Impressioni Planet Unknown

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Giocato ieri sera questo nuovo gioco di polimini e tracciati che finalmente comincia a fare capolino in retail.

Ben pochi giochi in questo genere li ho trovati così profondi e soddisfacenti. Ad ora il primato andava a Isle of Cats, dopo ieri sera lo vedo scricchiolare. Planet da quel poco che ho visto unisce ad una semplicità e linearità una profondità decisionale non indifferente, il tutto condito da un downtime QUASI (ci torno dopo) azzerato dal fatto che, fondamentalmente, tutti giocano tutti i turni.

Il focus del titolo (ed il 70% del costo dello stesso direi) è tutto sulla lazy susan centrale, da noi penso lo si possa chiamare "vassoio rotante". Progettato davvero bene.



Durante la campagna KS han provato a fare una versione "deluxe" con quel vassoio e le board corporazioni dual-layer ed una "povery edìscion"/retail con una cosa di cartone rotante orribile. Si sono accorti che, STRANAMENTE, nessuno voleva la povery ediscion e così anche la versione retail è arrivata con la base spaziale rotante / vassoio polimini e le board dual layer. La differenza tra retail e ks è che quest'ultima ha le risorse (2) in plastica e con un lavaggio orribile e due porta token/carte.
Purtroppo però la qualità delle board non è il massimo. Infatti le board corporazioni così spesse e col cartone bello lucido tendono ad arrivare già un poco smangiucchiate sui bordi per semplice attrito.

Ma veniamo al gioco facendola breve (altrimenti scrivevo una recensione, anche se dopo una partita non me la sentirei): ognuno ha la sua board corporazione da un lato asimmetrica dall'altro simmetrica ed un pianeta, anche lui da un lato simmetrico e dall'altro asimmetrico. Si decide di comune accordo come giocare e si parte.
Fondamentalmente ogni giocatore piazza un suo indicatore che punta ad uno slot (contenente due tipologie di polimini) del vassoio centrale e lì lo lascia per tutta la partita. Il giocatore di turno ruotando il vassoio decide quale settore posizionare davanti al suo indicatore e prenderà uno dei due polimini piazzandoli poi sul pianeta secondo alcune semplici regole. Tutti gli altri giocatori, contemporaneamente, sceglieranno e prenderanno uno dei due polimini che si troveranno davanti a seguito della rotazione effettuata dal primo giocatore.
Ogni polimino ha due tipologie di terreno e una volta piazzato farà salire 2 tracciati corrispettivi sulla board della corporazione.
Questi tracciati sbloccano punti vittoria e altre cosucce carine. Ad esempio il tracciato civilizzazione vi fa prendere una carta da alcune carte civiltà di potenza crescente che aumentano le possibilità di punteggio, quello del rover vi permetterà di spostare 1 o più rover sulla superficie del pianeta (e sopra le tile che metterete) raccogliendo meteoriti ed altro, quello della natura vi sbloccherà pezzi 1x1 per riempire i buchi che vi lascerete dietro, quello della tecnologia vi sbloccherà delle abilità che potrete sfruttare durante la partita e quella dell'acqua...vi darà punti vittoria.

Ci sono ovviamente tante altre piccole cose (piazzare tile acqua vi fa alzare l'acqua solo se le piazzate su zone ghiacciate del pianeta), comunque il gioco funziona e funziona alla grande.

Specifico che ho provato (e penso lo giocherò solo così) con le corporazioni asimmetriche ma tutti con lo stesso pianeta. Sarò malfidato ma non son convinto che gli autori abbiano bilanciato il gioco così bene da poter prendere combinazioni casuali di corporazioni E pianeti. Anche perchè che succede se prendo la fighissima corporazione basata sul tracciato acqua (quando sale fluisce sugli altri tracciati prendendo bonus anche lì XD ) e mi capita il pianeta con meno acqua o con qualche fregatura simile?

Il gioco come avrete intuito si basa tutto sul cercare di fare combo più fruttuose possibili, sfruttando al meglio le caratteristiche della propria corporazione. Tutte molto intriganti a quanto ho visto. I punti vittoria a fine partita si fanno in base al numero di meteoriti e lifepods raccolti dal pianeta, da quante righe e colonne si son riempite con le proprie tile e da alcuni obiettivi che vengono piazzati tra i giocatori, dando così ad ogni giocatore 2 obiettivi diversi contro due giocatori a lui adiacenti (in 2 giocatori sono 3 obiettivi in totale e basta).

