PLAY 2019: area MAGNIFICO

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Confermo Keyper e Root. Invece niente Rising sun
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Sono stati definiti i turni? Giusto per sapere quale farò domenica. Grazie.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mik":2if3e6s8 ha scritto:
Sono stati definiti i turni? Giusto per sapere quale farò domenica. Grazie.
Guarda il primo post
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
kirito_1987":2n1p96lc ha scritto:
Se dovesse tornare utile in itinere conosco anche Detective e Rising Sun ^^
Ciao Kirito, prendo al volo la tua proposta per coprire un buco di Domenica. UC una volta spiegato va da solo, ti abbino anche Detective.
Grazie
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
Rage":2wrmkgwu ha scritto:
Riservatemi un turno qualsiasi la mattina di qualunque giorno per Root.
Ciao [tag]Rage[/tag] perdona ma ho interpretato come uno al giorno e non uno e basta, corretto
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Klauz63":32v6h1fe ha scritto:
Ciao [tag]Rage[/tag] perdona ma ho interpretato come uno al giorno e non uno e basta, corretto

In effetti il mio messaggio era criptico anche per me
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
se ho ben capito devo concentrarmi principalmente su Keyper. grazie lo preferisco anche io visto che ho una copia a disposizione e posso provarlo e studiarlo quanto voglio.
proverò ad essere al tavolo venerdì qualcosa prima del mio turno visto che vedo che sarà vuoto il turno dalle 12 alle16
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
E per chiudere questo Play Magnifico 2019 ecco qualche numero e curiosità, nello spoiler tutta la scheda:
[spoil]
[/spoil]

2: sono i giochi in cui come dimostratori eravamo più preparati, Teotihuacan e Rising Sun, il gioco meno conosciuto Tokyo Metro.

1318: i giocatori che si sono seduti ai nostri tavoli, certo il numero non è correttissimo ma direi che ci avviciniamo molto alla realtà

439 e 43,9: la media giornaliera (il primo) e la media per ogni ora (il secondo) di giocatori seduti per capire nelle nostre parole il gioco che avevano di fronte

337: i giocatori del Venerdì, il giorno meno frequentato ma di maggiore qualità, gamers esigenti che volevano capire e scoprire profondamente i giochi proposti.

505: i giocatori del sabato, il giorno più frequentato, e anche guardandomi attorno ho avuto la sensazione che sia stato quello con più presenze in Fiera. Ai gamers si sono mescolati anche ragazzi curiosi che forse non avevano ben chiaro il valore dei giochi presentati al Magnifico.

476: e siamo a domenica, pochi i gamers sostituiti da curiosi, famiglie e persone che hanno visto distrattamente quelle scatole sugli scaffali di quel negozio dove entri solo a Natale, e qualche volta per sbaglio. Peccato per loro…

152: il gioco che ha avuto la maggior presenza di giocatori è stato (rullo di tamburi) Root!!! Ma il numero è in difetto pensando alle tante persone che hanno sostato vicino ai tavoli e a quanti hanno chiesto info per poterlo provare. Non vi nascondo che in un paio di occasioni ho temuto la lite fra giocatori in attesa. E non parliamo della quantità di persone con stampato Root in fronte!!!! La media giocatori/ora di Root è stata di 5.1, il gioco che ne ha quasi pareggiato il numero è stato Underwater Cities con 150 presenze e una media di 5 giocatori per ora.

115: il gioco meno richiesto è stato Tokyo Metro con un media per ora di 3.8 giocatori. Non so cosa ne pensate voi ma, pur condividendo le ragioni “ecosostenibili” del suo autore, credo che questo bel gioco ha il difetto di non incuriosire, quella tovaglietta ricorda più la colazione del mattino che non una sfida ludica, e se penso alle miniature di Rising Sun…….

Gradimento: i numeri non ci dicono l’indice di gradimento dei giochi, è la vecchia questione dell’auditel (qualche “troppo giovane” forse non sa di cosa sto parlando), che informava sullo share di un programma televisivo ma non di quanto fosse “gradito” al pubblico. Parlandone con 1bez è uscita l’idea di disporre dei fogli su cui i giocatori possono esprimere, in una scala di valori prestampata, quanto il gioco è piaciuto. Vedremo se farlo e come il prossimo anno, l’idea mi piace e ne riparleremo perché non vorrei sommare alla confusione della Fiera un’impegnativa rottura di scatole.

Il Lord: sempre parlando di gradimento, poche e casuali sono le info raccolte passando fra i tavoli, l’unico giudizio che ho sentito netto come uno sparo è stato di un tipo che, senza mezzi termini, ha definito Uderwater Cities “un gioco di mer….”, certo non è stato un lord ma ha detto chiaramente quello che pensava.

