Impressioni Planet Unknown

arcadebox

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Bhè io ho trovato questo gioco estremamente mediocre. Le scelte sono risicatissime e tutte a breve termine: durante il tuo turno puoi scegliere due pezzi da inserire nel tuo puzzle crescente per riempire spazi e salire su dei tracciati. La scelta del tuo pezzo è spesso ovvia e dettata da degli obiettivi assegnati all'inizio della partita...oltre a considerazioni di spazio spesso si prende il pezzo che ci spinge più in alto su dei tracciati che ci permette di sbloccare bonus. In base al numero dei giocatori hai pochissime chance di prendere il pezzo che ti serve o di interagire in maniera significativa con gli altri giocatori...si gioca a testa in giù.

In poche parole è un puzzle spaziale con pochissima tensione su cui è stato innestato un sistema di bonus per dare quel gameplay di combo che stimola la dopamina e regala l'impressione che si faccia chissà cosa. Aggiungi che occupa un sacco di spazio, è intrasportabile se non orizzontalmente e che il setup richiede tempo (devi riordinare e mescolare diverse pile di tessere che vanno in specifici slot) e costa un pò e hai un gioco ampiamente dimenticabile.

Francamente sto gioco non ha nulla di memorabile ma diverte perché sembra che noi umani siamo cablati per riempire pertugi con tasselli di cartone e andare su dei tracciati. Io risparmierei i miei soldi...
 
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aleaiacta

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Bhè io ho trovato questo gioco estremamente mediocre. Le scelte sono risicatissime e tutte a breve termine: durante il tuo turno puoi scegliere due pezzi da inserire nel tuo puzzle crescente per riempire spazi e salire su dei tracciati. La scelta del tuo pezzo è spesso ovvia e dettata da degli obiettivi assegnati all'inizio della partita...oltre a considerazioni di spazio spesso si prende il pezzo che ci spinge più in alto su dei tracciati che ci permette di sbloccare bonus. In base al numero dei giocatori hai pochissime chance di prendere il pezzo che ti serve o di interagire in maniera significativa con gli altri giocatori...si gioca a testa in giù.

In poche parole è un puzzle spaziale con pochissima tensione su cui è stato innestato un sistema di bonus per dare quel gameplay di combo che stimola la dopamina e regala l'impressione che si faccia chissà cosa. Aggiungi che occupa un sacco di spazio, è intrasportabile se non orizzontalmente e che il setup richiede tempo (devi riordinare e mescolare diverse pile di tessere che vanno in specifici slot) e costa un pò e hai un gioco ampiamente dimenticabile.

Francamente sto gioco non ha nulla di memorabile ma diverte perché sembra che noi umani siamo cablati per riempire pertugi con tasselli di cartone e andare su dei tracciati. Io risparmierei i miei soldi...
Molto esaustivo, grazie.
In realtà, per quanto mi riguarda, ti è bastato citare il Male assoluto del gioco da tavolo nella frase "un sistema di bonus per dare quel gameplay di combo": apposto, 100 euro risparmiati all'istante
 

michez

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a me è piaciuto, nel suo segmento lo trovo un bellissimo gioco: cioè, un piazzamento polimini per giocatory family +. si gioca in un'ora, in simultanea, senza punti morti e con grande variabilità di setup. poi, certo, a me piacciono cose ben piu complesse... ma Planet Unknown lo giochi in famiglia e con gli amici in modo leggero.