C'è un deck eventi che non ho provato. Ed una modalità solitario che mai proverò.


P.S. non mi son dimenticato, riguardo alla QUASI assenza di downtime. E' ovvio che è moooolto ridotta, ma se voi impiegate 2 minuti a scegliere e piazzare una tile e anche solo una persona al tavolo ne impiega 5, comunque dovrete aspettare. Certo ne aspetterete 3 invece di 5, ma soprattutto in tanti (il gioco scala fino a 6 se non ricordo male) potrebbe essere un incubo, più per la gioia che dà piazzare quei cosi e sbloccare e sfruttare poteri che per altro XD
 

Poldeold

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poldeold
Cmq la devi finire di leggermi nel pensiero e provare giochi a cui sto puntando da un po' (vedi Guild of Merchant Explorers) :)

Così mi farai morire d'invidia!!!

Detto ciò sono felicissimo di leggere ciò che hai scritto perché questo è un gioco che i ha conquistato da subito (dopo averlo visto e seguito da un po' sui vari social). Ottime prime impressioni che mi fanno capire che il gioco è snello, divertente ma anche sfidante.

Sto aspettando che esca la versione francese (o eventualmente italiana).

Grassssie ;)
 

gen0

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gen0
Giocato in 4 e giocato in 5.

Tempistiche praticamente identiche. Apprezzato tantissimo da tutti.
Proprio come khora finisco le partite convinto di aver fatto benissimo e poi finisco sfessato malamente :<
 

Cefalosauro

Babbano
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Giocato ieri sera questo nuovo gioco di polimini e tracciati che finalmente comincia a fare capolino in retail.

Ben pochi giochi in questo genere li ho trovati così profondi e soddisfacenti. Ad ora il primato andava a Isle of Cats, dopo ieri sera lo vedo scricchiolare. Planet da quel poco che ho visto unisce ad una semplicità e linearità una profondità decisionale non indifferente, il tutto condito da un downtime QUASI (ci torno dopo) azzerato dal fatto che, fondamentalmente, tutti giocano tutti i turni.

Il focus del titolo (ed il 70% del costo dello stesso direi) è tutto sulla lazy susan centrale, da noi penso lo si possa chiamare "vassoio rotante". Progettato davvero bene.



Durante la campagna KS han provato a fare una versione "deluxe" con quel vassoio e le board corporazioni dual-layer ed una "povery edìscion"/retail con una cosa di cartone rotante orribile. Si sono accorti che, STRANAMENTE, nessuno voleva la povery ediscion e così anche la versione retail è arrivata con la base spaziale rotante / vassoio polimini e le board dual layer. La differenza tra retail e ks è che quest'ultima ha le risorse (2) in plastica e con un lavaggio orribile e due porta token/carte.
Purtroppo però la qualità delle board non è il massimo. Infatti le board corporazioni così spesse e col cartone bello lucido tendono ad arrivare già un poco smangiucchiate sui bordi per semplice attrito.

Ma veniamo al gioco facendola breve (altrimenti scrivevo una recensione, anche se dopo una partita non me la sentirei): ognuno ha la sua board corporazione da un lato asimmetrica dall'altro simmetrica ed un pianeta, anche lui da un lato simmetrico e dall'altro asimmetrico. Si decide di comune accordo come giocare e si parte.
Fondamentalmente ogni giocatore piazza un suo indicatore che punta ad uno slot (contenente due tipologie di polimini) del vassoio centrale e lì lo lascia per tutta la partita. Il giocatore di turno ruotando il vassoio decide quale settore posizionare davanti al suo indicatore e prenderà uno dei due polimini piazzandoli poi sul pianeta secondo alcune semplici regole. Tutti gli altri giocatori, contemporaneamente, sceglieranno e prenderanno uno dei due polimini che si troveranno davanti a seguito della rotazione effettuata dal primo giocatore.
Ogni polimino ha due tipologie di terreno e una volta piazzato farà salire 2 tracciati corrispettivi sulla board della corporazione.
Questi tracciati sbloccano punti vittoria e altre cosucce carine. Ad esempio il tracciato civilizzazione vi fa prendere una carta da alcune carte civiltà di potenza crescente che aumentano le possibilità di punteggio, quello del rover vi permetterà di spostare 1 o più rover sulla superficie del pianeta (e sopra le tile che metterete) raccogliendo meteoriti ed altro, quello della natura vi sbloccherà pezzi 1x1 per riempire i buchi che vi lascerete dietro, quello della tecnologia vi sbloccherà delle abilità che potrete sfruttare durante la partita e quella dell'acqua...vi darà punti vittoria.