Uomo Magnifico 2019 - Melekith91: uno che parte da Siracusa, attraversa in auto gran parte dell’Italia, mare compreso, arriva a Modena dove si presenta per aiutare a montare l’area, il giorno dopo dimostra e sabato vince il torneo di Azul….beh ecco penso che siate tutti d’accordo a eleggerlo Uomo Play per quest’anno. Grande Melekith, ho tifato e gioito della tua vittoria, grazie perché la tua passione mi ha emozionato.

Dimostratore più sfortunato: è una bella lotta, a Gravesen sono capitati neofiti assoluti del gioco da tavolo, a Kirito persone che avevano sbagliato Fiera…….Gravesen non me ne volere ma il premio va a Kirito, io ho visto quel tavolo di Root e quando ho chiesto a Kirito “come va?” due occhi rassegnati mi hanno guardato e risposto “lentamente”……..

Futuro che avanza: a dire il vero questo spazio avrei dovuto chiamarlo “lavoro minorile”, ma preferisco pensare che Beatrice, forse la più giovane dimostratrice che il Magnifico abbia mai avuto, si sia divertita. L’ho vista li, forse un po’ annoiata mentre papà Npole dimostrava e le ho chiesto così, tanto per scambiare due chiacchiere: “ti è piaciuto Detective?” Non avrebbe mai dovuto rispondermi di si perché la seconda domanda è stata “te la sentiresti di dimostrarlo?” E così eccola sabato e domenica impegnata a spiegare, correggere, aiutare le persone che hanno provato questo gioco. Beatrice sei stata bravissima!!! Roby te lo dico fin da ora, il prossimo anno Beatrice è dei nostri.

Ritorno al passato: dimostrare mi piace, mi piace spiegare anche regolamenti complessi cercando di renderli semplici, e penso di essere piuttosto bravo. A testimoniarlo un marito e moglie che, mentre aspettavano che si liberasse il tavolo di Detective, mi hanno ricordato di aver spiegato loro Pax Renaissance due edizioni fa, si sono innamorati del gioco e dell’autore di cui ora posseggono l’intera collezione, aspettando i Kickstarter in corso. Scriverò a Eklund chiedendo le royalties.

Modena lavora: con mia grande sorpresa ho scoperto che Modena il venerdì lavora, come un allocco mi sono messo in auto convinto di arrivare in Fiera più o meno alle 8 e invece, bloccato dal traffico, sono arrivato alle 9 meno un quarto. Quando ho visto i tavoli preparati e voi all’opera mi sono sentito in parte orgoglioso e in parte una merda: scusatemi ragazzi, la prossima volta me lo ricorderò, però….eccheddiamine, anche Modena non è stata cortese.

Chiodi: non capisco, Matteo e Enrico avranno piantato 30 chiodi a testa senza sbagliarne uno, io uno e l’ho piegato, che vergogna. Sappiate che ho già prenotato il corso “Come si pianta un chiodo” presso Leroy Merlin di Carugate, qualcuno vuole aggregarsi? Se porto un amico mi regalano i cerotti da mettere quando, invece del chiodo, pianti il dito.

Richard Breese: avete già detto tutto, io mi limito a chiedere a Peppe se il prossimo anno possiamo coinvolgerlo come dimostratore, se confronto la sua disponibilità all’apatica presenza dei gemelli Splotter……

Conclusione
Non ho avuto dubbi quando mi sono proposto a prendere il ruolo di Alessandro (KenParker) nell’organizzare questa parte del Magnifico, un po' volevo mettermi alla prova, un po' avevo un bisogno quasi terapeutico di staccare la mente dai problemi del lavoro. Poi mi sono reso conto che il compito non era una passeggiata e nella confusione della vita in un paio di occasioni ho anche pensato di rinunciare, poi….. Poi siete arrivati voi, il vostro entusiasmo, la vostra grande passione e disponibilità mi hanno fatto sentire felicemente piccolo, la parte meno importante di uno straordinario motore che ha confermato il Magnifico come il fiore all’occhiello di Play. Mi scuso con chiunque sia rimasto insoddisfatto, con chi è stato costretto nonostante stanco a continuare, mi scuso se c’è stata un po' di confusione nei turni ma il layout della Fiera è cambiato più volte e solo giovedì è stata chiara la disposizione dei tavoli, avrei dovuto mettere ordine la sera ma quella sera ho dovuto lavorare. Da questa esperienza ho imparato che devo essere più preparato sui giochi intavolati, che devo potervi supportare nelle assenze e nella stanchezza, che per migliorare devo migliorare, non sarà facile ma ci proverò.
E’ stato un piacere e un onore aver lavorato con tutti voi, grazie ragazzi, ci vediamo la prossima volta.
Claudio
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Grazie a te Claudio, per le parole e soprattutto per i fatti. Sei stato...Magnifico.
al prossimo anno.
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Klauz63":18kzejy1 ha scritto:
Dimostratore più sfortunato: è una bella lotta, a Gravesen sono capitati neofiti assoluti del gioco da tavolo, [glow=red]a Kirito persone che avevano sbagliato Fiera[/glow]…….Gravesen non me ne volere ma il premio va a Kirito, io ho visto quel tavolo di Root e quando ho chiesto a Kirito “come va?” due occhi rassegnati mi hanno guardato e risposto “lentamente”……..