è vero: scegli ogni volta tra soli due pezzi e dopo averli piazzati sali su una o due delle 4 track disponibili. attenzione, però: la profondità del turno di gioco non sta in questa scelta, ma nel piazzamento della tessera, sia in chiave tattica (devo far salire qualcosa subito) sia in prospettiva strategica (come deve crescere la mia mappa e perché). in questo mi ricorda Calico, dove scegli tra tre tessere, ma tutta la complessità sta nel dove le metti.

l'interazione con gli altri giocatori - come in tutti i piazzamenti polimini - è data da una componente da racing game (corro per riempire prima o rallento per riempire meglio?) e da un sistema molto valido di obiettivi semi-pubblici: uno condiviso con il giocatore alla mia destra e uno con quello alla mia sinistra. terminare "prima" la costruzione del pianeta è buono perché si attivano i bonus per le righe della plancia completate, mettendo in difficoltà gli altri. completare "dopo" significa curare di piu i bonus con i loro punti e salire con maggiore attenzione nelle track.

questo per quanto riguarda il gioco base... ma la sua bellezza sta poi nella variabilità dei pianeti (ognuno con mappa e regole proprie) e delle corporazioni utilizzate (con bonus e tracciati propri). la combinazione di questi due elementi di setup lo rende molto rigiocabile. chiaro: se si vuole giocare una cosa mediamente leggera.

in 6 gira bene e molto velocemente, in due cambia il meccanismo di pesca e diventa più un rompicapo perche puoi prevedere tutte le tessere che ti arriveranno, in solo è divertente e ti provi tutti i pianeti e le corporazioni. il setup noi lo facciamo in 2': capovolgi ogni pila di tessere nel vassoio, magari le smezzi una volta ciascuno e riparti. c'è una varieta di pesca e piazzamento totale, non occorre rimescolare da zero ogni fila di tessere. se dentro la scatola disponi in modo diverso il vassoio puoi tranquillamente trasportare la scatola in verticale (ma è vero che dovevano prevedere loro un "tappo"... presente infatti nel nuovo kickstarter).

è caro.

UN CONSIGLIO. il regolamento è di 4 pagine e lo si trova online: leggendolo si capisce perfettaamente che tipo di gioco sia. altrimenti guardate i tre video che ha fatto in italiano su YouTube Murasaki Night: tutorial, gameplay e impressioni sul gioco; bravissimi questi ragazzi.

personalmente, sto facendo il secondo gamefound (che scade oggi) per recuperare i pianeti e le corporazioni in più.


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gen0

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a me è piaciuto, nel suo segmento lo trovo un bellissimo gioco: cioè, un piazzamento polimini per giocatory family +. si gioca in un'ora, in simultanea, senza punti morti e con grande variabilità di setup. poi, certo, a me piacciono cose ben piu complesse... ma Planet Unknown lo giochi in famiglia e con gli amici in modo leggero.

è vero: scegli ogni volta tra soli due pezzi e dopo averli piazzati sali su una o due delle 4 track disponibili. attenzione, però: la profondità del turno di gioco non sta in questa scelta, ma nel piazzamento della tessera, sia in chiave tattica (devo far salire qualcosa subito) sia in prospettiva strategica (come deve crescere la mia mappa e perché). in questo mi ricorda Calico, dove scegli tra tre tessere, ma tutta la complessità sta nel dove le metti.

l'interazione con gli altri giocatori - come in tutti i piazzamenti polimini - è data da una componente da racing game (corro per riempire prima o rallento per riempire meglio?) e da un sistema molto valido di obiettivi semi-pubblici: uno condiviso con il giocatore alla mia destra e uno con quello alla mia sinistra. terminare "prima" la costruzione del pianeta è buono perché si attivano i bonus per le righe della plancia completate, mettendo in difficoltà gli altri. completare "dopo" significa curare di piu i bonus con i loro punti e salire con maggiore attenzione nelle track.

questo per quanto riguarda il gioco base... ma la sua bellezza sta poi nella variabilità dei pianeti (ognuno con mappa e regole proprie) e delle corporazioni utilizzate (con bonus e tracciati propri). la combinazione di questi due elementi di setup lo rende molto rigiocabile. chiaro: se si vuole giocare una cosa mediamente leggera.

in 6 gira bene e molto velocemente, in due cambia il meccanismo di pesca e diventa più un rompicapo perche puoi prevedere tutte le tessere che ti arriveranno, in solo è divertente e ti provi tutti i pianeti e le corporazioni. il setup noi lo facciamo in 2': capovolgi ogni pila di tessere nel vassoio, magari le smezzi una volta ciascuno e riparti. c'è una varieta di pesca e piazzamento totale, non occorre rimescolare da zero ogni fila di tessere. se dentro la scatola disponi in modo diverso il vassoio puoi tranquillamente trasportare la scatola in verticale (ma è vero che dovevano prevedere loro un "tappo"... presente infatti nel nuovo kickstarter).

