circolano sui gruppi, ormai è consolidato che il farsi furbi e avere i soliti accorgimenti da fiera... Cercare i parcheggi migliori e ombrosi anche a scapito di farsi qualche passo in più... portarsi il cibo da casa e far la fila giusto per la birra prima o dopo pranzo, usare i bagni chimici fuori piuttosto che quelli dentro...
Concordo comunque che la struttura è veramente datata e avrebbe bisogno di più cura se non un revamp.. ma amen.

Per quanto mi riguarda la delusione c'è stata dal punto di vista degli acquisti fuori dal circuito mainstream. Per me Play si è sempre rivelata un ottima occasione per recuperare alcuni KS sfuggitemi o espansioni fuori dal nostro mercato, grazie anche agli stand dei vari negozianti e non solo delle case editrici. Quest'anno il nulla cosmico, peccato.

Il rammarico più grande rimane non aver beccato Cristina Scabbia in giro.. unica vera e grande novità di questa edizione :asd::asd::asd::asd::asd:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Quando avevo qualche anno in meno e barattavo parte del mio tempo ai tavoli dei goblin con l'entrata gratuita tutto era più appassionante e atmosferico. Adesso che di tempo ne ho meno e passo da Play perché la passione per i giochi da tavolo non è ancora scemata mi sembra che si sia persa la magia di un tempo.
Non prendetele come lagnanze le mie, ma eventualmente come punti negativi o positivi da aggiungere ad un sondaggio di gradimento.
- Play a maggio è improponibile. Già si stava in maniche corte ad aprile (ricordo un anno con la pianura padana imbiancata dalla neve) figuriamoci sotto la calura del cambiamento climatico.
- Prezzi di ingresso da capogiro. Vero è che si potevano prendere a febbraio, ma ancora il giorno prima della fiera ero in forse se partecipare o no. Non scordiamoci che Play era una convention
- Prezzi del parcheggio... non mi interessa. Parcheggio sempre fuori, eventualmente anche alla COOP
- Prezzi per mangiare e bere, mi sono sembrati aumentati. Le tigelle non mi sono sembrate così saporite. Farò un tampone.
- Prezzi dei giochi? Che grande delusione. Vero è che se gli editori vendono ad un prezzo più basso dei negozi fisici, questi si lamentano, ma stiamo parlando di una fiera. I nuovi giochi mi sembrano più cari di un 20 30%, Quelli a catalogo vengono venduti a prezzo di listino. Pensavo di trovare qualche scatola che magari mancava alla mia collezione di qualche anno fa, ma niente. Tutti sotto cellophane, appena stampati. Un 3x2, uno sconto simpatia, uno sconto fiera. E' vero, e quasi sempre stato così, ma ogni due tre anni spero che un po di Essen arrivi a Play.
- Modena fiere è rimasta ibernata (solo a parole) all'era pre covid. Bagni sporchi, lavandini che spruzzano acqua dove gli pare o ne fanno scivolare un filino filino. Bar anni 80 del secolo scorso.
- Goblin sempre entusiasti e effervescenti
- TreEmme sempre precisi e preparati. Se non fosse stato per loro, non avrei provato One Small Step.
- In generale tutti i tavoli di dimostratori sono stati curati da persone appassionate e felici di divulgare il gioco da tavolo.
- Area giochi di carte collezionabili molto ben assortita. Peccato che non ne faccia uso, ma mi è sembrata la vera novità di Play 2022, per me che mancavo da 3 anni.
Queste le mie impressioni personali. Invece di leggerle e perdere tempo inutilmente, potete anche scegliere di farvi una partita a Twilight Imperum in 6 giocatori.

Le tue sono critiche costruttive che in buona parte condivido..
Le tue, come quelle di altri, magari cercherò di raccoglierle e quelle più frequenti magari le giro allo staff..

Il costo di biglietto è parcheggio era alto.. E ne sono consapevoli.. Ve l'assicuro..

Grazie x i complimenti al TreEmme.. Li girerò a Robby e Gorgo che hanno spiegato One small step x 3 giorni..

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.859
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ba non so voi ma io pre pandemia a play ho comprato molto bene. Bei giochi che possiedo tutt'oggi a prezzi di outlet.
Per il resto però è stata vivibile solo venerdì. Sabato non si poteva fare nulla e praticamente in vendita sia in offerta che nuovi arrivi non c'era più nulla. Tavolo pieni da mattina a sera. Domenica ho preferito visitare la città e andare mangiare. Per me fatta una volta mi basta. Se devo scegliere un posto in cui andare a giocare scelgo GiocAosta tutta la vita. Se devo comprare compro online; è molto meglio. Per i vari influencer ci vorrebbe magari qualche ritrovo a parte con qualche discussione, intervento ed eventi, senza vendite.