:rotfl:
Non che ci tenessi particolarmente a vincere questo premio ma davanti all'evidenza c'è poco da fare.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Volevo ringraziarvi per il solito eccellente lavoro!!
Ho avuto la fortuna di provare Blackout HK e Root (quello è stato realmente un colpo di cuXo), siete sempre al top.
I numeri comunque mi fanno riflettere: correggetemi se sbaglio, Root si poteva provare solo al Magnifico? Non sono passato da MS per vedere se ne avevano altre copie in demo.
Se è così, vuol dire che su 44000 visitatori (anche se sospetto siano INGRESSI, cosa ben diversa), solo 153 persone hanno potuto provarlo (lo 0.0035%)?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Badger28":3t0mgdfe ha scritto:
Volevo ringraziarvi per il solito eccellente lavoro!!
Ho avuto la fortuna di provare Blackout HK e Root (quello è stato realmente un colpo di cuXo), siete sempre al top.
I numeri comunque mi fanno riflettere: correggetemi se sbaglio, Root si poteva provare solo al Magnifico? Non sono passato da MS per vedere se ne avevano altre copie in demo.
Se è così, vuol dire che su 44000 visitatori (anche se sospetto siano INGRESSI, cosa ben diversa), solo 153 persone hanno potuto provarlo (lo 0.0035%)?
sì, era solo da noi, la cifra a spanne è quella.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Agzaroth":1kq8japk ha scritto:
Badger28":1kq8japk ha scritto:
Volevo ringraziarvi per il solito eccellente lavoro!!
Ho avuto la fortuna di provare Blackout HK e Root (quello è stato realmente un colpo di cuXo), siete sempre al top.
I numeri comunque mi fanno riflettere: correggetemi se sbaglio, Root si poteva provare solo al Magnifico? Non sono passato da MS per vedere se ne avevano altre copie in demo.
Se è così, vuol dire che su 44000 visitatori (anche se sospetto siano INGRESSI, cosa ben diversa), solo 153 persone hanno potuto provarlo (lo 0.0035%)?
sì, era solo da noi, la cifra a spanne è quella.

Allora ho veramente vinto alla lotteria quest'anno :)))
 

Liunai

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
22
Località
Padova
Goblons
3
Utente Bgg
liunai
Badger28":12yf86kq ha scritto:
Allora ho veramente vinto alla lotteria quest'anno :)))

Per avere lo 0.0035% di probabilità di vincere l'unica copia di Root messa in palio, avrebbero dovuto scriverselo in faccia (solo) 286 persone.

Mi sa che qualcuno ti batterà, sai! :asd:

Detto questo, sono stato uno dei fortunatissimi anche io (tra l'altro mentre veniva insignito dell'ambito trofeo :clap: ), si può avere un badge da mettere sull'avatar per questo? Tipo "Ho giocato a Root al Play2019"
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
Agzaroth":3kppafal ha scritto:
Badger28":3kppafal ha scritto:
Volevo ringraziarvi per il solito eccellente lavoro!!
Ho avuto la fortuna di provare Blackout HK e Root (quello è stato realmente un colpo di cuXo), siete sempre al top.
I numeri comunque mi fanno riflettere: correggetemi se sbaglio, Root si poteva provare solo al Magnifico? Non sono passato da MS per vedere se ne avevano altre copie in demo.
Se è così, vuol dire che su 44000 visitatori (anche se sospetto siano INGRESSI, cosa ben diversa), solo 153 persone hanno potuto provarlo (lo 0.0035%)?
sì, era solo da noi, la cifra a spanne è quella.
Non sono arrivato a questo livello di calcolo ma i tavoli erano 2 e a parte rari casi chi si è seduto c'è stato almeno un'ora e mezza, come dice Agzaroth più o meno i conti tornano, e poi attenzione: il nostro conteggio non è scientifico e sicuramente contiene errori, il prossimo anno vedremo di fare meglio
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Klauz, ti ringrazio io (a nome mio ma anche di tutti gli altri dimostratori di Vittorio Veneto...)! Non penso se ne dolga Ken Parker, per il quale la stima resta massima, se dico che per me è stato l'anno con la migliore organizzazione!
Organizzatore AreaMagnifico: TOP.
Giocatore di TTA... ci devi lavorare ancora un po'! :p
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
Ok ho corretto i numeri errati sia nel file che nello scritto
 
Alto Basso