è caro.

UN CONSIGLIO. il regolamento è di 4 pagine e lo si trova online: leggendolo si capisce perfettaamente che tipo di gioco sia. altrimenti guardate i tre video che ha fatto in italiano su YouTube Murasaki Night: tutorial, gameplay e impressioni sul gioco; bravissimi questi ragazzi.

personalmente, sto facendo il secondo gamefound (che scade oggi) per recuperare i pianeti e le corporazioni in più.


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concordo con tutto ma specifico solo che scegli tra 2 pezzi SOLO quando è il turno degli altri :D Quando è il tuo turno scegli tra tutti i pezzi disponibili.

comunque in merito ad aleaiacta mi pare palese, e ci sta, che cercasse un motivo per NON comprarlo più che uno per comprarlo. Mi pare palese dal fatto che su un 50 e 50 di opinioni (qui dentro, nel resto del web è un gioco molto apprezzato, su BGG ha ancora una media dell'8) si sia subito appoggiato a quella che gli avrebbe fatto risparmiare. E ripeto ci sta eh
 

michez

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Purtroppo questo mi frena assai. E mi dispiace perché sento che il gioco è assolutamente nelle mie corde.
eh secondo me ti piace... ;)

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gen0

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Purtroppo questo mi frena assai. E mi dispiace perché sento che il gioco è assolutamente nelle mie corde.

aspetta se riesci e vedi se passa qualcosa nei mercatini. Ad ora non ho visto UNA sola copia venduta (non è un indicatore affidabile però...), ma immagino che dopo questo KS arriverà qualcosa in più con più copie in giro
 

giupmat

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Bhè io ho trovato questo gioco estremamente mediocre. Le scelte sono risicatissime e tutte a breve termine: durante il tuo turno puoi scegliere due pezzi da inserire nel tuo puzzle crescente per riempire spazi e salire su dei tracciati. La scelta del tuo pezzo è spesso ovvia e dettata da degli obiettivi assegnati all'inizio della partita...oltre a considerazioni di spazio spesso si prende il pezzo che ci spinge più in alto su dei tracciati che ci permette di sbloccare bonus. In base al numero dei giocatori hai pochissime chance di prendere il pezzo che ti serve o di interagire in maniera significativa con gli altri giocatori...si gioca a testa in giù.

In poche parole è un puzzle spaziale con pochissima tensione su cui è stato innestato un sistema di bonus per dare quel gameplay di combo che stimola la dopamina e regala l'impressione che si faccia chissà cosa. Aggiungi che occupa un sacco di spazio, è intrasportabile se non orizzontalmente e che il setup richiede tempo (devi riordinare e mescolare diverse pile di tessere che vanno in specifici slot) e costa un pò e hai un gioco ampiamente dimenticabile.

Francamente sto gioco non ha nulla di memorabile ma diverte perché sembra che noi umani siamo cablati per riempire pertugi con tasselli di cartone e andare su dei tracciati. Io risparmierei i miei soldi...
Il giusto post ammazza-scimmia. Per fortuna che l'ho trovato. Dalle impressioni di tutti mi pare di capire che si tratti di una meravigliosa fantastica cagata.
 

gen0

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Il giusto post ammazza-scimmia. Per fortuna che l'ho trovato. Dalle impressioni di tutti mi pare di capire che si tratti di una meravigliosa fantastica cagata.