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Le dico velocemente perchè son giorni che le dico e non tutti ci arrivano da soli.

I prezzi più alti a ridosso delle manifestazioni servono proprio per evitare l'eccessiva presenza dopo che con la prevendita hai già raggiunto un numero soddisfacente.
Nelle fioere americane si va solo col preordine e nessuna possibilità di comprare biglietti sul posto se non col bagarinaggio, stile partite di calcio.

Parcheggià un attimino più lontano e risparmi

L'uscire e rientrare è colpa degli s*****i che hanno il vizio ormai anche in italia di farsi male in giro e poi dichiarare che erano in fiera per ciucciarsi le assicurazioni. Quindi è nel diritto degli organizzatori di dirti che se vai fuori...stai fuori. A me non piace e tante fiere lasciano questa possibilità. ma se Modena non vuole non gli faccio una colpa così grossa.

La storia dei condizionatori invece non è ammissibile, la fregnaccia delle porte aperte è sempre esistita e reale, ma se ci fossero i condizionatori accesi e tu lasci una porta aperta che faccia "scappare" l'aria fresca sentiresti un movimento d'aria sul passaggio delle porte....è fisica non teoria. Allo stesso tempo però un caldo così improvviso a Maggio non l'avevamo mai avuto. è stata una cosa eccezionale. Come quella volta che nevicava ad Aprile, stessa cosa, e tutti a lamentarsi per arrivare alle macchine nel fango.

Sulla prossima data a maggio credo che non ci sia nessun dubbio, lo chiedono gli editori, anche se son stati forse quelli a soffrire di più

riri

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
Sulla questione aria condizionata c'è ben poco da dire... Con il caldo già annunciato da giorni non era una temperatura accettabile... Concordo inoltre che la situazione dei bagni è veramente ferma da anni (alcune porte sono anni che non si chiudono). Un po' di manutenzione non guasterebbe. Per il resto sconti ormai non me ne aspetto più anche se mi piacerebbe che per chi prova il gioco e poi lo compra in fiera ci fosse una promo...

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
106
Onestamente, una delle cose che mi ha dato più fastidio nelle ultime edizioni sono le promo a pagamento.
Si, sono prodotte da aziende che devono fatturare.. Ma ogni anno si aggiunge un piccolo motivo per cui la fiera peggiora..
Ma per carità può essere che sia io che stia invecchiando e mi voglia lamentare..

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Onestamente, una delle cose che mi ha dato più fastidio nelle ultime edizioni sono le promo a pagamento.
Ah su questo sfondi una porta aperta. E' una roba recente peraltro. Peraltro la parola PROMO IMPORREBBE la gratuità, se non quando si tentano di reperirle anni dopo su altri circuiti. Altrimenti sono mini-espansioni. Ma come tutto, se la gente paga, han ragione loro.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Le dico velocemente perchè son giorni che le dico e non tutti ci arrivano da soli.

I prezzi più alti a ridosso delle manifestazioni servono proprio per evitare l'eccessiva presenza dopo che con la prevendita hai già raggiunto un numero soddisfacente.
Nelle fioere americane si va solo col preordine e nessuna possibilità di comprare biglietti sul posto se non col bagarinaggio, stile partite di calcio.
Permettimi di dissentire. A prescindere dal fatto che per me i biglietti potrebbero anche metterli a 100 euro il giorno stesso (o anche chiudere le biglietterie come dici tu) e ne sarei solo contento proprio perchè ci sarebbe sicuramente meno gente, pensare che la ragione per la quale è stata fatta questa scelta sia "evitare l'eccessiva presenza" è decisamente ingenuo. Tanto più che i prezzi e le date degli aumenti si sapevano da mesi (scritti ovunque), non sono stati aumentati in base alle prevendite "rimodulandoli".
Se vuoi la mia opinione, semplicemente, come ampiamente dimostrato dai prezzi dei parcheggi, qualcuno ha fatto il conto che tanto se la gente si presenta là senza biglietto, poi non è che torna indietro per 5 euro in più: quindi poteva essere tutto guadagno. Invece alla fine l'affluenza è stato sotto le aspettative - lasciando perdere l'edizione Covid che non fa alcun testo, se non ricordo male è la prima e unica volta in cui sono stati staccati meno biglietti rispetto all'edizione precedente (che considero la 2019).
Altra ragione per gli aumenti graduali, evitare le code alle biglietterie. Cmq non per buon cuore.
Parcheggià un attimino più lontano e risparmi
Vabbè ma che risposta è. Il punto è un altro, ovvero che hanno raddoppiato il costo del parcheggio "standard", quello che è da sempre il principale. RADDOPPIATO. E' rimasto per anni sotto i 5 euro, poi è aumentato di 1 euro a edizione grosso modo e ora 13. Senza ALCUN servizio aggiuntivo: ragione - puro e semplice lucro, perchè tanto "potevano". Non capisco perchè negare l'evidenza.
L'uscire e rientrare è colpa degli s*****i che hanno il vizio ormai anche in italia di farsi male in giro e poi dichiarare che erano in fiera per ciucciarsi le assicurazioni. Quindi è nel diritto degli organizzatori di dirti che se vai fuori...stai fuori. A me non piace e tante fiere lasciano questa possibilità. ma se Modena non vuole non gli faccio una colpa così grossa.
Questa cosa comunque mi stupisce un po'. Ci sono state un paio di edizioni in cui bloccavano tutti, ma per esempio nelle ultime due (escludendo questa che ho saltato, come noto) sono uscito tranquillamente con timbrino, senza alcuna domanda. Cioè era previsto, cosa normalissima. Mi dite che quindi quest'anno hanno fatto i poliziotti con TUTTI? O solo in certi momenti di grande afflusso?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
La questione prezzo, che vedo che qui sta creando molti dibattiti, va anche affrontata sotto un altro punto di vista.