Ci sono ovviamente tante altre piccole cose (piazzare tile acqua vi fa alzare l'acqua solo se le piazzate su zone ghiacciate del pianeta), comunque il gioco funziona e funziona alla grande.

Specifico che ho provato (e penso lo giocherò solo così) con le corporazioni asimmetriche ma tutti con lo stesso pianeta. Sarò malfidato ma non son convinto che gli autori abbiano bilanciato il gioco così bene da poter prendere combinazioni casuali di corporazioni E pianeti. Anche perchè che succede se prendo la fighissima corporazione basata sul tracciato acqua (quando sale fluisce sugli altri tracciati prendendo bonus anche lì XD ) e mi capita il pianeta con meno acqua o con qualche fregatura simile?

Il gioco come avrete intuito si basa tutto sul cercare di fare combo più fruttuose possibili, sfruttando al meglio le caratteristiche della propria corporazione. Tutte molto intriganti a quanto ho visto. I punti vittoria a fine partita si fanno in base al numero di meteoriti e lifepods raccolti dal pianeta, da quante righe e colonne si son riempite con le proprie tile e da alcuni obiettivi che vengono piazzati tra i giocatori, dando così ad ogni giocatore 2 obiettivi diversi contro due giocatori a lui adiacenti (in 2 giocatori sono 3 obiettivi in totale e basta).

C'è un deck eventi che non ho provato. Ed una modalità solitario che mai proverò.


P.S. non mi son dimenticato, riguardo alla QUASI assenza di downtime. E' ovvio che è moooolto ridotta, ma se voi impiegate 2 minuti a scegliere e piazzare una tile e anche solo una persona al tavolo ne impiega 5, comunque dovrete aspettare. Certo ne aspetterete 3 invece di 5, ma soprattutto in tanti (il gioco scala fino a 6 se non ricordo male) potrebbe essere un incubo, più per la gioia che dà piazzare quei cosi e sbloccare e sfruttare poteri che per altro XD
Ciao! Sto aspettando da un bel po questo gioco in italiano. Mi è sembrato subito valido e contavo di prenderlo ovviamente deluxe, ma mi ha incuriosito quello che hai scritto. Davvero ha solo 2 (di numero) risorse in plastica, oltre al porta token? :D Riesci a fare una foto?
 

feelglass

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Questo gioco incuriosisce anche me, ma non riesco a trovarlo in vendita su nessun ecommerce/retail abituale. Sapete quando sarà disponibile la versione in italiano?
 

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Ciao! Sto aspettando da un bel po questo gioco in italiano. Mi è sembrato subito valido e contavo di prenderlo ovviamente deluxe, ma mi ha incuriosito quello che hai scritto. Davvero ha solo 2 (di numero) risorse in plastica, oltre al porta token? :D Riesci a fare una foto?

mi pare non sia stato neanche annunciato in italiano quindi auguri per l'attesa XD

2 sono le tipologie, non il numero di risorse. Ci son solo 2 tipi di "risorse", che poi le ho chiamate così per semplificare ma non son propriamente risorse. Comunque sono meteoriti e lifepods, son 2 tipi diversi ma ce ne sono molte per ogni tipo

qui trovi le differenze

 

gen0

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Questo gioco incuriosisce anche me, ma non riesco a trovarlo in vendita su nessun ecommerce/retail abituale. Sapete quando sarà disponibile la versione in italiano?

le copie vanno e vengono, devi aspettare qualche ristampa
 

Laddiobolocko

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Ciao buongiorno a tutti,per chi fosse interessato nel nostro canale abbiamo pubblicato un tutorial e un video di gameplay sul gioco.Questa domenica uscirà anche un video dove ne discutiamo.



Buona giornata!
 

michez

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è stata annunciata per l'autunno anche la versione italiana, sia normale che deluxe

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Delia

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Ho aperto il topic del KS. Davvero un bel gioco. L'avevo ignorato e mi sa che lo prendo assieme all'espansione Supermoon.
 

Delia

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Insomma pledgiata version super lusso con espansione... un colpo di fulmine dopo 10 minuti di visione.
 

aleaiacta

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Ma insomma, sto polimino evoluto qualcun altro oltre a gen0 l'ha giocato? Impressioni?
 

Delia

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@gen0 ha colpito ancora ed ho pledgiayo base+espansione
 
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