"Di tutti "

Hahahhahahahhahahahhaha
 

LordBalod

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Ebbene, ad oggi che ne pensate di questo? L'idea alla base mi sembra piuttosto intrigante
 

Tsuki

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In poche parole è un puzzle spaziale con pochissima tensione su cui è stato innestato un sistema di bonus per dare quel gameplay di combo che stimola la dopamina e regala l'impressione che si faccia chissà cosa. Aggiungi che occupa un sacco di spazio, è intrasportabile se non orizzontalmente e che il setup richiede tempo (devi riordinare e mescolare diverse pile di tessere che vanno in specifici slot) e costa un pò e hai un gioco ampiamente dimenticabile.

Francamente sto gioco non ha nulla di memorabile ma diverte perché sembra che noi umani siamo cablati per riempire pertugi con tasselli di cartone e andare su dei tracciati. Io risparmierei i miei soldi...
@LordBalod trovo sia stato detto tutto qui in modo piuttosto esaustivo 😅.
Detto ciò su BGA puoi provarlo a costo zero. Io non lo comprerei, nonostante abbia fatto qualche partita (anche piacevole). Dimenticabile senza remore.
 

Poldeold

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poldeold
Ebbene, ad oggi che ne pensate di questo? L'idea alla base mi sembra piuttosto intrigante
Acquistato e giocate alcune partite con mappa base e corporazione base.
A me è piaciuto! Infatti non vedo l'ora di poterlo riprovare cambiando le mappe e le corporazioni.

Bisogna però rendersi conto che ci si trova davanti a un gioco che ha qualche limite (riassunto da @arcadebox ) e delle caratteristiche ben precise (messe in evidenza molto bene da @michez ). Di sicuro il prezzo lo penalizza (io difatti l'ho acquistato scontato).
Trovo che le scelte ci siano (tenendo conto che quando io divento il giocatore attivo ho la scelta tra tutti i pezzi del mercato). La sfida maggiore è accomunare piazzamento in mappa con la scelta di quali track potenziare della propria corporazione: è un gioco che mescola sapientemente tattica e strategia.

Al di là dei premi vinti (che so che a tanti in tana non vanno giù) resta ben valutato su BGG (7.8 ad oggi). Questo dato dimostra soltanto che la "critica" sia specializzata sia popolare lo ha ben accolto in generale. Scrivendo questo, non lo voglio lodare, ma il gioco c'è, bisogna soltanto saperlo "leggere" nella sua tipologia.
Tiene bene fino a 6 (anche se io lo giocherei cmq in 3, massimo 4) e permette di affrontare una sfida interessante che offre più strade per la vittoria.

Come puoi leggere in questa discussione è un gioco abbastanza divisivo: non direi che ci sono più detrattori rispetto agli estimatori. Per questo devi capire, magari guardando qualche video se fa per te. Se la meccanica ti piace, è sicuramente molto gradevole (perché abbina la meccanica del piazzamento a quella del potenziamento).
 

gen0

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Ebbene, ad oggi che ne pensate di questo? L'idea alla base mi sembra piuttosto intrigante

Rimango delle opinioni iniziali. Gioco che piace sempre a tutti quelli che l'han provato e che spesso mi richiedono di giocare ancora.
Scala alla grandissima senza problemi ed è uno dei pochi giochi che posso intavolare anche in 6 senza trovarmi a fare un filler.

Bisogna però apprezzare il genere, cioè un gioco con zero interazione diretta, solo qualcosina di indiretta e un tripudio di polimini
 

Delia

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@Tsuki non fa testo, lei gioca a Barrage nella pausa pranzo come fillerino light :memehehe:

Credo dipenda da che giochi uno e' abituato a giocare.
Io sono un'onnivora, ma se il tuo genere preferito sono german medi-heavy capisco non soddisfi a pieno
 

traico7

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Alla lettura del regolamento di questo gioco mi erano venuti i brividi lungo la schiena.
Scegli una tessera, piazzala e fai avanzare le due track. Fine.
Mi sono seduto al tavolo con TANTISSIME riserve.