Prima di tutto l'aumento generale di qualsiasi cosa.. Utenze, materie prime, ecc. Oggi siamo davanti ad aumento medio del 30% dei costi su tutto (lavoro coi fornitori tutto il giorno, ho un'idea abbastanza precisa di come sta andando il mondo oggi).
Quindi, prendendo 15€ come biglietto di riferimento, dobbiamo aggiungerci un 4,5€ di aumento che ci sarebbe stato in ogni modo... Senza se e senza ma... Oggi la situazione purtroppo è questa..
Da lì ad arrivare ai quasi 22€, ci sono altri 2,5€ che è stata una libera scelta della fiera..
Su quei 2,5€ possiamo discutere quanto vogliamo, tanto nessuno di noi ha ragione e nessuno ha torto.

Sul discorso parcheggio non voglio schierarmi. Il prezzo è indubbiamente alto ma credo abbiano voluto compensare il fatto che ce n'era solo 1 e non 2 come gli anni scorsi.
Dopotutto siamo sempre lì. Se lo metto a 5€ lo riempio, se lo metto a 10€ lo riempio, se lo metto a 15€ lo riempio. Chi sono io? Babbo Natale che lo lascio a 5€? No, massimizzo. Lo farei anche io.

Sugli ingressi rispetto al 2019, l'unico dato di fatto è che sono calati. Circa 4000 persone in meno rispetto al 2019 dalle prime stime.
Sui fattori che però hanno portato a questo calo, quanto abbia realmente inciso il prezzo del biglietto non lo sappiamo.
Dal mio punto di vista credo sia una buona percentuale. Credo si siano perse quelle 4000 persone che: "Oh, c'è Play. Dai, facciamoci un giro così, solo per vedere".. A 22€ a persona son stati a casa.

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.449
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Questa cosa comunque mi stupisce un po'. Ci sono state un paio di edizioni in cui bloccavano tutti, ma per esempio nelle ultime due (escludendo questa che ho saltato, come noto) sono uscito tranquillamente con timbrino, senza alcuna domanda. Cioè era previsto, cosa normalissima. Mi dite che quindi quest'anno hanno fatto i poliziotti con TUTTI? O solo in certi momenti di grande afflusso?

Secondo me la 2, entrambe le volte che sono uscito subito dopo pranzo e in pausa pranzo mi hanno chiesto se volevo il timbro per rientrare.
Anche se effettivamente c'era anche il cartello che diceva il contrario.

Era deserto l'ingresso però.

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
118
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Mio cugino, domenica, quest'anno, l'hanno fatto uscire.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
La gente come me a Modena non ci va piu' da anni, normale che le presenze siano in calo e saranno sempre meno finché ci sara' questa disorganizzazione . Le lamentele si sprecano e penso che l'autolesionismo del visitatore abbia raggiunto il limite, spero che tra un paio di anni chiuda questa carissima, inutile, invivibile, manifestazione. E Lucca comics a seguire. A proposito io sono uno che compra giochi da anni non mendico sconti o occasioni sono uno che ama questo hobby , ho più di 200 giochi in collezione e mi interesso di giochi da tavolo dal 1980. Non mi piace la tendenza che hanno preso questo tipo di manifestazioni.

Ultima modifica:
Alto Basso