Devo però dire che alla fine la partita è stata piacevole. Sono un fan dei polimini, il che sicuramente incide.
Il gioco non è certo innovativo, ma il piazzamento non è scontato e va pensato per bene.

Interazione altissima in realtà, perché la scelta che faccio al mio turno va ad influire moltissimo sul turno degli altri.
Il problema è che è un'interazione indirettissima ma soprattutto involontaria.

Nel senso che non farò mai una scelta "per non lasciare una determinata tessera ad un avversario" a discapito della mia preferita.

Forse in due giocatori, ma in 4 come lo abbiamo provato noi, scegli tu poche volte in una partita, e quella scelta cerchi di sfruttarla al 100% e delle plance altrui, di fatto, te ne freghi.

Le scelte sono sempre molto sofferte anche se il più delle volte potrai scegliere tra solo 2 tessere, che però presto (se non ricordo male tech n°2) potrai mettere dove vuoi, quindi si aprono ventagli ampissimi. E qui entra in gioco un po' di downtime, mitigato cmq dal turno in contemporanea.

Prezzo... Troppo alto..
 

gen0

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Quindi inizi parlando di interazione altissima.

Finisci dandomi ragione che è bassissima e per di più indiretta, come dicevo
 

Delia

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Quindi inizi parlando di interazione altissima.

Finisci dandomi ragione che è bassissima e per di più indiretta, come dicevo
a quanto ho capito io e' un'alta interazione involontaria. Quindi c'e' ad alti livelli anche quando non l'hai pianificata e stai pensando ai fatti tuoi. Puoi rovinare i piani di un altro giocatore senza volerlo...
 

gen0

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a quanto ho capito io e' un'alta interazione involontaria. Quindi c'e' ad alti livelli anche quando non l'hai pianificata e stai pensando ai fatti tuoi. Puoi rovinare i piani di un altro giocatore senza volerlo...

Quindi è indiretta e pure bassa XD supporre cosa possa servire agli altri (tranne sul finale), considerando anche i poteri asimmetrici, non è per niente facile. Inoltre come diceva giustamente traico è molto difficile che uno possa permettersi di fare "hate drafting"
 

Delia

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@traico7
mi pareva affermare che fosse alta anche se indiretta. Perche' bassa?
Non l'ho mai provato per cui non ho idea, pero' posso immaginare che, ad es, se rubi una polimino che un altro giocatore voleva, gli puoi rovinare l'intero progetto di costruzione del pianeta, anche di parecchio. Non e' un'interazione voluta, magati hai preso proprio quel polimino perche' gli altri erano una soluzione peggiore, ma hai distrutto l'intera partita ad un altro giocatore che aveva pianificato tutta una serie di piazzamenti.
E questo potrebbe avvenire piu' volte durante la partita.
Poi dipende da come definisci e cosa consideri interazione alta.
Per me qui si intende, quando si ripete piu' volte e crea parecchi "danni".
Comunque ci sta che avvenga in questo tipo di gioco...Mi e' successo anche in giochi molto piu' strategici di dover prendere una componente che faceva comodissimo ad un altro giocatore, danneggiandolo, perche' il resto delle opzioni, per me, era pessimo...
 

traico7

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Quindi inizi parlando di interazione altissima.

Finisci dandomi ragione che è bassissima e per di più indiretta, come dicevo

Per me l'interazione è ai massimi livelli... Ogni singola mossa dei miei avversari mi ha fatto tirare delle ostie...
Però è indiretta e totalmente involontaria...

Mai detto che sia bassissima... Quale pezzo del mio commento te l'ha fatto pensare?
a quanto ho capito io e' un'alta interazione involontaria. Quindi c'e' ad alti livelli anche quando non l'hai pianificata e stai pensando ai fatti tuoi. Puoi rovinare i piani di un altro giocatore senza volerlo...

Esatto.
 
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